1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai visto la lista ittf? Potresti, IN LINEA TEORICA, trovartele in campionato. In linea realistica si aspetteranno le decisioni delle singole federazioni... le palline non saranno quelle. Pur omologate dall'Ittf, infatti la DHS 40+ è già cambiata.

    Passo. E chiudo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Apr 2014 ---
    _____________


    AGGIORNAMENTO:
    non si sa quando saranno disponibili le prime forniture dell'ultima generazione di plastic ball, si parla di due/tre mesi almeno.

    Si parla di un prezzo medio in Germania di 3,70 € per la confezione da 3. In Italia, stante un'iva più alta si aggirerà attorno ai 4 euro (a scatola, sempre).

    La pallina DHS "state of the art" di cui si parlava, reca la stampigliatura in rosso "40+ ITTF approved". Così Seguso è accontentato, anche se di definitivo c'è solo... la dama in nero. ;)

    Devo fare una rettifica: ho scritto che per Bty le produce Double Circle (che come sapete in realtà è uno standard qualitativo). La casa in questione è invece Double Fish Ltd.
     
    Ultima modifica: 26 Apr 2014
    A seguso piace questo elemento.
  2. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    azz.....i cinesi hanno venduto al mio caro amico Luciano x plastic balls le vecchie DHS...a questo punto non ci sono dubbi......mi arrendo !!!!!

    :muro:.......... e come dicevano i RICCHI E POVERI:

    che confusione sarà perche' ti amo....... !!!!!!!!
     
  3. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Ho provato diverse gomme per osservarne lo spin su queste nuove palline. Detto che paiono entrambe eccentriche, ovvero non perfettamente sferiche, mi sono cimentato in una battuta laterale, per osservare poi nel dispositivo di recupero del 2050 quanto continuassero a girare una volta che si erano appoggiate a quelle già esistenti. la prova fatta sulla Palio, sulla Xushaofa e su una Nittaku *** in celluloide. Ho usato vega pro max, tenergy 05 1,9 e Tibhar EVO el-P 1,8. Detto che avevo provato lo spin delle tacky con una GD topenergy soft ed era inferiore alle altre, e quindi escludo che le tacky abbiano da dire la loro in futuro, devo dire che anche con le nuove palline le gerarchie rimangono abbastanza inalterate, con la 05 un po' meglio della EL-P e delle vega pro. Mi pare però un dato di fatto che il tempo di rotazione sull'asse non varii molto tra le due cinePVC e la nittaku, questo può essere dato anche solo dal minor attrito delle nuove al contatto con le vecchie stiga club in celluloide che uso per allenarmi con il 2050, o per la mia non eccelsa propensione allo spin estremo, ma ripetuto più volte e su punti diversi il risultato è stato mediamente uniforme, tale da farmi pensare che la diminuzione dello spin stesso sia più dovuto alla durezza della PVC e al suo conseguente minor tempo e superficie di contatto con la gomma che al materiale stesso, poichè pare, su queste palline nuove, molto ruvido e simile alla stessa superficie delle celluloidee quando anche esse sono nuove. Se avete riscontrato esiti diversi fatemi sapere.
     
    A andras piace questo elemento.
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    una domanda: hai provato se le palline nuove entrano nel 2050 o se si inceppa? (dato che sono più grandi)
     
  5. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    sono uguali, almeno quelle che ho io, ho provato a mettere una bty *** nel tubo cilindrico delle Xushaofa e nell'estrarle non v'è differenza visibile, non le ho messe nel 2050 ma se c'è una differenza non è misurabile.
     
    A seguso piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beppe Pagano ha avuto rassicurazioni da Herr Schreiner che i robots non dovrebbero avere problemi. Ipse Dixit!
     
    A seguso piace questo elemento.
  7. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    A seguso piace questo elemento.
  8. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Ma avete visto i prezzi????:eek: .... 2,50 a pallina mi sembra qualcosa di assurdo...e girando un po' ho visto che anche le nittaku nuove costano tanto quanto....più ovviamente la spedizione......
    LE NUOVE FRONTIERE DEL KLONDIKE SONO APERTE......
    (n)ordinate gente....ordinate........ :piango:......
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non dobbiamo cascarci. Oltretutto le prime forniture sono delle preserie piene di difetti. Le prossime palline sul mercato costeranno sui 4 euro per 3 palline 3 stelle 40+
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  10. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    ....Finalmente un consiglio sensato incorniciato nella ragionevolezza assoluta !!! :approved:
     
  11. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    In effetti sono fuori dal mondo, e questi venditori giocano sull'effetto "novità" e "bramosia" nell' avere tra le mani questi nuovi prodotti.
    Se devono produrre e commercializzare anche e soprattutto in paesi dove il tenore di vita non è paragonabile a quello europeo, devono scendere per forza. diciamo che queste palline, per quanto non perfette, sono da prendere e tenere da "collezione", se proprio gli vogliamo dare un senso.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I cinesi sono furbi. Quando copiano svendono a prezzi bassissimi per rompere la concorrenza. Dove sono monopolisti fanno loro il prezzo. Sono arrivati tardi al capitalismo ma hanno imparato subito. ;)
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    da Pagano nessuna novità?
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dici sul test? Se non chiama lui non lo disturbo in un giorno di festa.

    Il prezzo medio me lo ha dato lui. 3,70 € in Germania con un'iva al 19%. In Italia un po' di più.
     
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    "monopolisti" è una parola forte in questo caso. Xushaofa, DHS, palio e nittaku non sono la stessa compagnia. Inoltre, se anche fossero soltanto i cinesi a produrre la pallina di plastica, perché tutti gli altri si sono disinteressati di farlo, non si può certo criticare i cinesi se mettono prezzi alti...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non avrò mica provocato un incidente diplomatico? :D

    Sì, "monopolisti" è un eccesso, riferito alla fattispecie, tanto che Nittaku è giapponese. Ma il mio era un discorso generale, non riferito solo al caso specifico.
    Però ti ricordo che fare cartello è una pratica combattutta dalle Agenzie di antitrust di tutti i governi. Ma chissenefrega delle palline del ping pong? Nessuno metterebbe un embargo a Xu Shaofa, Double Happiness, Double Fish.. (Double Maroon) e compagnia bella! ;)
     
    Ultima modifica: 1 Mag 2014
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    cosa non necessariamente giusta. Supponiamo che DHS e Palio facciano cartello. Perché lo possono fare? Forse perché tutti gli altri si sono disinteressati di produrre quel prodotto? O forse perché sanno di non poterla produrre a prezzo minore? In entrambi i casi non vedo il problema.
     
  18. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao, mi inserisco anche io in questa discussione sulle nuove palline plastik a gamba tesa... per cercare di fare il punto della situazione, a maggio, cioè a fine stagione 2013-14 e a "solo" 3-4 mesi dal inizio della nuova stagione...

    correggetemi se sbaglio:

    1 - le nuove palline in plastica devono essere approvate dalle singole federazioni nazionali, per essere poi immesse nei vari campionati nazionali.
    2 - al momento non c'è ancora una plastik omologata e prodotta in serie al 100% pronta per dei campionati, ci sono delle versioni varie, e relative prove, e quindi anche provandole, non saranno di certo quelle che in via definitiva verranno immesse in uno o più campionati nazionali.
    3 - sebbene al inizio sembrava a chi le ha provate, che con queste pallette qui si perdesse effetto di top e taglio e di conseguenza si andasse verso un gioco del tutto appiattito, appare che nelle varie evoluzioni che stanno avendo le plastik, si vanno sempre più avvicinando agli effetti e tagli a cui siamo abbituati con quelle di cellulosa tradizionali.

    Conclusioni provvisorie della faccenda: al momento sono come quelle auto presenti nei vari saloni del auto, dove arrivano le auto prototipo, e che poi andando in produzione anni dopo, diventeranno qualcosa di diverso, prima della produzione in serie, per cui visto il prezzo che hanno attualmente e visto che quasi sarà impossibile vederle nei campionati nazionali almeno dal prossimo anno, direi che possiamo stare tranquilli che il gioco nel 2014-15 resterà lo stesso che negli ultimi anni.

    :approved:
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    1) non credo, l'approvazione arriva dalla ittf e vale per tutti
    2) ci sono gia' palline in pvc omologate
    3) bisogna vedere cosa decide la ittf, ma credo che ad alti livelli (nazionale ed internazionale) si useranno gia' le nuove palline, per i livelli inferiori sara' data facolta' alle singole federazioni di decidere (ergo per quest'anno rimarra' tutto come prima piu' che altro per difficolta' di approvvigionamento)
     
    A andras piace questo elemento.
  20. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina