1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La verità su Tenergy 05 e 64

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Socks, 3 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Innanzitutto sfatiamo il mito che i top del TT hanno gomme diverse da quelle costruite dalla Butterfly e che sono a nostra disposizione SONO ESATTAMENTE UGUALI non c'è nessun "barbatrucco" per due motivi il primo sono i costi di produzione; non possono fare una decina di gomme diverse per tizio ed un altra per caio con materiali e miscele personalizzate per poi avviare la macchina che le crea con costi altissimi, al massimo come diceva qualcuno nel post produzione qualche "additivo" lo si mette ma non è il caso delle Tenergy che vanno benissimo anche così, il secondo motivo e che ho avuto il piacere di conoscere Timo Boll a Castelgoffredo dopo la partita di champion di qualche anno fà parlando di tenergy (le stesse che uso anch'io), alla mia battuta "anch'io uso le tenergy ma chissà cosa fate voi alle gomme!" mi rispose con un secco NIENTE. Inoltre a Castelgoffredo c'è la Butterfly Italia conosco personalmente i gestori e questa domanda l'avevo già fatta tempo e Piero mi rispose che non c'era niente di diverso nelle gomme che forniva ai vari giocatori sponsorizzati campioni e campionesse d'Italia che giocano e giocavano nella squadra. Per i telai il discorso è diverso ma non è inerente a questa discussione.
    Il mio modesto parere sulle gomme che si stà discutendo avendole provate tutte e due sullo stesso telaio è il seguente:
    Facciamo innanzitutto una distinzione sul colore della 05 e 64 per le due gomme c'è differenza tra la nera e la rossa, sarà una questione chimica, cmq non sono perfettamente uguali, la 2.1 nera tenergy ha uno spin maggiore che la rossa testate e ritestate da anni vi posso assicurare che è così (del resto me lo conferma anche la Monfardini che usa la 05 nera sul dritto e una puntinata sul rovescio), anche la 64 ha differenze tra rossa e nera, la nera sul rovescio è più indicata se non altro per i block dove risulterebbe più adatta, la 64 ha uno spin minore della 05 per il semplice fatto che ha un livello di tackness diverso più che una differenza di puntini, ha una superficie più liscia cosa che noterete al semplice tatto.
    Spero di essere stato utile grazie ed alla prox

A Socks e xiom96 piace questo messaggio.
  2. xiom96

xiom96 Utente

Avviso comunque che gioco da tempo con la Tenergy 05, e non ho mai toccato la 64.... Queste considerazioni le faccio perche mi sono state dette da alcune persone che usano la 64 e/o le ho lette su vari forum stranieri......
    Per questo dico che è molto probabile che queste considerazioni sono state fatte provando le gomme in questione su telai differenti, magari uno elastico, e con piu parabola, e uno rigido, con meno parabola..... E' logico che provando una 05 su un telaio rigido la parabola non è elevata come quando si prova la 64 su un telaio elastico......
    Saluti.... :birra:

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

eh va beh, io le ho provate entrambe sullo stesso telaio e per questo posso dire che la parabola della 05 è più alta che della 64.
    anche ora attualmente le uso e sono belle, ma penso torno alla vega pro che comunque la tenergy 05 per me che sono scarso(4k punti, ovvero verso i 1500 come posizione), la uso e mi piace ma secondo me per l'uso che le do è una gomma spreccata...quindi tanto vale se meglio uso un'altra :D

sono gomme belle ma per un quarta come me, penso siano spreccate.

Ultima modifica: 5 Set 2012
  4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Secondo me è sprecata la 05, mentre la 64 è talmente facile che va benissimo anche per i livelli bassi.
    Per usare bene la 05 bisogna avere un bel manico, per me sarebbe più una difficoltà che un aiuto.
    In ogni caso resta dell'opinione che ognuno fa bene ad usare quello che gli piace e con cui sente di rendere al meglio. ;)

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

già è vero usare quello che fa rendere meglio, infatti penso che anche una 64 nelle mie mani sarebbe spreccata..xD

6. Socks

Socks Utente

Una domanda: l'elasticita'/rigidita' del telaio come fa ad influire sulla parabola?

7. xiom96

xiom96 Utente

bella domanda... ho sempre saputo che piu un telaio è elastico piu fa parabola, ma non ho mai saputo il perchè :D

8. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo

(Innanzitutto sfatiamo il mito che i top del TT hanno gomme diverse da quelle costruite dalla Butterfly e che sono a nostra disposizione SONO ESATTAMENTE UGUALI non c'è nessun "barbatrucco" per due motivi il primo sono i costi di produzione; non possono fare una decina di gomme diverse per tizio ed un altra per caio con materiali e miscele personalizzate per poi avviare la macchina che le crea con costi altissimi) ...

Penso però che quelle che usano i pro sono controllate...es. peso, imperfezioni ecc..

Ho visto un pro incollare una gomma nuova, giocare dieci minuti, scollare di nuovo la gomma e gettarla nel secchio, …mi ha detto che non andava bene.

(non è andata persa, raccolta da un mio amico).

9. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Questo è vero dipende dalla partita delle gomme e da dove sono state fatte e pare anche da quanto tempo, inoltre giusto per le cronaca, vi segnalo che esistono delle Tenergy taroccate esteticamente quasi uguali alle originali se non fosse per il fatto che risultano più lucide in superficie, più morbide, e che non hanno niente a che fare con le originali anche quelle imperfette!!

10. Socks

Socks Utente

Gia', come per tutti i prodotti di successo, il mercato del tarocco non si fa scampare l'occasione.
    Io per ora spero di andare sul sicuro da Butterly Italia :D

11. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Confermo che questa cosa delle gomme personalizzate per i difensori Pro è una leggenda metropolitana.
    Un pò per quello che è già stato detto (ad esempio Butterfly Italia rifornisce i Pro italiani di materiali normali), un pò perchè provate a dare a Matsushita o Joo Se Hyuk un materiale più veloce/spinnoso di quelli che ci sono sul mercato e poi vediamo quanti chop tengono dentro (su top di Ma Lin :) ).

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    a proposito della durezza: avevo letto su un altro forum che la t64 e la t05 hanno lo stesso materiale e la stessa durezza, sia per il topsheet che per la gommapiuma; cambia soltanto la struttura dei puntini, che nella t64 sono più distanziati e sottili, e di conseguenza la senti più morbida anche se non lo è.

mi sembra di capire che la t64 risente meno dello spin avversario, quindi perdona di più se non capisci lo spin avversario, ma allo stesso tempo tira più basso e teso. quindi ti dà meno margine di errore quando capisci lo spin avversario, più margine quando non lo capisci. in altre parole, con la t05 se azzecchi l'angolo giusto puoi tirare più forte il controtop perché inverte di più il topspin avversario. (vedi il famoso controtop sopra al tavolo di timo boll)

A demonxsd e Fabbro piace questo messaggio.
  13. Socks

Socks Utente

Avevo letto anche io questo, seguso, ma probabilmente non e' cosi'.
    Il topsheet della T05 e' proprio diverso da quello della T64. Molti users dicono che la T05 sia anche piu' tacky della T64 e lo si dovrebbe sentire al tatto.

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io invece confermo quanto ha detto seguso.
    la tenergy 05 e 64 hanno stessa gommapiuma e stessa superficie come spessore e durezza, la unica cosa che cambia sono i puntini interni che permettono che la 64 sia un poù più elastica e per chi ha poca mano e sopratutto testata su un telaio con fibra di carbonio sembrerà molto più morbida durante il top e più dura nei colpi piatti perchè sentirà di più la gomma piuma e telaio, provata su un telaio elastico la durezza della 64 si sente di meno.

in conclusione comunque, la durezza è praticamente la stessa per entrambe, e si può notare se si mette insieme il resto dei colpi fatti in modo giusto, la 64 è più elastica per via del posizionamento dei puntini interni, di conseguenza il risentimento agli effetti avversarie il taglio sarà minore per la 64 come anche per la parabola o trhow angle che magari avete trovato nei forum stranieri.

se avete provato una sriver e una sriver el che aveva una superficie elastica dovreste capire quale delle due risentiva più gli effetti, quindi stessa cosa per la 64 e 05.

ma comunque a livello di durezza sono uguali, ma che la 64 sia un po più elastica per la struttura dei puntini, offre un tocco diverso, più controllabile e quindi un feeling più morbido per tagli e topspin, per colpi piatti come schiacciate in cui la palla penetra molto nella gomma.invece capiterà di sentirla un po più dura se usati su telai rigidi e duri.

15. xiom96

xiom96 Utente

Ho provato finalmente anche se per poco la 64, e l'ho trovata piu facile da usare rispetto alla 05, anche se il mio avversario risentiva di piu del mio spin quando usavo la 05..
    Confermo tutto cio che è stato detto in precedenza..
    Quoto Seguso...
    Ho pero sempre quella sensazione che la 64 abbia un throw angle maggiore...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina