1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Oggi ho giocato il torneo a Bordighera assoluto con le nuove palline in PVC (decisione della fitet), posso dire che quasi non mi sono accorto della differenza. Stesso sound e rimbalzo. Confermo anche io che l'unica sensazione è che giri un poco meno.

    Il torneo è stato vinto da Bobocica su Rech. Terzi Mutti e Manna (che ha seccato Stoyanov!)
     
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  2. SilvaM95

    SilvaM95 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Silvana Macedone
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    CSI Gozzano Lago d'Orta
    A me invece è sembrata più pesante, non so come mai! Ma tanto ai miei livelli non è che mi cambi la vita :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tiz! Stai paragonando la gomma alla celluloide?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2014 ---
    Secondo me il tempo di contatto non è troppo influenzato da pvc su gomma quanto pvc sul tavolo. Il rimbalzo è più influenzato. imho.
    Il tempo dipende dal movimento ed è in funzione della velocità (t=s/v).
    Come dicevo cambia la deformazione elastica (e quindi anche il tempo di contatto diminuendo l'affondamento)ma con l'opportuna mescola è un dato trascurabile, oppure cambiando combinazione piuma/topsheet. imho.
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2014
  4. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho pesato le palline - bty vecchia - joola nuova pvc , la joola è più pesante (bty 2,7 gr contro 2,8 gr della joola)
     
  5. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    e sta questa differenza così lieve si nota nel gioco?
     
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ? correggi la formuletta : a parole si accetta la "funzione" .... ma mi sembrava diversa... forse hai invertito spazio e vel.
    Son convinto che alla fine tecnicamente cambierà poco ma peserà tanto alle tasche delle società (di conseguenza sui tesserati).
     
  7. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    be forse la migliore cosa è provarle. così il giudizio sarà più completo. comunque miei amici di terza hanno detto che la differenza non è molta, solo una leggerissima perdita nell'effetto, e un rimbalzo più consistente.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    v = s : t
    s = v x t
    t = s : v

    È corretta. Era per dire che il tempo è inversamente proporzionale alla velocità.
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2014
    A Chicco piace questo elemento.
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    probabilmente con l'opportuna mescola puoi ottenere lo stesso tempo di contatto, ma il punto è che le mescole attuali hanno meno tempo di contatto. (forse perché dando loro lo stesso tempo di contatto avrebbero avuto un rimbalzo troppo basso).

    E' un dato trascurabile? Cioè, passando a una gomma più morbida continua tutto come prima? A rigor di logica dovrebbe essere così, ma in pratica no. Il motivo non lo so, ma sta di fatto che anche con gomme più morbide non riesci mai a recuperare tutto lo spin perso. Provare per credere.

    (a proposito, ho provato nel frattempo anche la nittaku 3 stelle. E' più morbida dei primi prototipi, e gira di più , ma gira sempre meno delle vecchie palline.)
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È una contraddizione! Se si pareggia il tempo di contatto sulla gomma anche quello col tavolo sarà eguagliato. Il modulo di elasticità agisce allo stesso modo nei due casi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2014 ---
    Non è detto. Ora si lavora su topsheet più gripposi o più appiccicosi per le tacky... non necessariamente su piume più morbide. Se non ottieni col modulo di elasticità provi col coefficiente d'attrito.

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2014 ---
    Non dubitavo. ;)
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2014
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma non necessariamente l'altezza del rimbalzo --- che è quello di cui parlavo.

    Vuoi dire che si cerca di lasciare un tempo di contatto minore, ma aumentare il grip superficiale delle gomme? Ma in questo modo non puoi compensare la perdita di spin. Prova a prendere una gomma appiccicosa e durissima. Se tiri piano non gira per niente, non importa quanto è appiccicosa.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Proprio l'altezza del rimbalzo. Perchè una palla rimbalza di più? Perché è più elastica.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2014 ---
    Voglio dire che la compensazione per arrivare ad un gap minore possibile si può ottenere lavorando su più fronti:

    mescola del pvc,
    attrito superficiale della pallina,
    attrito superficiale della gomma,
    mescola del topsheet e della piuma.

    Ci sono gomme euro-jap medio dure ma grippy come delle tacky dure.

    L'aggancio di una tacky è superficiale. Quello di una euro-jap è elastico.
     
    Ultima modifica: 25 Ago 2014
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    l'altezza del rimbalzo non può dipendere solo dal tempo di contatto. Altrimenti una palla di gomma e una di plastica che abbiano lo stesso tempo di contatto dovrebbero necessariamente rimbalzare alla stessa altezza!

    Prendi una gomma moderna a effetto colla fresca e una vecchia gomma cinese, ma della stessa durezza. Le due gomme hanno lo stesso tempo di contatto, ma la prima catapulta la palla molto più lontano. (E quello che vale per due gomme vale ovviamente anche per due palline.)
     
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ricordo qualche partita (tipo contro wang xi e chuan) e quando le ho viste mi sono convinto subito fosse SP, però mi hai messo il dubbio e ho controllato :book:
    http://ooakforum.com/viewtopic.php?f=37&t=17272
    http://mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=43612
     
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è vero, sul dritto ha il puntino. Questo spiega perché di dritto gli andava spesso a rete :) (non gli errori di rovescio)
     
    A RevanII piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti io ho parlato di modulo di elasticità. Siamo convinti entrambi che una palla più elastica ( o meglio: composta di materiale più elastico ) rimbalzi di più?
    Ora, come fare, nel caso che la celluloide avesse un modulo più basso: secondo me modificando la mescola oppure "elasticizzando" di meno il materiale che vi si oppone, cioè il rivestimento della racchetta, dato che il tavolo resta rigido e non si può intervenire.

    Se ció dovesse manifestare anche una diversa aderenza si puó ovviare lavorando opportunamente la superficie della palline e/o rendendo più ruvido (gripposo) il topsheet. imho.

    Magari hai misurato il tempo di contatto ma se una catapulta di più vai tra che è più elastica. :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2014 ---
    Forse l'errore concettuale sta qui.

    Questa regola tiene conto solo dell'affondamento di un elemento nell'altro mentre sappiamo che lo spin è generato anche da altri fattori quali l'attrito e il modulo di elasticità dei due materiali che vengono a contatto.

    Più gli elementi che restano costanti: forza tangente e accelerazione.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Ago 2014 ---
    Modulo di elasticità e durezza non vanno di pari passo, sono caratteristiche fisiche indipendenti.
     
    Ultima modifica: 25 Ago 2014
  17. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Rientrando a giocare dopo circa 15 anni...non ci ho più capito nulla. Sriver nuove come un tempo ma... i miei colpi non funzionavano più...la palla non saliva, non girava e non entrava...il braccio faceva un male cane. 6 mesi persi. e frustrazione. Sarò troppo vecchio... :tsk: Un giorno riprendendo una pallina da 38 e... tutto era come prima! tutto. :mumble:
    Ma ormai la palla era da 40. Non sapendo che fare, ho cambiato gioco. ho messo il puntino corto e ho pensato a rivedere i fondamentali senza effetto, scambio, block, smash, etc. e ho badato a divertirmi.
    Però continuavo a sognare il mio vecchio gioco. Per caso mi son messo a leggere vecchi vecchi files tecnici comparativi palla da 38 e 40, trovati in varie lingue. ancora nebbia, un po' meno, ma sempre nebbia. E nessuno che mi sapesse dire nulla... Poi, un giorno, una rivelazione... :teach: proporzionalmente, la 40 è più leggera della 38....entra meno di prima dentro la gomma e io non riesco a tirarla su...inoltre, il diametro è maggiore, e per essere agganciata di più non mi basta il vecchio spessore 1.9, potrebbe servire 2.2 o max. Inoltre, il vecchio, ottimo telaio off- da 65 grammi, elastico, spessore 4,5 è troppo esile per questa palla che, in finale, pesa di più. Mah...magari è un altro ragionamento a capocchia, mi dico, e comunque faccio un'ultima prova...gomme grippose, non tacky, spugna max. morbidissima, ma più veloce di quella vecchia (perchè l'aria frena di più la palla rispetto a prima)... telaio rigido, pesante, carbonio... Risultato...TUTTO COME PRIMA!!! o poco meno. 1 anno quasi buttato.
    Morale. Palla in PVC...la soluzione è dietro l'angolo, anche se non si vede...materiali ce n'è a bizzeffe, o ci si arriva col ragionamento, o per tentativi, ma...si tornerà a giocare come con la celluloide! o poco meno. :)
    E io ho ancora 1 anno da recuperare...:azz:
     
    A Ortensio, Tsunami! e mendmax piace questo messaggio.
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    e io son 15 anni che recupero recupero recupero e cambiano .... sempre col fiatone....:azz::D
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Provando un telaio "prototipo" realizzato in compensato da 5 mm ho notato che le medesime gomme, che prima aggangiavano come dannate (H3), con quella racchetta non agganciavano se non impattando forte...
    Probabilmente il ragionamento di Seguso non è del tutto errato (palla più rigida -> meno tempo di contatto -> meno spin) ma c'è anche da considerare l'effetto delle vibrazioni del telaio: queste disturbano il contatto palla/gomma e di conseguenza il risultato potrebbe essere diverso.
    E' un comportamento che si nota anche negli sport motoristici dove gomme più rigide richiedono assetti e approcci molto più "cattivi" per ottenere la giusta aderenza...
     
  20. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    no, non sto paragonando gomma a celluloide, volevo solo dire che secondo me l'attrito non è solo dato dalla superficie/profilo di contatto.

    mode provocation ON :D
    Per me sarebbe molto interessante far fare dei test in "doppio cieco" a varie categorie di giocatori, per vedere se le pippe mentali sono direttamente proporzionali alla categoria di appartenenza.
    Del resto non sarebbe difficile... basterebbe uno sparring complice, con 20 palline vecchio stile e 20 palline pvc (magari con marchi differenti), lo sparring parte col palleggio in modo che "l'esaminatore" non possa prendere in mano ed esaminare la pallina e quando questo si sente di esprimere un giudizio, lo sparring interrompe lo scambio e separa le palline per tipo.
    Chissà cosa ne verrebbe fuori alla fine...
     
    A Chicco e mendmax piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina