1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

lista gomme per palline di plastica 40+

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da sam tenergy, 5 Feb 2026 alle 09:49.

1. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    ciao a tutti.
    una cosa che non mi è mai piaciuta dei cataloghi/siti dei produttori è che dicono tutto e dicono niente.
    ad esempio sarebbe utile se indicassero per ogni gomma l'anno di uscita, visto che ormai i cataloghi sono saturi e molto "nostalgici". oppure se indicassero quali gomme in commercio sono progettate per le palline in plastica, in modo da puntare direttamente su quelle con le ultime tecnologie integrate. non passiamo ogni anno dietro ai cataloghi ricordandoci quale è uscita quando.
    e non avendo trovato una lista ho deciso di farla io (perchè gemini a volte sfarfalla un po'). mi sono concentrato sui principali costruttori: donic, tibhar, yasaka, xiom (solo serie vega e J&H) e bty e ho diviso le gomme evolute normali, da quelle ibride.
    fatevi avanti per correzioni/integrazioni.

normali
    tibhar evolution el-d mx-d fx-d
    tibhar quantum x pro, x pro soft
    yasaka rakza x, xx
    xiom vega x
    xiom vega eu dyf
    xiom vega asia dyf
    bty dignics 05 64 80
    bty glayzer
    bty rozena (non sono sicurissimo)

ibride
    donic bluestar a1 a2 a3 (anche se sono indicate come appena appena appiccicose)
    donic bluegrip c2 s1 s2 j1 j2 j3
    tibhar hybrid k3, k3 pro, k3 fx
    tibhar hybrid k1 eu
    tibhar hybrid mk, mk fx, mk pro
    yasaka rakza z
    xiom jekyll & hide h z x v
    xiom vega china +
    xiom vega pro h
    xiom vega eu h
    xiom vega asia h
    bty aibiss
    bty dignics 09c
    bty glayzer 09c

inoltre ho dei dubbi sulle donic bluestorm pro am z1 z2 z3 e sulla xiom intro +.

grazie per la collaborazione.

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    La vedo un po' dura fare delle liste, visto che ci sono 1694 modelli di gomme omologate... tenendo conto che almeno 2/3 sono frutto di marketing ne rimangono sempre tante.
    Buon lavoro comunque.
    ITTF-Equipment

3. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    Forse non mi sono spiegato bene. La lista è solo di gomme progettate per palline di plastica, ibride e non. Non tutte quelle vecchie seppur performanti come possono essere tenergy o blufire m ecc. E solo di questi principali (per me) costruttori. Ho escluso joola, stiga, tutte le omega, gewo e chissà cos'altro.

4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao @sam tenergy, ogni sforzo di mettere un po' di ordine è utilissimo, grazie che ci provi.

In effetti ti dò ragione, i cataloghi dei venditori potrebbero essere migliorabili nel senso che hai indicato.

Potresti copiare e incollare qui il prompt che hai usato con Gemini (immagino versione gratuita)?.
    Ci provo io con la mia versione Pro di altra AI, magari con un prompt ottimizzato quando ho un po' di tempo.;)
    Ric.

5. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    Grazie al link di tsunami che non conoscevo ho potuto scaricare il database in excel. Guardandolo ho capito che le prime cifre prima del trattino indicano il costruttore mentre quelle dopo il trattino indicano il numero progressivo di gomma o altro omologato da lui stesso. Quindi ho creato fogli per ogni costruttore e messo in ordine decrescente di omologazione. Più o meno c'è un'idea di ordine temporale adesso.

6. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    sicuramente non ho capito io, ma credo che il 99% delle gomme attualmente in commercio sia stato 'riprogettato' per le palline in plastica; peraltro non non comprendo come tenergy, blufire, stiga (le dna ad esempio), joola (dynariz ad esempio), andro (Rasant, rasanter,hexer, nuzn ad esempio) e chissà quante altre debbano essere escluse da queste considerazioni.
    ma è un limite mio: sicuramente l'IA darà responsi più precisi, se riuscirà a trovare qualcosa sull'argomento che sia già stato trattato.

7. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Il 99% non lo so. Bisognerebbe andare sul sito di ogni produttore di riferimento (verificare per tutti penso sia un lavoro molto lungo).
    Ad esempio io sono un cultore delle Donic serie Acuda S2, che altri miei amici di quarta categoria continuano ad usare con successo.

Ecco la risposta di AI per Donic (i link sono cliccabili):
    Per le Donic Acuda S1/S2/S3 non risulta una vera “riprogettazione” specifica per le palline in plastica: sono gomme nate nell’era celluloide e rimaste in catalogo come serie di successo “classica”, mentre l’adattamento esplicito alla plastica è arrivato con le serie successive (Acuda Blue/P‑Series).donic+1

Quando sono nate le Acuda S

• La serie Acuda S viene presentata come gomma con tecnologia FORMULA DONIC FD3, sviluppata dopo il ban della colla fresca per sostituirne l’effetto, quindi in epoca celluloide.ppongsuper+1
    • I cataloghi Donic parlano di “global success” e di ampliamento della serie (es. S1 Turbo), ma non menzionano redesign per la pallina in plastica, solo per migliorare velocità/spin in generale.mesetenis+2
    Come le descrive Donic oggi
    • S1: “spin‑optimised, medium‑hard, high‑end rubber”, per attaccanti aggressivi vicino al tavolo, molto veloce e precisa.donic+1
    • S2: gomma “spin‑optimised” con sponge medio‑soft e a pori medi, descritta come dinamica e molto spinny, adatta a giocatori offensivi controllati.[donic]
    • S3: versione più morbida e più spinny, pensata per massimo grip e controllo (descrizione simile nei negozi, senza riferimenti alla plastica).pingpongruler+1
    In nessuna di queste descrizioni ufficiali compare il claim tipico delle gomme “plastic generation” (come per le P‑Series), né si parla di formula aggiornata apposta per la P‑ball.tabletennis11+2

Differenza rispetto alle gomme “per la plastica”

• Nel catalogo Donic è la famiglia Bluefire / Acuda Blue / P‑Series a essere indicata come “completely redeveloped” con topsheet e sponge nuovi, in parallelo all’arrivo delle palline 40+ in plastica.mesetenis+1
    • Le Acuda S vengono invece mantenute come serie consolidata, ottimizzata per spin e velocità, ma senza indicazione che siano state rifatte per la plastica; la loro “modernizzazione” è più legata alla sostituzione della colla fresca (FD3) che al cambio di materiale della palla.tokopingpongkita.blogspot+2
    Quindi, sintetizzando
    • Le Acuda S1/S2/S3: progettate per l’era post‑colla fresca con palline in celluloide; non ci sono evidenze che siano state riprogettate specificamente per le palline in plastica.donic+2
    • Le serie più recenti (Acuda Blue / P‑Series): sì, sono sviluppate esplicitamente come risposta alla P‑ball (più grip, più catapulta, sponge più porosi).tabletennis11+1
    Se ti interessa un’Acuda “in stile S2/S3” ma nata direttamente per la plastica, ha senso guardare alle versioni Blue/P o ad altre gomme Donic dichiarate plastic‑ball oriented.tabletennis11+1

A AndreaTT piace questo elemento.
  8. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    Non credo che sia così come dici, altrimenti non ha senso investire e inventare nuove gomme e tecnologie. Soprattutto così facendo toglieresti la certezza di chi usa sempre la stessa gomma e non vuole che venga cambiata. Per questo alcuni dinosauri come coppa tenero, f3 desto, sriver ecc sono ancora in vendita. Ma figuriamoci se i produttori le hanno riprese in mano tutte e aggiornate. Come se Fiat facesse la prima punto euro 6 con tutta la tecnologia e meccanica recente.

9. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    io penso una cosa: premesso che non tutti hanno lo stesso tipo di gioco e le stesse aspettative da una gomma, ed il grosso della produzione è destinato alla 'massa', c'è da fare un distinguo su chi debba o possa usare questo tipo di gomme di nuova concezione.
    c'è chi usava 30 anni fa quelle che sono state definite 'dinosauri' come gomme d'attacco, ed ora con l'avvento delle nuove palline sono semplicemente state declassate a gomme allround: magari dopo 30 anni chi giocava in un certo modo non lo può più fare per limiti fisici, di età, di mobilità, quello che vuoi, e quelle gomme per costoro (o per qualche difensore) possono ancora essere valide.
    Chi è giovane e fisicamente a posto invece giustamente cerca qualcosa di più performante, e dovrà cercare tra i nuovi modelli.
    Questo vale anche per i telai, con la nuova pallina in plastica i vecchi telai ancora in produzione appartengono ora ad una categoria di velocità inferiore.
    Più semplicemente non è possibile generalizzare, anche se la percentuale maggiore della 'massa' è costituita da giovani; però se certe gomme utilizzate 30-40 anni fa vengono ancora vendute significa che commercialmente ha ancora senso che vengano prodotte.
    Succede anche coi farmaci, che a differenza del tennistavolo sono salvavita: quando un'azienda decide che sono antieconomici, semplicemente smette di produrli; ma c'è ancora chi consuma l'aspirina o antibiotici nati 20 e più anni fa

10. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    certo. penso anch'io che sia così. anche pperchè per un produttore conviene di più continuare a vendere la stessa gomma per 30-40 anni piuttosto che reinventarsi per tenere affiliati i propri acquirenti. ormai l'investimento per progettazione e montaggio linea produttiva è completamente rientrato ed è quindi un guadagno costante e sicuro. paradossalmente però mi chiedo come sia possibile che invece gomme più recenti e anche apprezzate come le jp vengano tolte dal mercato. ciò però appunto non significa che le gomme vecchie in vendita oggi, siano state aggiornate.
    personalmente poi sono un quinta categoria giovane, 32 anni, che gioca con gomme normali, se volessi prestazioni potrei benissimo prendere una gomma molto veloce pre-plastica. invece voglio solo restare al passo con i tempi e provare le nuove soluzioni che i costruttori hanno pensato per sopperire al minore effetto delle palline di plastica, esempio xiom vega x o le dyf o la nuova spugna di bty.

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    apprezzate...magari non da tutti: evidentemente i numeri delle vendite hanno dichiarato il loro fallimento.

12. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    Concordo. Oppure come in altri settori, se non togli il vecchio non puoi vendere il nuovo (simile al vecchio) su cui puoi piazzare nuovi prezzi.

13. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Si chiama marketing :D:D:D

Condividi questa Pagina