1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

L'allenamento e poi la partita...

Discussione in 'Principianti' iniziata da defender, 4 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Premesso che sono scarso io... Sono 8 mesi di allenamento. I 5 mesi dell'anno scorso sono stati sui colpi base; quest'anno sto provando approccio alla partita. Quando vai a mettere in pratica quello che hai imparato si verifica che: i top in allenamento entrano, e in partita molto meno perchè la palla mi arriva diversa "strana" mezza liscia mezza tagliata angolata etc. Le battute difficili da riconoscere alcuni tagli fatti bene difficili da rispondere etc. Insomma dall'allenamento alla partita ce ne passa... Spero sia solo un momento fisiologico che passerà.
    Sarebbe interessante sapere il vostro passaggio dall'allenamento alle partite com'è stato...

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    a chi lo dici!!
    Si nota veramente molto come in allenamento si gioca in un modo e in partita in un altro,a me è successo pure oggi,non riuscivo a gestire il palleggio e ho sbagliato 4 servizi in una partita!!!!!!

3. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Il suggerimento datomi da gente più brava, a proposito di questo argomento è di simulare e ripetere molti schemi che simulano le diverse situazioni che si presentano in partita. La difficoltà sta anche nel trovare gente un pelo più esperta e navigata che abbia tempo e voglia di fare questo tipo allenamento.:sisi:

4. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Fortunatamente c'è un sant'uomo ed una santa onna che mi seguono in realtà il motivo deidifetti si possono individuare in cose fondamentali come la forma fisica precaria e di conseguenza lo scarso movimento di gambe. Mettici che mi sveglio alle 5 di mattina e la sera arrivo all'allenamento tipo zombie...

5. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Ragazzi io domenica ho la partita di ESORDIO io D1 non dite così che mi impanico ancora di più :eek:

6. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Tra poche ore anche tu potrai scrivere le tue impressioni al riguardo:)

7. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Ragazzi torno ora dalla prima partita....VITTORIA!!! 2 partite vinte su 2 :campione:

8. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Complimenti...continua così!!!:approved:

9. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Grande!!!!ottimo debutto.

10. cicciopong

cicciopong Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    in allenamento si usa spesso 'toppare' contro un block. soprattutto all'inizio.
    se hai la possibilità, prova dei top su palle tagliate.
    devi imprimere più forza per far cambiare la rotazione della pallina.
    buon lavoro!

11. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Col top su palla tagliata non cambi la rotazione dela pallina, ma la aumenti.

12. cicciopong

cicciopong Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    beh..hai ragione :rolleyes:

13. Jak

Jak Bannato

Beh,... Se però mi arriva un taglione in back ed io riesco a topparlo all'avversario arriva una palla effettata superiore e non più in back di prima. Penso intendesse questo cicciopong.
    Altro discorso e se toppo un block o un top, allora si che si accentua.

14. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    No guarda che la palla che ti arriva in back ha un giro orario che se tu rimandi di là è anti orario per l' avversario(guardando la palla dal lato sinistro).
    Se tu noti, toppando una palla che ti arriva in back la rimandi con la stess rotazione di prima( intendo la direzione del giro).
    Un tipico esempio di cio' sono le puntinate lunghe: scambiando infatti una palla in backspin,i puntini fanno si che la palla arrivi di là senza scivolare sulla gomma e rimandi di là una palla, che diventa per l' avversario, una pallina con giro superiore.
    Forse non è chiarissimo:D, è un po difficile da spiegare.

15. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Forse c'è un po di confusione perchè bisogna ricordare che l'effetto è in back o top è da considerare partendo dalla direzione in cui viaggia la palla :rolleyes:

16. Jak

Jak Bannato

:sisi:

17. abba4real

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    già, appunto comunque meglio non approfondire perchè ci stiamo allontanando dalla discussione.

18. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao Defender mi inserisco:
    Premesso che le partite in allenamento fatte con colleghi della stessa quadra (che magari provano colpi e materiali) non fanno un grande test sulle tue capacità agonistiche in quanto possono essere molto variabili, l'agonismo e la partita in tornei è tutta un'altra cosa ;).
    Mi è capitato soventemente di giocare con gli stessi avversari fuori da partite ufficiali è batterli comodamente, poi quando si fà sul serio le cose cambiano e come!! E fortunatamente possono essere a sfavore o a tuo favore(anche quelli mai battuti in partite di allenamento nelle partite ufficiali si fanno prendere dalle emozioni + di me e quindi perdono).
    I materiali, l'allenamento sono importanti, ma il 50% di una vittoria è come gestisci le emozioni e le pulsioni, questo naturalmente accade tra giocatori di stesso livello (più o meno).
    Quindi per migliorare il rendimento nelle partite ufficiali una buona dose di allenamento devi farla gestendo le tue emozioni che incidono in maniera importante, come dicevo!
    Ci sono diversi modi per gestirli (del resto un pò in tutti gli sport ci sono metodi e consigli che ti possono dare allenatori e giocatori più esperti).
    Altro argomento importante sono i materiali che usi che non vanno cambiati spesso, se sei abituato a giocare con lo stesso attrezzo da tempo continua con quello, cambiando eventualmente solo le gomme se logore, se varierai telai e gomme creerai solo confusione ed instabilità al tuo gioco con il rischio di non avere miglioramenti ma solo danni!!!
    Io ho fatto così :dati::
    - effettuare in fase di allenamento numerosi schemi con i tuoi compagni di squadra variando i colpi e giocando con colleghi con caratteristiche e materiali diversi per abituarti sia agli attaccanti che ai difensori, alle lisce ed antitop ed alle puntinate lunghe e corte.
    Gli schemi vanno ripetuti anche centinaia di volte per tipo, fino a quando acquisisci una certa sicurezza a gestire determinate situazioni, LA TUA SICUREZZA ti aiuterà a gestire meglio il tuo gioco che dovrai impostare ed imporre durante una partita ufficiale di conseguenza gestirai meglio le tue emozioni :sisi:.
    Gli schemi erano già importanti ai tempi in cui le partite arrivavano al punteggio di 21, oggi lo sono ancora di più nelle partite a 11 in quanto ogni punto diventa importantissimo e và giocato come l'ultimo, avere già uno score iniziale di 5 a 1 per esempio, ti garantisce almeno all'80% l'aggiudicazione del set, quindi bisogna partire fin da subito molto concentrati e decisi, senza dare nulla per scontato!!
    - IMPORTANTISSIMO Sforzati di ricordare tutte le regole e schemi che hai provato in allenamento.
    - Durante una partita non devi MAI IMPRECARE :muro:dopo un colpo sbagliato o finito sul let o spigolo a tuo svantaggio, stai tranquillo (il prossimo ti riuscirà o sarà a tuo favore), non mostrare nessun tipo di debolezza emotiva al tuo avversario, in quanto questo gli darebbe più carica e sicurezza,(del resto l'ho avrai notato anche tu, quando l'avversario impreca o si lamenta per uno sbaglio acquisisci sicurezza e giochi meglio :D).
    - Alla fine di ogni punto prenditi i tuoi tempi nei limiti consentiti, ci sono molti metodi per dare ritmo alla partita a tuo favore, la concentrazione di darà modo di decidere che tipo di servizio effettuare e lo schema successivo o come rispondere al servizio dell'avversario CERCANDO SEMPRE DI ANTICIPARE LA RISPOSTA (anche lui ha in mente gli schemi) quindi non dagli tempo di effettuarlo al meglio.
    Anche la pausa tra un servizio e l'altro và gestito intelligentemente se vieni da un/a serie di vincenti è importante approfittare della situazione e servire in fretta per non lasciare l'avversario riprendersi, al contrario prendi tempo tu (magari allacciandoti una scarpa, molti lo fanno :))
    Insomma, un una partita di tt l'atteggiamento emotivo ed una certa dose di furbizia agonistica gioca una parte considerevolmente importante ho visto perdere gente fortissima contro delle mezze tacche solo per una questione di nervi più o meno alterati.
    Queste ed altre cose naturalmente le imparerai sulla tua pelle, ma anche quando penserai di aver visto tutto non esserne troppo sicuro, l'imprevisto stà sempre dietro l'angolo.

Salutoni :approved:

Jody

19. claud90

claud90 Nuovo Utente

a me ci sono voluti due mesi di allenamento

20. fibrefeeling

fibrefeeling Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    prova ad allenarti di più su palle tagliate e palle sporche in generale anzicchè tirare sempre il top su palla liscia e comunque dal lato del dritto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina