1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'Immagine del Tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da GWT, 3 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Boomerang

Boomerang Utente

Scusa se intervengo io ma è capitato anche a me di dover rileggere una smalloppata di roba per essermi dovuto assentare dallo schermo, vuoi per motivi di lavoro, vuoi per motivi familiari, vuoi per motivi di salute, ecc. ecc. e questo nella duplice veste di "propositore" o "risponditore".
    E' per questo motivo che non credo che ci si debba alterare per il ritardo con cui l'interpellato di turno risponde.
    Detto questo vorrei sottolineare che nessuno vuole nascondere i quarta, categoria della quale ho anche fatto parte due volte (quando ho ripreso e per infortunio: un'epicondilite) nella mia "carriera", nè essi sono visti come elemento danneggiante dell'immagine del nostro sport. Ti dirò che sono stati gli anni in cui mi sono più divertito. Veramente pensi che istituire la quinta, sesta, settima ..... categoria con scudettino da applicare alla maglietta, con la quale tutto l'anno si possa andare a fare la spesa e farsi vedere al supermercato, possa dare dignità o gratificare qualcuno?
    Hai presente il crollo verticale della boxe da quando sono state istituite tutte le nuove sigle? Al WBA e WBC hanno prima aggiunto la WBO e poi una serie devastante fino alla WC!
    La comparsa di un numero maggiore di titoli non solo ha contribuito a danneggiare l'immagine di questo sport ma non ha aggiunto niente se non far guadagnare più soldi a quattro delinquenti (e non parlo degli atleti ma dei promoters e compagnia cantante).
    Per tornare a bomba: vorrei sapere a chi ti rivolgi quando dici che la "nostra" posizione porta acqua al nostro mulino? Quale mulino? GreatW al limite ha una pasticceria!
    Ma tu sai quanti soldi ha tirato fuori GreatW per la sua passione per il TT?
    Sai quante volte gli hanno offerto poltrone perchè non rompesse i ********? Sai che a qualcuno di noi è venuto il vomito e ha mollato per ripresentarsi dopo 10 anni e trovare le cose nello stesso modo?
    A noi interessa solo il potere? Se ci fosse interessato a quest'ora (da anni veramente) saremmo dall'altra parte della barricata.
    Mi sembra che della diatriba ai mondiali si sia detto abbastanza e non ci trovo, comunque, nessun nesso con il discorso quarta ed istituzione di nuove categorie, a meno chè non me ne spieghi tu la formula magica per metterli in correlazione.
    Concludo dicendoti che mi fa tristezza che tu ti senta mucca, gallina, ecc. ecc. perchè io faccio le stesse cose che fai tu (continuo la mia opera di sviluppo) senza sentirmi così e nonostante questo gruppo di potere.

2. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    guarda qui proprio nessuno è alterato, o qualcuno forse si..., è un forum aperto, dove tutti possono dire la propria, io ho colto nelle parole di GW... qualcosa che evidentemente altri (non molti, visto che non è che ci siano stati molti interventi a favore...) non hanno colto, comunque faccio presente che lo scudettino è più o meno quello che si cuciono sul petto le seconde, le terze, le quarte , cosa vogliamo fare , compriamo un dignitometro per misurare il grado di dignità di una vittoria in un torneo e vedere quale vittoria ha una maggior dignità...?
    No, non so quanti soldi ha tirato fuori chicchessia per fare alcunchè , e neanche mi interessa , se poi non hai capito cosa dicevo riguardo l'immagine del tennistavolo rileggiti i miei interventi precedenti , ho cercato di spiegarlo due volte, se non ci sono riuscito con te, pazienza, non è la fine del mondo. Prendo atto che secondo te della diatriba ai mondiali se ne è detto abbastanza , ma se mi va ne parlerò ancora. In quanto alla tua tristezza, mi dispiace, non ho rimedi da suggerirti...

3. Boomerang

Boomerang Utente

Vedi .... quando ti dico che non si può non avere una visione generale, che vada quindi oltre l'interesse di una parte (sia essa politica o di categoria: quarta, terza, seconda, prima), volevo dire proprio questo: a te non interessa! Ed è lì che sbagli, secondo me. Il discorso dello scudetto è semplicemente un esempio per dire che l'ultimo dei problemi è quello di cercare di fare un numero di categorie tali da farlo vincere ad ognuno di noi, me compreso. Mi ci pulisco, scusa il modo, ma lo scudetto non mi interessa.
    Noi, il culo, alla Federazione lo facciamo per la Batorfi, per la diatriba ai mondiali, per l'attività che fa schifo, per l'abbandono delle società a loro stesse, per il modo in cui viene gestita la "cosa" = Federazione, per la rivista, a dir poco vergognosa, per la tabella voti, per il settore tecnico, ed in sostanza tutto questo e anche altro perchè amiamo questo sport e anche quindi per te, ecc. ecc. So che non ce l'hai chiesto ma è così.

4. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Potremmo dare "un colpo al cerchio e uno alla botte" come si dice. GWth a volte può sembrare insensibile alle categorie minori, anche quando si stupisce che una società possa impostare un anno di lavoro: "per vincere cosa, un titolo 4a cat.?" Piccole società con piccoli giocatori (piccoli in quanto giovani o piccoli in quanto di livello amatoriale) inseguono i risultati che realisticamente sono alla propria portata. D' altro canto tanti campioni italiani destano perplessità. Però puo essere solo un fatto semantico. Invece di usare un numero cardinale basterebbe usare un appellativo tipo: amatori, esordienti, master... e chi più ne ha più ne metta. Così come avviene in molti altri sports. Nessuno arriccia il naso di fronte alla pletora di titoli Veterani, alcuni assegnati all'unico iscritto. Un campione italiano over 85 quello é, nessuno può dire che in Italia ce n'é uno più bravo di lui. Così come potrebbe essere per un campione italiano cat. Amatori o chessò. Sul giornalino locale hanno scritto che Ale Bertagna e Vale Manoni hanno vinto il titolo italiano di doppio misto, omettendo che si trattava della IV cat. Il "giornalista" si sarà chiesto:" ma che é 'sta 4a categoria?" e non l'ha scritto, ingenerando un po' di confusione. Quindi la promozione e la soddisfazione dei praticanti si può realizzare in molti modi, l'importante é che ogni federazione abbia la stessa cura per tutti gli iscritti e devo dire che a Terni pur essendo io un umile N.C. non mi sono sentito per nulla escluso o sottoconsiderato.

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Scusa Rari Nantes (a proposito, è legato alla pallanuoto il nick?)...
    ma era da un po' che non intervenivo...Ultimamente non ci sono tanti stimoli da una parte ... ed un po' di difficoltà mie a seguire bene e velocemente dall'altra.... la vastità del Forum di Giorno (bello di notte...), non ho nemmeno l'ADSL e perciò scrivo, a volte, dove mi si apre una pagina, piuttosto che aspettare un quarto d'ora per avanzare di altre due.... ed in più rischio anche di commentare "anacronisticamente" qualcosa che magari più avanti avrei letto...
    Non voglio essere polemico, ... e sicuramente non ci siamo presi bene sugli argomenti che abbiamo trattato (oltretutto noto qualche punzecchiata per come devo aver commentato od espresso qualche punto di vista in passato...).
    Mi spiace che tu dica "noi" e "voi" e "loro", perchè ciò testimonia effettivamente come sia ridotto a tutt'oggi questo sport.
    Ci sono dentro anche io dal 1984, ... e credo proprio che non sia cambiato quasi nulla... come dicono molti amici che hanno smesso, ricominciato e di nuovo smesso.
    Si sono succeduti un sacco di "loro" che hanno proseguito i disegni preparati da Uno dopo l'Altro, e pian piano siamo arrivati a questo risultato: "loro" chiedono collaborazione per far vedere quanto siano democratici (chiedi a Rommel, please!), ma mai molleranno quello a cui tengono di più... il potere (come tu giustamente fai notare), ... "noi" e "voi" continuiamo a fare come possiamo per quanto ci appassioniamo e praticamente serviamo e basta. ... ma i nostri belati e muggiti non mi pare che li facciamo molto sentire. Ok! Hai tante ragioni, ma di qui a fare tutto un pastone dei "voi" con i "loro" ...! .. caro "lei"...!!!
    Credo che tutto si possa dire di tutti (in estrema libertà) fuori che accusare e dar per scontato che si finirebbe, in futuro, a fare gli stessi danni o mirare alle stesse poltrone, proprio perchè alcune scranne, magari, c'è chi le ha sempre rifiutate.
    E poi prendere una poltroncina sperando di cambiare che? ..
    Ma se ci sarebbe da ribaltare tutto l'impianto!..
    Dopo di che il Sistema Tipo in cui viviamo, ti accusa magari di rompere le balle e basta e di non volerti nemmeno sedere su qualche seggiola... il tipico italiano nato solo per l'opposizione!?
    Facciamo un passo indietro...comunque..., alle categorie.
    Magari ci fossero così tante categorie per le quali organizzare diversi e numerosi tornei dedicati, in base al livello!
    Magari si liberasse del calendario per rendere un po' più "individuale" il nostro finto sport di squadra!
    Purtroppo non appena si tenta una variazione subito ognuno raffronta il proprio orticello, il proprio tornaconto, il calo dei vantaggi e l'aumento degli svantaggi. .. Ma è da tanti che si è fatto sempre così...!!
    Se descrivevo alcune categorie 'inutili' era solo in riferimento ai titoli senza valore che vengono loro dati, perchè non c'è affatto alcun tipo di valorizzazione dell'atleta di quella categoria dall'inizio alla fine della stagione.... e non gliela si da certo con uno scudetto; che poi, come giustamente dice Bertagenio, contatti il giornalista locale che ti stravolge il senso di quello che hai giocato e vinto.
    Io dico solo che negli altri Paesi il titolo nazionale è unico, un tabellone da 128 e basta. Poi esiste tutto un altro contesto di attività agonistica che gratifica tutti i "veri tesserati".. che esistono. Purtroppo da noi ogni vittoria vale dei punti, dei voti, dei premi, dei contributi, dei legami, delle amicizie, dei favori, ecc...ecc...
    ...Solo poi ricordatevi che mi dovete un favore...!! Il sistema di Don Vito... che puoi leggere in tanti modi, ma che poi non è quello di giocare e fare per il bene di tutti quanti e del TT.
    Tu spenderesti 300.000 € per organizzare un grande evento fine a se stesso se con quei soldi potevi aumentare l'esperienza e la crescita dei tuoi giovani? O costruire qualche struttura dove ci sono atleti che smettono o vanno a cercarsi altre società? O formare dei tecnici? O quante altre cose utili ancora, invece di buttarli semplicemente dalla finestra...!
    Tutto questo è la povertà maggiore del nostro sport.
    Come non credo che abbia senso anche il voler sbandierare ed utilizzare in modo errato la vittoria delle brave Brunelli e Zorzetto.
    Ma non voglio riprendere un discorso che non avrà mai fine.
    Guarda che bei due esempi diametralmente opposti che t'ho fatto.
    Per quanto poi riguarda le discussioni della nazionale... beh.. perchè bisognerebbe far finta di non sapere cosa c'è sotto.?Lasciamo che una rivista becera continui a non dare informazioni e ad essere creduta l'unico strumento di conoscenza del TT.
    Questo non vuol dire sparare nel mucchio federale solo per il gusto di sparare. Andasse a bersaglio qualche proiettile almeno..!
    Venire accusati di essere della stessa pasta di altri a volte può dar fastidio quanto sentirsi bistrattati perchè dei "poveri 4^ o NC".
    E comunque quando hai visto un mondiale (più che un europeo), ti garantisco che è molto divertente tornare a vedersi anche un bel torneo NC regionale, ...a parte che tanti li trovi poi a giocare i Campionati Italiani 4^, e poi magari qualificati anche nei 3^, e poi con qualche magica wild card ce n'è che fanno anche i 2^....
    E non è un circo di poveretti organizzato così? O vogliamo chiamarla una bella festa paesana e tutti insieme stiamo con una bella birra sotto il tendone a cantare abbracciati e con un bell'accendino ..."viva i campionati italiani"!!

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ma... allora è proprio vero.... non è ora di provare con i missili terra-terra per questo lavoro?
    Però rifondare tutto non si può: a forza di rifondazioni e rivoluzioni contro qualcosa o qualcuno non si rischia di fare la figura di una federazione che non ha un vero progetto a medio-lungo termine e unalinea precisa ,ben definita da perseguire anche dovesse "perdere per strada"(definitivamente o momentaneamente) alcuni protagonisti?

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Il problema è che non è mai stato rifondato nulla..
    sempre delle piccole variazioni di interesse "ristretto" fatte passare per grandi innovazioni...
    Mi sa che forse è proprio l'ora di smettere...
    anzi... di rassegnarsi... no??!!
    Altro che assciazione giocatori...
    giochiamo e basta, qualcuno smette, qualche altro ricomincia...
    in fin dei conti mica è obbligatorio che in Italia si debba capire per forza di TT o avere grande tradizione...
    .. forse che i Neri ( o come direbbe più correttamente Bertagenius.... gli afro-americani) hanno dei campioni del nuoto?
    forse che lo Sri Lanka ha uno squadrone di Volely....
    e allora ... ??? giochiamo e basta ...

8. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non mi sento assolutamente parte del terzo o quarto mondo delTT:l'europeo del 2003 e i risultati in champions mi fanno ritenere che ci sono delle potenzialità . D'altro canto anche in un paese ben più importante a livello di tt mondiale come la Francia ci si sta chiedendo cosa si sta sbagliando a livello dirigenziale: c'è cosi poco ricambio generazionale (visto che Chila è campione di Francia 2007 dopo che loera già stato 17 anni fa o giù di lì) e ci si chiede anche perchè vi siano società che fanno vivaio ma non disputano livelli alti di campionato mentre paradossalmente molte "guardano " solo alla prima squadra disinteressandosi del resto..... Ci sono analogie con l'Italia : ci si scanna l'un l'altro incolpandosi di risultati diversi dalle aspettative....

9. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io smetterei di colpevolizzare.
    Restiamo un po' con i piedi per terra. Questo sport che amiamo costa molti sforzi fisici e molti sacrifici per creare dei campioni a livello europeo e mondiale. Ci sono sempre meno giocatori disposti a farli (i sacrifici, n.d.r.) quando, con analoghi sforzi, altri sport sono piu' attraenti sia dal punto di vista 'money' sia da quello di attrazione popolare.
    Purtroppo credo che rimarra' una passione personale ed uno sport di pochi buoni praticanti.

10. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    No, "neri" cioè blacks te l'avrei lasciato passare, "negri" , cioé nigger, invece no. Quello sarebbe veramente offensivo, ma so che non sei così rozzo. A proposito del mio nick mi sa che lo cambierò in Bertagene o Bertaghenòs o Bertapapà perchè non è mia intenzione "tirarmela" da genio.:mumble: :confused:
    --- unione post automatica ---
    So che per scelta della federazione francese, gli atleti nazionali del settore giovanile non possono disputare campionati. Comunque qualche ragazzo in crescita ce l'hanno, tipo Lebesson e qualcun'altro.

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Negro si può dire anche secondo me.. ma è il tono che si usa che è importante... ad esempio sai la storiella del grande Michael Oyebode a Termeno nel torneo assoluto che mentre si scaldava al microfono hanno chiamato: "...il giocatore Negro..al tavolo della giuria.." e luiè andato ridendo e dicendo .."...posso finire di scaldarmi...??"... mitico ..!

tu però ..un po' da genio te la tiri eh!.. eh vecchio..!!?

12. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    E' evidente che la pensiamo diversamente ,o in maniera diametralmente opposta, su molti argomenti , una cosa però vorrei fosse chiara , il fatto che non ci troviamo d'accordo su opinioni non vuol dire che io l'abbia su con te (come qualcuno mi ha anche chiesto privatamente). Non è così. Io valuto quello che scrivi tu così come tu valuti quello che scrivo io, niente di meno , niente di più. Magari ho usato toni elevati o espressioni forti, del resto anche tu fai altrettanto. Niente di personale, ovviamente.

Non torno sugli argomenti oggetto di dissertazione, tanto io la penso diversamente e per adesso non riesci a convincermi del contrario...

E' chiaro che nelle opinioni che esprimo tengo conto di ciò che dici nella discussione presente come di ciò che hai detto in passato in altre discussioni qui sul forum o su altri forum o blog.

Una sola cosa voglio aggiungere, alle volte mi sembra che spariate a raffica senza prendere la mira e il presentare le cose sempre palesemente sotto la stessa ottica , oppure il mettere in cattiva luce sempre e comunque qualcuno (o la federazione,ad es..) può minare la credibilità di chi scrive anche se costui per altri motivi possa avere ragione da vendere.

Bene, buona fortuna per i vostri progetti , io e gli altri 9700 tesserati che non contano un fico secco siamo qui ad attendere i grandi sviluppi, sperando che poi non sia come al solito che non cambia niente.

13. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il Forum è bello perchè è vario, si possono esprimere le opinioni opposte ad altri e anche e soprattutto cambiare proprie opinioni precedenti senza per questo essere tacciati di incompetenza con mancanza di rispetto . Non credo sia necessario ogni volta che si è in disaccordo specificare che "non ce l'ho con nessuno ": si devono solo approfondire o sviscerare i ragionamenti o le situazioni che portano a determinate considerazioni spiegandosi civilmente e rispettosamente e magari con una punta di scherzosa simpatia.
    Aparte qualche raro episodio... il successo di questo Forum sta proprio nell'approccio dei vari iscritti che ,con una passione in comune, entrano in una grande famiglia...
    Retorica a parte ditemi dove in altro paese esiste un forum di tt così partecipato...

14. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grande Chicco, straquoto tutto al 100%!!! :approved: Il forum è libero ed è bello che sia così!!! :)

15. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Questa é molto carina e dà il senso di una grande autoironia. Magari anche tra disabili scherzano sulle proprie disgrazie minacciando l'amico di tagliargli le gomme della carrozzina, però si puo scherzare solo tra "pari". E a volte neanche lì: io porto gli occhiali, una volta chiamai, scherzando, un amico: "quattrocchi" e questo si offese!

Se non sbaglio le parole "Rari Nantes" fanno parte di un motto latino che pressappoco significa: pochi, cioè rari, nuotano (nantes) in acque perigliose, o giù di lì. Aspetto lumi da meglio informati. Magari Professor Sorriso può illuminarci.

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Scusate, ma tono a parte, il termine "negro" e' universalmente riconosciuto come dispregiativo e razzista.
    :tsk:

17. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma, non sempre. Dipende dal tono, dall'enfasi con cui ci si rivolge.

18. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Sono d'accordo ma ,vedi, il "mé amìs" GWth é "Master of politically uncorrect". :eek:
    - - -
    Lele, non scherziamo, già identificare le persone dal colore della pelle è incivile. Nero é accettabile in quanto il concetto di "black" è stato fatto proprio dagli afroamericani, vedi Black Power o movimento HipHop. Negro, cioè Nigger, é il termine spregiativo usato dagli schiavisti. Punto.

19. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ora pure il razzismo... :nono: :nono: :nono:
    Resta sempre un dispregiativo! :approved:

20. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il razzismo non sta nelle parole ma nella mente. Per me è molto più razzista dire "un uomo di colore".. e di che colore? Rosa Giallo Nero Rosso Oliva?
    No.. gli uomini di colore sono soltanto quelli di colore nero.. ah.. che stranezza. Usare tutte queste frasi da politici ipocriti serve soltanto ad ammettere che forse un Nero ha bisogno di essere difeso... come direbbe la mia nonna ignorante: "ma anche loro sono esseri umani" AHAHAHhAhAhaha
    Sta lì il problema.. un vero NON razzista e ce ne sono POCHISSIMI al mondo semplicemente non si porrebbe il problema, non capirebbe cosa c'è da difendere e il motivo per cui bisogna stare attenti a non usare alcune parole per offendere.
    E' lo stesso motivo per cui molti di noi si premurano di usare la parola TENNISTAVOLO per dare dignità a uno sport che sappiamo meraviglioso ma che è malvisto da molta gente..
    Ad ogni modo, fortunatamente, si può essere razzisti anche senza essere "malvagi", senza, quindi, la componente discriminativa che è ciò per cui alcuni hanno lottato o lottano, da alcune parti.
    Ogni giorno continuano ad inventare nuovi termini per non offendere la gente.. non ci sono più ciechi al mondo!! Soltanto Non-Vedenti che quasi pare che non vogliano aprire gli occhi e gli spazzini adesso fieri della loro dignità di Operatori Ecologici continuano a guadagnare una miseria; ma come è bello essere definiti così dai giornalisti al TG.
    Io gioco a Ping Pong.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina