1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La provocazione shock di Pettinelli.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 11 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    [QUOTE="TechLab, post: 477885, member: 8233"

    Alla fine di tutti i discorsi L'ESPANSIONE DELLA BASE rappresenta l'obiettivo primario per la crescita e lo sviluppo del movimento non solo quantitativo ma anche e soprattutto QUALITATIVO e questo nel nostro paese NON è un problema di promozione/marketing, ma prevalentemente di organizzazione e regole. Anche su quest'ultimo punto prima o poi occorrerà fare chiarezza ma non vado oltre perché ho scritto veramente troppo .
    Per questo chiedo venia.

    [/QUOTE]
    Siamo tutti concordi che vadano aumentati i tesserati, partendo ovviamente dalla base, ed in modo particolare le giovani leve.
    I numeri che tu riporti però, circa i 1420 tesserati ed il numero delle partite disputate è fuorviante. Il fatto che siano tesserati non indica che facciano o VOGLIANO fare davvero attività. Portare i ragazzi a fare agonismo è infatti molto difficile e non è certo per paura di gomme "diverse".
    Innanzitutto partecipare alle competizioni comporta muoversi moltissimo, i tornei nazionali e anche regionali comportano trasferte di parecchi Km che pochi sono disposti a fare. Inoltre in "livello di ingresso" è comunque alto (si parla di principianti), e sono gli stessi ragazzi a rendersene conto. Andare in giro a prendere "legnate" non piace a nessuno. I tornei di oggi, che stia o meno simpatica la federazione, sono mediamente molto più organizzati di quelli di 20-30 anni fa (dove c'era direttamente il tabellone a eliminazione diretta).
    Forse bisogna prendere atto che i giovani di oggi sono molto diversi da quelli di una volta, e se partecipano alle gare non giocano per divertirsi, ma per vincere. Lo vedo con quelli che seguo, infatti quelli che riesco a portare in giro è gente che innanzitutto è "competitiva", quindi ha un livello tale che gli consente se non di vincere di giocarsi quasi tutte le partite, e poi sono disposti sia i ragazzi che le loro famiglie a sobbarcarsi il tempo e i costi delle trasferte.
    Ricondurre il problema alle gomme è sbagliato, come lo è altrettanto dare le colpe del fenomeno a presunti "miracoli" che un cambiamento delle formule di gioco potrebbero dare. Gli agonisti veri, sono oggi, come lo sarebbero un domani se avessimo il doppio dei tesserati, una piccola percentuale.
    Quindi è l'aumento dei tesserati a dover essere il primo punto, discutendo delle formule di gioco secondo me, si perde il punto di vista il problema vero.
     
  2. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Si è senz'altro importante piuttosto che stare con le mani in mano....
    noi ci siamo adoperati nel contattare le società più vicine e disponibili ed organizzare sessioni di allenamento congiunte con alcuni ns ragazzi e i alcuni loro in cui giocano anche...ma non è semplicissimo...
    l'idea è di sviluppare triangolari /quadrangolari in via continuativa a 8/12 partecipanti e sarebbe bello non solo con società limitrofe ma anche più distanti...
    abbiamo fatto qualche esibizione in centri commerciali/negozi sportivi in cui ai ragazzi viene chiesto di fare partite fra loro arbitrate di fronte a un pubblico di persone che sono li di passaggio...
    Alcuni tornei non Fitet che hanno la formula "pari partite" vanno abbastanza bene e registrano sempre una nutrita pattuglia di partecipanti...
    Vediamo che vanno anche abbastanza bene i tornei per non agonisti organizzati da diverse società la domenica pomeriggio...

    insomma si possono fare molte cose nel frattempo ma abbiamo l'obbligo morale di fare di tutto perché all'interno della Fitet si prenda atto del problema e ci si dia una smossa.
     
    A senigallia piace questo elemento.
  3. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    il cuore , da sempre, del tutto :
     
  4. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Concordo con l'analisi, il metodo e le conclusioni. Una "politica giovanile" non esiste più da tantissimi anni e questo è figlio più di una cultura che di questo o quello schieramento.
    Come altri penso invece che formule di gioco, materiali, regole, calendario agonistico, formazione allenatori, incentivi, uso dei fondi disponibili siano strumenti attraverso cui si realizza una politica (giovanile in questo caso) tanto per aumentare la base (quantità) che il valore del vertice (qualità). Se il livello di ingresso è alto, ed è alto, bisognerà diminuirlo per evitare che sia un ostacolo determinante. Ieri come oggi i ragazzi partecipano alle gare per vincere e sarebbe conveniente che potessero farlo indipendentemente dal proprio valore, disponendo di attività compatibile. Conveniente per il movimento del tennistavolo nel suo insieme.
    Il mondo è cambiato per tutti, per la FITeT ma anche per le altre federazioni che riescono comunque ad avere più proseliti (si rimanda alla comparazione CONI sui tesserati 2013 nella cui classifica siamo sperduti verso il fondo) nonostante si siano anche affacciate al CONI più tardi di noi. Una nota di speranza comunque c'è: se siamo riusciti a sopravvivere a noi stessi in assenza di una politica giovanile (e non per l'insuccesso di tutte le politiche adottate fin qui) abbiamo chances da giocare ancora intatte.
     
    A TechLab piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    58 mila euro spesi per gli assoluti di Molfetta a fronte di 40 mila di contributi solo promessi...

    I giocatori cercano materiali facili da usare ma che diano fastidio...

    E l'altra sera uno mi ha visto in tuta e mi ha chiesto: "che sport fai? Ping ping? Ma c'è ancora gente che gioca a ping pong?"

    Ma dove vogliamo andare??
     
    Ultima modifica: 18 Mar 2015
  6. frantonesecarlo

    frantonesecarlo Bannato

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    AmatoriFGD
    tranquilo...il dott. pettinelli una ne dice e 100 ne pensa...tu pensa che gestisce un impianto favoloso e in 30 anni nemmeno un 3 ctg ha prodotto...solo beach players!!!
     
  7. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    stai sereno @frantonesecarlo che il nostro bel movimento in altri 30 anni produrrà SOLO PRIME CATEGORIE...esattamente 12 quanti saranno i tesserati in classifica...

    ...secondo me non è questo il modo di porsi costruttivo per provare a dare un contributo per il miglioramento...
     
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    E te credo... fossi stato in lui avrei già chiuso tutto da anni e trasferito baracca e burattini fuori dall'Italia, per esempio negli USA lavorando insieme a Costantini in una realtà dove è supportato e soprattutto apprezzato.

    Il tip top e le scarpette d'oro, ragazzi...
     
  9. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Un po' come usare le gommate taroccate per vincere
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina