1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

LKT XP o XP Gold Dragon?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da vale malagueño, 16 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vale malagueño

vale malagueño Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti, non è la prima volta che faccio tennis tavolo con racchette pro (anche se non ho mai fatto campionati, solo vari mesi di allenamento, poi ho dovuto lasciare perché mi son spostato temporaneamente all'estero). Le mie racchette sono in firma, peró ho intenzione di prendere qlcs di piú "facile" ovvero di maggior controllo per riprendere ad allenarmi. Penso di comprare il telaio LKT instinct e due comme LKT (una XT e una XP). Qualcuno di voi haavutomodo di fare confronti tra le versioni normali e le versioni Dragon (Silver per una, Gold per l'altra). E poi vorrei un consiglio anche sullo spessore della spugna.
    Ad ogni modo, qualunque parere e sensazione é graditissimo.
    Grazie in anticipo.

Ah... avevo anche visto Globe 999 per il dritto o una delle 729 Focus.
    Anche la 729 Geo spin sembra interessante.
    Come alternative su cui potrei muovermi rimangono le 729 fx (orange sponge o supersoft)
    Ancora grazie a tutti quelli che risponderanno!

2. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    mi dispiace ma ho provato solo le versioni silver e gold dragon, quindi non posso farti un confronto , per sentito dire le versioni base dovrebbero essere piu' appiccicose e lente

la xt silver dragon nera l'ho trovata una buonissima gomma
    invece la xp gold dragon l'ho trovata pessima

3. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... racchette pro... :D , bastasse la racchetta !
    Potresti prendere 2 729 focus snipe e metterle sull' X5: poca spesa, ottimo rendimento.

4. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perfetto. Per quello pensavo di prendere la xt silver Dragon e la XP normale (che dovrebbe essere piú appiccicosa quindi piú spin e meno durezza).
    Alternative plausibili (secondo me)
    - Palio CJ8000 Biotech 36-38°
    - LKT Red Diamond
    - Globe 999 (probabilmente delle 3 versioni: normale, T, National; meglio le National)

Vedresti meglio queste gomme con l'Instict, o con l'Instict + per dare un po' piú di velocitá senza perdere troppo controllo?

Perdono per le eccessive domande ma mi vengono tanti dubbi non avendole mai provate
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2013 ---
    L'idea del Telaio LKT (Instinct o Instict + che sia) é per provare qlcn di queste gomme per poi decidere quali mettere sul mio X5 per cambiare quelle che ho che son vecchie. Vorrei prima fare un po' di prove peró, e visto l'esiguo prezzo del telaio, ne approfitto per farlo con un'altra racchetta e per ora tenere la X5 come sempre.

Grazie mille per tutte le risposte che darete!

Ultima modifica: 16 Set 2013
  5. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    le cinesi sono cmq tutte abb lente come gomme quindi a mio avviso lkt instinct +

6. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok... Instict +, rovescio LKT Pro XT Silver Dragon, dritto.... ehm.... Diciamo una che permetta top spin facili... qlcs stile sriver... Palio CJ8000 Biotech 36-38, KLT Red Diamond, Globe 999 National (o Globe 999 normale)... quale consigliereste?

7. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dubbi te ne verranno sempre più, soprattutto perché è possibile che una parte dei consigli che riceverai saranno basati su supposizioni varie, piuttosto che sull'esperienza e comunque non è detto si abbiano le stesse impressioni e dunque conclusioni... e di gomme ce ne sono tantissime e simili e spesso una vale l'altra.
    Il telaio della lkt è buono a dispetto del prezzo, ma un conto è prendersi un telaio per sfizio/curiosità/quellochetipare, un conto è prenderlo per provare delle gomme... per vedere se andranno bene su un altro; .... è una cavolata. Soprattutto se confronti telai così diversi.
    Anche la questione della velocità... prima ci si dovrebbe preoccupare di tenerla in campo. Altro che gomme lente... o veloci.
    Un conto è togliersi delle fantasie, sane o meno, un conto è cercare soluzioni a un problema. Però prima dovresti capire qual'è. :D
    Con troppa carne al fuoco bruci qualcosa... :p

A vale malagueño piace questo elemento.
  8. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si si. In realtà mi sono espresso male. Lo scopo é provarle, sí!, ma sapendo bene che son diverse a seconda del telaio. Lo scopo principale è una racchetta che abbia un po' piú di controllo, che mi faccia lavorare con piú tranquillità sull'esecuzione del colpo, senza stare con il rischio continuo che se il colpo non è del tutto ben eseguito, va fuori o esce una ciofeca. Voglio, in poche parole, poter giocare un po' piú libero per poter esercitare, anche in partite amichevoli con amici, anche contro gente con racchette "da supermercato" o con una delle mie pur non avendo una tecnica al 100% da "scuola di tennis tavolo", tutti i colpi, soprattutto topspin e attacchi vari (ho un buon top e attacco di rovescio, un po' meno il topspin di dritto, anche se é il colpo che cerco di esercitare di piú).
    In questa ottica l'LKT é uno sfizio, ma con la sua utilità e mi permette di avere un po' di sensazione ed esperienza con le suddette gomme.
    Per quello avevo scelto l'LKT Instict normale prima... per avere ancora piú controllo. Forse però è troppo lento con queste gomme...
    Datemi un consiglio per il dritto e mando in esecuzione l'ordine di acquisto.. :D
    gomme da 2.0 mm no?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2013 ---
    Ah... dimenticavo... taglio, blocchi, topspin di apertura, soprattutto di rovescio, mi escono benino... ne metto in campo molte. Vorrei peró esercitare anche i colpi con piú incisività... e questo sarebbe facilitato da gomme con piú controllo. Ma in campo in genere le tengo.. :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2013, Data originale: 16 Set 2013 ---
    In definitiva, penso di prendere l'LKT Instint +, sul rovescio la LKT Pro XT Silver Dragon e sul dritto la DHS Hurricane 3 NEO. Tutto da 2.0 mm.
    Approvato?

Ultima modifica: 16 Set 2013
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    scusa ma xchè la vuoi tacky?
    da come scrivi io metterei 2 euro jap non tensionate da 2.00 mm (mark V-sriver -coppa ecc...ecc) costeranndo qualche euro in + ma non c'è paragone.
    se vuoi una buona lkt tacky ma non troppo prendi la torrent è poco conosciuta ma non è affatto male per essere una cinese a medio-basso costo.
    se invece vuoi una tensionata buona ma da non spendere molto opterei per una xiom vega euro o asia.

10. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Guarda, sinceramente per provarle e per avere un po' di appiccicosità, soprattutto nel servizio. Comunque, appena metterò le gomme nuove sulla mia principale, lì ho intenzione di mettere sriver o Xiom Vega Elite o Xiom Vega Europe.
    Si avevo letto anche della Torrent. Ma della LKT Pro XT ho sentito dire un gran bene (e la Silver Dragon dovrebbe andare ancora meglio).
    Cmq grazie mille del consiglio. è benissimamente accettato. Anzi, se sai darmi un po' di opinioni sulle gomme che hai citato te ne sarei grato.

:)

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guarda che il tacky non serve per dare + spin ma per stoppare la rotazione dalla pallina avversaria per esempio quando appoggi corto o controtoppi è per questo che di norma il tacky si usa sul dritto dato che principalmente lo usi per toppare forte ma su tutti i colpi piatti blocco e in particolare scambio è controproducente.

12. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quello che ho letto, le gomme in questione sono "facilmente controllabili". In effetti in genere si inizia sempre con due 729 appena si inizia scuola di tennis tavolo. Se fosse cosí controproducente non insegnerebbero i colpi con quel tipo di gomme no?

E cmq, le Euro/Jap sfruttano il fatto di avere un topsheet morbido per far prenetare la pallina nella gomma ed ottenere lo spin grazie all'effetto meccanico del movimento del braccio e la maggiore quantità di tempo che passano a contatto con la superficie, "entrandoci" dentro. Mentre le cinesi sono più dure e lo spin lo danno grazie all'appiccicosità (o tacky) che permette di "catturare" la pallina provocando delle rotazione molto forti. Ovviamente l'appiccicosità rallenta la pallina nello scambio quindi vanno lavorate un po' di più le palle, ma credo guadagnando in controllo.
    Questo è quello che ho sempre saputo/inteso. Magari mi sbaglio.

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    di solito si inizia con gomme cinesi xchè costano poco ma assolutamente NON tacky anche xchè la tecnica con le tacky è in primis diversa e poi da qualche anno quando sono cambiate (passaggio da 38- a 40) le palline e non si può più incollare le tacky hanno perso molto ma davvero molto oggigiorno infatti le tacky top marca sono molto meno tacky di prima e vanno bosterate altrimenti non danno praticamente vantaggi conservando invece gli svantaggi. (questo non vuol dire che se sei capace non ci giochi ).

14. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok. Peró le 729 super fx (che in genere sono spesso le prime gomme con cui si gioca) sono assolutamente Tacky no?
    Hai usate le Xiom Vega Elite? Che ti sembrano? E le LKT Pro XP che non dovrebbero essere Tacky?

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le 729 non le ho mai usate ma se sono tacky per iniziare non vanno bene al max sul dritto ma solo se sei un giocatore con determinate caratteristiche.
    questione gomme:
    fra una gomma e l'altra le differenze di spin-velocità e controllo (escludendo gomme particolari) sono molto ma molto simili cambia poco o nulla conta molto di + lo spessore per controllare meglio che il tipo di gomma.
    Questione durezza: la gomma funziona come un elastico tu la tendi e lei restituisce energia + una gomma è dura + sarà difficile da tendere (velcità del braccio-tecnica d'esecuzione -timing-centro del colpo) ma + il suo apice di prestazione sarà maggiore per contro perdonerà di meno nel senso che se non riesci a a farla funzionare a dover il colpo che enuscirà sarà "azzoppato" per contro una gomma + soffice sarà + facile ma il suo apice di rpestazione sarà inferiore.
    Discorso gomme tacky : le gomme tacky funzionano allo stesso modo il topsheet spesso e + duro serve/serviva per tensionarlo a "palla" con la colla fresca/ora booster ma la pallina deve sempre essere colpita in modo da penetrare nella piuma (altrimetni si giocherebbe solo con il top).

gomme di qualità maggiore o minore: cosa cambia da una gomma es tenergy che costa 55 euro e una con caratteristiche simile che costa la metà?
    come ti ho già detto spin-velcità e controllo non varieranno molto quello che cambiarà sarà la consistanza della gomma vale a dire che se sei in grado di sfruttarla al massimo portandola al limite la tenergy reagirà sempre allos tesso modo ad uno stesso colpo mentre la gomma qualitativamente inferiore non restiturà sempre la stessa pallina, inoltre una caratteristica molto importante per chi fà tornei è la reazione della gomma alle condizioni di umidità e temperatura xchè chiaramente se per esempio c'è molta umidità e il grip diminuisce si dovrà cambiare anche di poco l'esecuzione del colpo e per chi si allena 6 ore al giorno e ha meccanizzato alla perfezione un movimeto questo è un problema non da poco.

P.S. la gomma + usata in cina sul dritto da giocatori pro e semi pro non sponsorizzati è la tenerg.
    tieni presente che la tenergy si comporta in modo molto simile alle vecchie cinesi tacky incollate con la colla fresca e non è assolutamente tacky.

Ultima modifica: 17 Set 2013
  16. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Strano che tu non abbia mai usato le 729. Chiunque h abbia fatto tennis tavolo prima o poi le ha provate. Comunque, differenze di controllo, spin e velocità, a parità di gomma piuma, si avvertono... eccome se si avvertono. Ovviamente gomme con piú controllo permettono meno esplosività nel colpo, meno top killer. Ma ne metti molte di piú in campo. Le Tenergy sono un altro livello di gomma, ma già per un giocatore esperto. Tu fai campionati?
    Comunque le cinesi Tacky, usano pochissimo l'effetto catapulta. Per quello hanno tutt'altra morfologia e dinamica di funzionamento. Infatti il colpo propriamente "piatto" è poco efficiente e gestibile. Devi sempre darci un po' di effetto e lavorare la palla. Col risultato che ne entrano, peró, molte di piú in campo. Almeno a mio parere.

Discussione molto istruttiva e costruttiva cmq.

17. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

@vale ... c'è molta confusione... troppa, direi. Mi pare ti sfugga la differenza tra "letteratura" e pratica. L'equivoco è facile, soprattutto se anche con la letteratura... non si è stati fortunati e/o non si è potuto verificare di persona, però perseverare è diabolico: se sei convinto che quanto hai letto/provato/ecc. sia corretto, vai per la tua strada, sicuro. Però non pretender di sentirti dire si, quando fai delle affermazioni che non stanno nè in cielo, nè in terra, ma solo su internet! Andras ti ha motivato il perché di certe proposte: a te farne tesoro o continuare a rincorrere sogni e miti vari. ;)

18. vale malagueño

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma la mia non era polemica. Dicevo le mie impressioni (avendo usato le 729 super fx per due anni di allenamento ed altri tre quattro giocando con amici con racchette pro) ma da semi principiante. Non sono un giocatore esperto quindi sicuramente ho tanto da imparare anche sui materiali. Sulla mia attuale racchetta ho una 729 sul rovescio e una sriver sul dritto. Quindi mi rendo conto delle differenze con le Tacky. Che sicuramente perdono consistenza ed efficacia molto piú velocemente di una gomma euro/jap.
    Poi, il consiglio di Andras va in linea con quello che pensavo, infatti sulla racchetta "buona" metteró molto probabilmente delle Xiom Vega. Prima di farlo volevo provare peró, a poco prezzo e su un telaio con buon controllo, le LKT e simili. Alla fine mi sono indirizzato su LKT Pro XT Silver Dragon sul rovescio che potrebbe anche soddisfarmi e la Hurricane 3 NEO sul dritto (di cui ho visto anche dei video di test su youtube, di pratica concreta) anche se sul dritto della buona sicuramente rimetteró una Sriver o metteró una Xiom Vega (credo elite o europa, faccio bene?). Le Tenergy quando avró ripreso un buon livello dopo qualche mese di allenamento. Ora, causa missione all'estero e molti impegni di dottorato, lo faccio come hobby.

Detto ció, tutti i consigli, le critiche, ecc, mi aiutano a capirne di piú. Quindi sono piú che ben accette. Non intendiate il mio non dire "si si, ok", ma cercare di creare un dialogo critico, come un chiudere le orecchie.

Grazie mille in anticipo per tutti i commenti che continuerete a fare.

19. PAVLIK98

PAVLIK98 Utente

Nome e Cognome:
    PAVLO POCHULA
    Categoria Atleta:
    Promozionale
  20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    facciamo un esmpio pratico se giochi in d1 e cambi la gomma (liscia) passi in c2? io dico di no e nemmeno regredisci in d2.
    Riguardo al campionato giocavo e quest'anno ricomincio a giocare in d2 ( P.S. non è la mia categoria ma la squadra è nuova e sono ugualmente orgoglioso/entusiasta di giocare con loro dato che si lavora per far cresere un gruppo di giovani).
    In ogni caso quello che ti ho scritto non frutto del mio solo sacco ma di discussioni con giocatori di categorie alte.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Set 2013 ---
    scusa ma sei autodiatta o ti è stato insegnato da qualcuno tecnicamente preparato?

Ultima modifica: 17 Set 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina