1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lo smash da paperissima

Discussione in 'Principianti' iniziata da nightborn, 4 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Continua la mia sagra personale delle lacune (o meglio lagune) da colmare.

In uno scambio o, comunque, nelle partite di allenamento arriva prima o dopo la palla che capisci che è quella giusta da schiacciare (e magari si è pure lavorato tanto per crearla).
    Ok, è lei, gambe pronte in posizione, testa e busto arcuati in avanti, braccio alzato indietro bello carico, c'è pure il tempo per aggiungerci quanto più peso del corpo possibile... via! Swing potente con aggiunta del peso del corpo. Alla fine del gesto faccio quasi il movimento delle pattinatrici sul ghiaccio da quanto peso ci metto, cioè la gamba più indietro arriva fino a 90 gradi e oltre.
    E qui, il 50% delle volte, cominciano a scrosciare le risate del mio compagno di allenamento di turno che si aspettava una pallina con le sirene degli stuka tedeschi ed invece assiste ad un siparietto da paperissima durante il quale la pallina viene deviata dal movimento d'aria della racchetta che le passa ad un nonnulla di distanza, ma che comunque non la impatta ed io che mi guardo in giro in cerca di essa con espressione sorpresa mentre mi rimetto in equilibrio dal passo di danza.
    Chiaramente le cose sono molto differenti l'altro 50% delle volte, ma dal profondo della mia inesperienza non capisco proprio cosa generi il fallimento.
    Avete consigli e suggerimenti ? Chiaro che provare e riprovare gioverà, ma se sbaglio qualcosa nel movimento della schiacciata, per quanto io possa tentare non migliorerò.

2. jeky

jeky Nuovo Utente

occhi sulla pallina non sbaglierai più.....mettendoci tutta quella forza probabilmente ti scordi la cosa essenziale......

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    putroppo succede... ho perso un set (forse di +) in campionato per uno smash facile tirato fuori :muro: :azz: :(

4. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Arguta argomentazione. Stai sicuro che la terrò sotto radar d'ora in avanti (così magari quando sbaglio divento ancora più buffo :))
    Grazie!

Perdona il quote non canonico, bvzm71, ma mi sono incasinato:

> putroppo succede... ho perso un set (forse di +) in campionato per uno smash facile
    > tirato fuori

almeno la pigli, però ;)

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

C'est la vie! :)
    Chiedere a ma long che probabilmente si è giocato la finale della world cup per uno smash sbagliato contro samsonov.

6. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    A parte il fatto che il tuo resoconto è parecchio simpatico e autoironico (grande dote per me questa!) :approved: il mio consiglio è provare a fare il tutto ai due km/h. Cerca un buon piazzamento delle gambe rispetto alla palla (prima cosa in assoluto), quindi nè troppo "sotto" nè troppo "indietro" (dalla mia piccola esperienza di allenatore ho visto che è una delle cose più ostiche da digerire), cerca inoltre di colpire la palla quando è circa all'altezza della tua testa (non in fase ascendente ma discendente) e ben davanti al corpo; anche lo scaricamento del peso fallo in modo molto lento e scolastico cercando però di piazzare la palla nel punto più debole dell'avversario (solitamente rovescio): magari inizialmente ti beccherai qualche controschiacciata nei denti ma vedrai che alla lunga e velocizzando via via il movimento otterrai dei buoni risultati......almeno lo spero per te. :)

7. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Guarda, anche per me lo smash è tutt'altro che un punto di forza. E' un colpo che richiede freddezza e tempismo di esecuzione.
    Spesso anch'io ho fatto figure barbine, in partite ufficiali e non.
    Ora, su consiglio del mio istruttore, ho in buona parte risolto il problema andando a tirare un top molto veloce anzichè uno smash su gran parte delle palle da schiacciare. Limito lo smash solo ai casi più semplici (palla abbastanza corta, senza effetto ecc.), negli altri casi faccio scendere un po' di più la palla (nello smash si dovrebbe colpire in teoria nel punto più alto della parabola, o al limite all'inizio della fase discendente) e tiro un bel toppone veloce.
    Prova, vedrai che è un'ottima alternativa! :approved:

8. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie ragazzi, trovo i vostri suggerimenti davvero preziosi. Per esempio non ho mai fatto caso a quando sferro il colpo (i.e. se su palla ascendente o discendente).
    Per il suggerimento top lo trovo assai interessante e devo dire che l'idea è davvero buona e originale, purtroppo non ho ancora i mezzi per usufruirne visto che non so ancora eseguire top degni di tale definizione, semmai io tiro "flop", non "top" :). Ma il suggerimento non resterà in dimenticatoio appena domato il "flop" ;)
    Reds, grazie per l'apprezzamento della mia autoironia, infatti credo che essa sia il fondamento della critica verso sè stessi e anche un metodo per contraccambiare, facendovi fare un paio di risate (come del resto se le sono fatte i miei compagni alla vista dei lisci strepitosi), del tempo che perdete a leggere i miei guai da principiante.
    Come ho scritto nella mia presentazione al forum, veramente apprezzo molto il clima che caratterizza i praticanti di questo sport.

Buona giornata e ancora grazie!

9. zxexdx82

zxexdx82 Utente

Squadra:
    cus salerno
    abbiamo lo stesso problema!!! anche io sbaglio molte schiacciate soprattutto in partite ufficiali tanto che ho deciso di non schiacciare e toppare. gli errori miei sono più svariati: palla in rete, fuori oppure non la prendo proprio... la cosa più brutta è che in allenamento o in partite d'allenamento mi riescono abbastanza bene. il problema forse è di testa!!!

10. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Personale consiglio: prima di rifugiarsi nel top, allenare bene lo smash.
    Se proprio non ce n'è, allora che top sia... :rolleyes:

11. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Quoto . :sisi:

12. zxexdx82

zxexdx82 Utente

Squadra:
    cus salerno
    lo smash lo alleno molto ma il problema è in partita!!! forse sono poco freddo al momento di schiacciare.

13. cicciopong

cicciopong Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    può capitare di sbagliare uno smash. non è questione di papera.
    detto questo, penso che se vuoi effettuare il colpo al meglio, non devi concentrarti solo sulla potenza, ma devi seguire sempre la pallina con gli occhi.

a volte,la furia acceca!
    ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina