1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le mie prime impressioni

Discussione in 'Principianti' iniziata da ELNINJAZ88, 8 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

ciao a settembre mi sono iscritto presso la fortitudo dopo 9 anni ke giocavo a livello amatoriale ho deciso di praticare il tennistavolo a livello agonistico come mio cugino che tra l'altro è anke lui qui su tennistavolo.com
    le mie prime impressioni non sono state positivissime x via di alcuni fattori:

1)io ho sempre giocato con un cornilleau ke mi hanno venduto come omologato ma i tavoli con cui ho giocato in fortitudo sono particolari in quanto molto + spessi del mio e la pallina quando cade su sti tavoli fa degli effetti strani
    2)le palline io ho sempre usato quelle a 3 stelle(globosport,donic,number one)
    ma quelle della società x essendo anke loro a 3 stelle sono molto + leggere delle mie a 3 stelle,e ho notato ke non sono facili da controllare in quanto leggerissime
    3)la mia rakketta che sul mio tavolo ho sempre controllato senza problemi in queste condizioni di gioco ha un pessimo controllo......il mio allenatore dice che devo comprare una racchetta omologata e le cose cambieranno
    4)beh mi hanno messo ad allenarmi con persone cento volte + brave di me ke non facevano altro ke schiacciare.....e alcune le prendevo pur avendo una rakketta penosa ma io dico come posso imparare io se mi fanno queste giocate????
    5) la cosa negativa degli allenamenti è il fatto ke mi dicano sempre dove mandare la palla e come impugnare la rakketta....e io mi trovo spaesato xkè ho un altro modo di impugnare la rakketta e posizionare le gambe

poteva andare un pokino meglio come prime esperienze........se qualkuno ha qualke parola di conforto o qualke consiglio da darmi xkè boh un po mi è dispiaciuto

2. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    purtroppo per chi ha iniziato a giocare da autodidatta e' sempre durissima l'impatto con un allenamento serio, ma i benefici possono essere enormi e in cambio si richiede solo un po' di impegno. I problemi di controllo che hai avuto penso siano dovuti piu' agli avversari che alle palline. Non ti devi assolutamente scoraggiare e metterti in testa che quello che hai fatto fino ad ora e' stato qualcos'altro, ora stai facendo tennistavolo!
    Ciao, in bocca al lupo!

3. ninja62

ninja62 Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Se vuoi fare il salto di qualità... tieni duro e ascolta quello che ti dice l'allenatore. Senza i giusti movimenti di gambe braccia e corpo non riuscirai a progredire granchè rispetto e quello che hai imparato nei tuoi 9 anni da amatore/autodidatta. Vedrai che migliorando la tecnica piano piano vedrai i progressi! ;)

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    se non hai nessuno che ti imposta il braccio prova a guardare gli altri ed imitarli. se gli altri giocatori schiacciano e non la prendi... perchè non dici loro di giocare un po' più piano?

il tavolo che hai a casa se è sottile avrà un rimbalzo scarsissimo e la racchetta per imparare è importante non puoi usarne una che magari non da effetto altrimenti l'impostazione di cui sopra non va bene.

Da me per esempio hanno incominciato due persone e gli ho fatto fare subito una racchettina omologata (non della Decathlon) e con circa 30/35euro sono a posto e possono imparare.

Se non c'è nessuno che ti segue chiedi "perchè"! Magari c'è un allenatore che con un tot all'ora seguirà solo te. Altrimenti chiedi consiglia anche a chi gioca con te, o magari a chi ti sembra meglio impostato

In definitiva, fatti sentire in palestra e tieni duro! ;)

5. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

grazie x le vostre parole.....penso come ha detto giorno sia buona cosa prendere qualke lezione con l'allenatore così x i primi tempi penso un po a farmi la mano e poi magari continuare il corso anke xkè sono un po d'impiccio agli altri giocatori adesso...............speriamo ke possa andare bene....adesso intanto mi cerco di procurare anke una racchetta buona x imparare

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Kambia la tastiera
    Pier

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vuoi dire che in societa` nn ce' nessuno che sta cercando di impostarti ?

se dici che ti correggono gambe e impugnatura non deve proprio essere cosi...chi lo fa ? se nn metterai a posto questi due aspetti, scusa, ma sara` inutile cercar di migliorare

quando giochi chiedi ai compagni di SCAMBIARE ..lo fate prima in diagonale , poi lungolinea..esercizio base che serve a tutti (almeno come riscaldamento)

8. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

Lo fanno male xkè c'è un mukkio di gente e nn si riesce a seguire una persona bene...inoltra conta ke se uno è agli inzi sai è un po d'impiccio a giocare con gente ormai professionista,magari non lo facevano nemmeno apposta di tirarmele forti gli venivano spontanee fatto sta ke loro non migliorano ed io mi stanco a provare ad incettare dei siluri........

x tsumani: xkè dovrei cambiare tastiera? se devi scrivere un mex solo x aumentare i tuoi messaggi allora nn scrivere :approved:

9. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    tsunami ti invitava solamente a scrivere in Italiano... ovvero senza usare le K al posto delle CH o cose del genere. Siamo in un forum non un sms! ;)

Dai dai che se prendi qualche lezione nel giro di qualche mese gli scambi avversari non ti sembreranno siluri!

10. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

ahhhhhhhhh ok....metterò la c al posto della k se da fastidio :D

11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Punto n. 4: Ringrazia! (al limite chiedi se giocano un po' più lentamente)
    Punto n. 5: Ringrazia... e basta.
    :)

Quoto. :)

12. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fammi immaginare...
    iniziate a scambiare di dritto.. te cominci a mandare la palla dove capita e loro ti chiedono di fare solo dritto incrociato, a te sembra una scemenza e ti arrabbi.
    Poi ti correggono come impugni la racchetta? Ah beh.. ti capisco , anche io mi arrabbiavo sempre quando il mio allenatore mi correggeva. Gli dicevo Ma chi sei tu per correggermi, eh!??!

13. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...Ma il braccio come va?

Dato che il mio sta andando parecchio male :( :tsk:, spero che a te vada nettamente meglio...
    - - -
    1) Non è il tavolo, sono i colpi degli avversari che ti ritornano con spin vari che non sei abituato a gestire. A mio modo di vedere, la cosa più difficile che un amatore deve affrontare quando si incomincia seriamente con il tt è proprio la "lettura degli effetti". Cioè capire quale tipo di spin sta dando l'avversario e rispondere di conseguenza...Sembra la cosa più semplice ed invece è "la più difficile" inizialmente poichè la gamma di effetti è molto molto molto varia e un amatore, che gioca con racchette del Decathlon o simili, non sa valutare inizialmente...ci vuole abitudine e pazienza...

2) Può essere che siano leggermente più "volanti", ma il tutto dipende prevalentemente dal punto 1...

3) Vedasi nuovamente il punto 1....a livelli agonistici ti servono racchette serie che ti permettano di imparare efficacemente a gestire i tagli e tutto il resto del gioco...

4) Capisco l'amarezza (soprattutto quando nei "circoli da spiaggia" o nei "bar" si è "i migliori" :D), ma il tt agonistico è un'altra cosa...Sembra un gioco "semplice" ed invece racchiude una serie di considerazioni tattiche, tecniche e di rapidità di movimento inattese...Nel tuo caso puoi sempre dire che hai iniziato da poco e se possono far in modo di farti giocare...Ad ogni modo fare partita da subito NON ha senso ed è inutile...Ti serve prima un po' "di cesto" e un po' di allenamento mirato sui colpi: scambio dritto/rovescio (incrociato/lungolinea), top dritto e tagli dritto/rovescio...quando sei abbastanza "sicuro" su queste cose puoi incominciare a far partitelle...top su tagliata, controtop, top di rovescio (che di solito è + difficile da assimilare...) possono venire dopo, ma se prima non metti apposto "i fondamentali" è inutile far partite...ovvio, ci sono anche i servizi ma non mettiamo troppa carne al fuoco...

5) Fanno bene! Devono fare così! Sai come si dice: "chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire" :D Se persone PREPARATE ritengono che tu commetta errori/orrori tecnici, è giusto che ti insegnino a muoverti, sia col tronco/braccio, sia con le gambe...

ciao!

14. ELNINJAZ88

ELNINJAZ88 Nuovo Utente

il braccio sinistro negli allenamenti sta andando bene adesso e non accenna a far male.....le gambe invece sono un po alla frutta, il giorno dopo aver fatto allenamento mi ritrovo con le gambe ke mi fanno male...ma penso ke sia una cosa dovuta al fatto ke devo farci l'abitudine a questo nuovo modo di allenarsi

ora ho chiesto al mio allenatore un parere su una racchetta che devo comprare
    (non una da decatlohn :D)e poi sto fissando degli allenamenti privati anche perchè ora sono d'impicico agli altri e un po mi dispiace

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    AAHAHAAHA è tornato stranamente attuale questo post..

16. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ciao Elninjaz88 , spero che dopo sti mesi tu abbia capito che lo sport che praticavi prima non aveva pressochè nulla a che fare con il tennis tavolo. Come ti scriveva qualcun'altro in un'altra discussione riparti da zero, pedala e soprattutto ASCOLTA i consigli del tuo allenatore: se ti dice di impugnare la racchetta in un certo modo non è per dispetto ma è perchè grazie a quell'impugnatura, con tanta tanta tanta........passione e pazienza, riuscirai ad effettuare colpi che altrimenti non riusciresti a fare (se non in maniera sbagliata). Sii umile e cerca di carpire anche gli aspetti positivi delle situazioni che tu giudichi solo negativamente.
    In bocca al lupo. :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina