1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lattice per incollaggio gomem

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Marvel64, 21 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non perderti inutilmente d'animo.
    pulisci la piuma con ponendo min 4 strati latex sulla piuma e tira tutto via.
    il fatto che si incurva all'incontrario può dipendere da due motivi:
    1- usi x la pulizia del top qualche prodotto con solvente e per cui si dilata il sopra a scapito del sotto
    2- quando incolli è normale che asciugandosi la colla tende a rapprendersi leggermente e x cui si ritira il sotto a scapito del sopra.
    per cui, come dicevo, pulita la piuma, prendi un pò d'olio johnson, ne versi qualche goccia ( ripeto qualche, non vi azzardate a fargli il bagnetto....) sulla piuma e stendila in modo uniforme con il dito.
    dopo mezza giornata la gomma ha ripreso la sua planarità. A te se vuoi andare oltre......................
    pulisci il tutto ponendo la gomma a contatto con un pò di scottex per una mezza giornata: andrà via l'untuosità dell'olio.
    oppure x velocizzare, fai di nuovo 4 strati di lattice e tira tutto via.
    la gomma è di nuovo pronta x l'incollaggio.

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Giusto per curiosità, si potrebbe avere una foto dell'accartocciamento??

3. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @conteabba: il problema non s'è presentato a me ma ad un paio di utenti, puoi trovare inserendo nel campo di ricerca "latex", trovi tutto nelle due discussioni più lunghe

4. Rayworld 57

Rayworld 57 Utente

Nome e Cognome:
    Raimondo Giorgettti
    Squadra:
    ASD Villaggio Lucca
    Scusate l'intromissione, qualcuno sarebbe in grado di dirmi se il "latex" di cui si parla, altro non sia che la "sevea" che usiamo normalmente in campo calzaturiero, per incollaggi di alcuni materiali particolari,tipo pelle con gomma o feltro o stoffa,ecc ecc..... E' lattice puro diluito con acqua e ammoniaca... potrebbe essere???????? Costerebbe veramente una c@zzat@, penso di fare una prova con una gomma vecchia ;););)

Ciao ciao Raimondo

5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non conosco la marca da te menzionata, ma quella che uso io è lo stesso lattice puro diluito in acqua e stabilizzato con ammoniaca ;)... e costa una cavolata pure lui rispetto alla free cacc

6. Rayworld 57

Rayworld 57 Utente

Nome e Cognome:
    Raimondo Giorgettti
    Squadra:
    ASD Villaggio Lucca
    Ciao Politiz29, "sevea" non è la marca, ma il tipo di prodotto; a noi, costa circa 3,80 euro il litro!!!!:eek::eek::eek:
    Comunque proprio ora ne ho steso con la spugnetta un 1° strato su una gomma per prova incollaggio...;););)... poi si vedrà!!!!!!!!!!

7. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    porca mucca :eek: ma a voi non costa proprio niente allora, quello che uso io è da 250ml e viene quasi 6 euro, ma è molto denso, quindi alla fine diventa quasi mezzo litro.... comunque il tuo costa pochissimo.
    Facci sapere come va

8. Rayworld 57

Rayworld 57 Utente

Nome e Cognome:
    Raimondo Giorgettti
    Squadra:
    ASD Villaggio Lucca
    Allora: per incollare, incolla benissimo, ho steso 3 strati sulla gomma e 2 sul telaio, senza alcuna regola, così per provare, ho usato un vecchio telaio di un mio compagno che proprio pulitissimo non era, così come la gomma, una vecchia markV Yasaka, anche lei con dei residui di colla, ma penso ininfluente, non l'ho diluito perchè mi sembrava già abbastanza liquido, come già detto nessun problema di incollaggio, ed il "rimbalzo" della pallina sembrerebbe molto buono, domani attaccherò anche l'altra gomma, e poi lunedi sera si proverà la racchetta con i "sapientoni" della squadra:teach: :D:D:D . E se tutto OK....:birra::birra::birra::birra::birra::birra:
    Ti/vi farò sapere.
    buona serata/domenica a tutti!!!!

9. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    guarda qua: acuda s3 1,8 con 4 strati di lattice

http://img831.imageshack.us/img831/8228/piumaacudas3.jpg

---------- Messaggio aggiunto alle 12:50 ---------- Il post precedente era delle 12:45 ----------

dimenticavo: acuda s2 2,0mm

http://img140.imageshack.us/img140/8980/acdas2.jpg

comunque come diceva qualcuno con poco booster ( o olio johnson) torna piatta
    ciao

---------- Messaggio aggiunto alle 12:52 ---------- Il post precedente era delle 12:50 ----------

comunque ieri ho provato ad incollare mettendo solo uno strato sul telaio e ponendo la gomma pulita:
    tiene alla grande!!:approved:

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Guardando la prima foto sicuramente la piuma era gia impregnata da altre colle e penso sia stato il miscuglio a provocare l'accartocciamento.

11. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    nossignore, la gomma è stata sempre incollata col lattice, mai usato altre colle:nono:

12. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la butto là... perchè non conosco quelle gomme, ma non è che sono tra quelle che arrivano dalla fabbrica con qualche trattamento speciale... che poi poco a poco perdono?
    Oppure ti è successo già dal primo incollaggio?

13. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    che io sappia le acuda non sono "gasate" dalla fabbrica (o boosterate), comunque mi è capitato praticamente da subito, in misura minore all'inizio poi sempre di più
    c'è da dire che con quelle gomme ho fatto vari incollaggi/scollaggi in breve tempo
    ma ripeto: con applicazione di booster tornano normali

14. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Come non detto... mi sono sembrati strani più che altro i buchi sulla piuma.... incollo ormai con lattice da quasi due anni ed una piuma in quel modo non mi si è mai conciata.

15. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Grazie, non capivo cosa tu intendessi, adesso ho l'idea,
    Il tremine "accartocciato" non è calzante.
    Alcune gomme (soprattuto cinesi) che ho acquistato uscivano dalla confezione con quel tipo di curvatura già da nuove, nelle gomme europee da nuove non l'ho mai visto, ma quelle piu' vecchie ed usurate che ho sono diventate così indipendentemente dalla colla che ho usato, tra l'altro credevo fosse una cosa normale e non mi sono neppure messo ad indagarne il motivo, anche perchè non mi crea nessun problema nè per incollarle nè durante l'uso.

16. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Succedeva anche a me, adesso diluisco il lattice al 50% con acqua e non succede più. Ho staccato oggi la Baracuda, mi si è accartocciata molto più che le gomme che si vedono in foto, tipo tubo di cartone, la raddrizzo col booster ma quando finisce l'effetto si reincurva e mi si stacca dal telaio sui bordi. Quella oramai è andata ma da quando diluisco, con le altre gomme non mi è più successo.

17. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    mi succede la stessa e identica cosa.. e anch'io devo mettere uno strato di booster ma non mi va.. mi sa che forse è meglio diluire un po ...

18. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Vi ringrazio per le esperienze che avete condiviso.
    Non avevo collegato la concavità all'uso del lattice, ma desso che mi avete fatto capire di cosa si tratta sono andato a vedere ed effettivamente le vecchie gomme che mi si sono incurvate sono quelle che avevo incollato a lattice puro (incurvate in ogni caso meno che nelle foto).
    Comunque è già da un po' di tempo che diluisco ed forse è per questo che non avevo notato la cosa.
    Però non ho mai avuto problemi a far stare i bordi incollati, neppure col lattice puro su telaio laccato e ne ho un paio incurvate in modo analogo che non sono state incollate a lattice, ma con colle ad acqua normali.

19. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Proprio oggi ho incollato la mia baracuda... hai proprio ragione, ricorda un tubo di cartone :D:D
    La tenergy è incurvata solo lievemente, forse perchè era stata boosterata in passato (mesi fa)? Secondo me dipende anche dal tipo di gommapiuma. Non ho una grandissima esperienza in fatto di gomme, perchè ho quasi sempre comprato donic, però le donic mi si sono incurvate tutte, anche con la colla ad acqua della butterfly.

20. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a me non è mai successo di incurvare così le gomme usando il lattice, forse perchè sin da subito, su consiglio dell'ormai scomparso grande Mohr (scomparso dal forum :D), l'ho diluito al 20/30% con ammoniaca, e solo su una Donic Sonex JP Soft, ho avuto problemi a rimuovere lo strato dalla gommapiuma, con le altre gomme nessun problema...mai fatti buchi

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina