1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Legno veloce e flessibile?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 20 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi trovo molto bene con lo stiga offensive wood nct (morbido, veloce e flessibile) ma vorrei qualcosa di leggermente più veloce ma senza perdere la flessibilità. In altre parole, vorrei un telaio ugualmente flessibile (o anche di più) ma più duro (da non confondere "duro" con "rigido"). Consigli?

    Nota: clipper wood è troppo rigido; friendship bomb è troppo rigido. Offensive classic e offensive CR sono troppo lenti, pur essendo più duri dell'nct.

    Grazie
     
    Ultima modifica: 20 Gen 2012
  2. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'Ebenholz e il Rosewood li hai provati?
     
    A seguso piace questo elemento.
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no. speravo prima di trovare qualcosa sotto i 50 euro. grazie comunque!
     
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    eventualmente anche un carbonio molto flessibile mi potrebbe interessare.
     
  5. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vedi tu se riesci a trovare altro ma per me rispecchiano esattamente quello che cerchi, le versioni 5 strati sono entrambe dure, grazie alle caratteristiche dei legni che compongono lo strato esterno, il rosewood è quello più elastico dei due, l'ebenholz un pelo più rigido... Ti avrei anche consigliato il mio in firma ma ho letto che non vuoi piu sentir parlare di carbonio e su quello, anche se polverizzato, sembra che ce ne sia...
    Ormai sei abituato al tocco stiga, è difficile cambiare!
    Senti Federico, lui magari ha qualcosa da farti provare...
     
  6. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ho letto dopo questo messaggio, allora aggiungo ufficialmente anche il clipper cc!!!
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sei sicuro che ebenholz 5 e rosewood 5 sono più veloci della offensive nct? cioè, le hai provate tutte e tre?

    nota: il carbonio in polvere (NCT) mi va benissimo, perché non pregiudica il flex. del resto ora uso offensive NCT.

    in realtà carboni flessibili (aramid?) non ne ho mai provati, magari fanno al caso mio...

    clipper di qualunque tipo è sicuramente troppo rigido, sto cercando più flex (come la serie offensive).

    Sentirò federico :)

    grazie ancora
     
  8. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Più che sicuro, prima di iniziare a giocare con l'ebenholz presi l'offensive wood NCT, l'ebenholz V ed il VII, e dopo qualche mese provai anche il rosewood V... IMHO sono più veloci (parliamo sempre di categoria OFF) e soprattutto più performanti in tutto...
    Il cc invece è ovviamente più rigido degli altri ma non come i suoi predecessori, secondo me si avvicina più alla famiglia hardwood rispetto a quella dei clipper...

    P.S.: quindi tu mi vuoi dire che gli NCT hanno tutti il carbonio in polvere? Io sapevo che significasse Nano Composite Technology...e poi mi pare che il CC non sia NCT...boh, mi fido di te...
     
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    esatto, tutti gli nct hanno il carbonio in polvere nella colla degli strati di legno. nano composite technology significa proprio questo.

    grazie del chiarimento su eb5 e rw5.
     
  10. Ste.90

    Ste.90 Utente

    Potresti anche provare lo xiom offensive s...
     
  11. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Seguso ma lo sai che sta storia che la tecnologia NCT e la polvere di carbonio siano la stessa cosa non mi convince? Mi sembrava che sul clipper cc non fosse specificata tale sigla e x curiosità sono andato a verificare sul sito ufficiale: da quel poco che si evince su stigatabletennis.com la fantomatica carbon-powder dovrebbe essere prerogativa solo del CC, mentre gli altri sfruttano questa nanotecnologia che però non è esplicata da nessuna parte...

    Te l'ho detto solo a titolo informativo, se poi hai ragione tu e la carbon-powder ce l'hanno anche gli altri per me è uguale, anzi, se ne sai di più ti prego di spiegarmi che sono cose che mi incuriosiscono...
    Alla fine di tutto l'importante è trovarsi bene col proprio telaio, il resto serve solo a farsi due chiacchiere!
     
  12. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    che l'nct consista nel mettere carbonio nella colla è una cosa che scrivono sui forum da anni, molto prima che esistesse il clipper CC. mentre la parola "polvere" la sento per la prima volta oggi. quindi quello che mi viene in mente è che il CC sia una modifica dell'NCT che ha a che fare con una polvere. ma è solo un'ipotesi. è anche possibile che abbiano fatto il clipper NCT e l'abbiano chiamato CC per venderlo a prezzo maggiore.
     
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    cercando nei forum ho trovato alcuni candidati:

    avalox p500, che su questo sito viene dato off+, ma ho dubbi che sia più veloce dell'nct.

    dhs hurricane king (troppo costoso)

    dhs pg3 (sarà abbastanza flessibile e veloce?)

    dhs pg2 (sarà abbastanza veloce?)

    xiom fuga (sarà più veloce dell'nct?)

    Tra l'altro sia l'avalox p500 che lo xiom fuga che l'hk hanno la composizione koto-spruce-ayous-k-s.
     
  14. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io sta cosa del carbonio nella colla non l'avevo mai sentita ma frequentando di rado i forum esteri è probabilissimo che mi sia sfuggita...

    Dei telai che hai citato invece ti posso dire che conosco il p500 e l'hurricane king: col primo c'ho fatto qualche allenamento e ho giocato anche un torneo, ha un bel tocco ma a mio avviso è anche più elastico del tuo offensive nct, quello che provai io poi vibrava da matti e mi dava parecchio fastidio...
    L'hurricane king invece è nient'altro che la versione costosa dell'hurricane wang liqin,che ho usato fino al ban delle colle fresche...Sicuramente un bel telaio, veloce (classificato off+3 dai cinesi ma per me è al massimo un pelo più veloce di un off), abbastanza rigido, probabilmente più dell'ebenholz, secondo me quando ancora si incollava era uno tra i migliori tutto-legno come rapporto qualità prezzo, per le gomme di adesso però credo che esistano legni più adatti.

    Alla composizione dei telai mi sono sempre interessato poco e in pratica non ci capisco nulla, ma di una cosa sono certo: due telai che sono composti dagli stessi tipi di legni spesso e volentieri sono completamente diversi fra loro, e credo che quelli di cui ti ho parlato ne siano il chiaro esempio.
     
    A seguso piace questo elemento.
  15. AlbanSpinner

    AlbanSpinner Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusate riguardo al carbonio nella colla per gli strati dei telai stiga, sono super ignorante e non so se c'entra qualcosa ma mi ricordo che un paio di anni fa c'era una colla della stiga( per telaio-gomme) che si chiamava STIGA CARBON GLUE.
    Non vi sarà di nessun aiuto ma non si sa mai ;) xD
     
    A seguso piace questo elemento.
  16. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E per la serie "complichiamoci ancora di più la vita" ti consiglio questa lettura: http://www.tennis-tavolo.com/threads/avalox-p500-vs-avalox-p500.19262/

    Io credo di aver provato il più elastico dei due (sinceramente però non ricordo la forma del "bollino"), comunque la avalox non sembra più produrre la versione elastica ma solo quella più rigidina... Per quello che cerchi tu credo dovresti "buttarti" sul p500 targato nittaku-Avalox...
     
    A seguso piace questo elemento.
  17. toffa

    toffa Utente

    Squadra:
    tennis tavolo reno galliera
    clipper wood buon telaio veloce flessibile 35€ da tt planet
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie, ce l'ho e mi ci trovo molto bene ma sto cercando qualcosa di più flessibile.
     
  19. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    hai ragione il p500 non è velocissimo, il fuga sarebbe più veloce. il fuga è flessibile e ha poche vibrazioni.

    il p500 vibrava troppo per mio gusto.
     
    A seguso piace questo elemento.
  20. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tempo fa provai il nittaku ludeack e subito detestato per il suo flex elevato.
    cercherei un 7strati con piatto un po grandino, niente donic o tibhar quindi
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina