1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì. Forse avere una Toni Hold non servirà più... se a non girare saranno i top dell'avversario. :D

A cunni piace questo elemento.
  2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    eta, dai test fatti da me (con la xushaofa) chi ha la tony hold "modificata" guadagna, perché perde meno di quanto perda l'attaccante. il taglio è meno pesante, ma l'attaccante non può attaccarlo...

il blocco dell'anti esce di poco dal tavolo, e non è più possibile attaccare una palla così corta, anche se gira un po' meno di prima.

Ultima modifica: 24 Apr 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Scusa ma non sono d'accordo, l'ho provata ieri sera.
    Se la palla gira poco la mia tony hold va bene come tappetino del bagno, ci gioco da un po non mi riesce male tra l'altro, la palla piatta è ingestibile e non riesci a tenerla corta e bassa.

A andras piace questo elemento.
  4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    può darsi che mi sia sbagliato, alla fine l'ho provata con la m2 mentre io uso la m1. Con la m2 il top a chiudere sul blocco della tony hold era impossibile, mentre in genere lo faccio.

5. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    L'impressione generale è che tenderà a sparire il palleggio

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un mio compagno che normalmene ha grossi problemi a toppare sul blocco da lp mi ha detto che tirava 10 top di fila su una cloud &fog dhs senza piuma (originale) sia con le xushaofa che con le palio., personalmente ho fatto solo 2 colpi contro una lp con piuma con le xushaofa, la differenza maggiore che ho trovato è che essendo la pallina leggeremnte + alta e un po' + lenta tendo già di mio istintivamente a toppare con meno giro e cercare maggiore velocità per tanto la pallina che torna ha già meno spin per via del mio colpo, la maggiore differenza l'ho trovata sulla spinta una spinta di lp per via del rimbalzo delal velocità e della minor presenza di "sporcature " è questa si molto + facile da tirare, però ripeto ho fatto solo 2 tiri e con una persona che NON gioca con LP quindi è molto relativo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Apr 2014 ---
    Chinese Table Tennis Association Sticks With Old Ball
    • Patrick Tan
    • April 24, 2014, 1:13 a.m.
    Spread the love for Table Tennis!
    • The table tennis world will be going through a major transformation this year as the old celluloid ball will be replaced by the new plastic ball. It has opened up a lot of discussions over the internet but there is no stopping this change, except for the Chinese Table Tennis Association.

Sina Sports. The Chinese has started training with the new table tennis ball but using it in their domestic competitions is not yet decided.

The table tennis sport will be implementing a big change this year as the old celluloid balls will be changed to a new less-harmful plastic balls. This change will take place in the middle of this year and in competitions auctioned by the ITTF.

However, the Chinese Super League will not be following such trend. This is according to an article released by Sina Sports.

According to Bayi Team head coach Wang Tao, they have already started training with the new ball but since there are still competitions that will use the old ball, they didn't spend much time in such training.

"We have started training but I will not dare train too much. Because it is an international event, there is no way out. We are in accordance with the provisions of the Chinese Table Tennis Association." Wang Tao started.

"Recently, we have heard the news that this year's Asian Games to be held in September will use the old ball. If we are going to change to the new one and have an extensive training with it, it will certainly compromise the performance with the old ball." He explained.

Ultima modifica: 24 Apr 2014
    A seguso piace questo elemento.
  7. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Più si alimenta questo "TAM-TAM mediatico" di malcontento generale..... (difensori che si lamentano...attaccanti che si lamentano....allround che si lamentano....) più si fà il gioco delle case produttrici che ci propineranno il classico EFFETTO PLACEBO.... cambieranno i nomi alle gomme (che saranno sempre le stesse....) creeranno una recensione ad hoc, appositamente cucite sulla "nuova" pallina.... ,e venderanno più di prima e tutti saranno soddisfatti......MA NON RIMBORSATI !!!!
    Io direi prima giochiamo con le nuove palline (al momento opportuno...)....poi vediamo quanti "eterni quinta" riescono a diventare quarta, quanti "eterni quarta" diventano terza e viceversa e cosi' via di categoria in categoria e poi traiamo le somme......... io scommetto che salvo rarissime eccezioni (che in questo caso confermeranno la regola...) gli scarsi rimarranno scarsi e i forti rimarranno forti...ma magari sbaglio.....
    SCRIPTA MANENT!
    Ai posteri l'ardua sentenza.

BUON TENNIS TAVOLO A TUTTI.

EL MATA

A andras e superciuk piace questo messaggio.
  8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in parte è vero ciò che dici ma fidati che se le palline saranno come quelle che ho provato non sò quanti 5° diverranno 4° ma sicuramente molti 4° torneranno 5° e molti 3° prenderanno una bella ridimensionata sai chi invece guadagnerà molto? i ragazzini quelli bravi che si allenano tanto e sono ben impostati ma che spesso nei tornei perdono contro chi + esperto ma molto meno bravo tecnicamente li fà giocare male sporcandogli il gioco in ogni modo.

9. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    evvaiiiiiiiiiiiii diventero' quarta categoria

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Allora... oggi trovo una chiamata di Beppe Pagano sul cellulare e lo richiamo.

Mi dice :

"sono in Germania a discutere col patron di Donic, Herr Schreiner la fornitura delle nuove palline.. e invece me ne vengo via con.. una sola! Però sembra sia la versione (quasi) definitiva.
    Il comportamento dovrebbe essere il più simile possibile alla vecchia celluloide ma ti dirò con certezza quando l'avrò provata.
    Però c'è molto fermento tra i distributori perchè non vogliono correre il rischio di mettere in vendita una pallina che si rompe dopo pochi scambi.
    Quindi a Tokio, durante i mondiali, ci sarà un briefing coi responsabili ITTF per rivedere la tempistica e cercare di ottenere una dilazione dei tempi.
    I produttori per ora sono DHS e Double Circle che produrranno in Cina per tutte le maggiori case.
    Si aspetta il prodotto Nittaku che sarà il primo prodotto in Giappone.
    Pare che i problemi delle palline fin qui testate sia il freddo che le rende molto fragili. "

Questo fatto del freddo che renda più fragile la plastica non mi meraviglia, ma credevo che una volta riportato il materiale a temperatura ambiente, questo tornasse alle sue caratteristiche originarie, invece pare non sia così.

La telefonata internazionale me la paga Seguso.

A seguso piace questo elemento.
  11. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Mai sentito che uno che sa dare effetto alla pallina sia uno sporcatore e un ragazzino che sa solo fare 2 cose sia superiore tecnicamente..
    Waldner che bloccava sotto o laterale non esisterebbe più a vantaggio dei robottini, vuoi dirmi che sia un bene?
    Diminuire la possibilità di imprimere effetto alla palla non può che danneggiare chi è superiore tecnicamente appiattendo sempre più i valori e certo penalizzando i giocatori esperti ma non perchè non possono sporcare, perchè non possono reggere fisicamente ai ritmi dei ragazzini e non hanno più armi per vincere di tocco ed effetto..
    Scusa ma per me è una cosa terribile non fantastica..
    Poi magari piano piano le palline saranno uguali, ma anche a parità già solo 1 mm in più di sezione la fa girare meno..

A PecoraNera e Walxer piace questo messaggio.
  12. banda coppa

banda coppa Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villaggio sport chiavari
    Di fatto faremo ancora un canpionato prossimo con le 3 stelle e per le serie minori rimangono uguali. Allenatevi col braccino...la pallina sara poca cosa.

13. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Sono totalmente d'accordo con la tua analisi, anche perchè mi ritrovo molto nel "quasi" vecchietto che gioca con 2 tenergy e grazie alle variazioni di effetto riesce a spuntarla coi ragazzini che si fanno prendere dall'ansia e non ci stanno con la testa :D
    Questo non vuol dire che non sono d'accordo con andras, il quale secondo me quando parlava di "sporcare" credo si riferisse agli antitop o ai svariati puntini che tendono a farti andare la palla in rete grazie alle inversioni o alle fastidiose e improvvise palle morte.

:cool:

A banda coppa piace questo elemento.
  14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma perché vi piace tanto essere uno sport di nicchia? Autolesionismo? Attualmente la curva di apprendimento è troppo ripida... ditemi quale sport è così difficile. secondo me nessuno. Non si può giocare d'istinto, bisogna continuamente pensare, pensare, pensare. Se volevo pensare giocavo a scacchi...

A andras e mendmax piace questo messaggio.
  15. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Seguso Santo Subito!:approved:

16. banda coppa

banda coppa Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villaggio sport chiavari
    Le tenergy saranno ancora superiori.... E per quanto riguarda anti e puntinate sara' veramente minimo. Tutto poi dipende da tanto allenamento e dal braccino. Faccio una nota se siamo passati da una 38 A 40 .....adesso mi viene un po da ridere saluti di cuore a tutti.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il bello del pingpong è proprio lì.
    Non c'è sport nel quale non si debba pensare.. soprattutto più sale il livello.
    A ping pong devi pensare già al mio livello.

A Semola e abat-jour piace questo messaggio.
  18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Con tutta la stima per semola che è un ottimo giocatore ( così mi hanno detto;)) ora paragonare waldner ai marcioni che si vedono in giro che esultano quando il loro avversario che ha circa 14 anni sbaglia e che a fine partita fanno pure i fenomeni con strette di mano + finte di una panda dipinta di rosso e lo stemmino ferrari mi pare un po' "ampliare" il concetto che volevo esporre.......

19. RevanII

RevanII Utente Noto

Non so ragazzi, mi sento molto combattuto tra le due visioni... un gioco piatto non lo voglio, però effettivamente mi rendo conto che spesso fare un gioco più pulito e lineare è più bello da giocare e da vedere e meno stressante (indipendentemente dal fatto che il gioco sia offensivo o difensivo)... le volte che riesco a trovare giocatori con colpi puliti me ne rendo conto chiaramente.

Mi rendo conto che le due anime del gioco convivano, io stesso nel mio piccolo fingendo di fare il difensore mi trovo a tratti a tirare il top di dritto, a tratti a cercare di tagliare più forte possibile e a tratti a "sporcare" col puntino... e al mio livello faccio tanto affidamente sui servizi.

Personalmente sono giunto alla conclusione che se il gioco se semplificasse un pochino forse noi scarsi ci divertiremmo tutti un po' di più. Alla fine non è un po' come quando si giocava con materiali meno performanti? Rimango sempre impressionato dalla volte in cui ho l'occasione di giocare con gomme e racchette meno estreme di quelle di ultima generazione che oramai usano tutti. La palla è più lenta, soprattutto gira meno, gli scambi sono più lunghi, forse si impara anche meglio a giocare... io non c'ero quando si incollava ma non credo che incollassero tutti ai bassi livelli, eppure adesso tutti chiaramente usano gomme super... immagino che il gioco sia cambiato parecchio da allora...
    L'idea che però diventi uno sport piatto secondo me è impensabile, nel senso che la pallina comunque gira e si possono fare tante cose, semplicemente verrebbero "smussati" gli angoli estremi del gioco. In particolare credo che una difficoltà essenziale del nostro gioco, al pari dei fortissimi effetti, sia l'alternanza mascherata fra l'effetto e la palla liscia, e questa cosa non si può eliminare e credo che in realtà sia questo che spesso infastidisce i giocatori puliti quando beccano avversari o con una buona mano o con una liscia molto sporca/puntino di qualche tipo.
    Per lo stesso motivo quindi penso che indipendentemente da come sarà non sarà questo cambiamento a far uscire il TT dalla nicchia...

A seguso e andras piace questo messaggio.
  20. lolloping

lolloping Utente Attivo

Sono daccordo con Andras...con queste nuove palline a trarne benefici saranno giocatori impostati sempre più sul fisico e meno sul tocco e sul talento...
    ...come la tendenza degli sports da vent'anni a questa parte...
    questo per me non è un bene
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Apr 2014 ---
    Waldner che bloccava sotto o laterale non esisterebbe più a vantaggio dei robottini, vuoi dirmi che sia un bene?
    Diminuire la possibilità di imprimere effetto alla palla non può che danneggiare chi è superiore tecnicamente appiattendo sempre più i valori e certo penalizzando i giocatori esperti ma non perchè non possono sporcare, perchè non possono reggere fisicamente ai ritmi dei ragazzini e non hanno più armi per vincere di tocco ed effetto..
    Scusa ma per me è una cosa terribile non fantastica..
    Poi magari piano piano le palline saranno uguali, ma anche a parità già solo 1 mm in più di sezione la fa girare meno..[/QUOTE]

AVE SEMOLA:hail::hail::hail::hail::campione::campione::campione::campione:
    ..stessa lunghezza d'onda

Ultima modifica: 25 Apr 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina