1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    :confused: :hail: :approved:
     
  2. poldo^

    poldo^ Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    poldo sbaffini
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tt disney
    Chissà che ca.zzo c'è da piacere?:mumble:L'avevo detto che è un giochino per dementi:muro:
    Oh penholdverdie, non ce l'ho con te ma con l'omino delle poesie:D
    A parte l'umorismo che fa cagare(cagare si può dire, l'ho letto in almeno due interventi recenti e nessuno ha redarguito:D) ma non è una discussione che tratta sulla pallina di celluloide?:(Ma in che mani è finito questo forum?:azz:E' questo il forum di ping pong che ti piace Tsunami?:mumble:dimmi che non è così ti prego:nono:
     
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sei ancora convinto che sarà significativamente diversa?
     
  4. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Non può essere diversa, già il regolamento è complicato così come è oggi, figuriamoci con palline differenti per marca :eek: oltre alla naturale difficoltà di gioco.
     
  5. Cappuccettoarmato

    Cappuccettoarmato Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Roveda
    Io ho le xushaofa 3☆☆☆☆ e devo dire che oltre sentire meno gli effetti rimbalza prima dell altra, cioè durante gli scambi cade prima. Forse è solo una mia impressione però ho sentito altri pareri che mi danno conferma.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse non si è capito che l'ironia era per dire che le monoguscio si sono rivelate, finora, un flop.... e d'altra parte anche le "seam" di prima generazione.
    Diversa per qualità rispetto alle prime. Non dico che sarà superiore alle DHS e DF ma Nittaku ci ha abituati a palline superiori con le sue Premium e il macchinario che le produce è Made in Japan così come il controllo qualità.
     
    Ultima modifica: 13 Giu 2014
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    vuoi dire che non gira di più delle altre, ma è superiore per altri versi (durata, sfericità...)?
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì. Ma le nuove hanno una mescola diversa che dura di più. Può essere che una mescola diversa possa avere un attrito maggiore e prendere più spin... pazientiamo ancora un po'.
     
  9. penholdneverdie

    penholdneverdie Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Magari ne avessi
    ;)v
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2014 ---
    Ma in Italia come funziona ? queste benedette/maledette palline da quando saranno introdotte per tutti i livelli?
     
    Ultima modifica: 14 Giu 2014
  10. Cappuccettoarmato

    Cappuccettoarmato Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Roveda
    Se non sbaglio non dal prossimo campionato ma nel 2016 per tutti.
     
  11. RevanII

    RevanII Utente Noto

    http://ooakforum.com/viewtopic.php?f=11&t=26023

    Negli usa qualcuno ha provato le nuove Nittaku. E' gente che se la gioca piuttosto bene da quanto ne so, 2200/2300 punti negli usa che qui non so a quanto equivalgano... immagino terza buono almeno.
    Non mi metto a tradurre tutto, essenzialmente dicono che la nittaku è durissima, molto spessa, sensibilmente più pesante e più grossa delle classiche, fa il rumore della celluloide e secondo loro è più resistente; la superficie è più ruvida e la palla si presenta senza la solita polvere bianca; è con la giuntura ma quasi non si vede per lo spessore.
    Nel complesso prende meno effetto ma lo mantiene di più causa peso e diametro. Come rimbalzo su racchette e tavolo in caduta libera sembra rimbalzare di più delle cellu, ma nel gioco viaggerebbe più bassa. Dicono molto facile e costante il block e il controtop, nel quale si sente chiaramente il peso e la durezza della palla.
    I colpi dalla lunga distanza (sia chop che controtop) pare facciano inizialmente una strana impressione perchè, a quanto dicono, è come se si capisse che si sta dando meno effetto del solito, ma contemporaneamente ne arriva di più sul tavolo perchè la rotazione si mantiene. Riguardo ai puntini, block sul tavolo meno tagliati, mentre per i chop non è chiarissimo (come dicevo sopra) anche perchè il "narratore" dice di essere stato molto forte contro le difese ma di non giocarci da molto, quindi sente letteralmente la pesantezza della pallina e dice di fare più fatica a leggere le variazioni, ma davvero non ho capito se alla fine sia colpa sua o della pallina...

    Nel complesso un'immagine abbastanza confortante... la palla sarebbe fisicamente molto diversa ma le differenze vanno molto a compensarsi e a produrre un risultato molto simile alle vecchie palline.. vedremo...
     
    A seguso, eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  12. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    penso che larry hodges abbia interpretato male alcune cose.

    top contro il chop: è vero che il chop gira di meno, ma ciononostante l'attaccante può attaccare di meno perché anche la sua gomma è meno capace di invertire lo spin. (finisci per fare tutti top a giro perché non riesci a fare il top a chiudere, e così non chiudi mai.)

    altra conseguenza di questo minore grip è la difficoltà per l'attaccante di toppare sopra al tavolo (banana flip) o su palla esce-non-esce. e quindi nella risposta vedremo perdere importanza al flip di rovescio (sfavoriti fan zhendong e zhang jike), e vedremo un aumento dell'importanza della risposta corta (favoriti ma long e xu xin).

    Un'altra cosa : dice che è molto facile servire corto con molto spin. Non è vero. Il servizio gira di meno. E' solo che (nonostante questo) l'avversario non ti può attaccare come prima col flip.

    poi dice che alcuni top scendono all'improvviso, cadono come un sasso. non è vero. scendono meno. è proprio per questo che la traiettoria del top è più tesa, e che è difficile toppare a chiudere dal tavolo. la palla non riscende. è anche per questo che la palla nel top rimbalza più bassa: perché colpisce il tavolo meno perpendicolare. Se scendesse come un sasso, come dice Hodges, rimbalzerebbe più alta.

    PS: è vero che è più pesante: 3 grammi contro i 2 grammi di quella attuale. girano le foto della bilancia da qualche parte.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma porca la pupazza! Questi Bogeyhunter e Larry Hodges hanno provato la nuova Nittaku! Come puoi dire che si sbaglia? Lo hai fatto pure tu? Credi sia uguale alle seamless che hai provato finora.. alla with seam di DHS oppure alla presunta 40+ di Eduard?? :D
    Secondo me da quando ti hanno detto che toglieranno la canfora dalle palline sei andato in astinenza prima del tempo! :rotfl:
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2014
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Posso dire con buona sicurezza che si sbaglia perché le cose che dice sono internamente inconsistenti. Infatti, prima dice cose che ho riscontrato anche io (cioè che devi mirare più in alto, il controtop tende ad andare a rete, il top viaggia più dritto e teso e rimbalza più basso), e poi dice una cosa incompatibile con le precedenti (che nel controtop alla fine c'era più spin del normale, perché secondo lui lo spin si conserva di più nell'aria). Capisci anche tu che queste cose non possono essere vere allo stesso tempo. Se, come dice lui, ci fosse più spin, il controtop non tenderebbe ad andare a rete e non potrebbe viaggiare più basso e rimbalzare più basso.

    Ripeto: è un fatto logico: so per esperienza diretta che alcune cose che dice sono corrette, e quindi so anche che quell'altra cosa che dice non può essere vera.

    Credo che sia uguale a tutte queste, tranne per aspetti trascurabili. Ciò che conta è quanto girano. E so dalla sua recensione che girano quanto quella che ho provato io.
     
    A anti-sociale e andras piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi fiderò della recensione che farai quando avrai provato le poly di 2a generazione e le Nittaku in particolare. Io non trovo contraddizioni se una pallina più pesante conserva più a lungo l'inerzia di rotazione ma ha una parabola più bassa che la può far finire in rete. Hanno dinamiche differenti dalla celluloide più leggera e più piccola, come anche dalle poly di 1a gen. : maggiore inerzia ma anche maggiore influsso della gravità tracciano una parabola diversa.
     
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    La fisica di una sferetta di pochi cm di diametro e parecchi parametri variabili è piuttosto complicata... io aspetterei una prova diretta per valutare. Già solo il fatto che questa è molto più spessa delel altre palline qualcosa cambierà... (loro avevano già provato anche le altre).
    Sul fatto che la recensione sia incoerente in molti punti è vero, ma in parte è proprio perchè è difficile spiegare i cambiamenti...
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ora io non voglio essere pedante, ma l'incompatibilità c'è: Hodges non dice solo che ha più inerzia di rotazione; dice anche che questa inerzia di rotazione è così grande che prevale sul fatto che la palla gira inizialmente di meno; cioè che, quando la palla alla fine arriva alla tua racchetta, gira di più di quanto girava con la pallina vecchia. E questo è chiaramente incompatibile col fatto che il controtop tende ad andare a rete e devi colpire col piatto più aperto. (oltre che col fatto che rimbalzi più basso).

    Ma fino a che non le avrò provate, la presunzione razionale è che siano uguali a quelle da me provate. Perché? Perché questa recensione conferma tutte le proprietà della palline che ho provato io (tranne per un paio di contraddizioni che si spiegano come interpretazioni sbagliate di certi fatti, da parte del recensore).
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai mai pensato di fare lo sceneggiatore di Beautiful? Anche lì tutto è possibile! :D

    Ascolta Maurizio, le palline di plastica sembra siano diventate la tua ossessione e vai troppo di corsa.. addirittura prevedi il futuro di recensioni che ancora devi fare. Recupera un paio di nuove DHS e Nittaku Premium 40+ e facci una belle recenzia. Io mi fido di quello che scriverai. A priori! ;)
     
  19. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dico solo che con le informazioni in nostro possesso dovremmo credere X e non Y.

    Si potrebbe anche fare. Ma perché? Tanto dobbiamo restare un altro anno con le vecchie. A questo punto preferisco restare qui a fare ipotesi per un altro anno. E' più divertente.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti abbiamo perso. Finito in un tubo di Csusciaofà tarocche! :D

    [​IMG]
     
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina