1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

la preveggenza delle schiacciate!

Discussione in 'Principianti' iniziata da GOMARK, 11 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GOMARK

GOMARK Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    mi stavo chiedendo ma se voi mandate una pallina dall altra parte del campo e questa rimbalza di 90 cm sul tavolo e il vostro avversario è bravo e kapace kosa farà? vi tirera una schiacciata che se vi prende vi buca la mano!
    adesso mi chiedevo ma chi è esperto come voi giocatori a livello agonistico come fate a vedere la pallina quando viene schiacciata °-° e a colpirla rimandandola sul tavolo? io pensavo ke kosi come riuscite a leggere la racchetta e le palle per vedere gli effetti durante i servizi/scambi , ci sia da leggere un qualche movimeto del corpo anche quando l avversario schiaccia, non penso sia questione di riflessi sovraumani e di capacita di vedere i proiettili °-° altrimenti i ponghisti potrebbero fermare le frecce a mani nude °-°!

quindi se avete qualche indicazione e suggestione ke mi possa aiutare a ribattere potenti schiacciate vi prego di illuminarmi!
    (non ditemi di tenere bassa la pallina perche non kredo di riuscirci sempre e comunque voglio imparare a prendere le schiacciate!)

p.s. tanto per non sprecare inutilmente tread qualcuno di voi potrebbe risolvere una mia curiosità, esistono i return board in italia (che sono delle tavole inclinabili che simulano una racchetta avversaria e chi le vende o come si costruiscono artigianalmente °-°?

2. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    nessuna preveggenza.. al tavolo è quasi impossibile prendere una schiacciata.
    ti allontani e la alzi senza problemi.. il colpo si chiama lob comincia con il farlo morto e poi potrai farlo con spin.
    per prendere la schiacciate basta vedere dove va la pallina perchè dopo aver rimbalzato sul tavolo se la schiacciata è davvero forte si alza, e tu la alzi, non è troppo difficile, tante gambe e pronto con la racchetta, l' accompagni spinta verso l' alto

3. GOMARK

GOMARK Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    ah ok grazie gia è un buon inizio *_* al massimo riesko a prendere qualke skiacciatina non molto forte usando una specie di chop ma se me ne fanno una forte resto sempre fregato é.è

4. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    alla fine ci vuole allenamento e occhio.

oggi pomeriggio ho fatto un pò di allenamento sul topspin e ci sono rimasto quando il mio allenatore me ne ha risposto uno con cui ero sicuro di fare punto...

5. GOMARK

GOMARK Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    si si bisogna sempre sta all erta é_é un errore ke faccio spesso io è ke dopo ke faccio un topspin forte penso di aver kiuso la partita e se me lo riprendono è la fine °-°

6. andkk

andkk Nuovo Utente

è questione di esperienza, riflessi e capacità nel rispondere.. se si imprime un effetto laterale ci si può "aspettare" dove arrivi la schiacciata! per difendersi ci si può allontanare dal tavolo ma non è necessario! spesso si buò fare un blocco di risposta che se direzionato correttamente spiazza l'avversario, sbilanciato per il movimento della schiacciata. sono tutti colpi molto difficili che hanno bisogno di molto allenamento per essere perrfezionati.

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Piu' l'avversario schiaccia forte, piu' alta va la pallina e, arretrati, si puo' vederne la traiettoria e cercare di rimandarla. La difficolta' o la capacita' sta per l'appunto cercare di ritornarla in modo da provocare nell'avversario una difficolta' nell'ulteriore schiacciata o addirittura nel cercare (con effetto speciale) di farlo sbagliare. Al limite, come molti prof fanno, si puo' cercare una controschiacciata che ha un effetto devastante, improvviso e spettacolare.
    Se osservi qualche video, noterai che chi risponde alla schiacciata, cerca di rinviare la palla verso il limite del tavolo meglio se ai lati, proprio per quanto detto sopra.

8. GOMARK

GOMARK Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    umh si °-° ma poi il block cosa è di preciso? ho visto il lob ke è molto carino come mossa da fare anche se all inizio mi sara difficile da fare ma ci provero

9. roadrunner

roadrunner Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da principiante a principiante...io quando mi arrivano schiacciate forti, mi allontano dal tavolo, aspetto(relativamente) che la palla perda un pò di spin e di velocità (un pò) e cerco di colpirla nel migliore dei modi, che varia a seconda dell' effetto che ha la palla...penso che sia una questione di pratica, se le persone con cui giochi lanciano veri missili, prima o poi li prenderai...:banana:

10. GOMARK

GOMARK Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    si si qualcuna ne prendo il problema è ke se il mio avversario si accorge ke mi allontano mi fa i tocchi infingardi ke superano la rete di 5 cm °-° e debbo correre per riprenderla se invece se pero resto in prossimita del tavolo schiaccia e non ho molto tempo per korrere ç_ç

11. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Bisogna stare in un angolo in cui in nessun punto l'avversario ti possa spiazzare...e poi ci vuole poco a rimandarla di la...sempre se si vede partire la pallina!:sisi:

12. andkk

andkk Nuovo Utente

in un angolo?

13. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    è per dire che devi metterti in un punto dove puoi coprire qualunque punto in cui potrebbe venir indirizzata la pallina.

14. andkk

andkk Nuovo Utente

ah.. ok.. bh'è di solito non è al centro la posizione corretta?

15. Pongista92

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Si...bisogna trovare però la distanza giusta!

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E diciamo anche che se, per esempio, uno ha una palla alta sul dritto schiaccerà parallelo o diagonale sul dritto, certo non in diagonale sul rovescio avversario...quindi bisogna già muoversi un po' dal centro...a tempo debito :D

17. GOMARK

GOMARK Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    umhh capisco é_é grazie a todos mi allenero e diventero una muraglia cinese!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina