1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma solo sperarlo..
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. Rosalbo

    Rosalbo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perdonate l'ignoranza, ma a livello internazionale, codesta nuova pallina quando inizierà ad essere usata?
     
  3. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Stando alle dichiarazioni ITTF ufficiali, sembrerebbe a partire dal Luglio 2014...o_O

    :cool:
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    in italia penso slitterà al 2015-2016
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    aggiornamento : Ho fatto una partita liscia contro liscia, e una liscia contro puntino corto (classifica avversario intorno a 180 d'italia). risultato:

    1) se passi dalla m1 alla m2, giochi come prima! La morbidezza maggiore della m2 compensa moltissimo la durezza della nuova pallina, e quasi non ti accorgi della differenza. Non devi cambiare quasi il colpo. Chi ha la t05 non dovrà fare altro che passare alla t05 fx, e potrà continuare a giocare quasi allo stesso modo. chi usa mxp passa alla elp.

    2) liscia contro liscia: se giochi con la liscia contro un avversario con la liscia, e usi una gomma più morbida come ho detto prima, non ti accorgi quasi della differenza: continuate entrambi a fare le stesse cose, solo che sembra tutto più facile a entrambi. (con un'eccezione strategica, vedi punto 3). Non ha importanza chi toppa per primo: tanto il primo top viene sempre controtoppato.

    3) adesso non conviene più toppare al tavolo. Al tavolo conviene scambiare, mentre conviene toppare solo da dietro (diciamo dalla media distanza, o comunque un passo indietro dal tavolo, non al tavolo).

    4) di conseguenza, la terza palla non conviene tirarla. non è impossibile, ma non conviene. Ne sbagli molte, e ti torna indietro quasi sempre. Quindi, ad esempio, supponiamo che tu servi, e ti arriva una risposta che esce appena dal tavolo. In questo caso non conviene aggredire subito con il top dal tavolo. Conviene invece scambiare piano, fare un passo indietro, e prepararsi al controtop.

    5) liscia contro puntino: se tu toppi al tavolo contro un puntino che blocca al tavolo, vince il puntino. Il motivo è questo: il mio top gira di meno ed è più lento, il suo blocco gira uguale a prima ed è più lento. Quindi in proporzione guadagna più lui (o meglio, perde di meno). Dal tavolo non riesco mai a generare un top abbastanza potente per bucarlo, lui blocca sempre e prima o poi mando il top a rete.

    Se però faccio un passo indietro, lo "prendo a pallate" (come si suol dire). Quindi contro il puntino corto devi fare questo: scambi piano (appoggiato) e fai un passo indietro, e ti prepari al controtop. Da lì puoi spingere, e farai punto al secondo o terzo top.​

    6) riassumendo, con la pallina nuova non conviene fare il top al tavolo (stile Fan Zhendong diciamo). Se vuoi stare al tavolo devi avere 2 puntini corti (stile Liu Guoliang). Se vuoi fare il top non puoi stare al tavolo, devi fare un passo indietro. I giocatori con una liscia e un puntino avranno problemi.

    7) dato che non serve più toppare da vicino, il telaio si può velocizzare. non è vero che converrà un telaio più lento. Converrà più veloce.
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2014
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Sarà il caso ma stanno uscendo molti tali al carbonio vedi acoustic carbon, in effetti se hè così come dici tu (e da quello che si legge è così) il gioco si allunga e diventa + visivamente appagante, nelle risposte ai servizi cambia molto?
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la risposta cambia per chi flippava, adesso (probabilmente) non conviene più flippare. si può fare (anzi è facile) ma non conviene rischiarlo. credo. conviene l'appoggio (palleggio o scambio corto, che escono dal tavolo di poco). inutile rispondere troppo corto, perché poi non apre. ora tu vuoi far aprire l'altro, ma da vicino. il contrario di oggi, in cui o fai risposta corta o taglio lungo; perché se fai un colpo che esce di poco rischi il top a chiudere da vicino.
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2014
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a parte la tattica la cui evoluzione si vedrà solo dopo un po' di tempo, dal lato dello spin cambia molto la ricezione ai servizi?
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    tuute queste considerazioni così soggettive valgono per sè stessi, per il proprio bagaglio tecnico e per le proprie caratteristiche di gioco e di materiale.

    Ma c'è di più: tra un paio d'anni ve le riposterò e credo che ci faremo delle belle risate.

    :D
     
    A nemesi, Tsunami! e Provolino70 piace questo messaggio.
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    La variante tattica per i prossimi anni sarà il palleggio esce non esce, così non apre più nessuno perchè non è conveniente. :eek:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    lo so, sembra incredibile, ma al mio livello (ora sono 230 in classifica) sembra essere proprio questo che paga: il palleggio che esce di poco.

    poi magari in seconda categoria ci sarà ancora gente che se toppa per primo al tavolo fa regolarmente punto, ma ne dubito.

    Ripeto, non è che non si può fare, è che non conviene farlo. (c'è differenza.)

    se vogliamo, possiamo dire che se tiri una palla che esce poco dal tavolo, non ha importanza se è liscia, tagliata o topspin. gliela dai come ti pare, fai un passo indietro, e ti prepari al controtop.

    anche il servizio, se servi corto non ha importanza se gliela dai tagliata, liscia o topspin. idem se servi esce-non-esce.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mar 2014 ---

    il servizio sicuramente gira di meno. la risposta quindi è più facile già solo per questo motivo.

    ma diventa ancora più facile per un secondo motivo: non hai bisogno di rischiarla. basta che la tieni corta, non serve topparla.

    ovviamente, prendete con le molle tutti questi commenti preliminari. O con le pinze. O con le presine morbide da cucina.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mar 2014 ---

    non ci credo neanche se esce una dichiarazione ufficiale fitet.

    significherebbe che in italia si gioca di fatto a un altro sport.

    questo metterebbe i giocatori come Mutti in una condizione difficile. E' impensabile che decidano questo.
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2014
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ti confermo che il concetto mi è chiarissimo e proprio per questo potrebbe capitare che non tira più nessuno.
    Vedrai che di conseguenza diverrà obbligatorio l'expedite system fin dal primo tocco di palla. :p

    A parte gli scherzi, ritengo che escluse le partite con valore paritario fra i contendenti, in tutte le altre chi è abituato a far gioco continuerà a farlo e chi è abituato a controllare andrà ancora su questa strada.
    L'idea che sia accessibile in via continuativa alla grande maggioranza dei giocatori il controtop mi pare esagerato.
    Ora non lo fanno neanche i seconda categoria dopo lo faranno i quarta ed i quinta?
    Capisco che è più facile ma il controp in sè non è un colpo difficile... se ci arrivi con le gambe, hai buon tempo palla ed una buona coscienza di quel che stai facendo. Portarlo, regolarmente, in partita è però un altro paio di maniche.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no, non è possibile fare quello che dici :)

    supponiamo che tu provi a fare quello che dici tu, cioè palleggio che non esce dal tavolo, per non farmi aprire mai.

    a questo punto io posso semplicemente fare un flip morbido, in sicurezza, e faccio un passo indietro. Tu sul mio flip non puoi rifare un palleggio corto. A questo punto sei costretto a toppare, altrimenti ti arriva la botta. oppure al massimo me la puoi scambiare molto corta, che esce poco dal tavolo, al che io toppo in sicurezza, faccio di nuovo un passo indietro, e stavolta qualunque cosa fai ti arriva la botta.

    il principio è questo: io per tirare mi devo allontanare un po' dal tavolo. ma non significa che tu mi puoi impedire di allontanarmi. a meno che tu non abbia un'anti che tiene sempre la palla corta.... allora forse sì, diventa una lotta tra il mio flip e la tua anti...
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2014
  14. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    mh non sono molto d'accordo per il fatto che visto la pallina rallenta molto e subisce meno effetto non scende manco quindi se l'avversario ha un minimo di gambe la ributta e diventa una partita di tennis, secondo visto appunto la semplicità nel buttarla di la bisogna approfittare di ciò per riuscire magari a sorprenderlo.
     
  15. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    superciuk ha scritto:
    La variante tattica per i prossimi anni sarà il palleggio esce non esce, così non apre più nessuno ..... proprio per questo potrebbe capitare che non tira più nessuno.​

    Ok, ci hai ripensato ed è legittimo. ;)
    A questo punto siamo alla situazione della vecchia pallina con il problema di una minore rotazione e quindi di una minore possibilità di dare qualità alla palla.
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non è che ci ho ripensato :) . non ho mai detto che potevi tagliare corto sempre, e così impedire all'infinito all'altro di aprire. avevo detto solo che conviene dare una palla che esce di poco, e far aprire l'altro.
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io lo faccio spesso, su topspin lento e liftato e' efficacissimo e fai spesso punto (devi ovviamente essere posizionato bene come hai detto tu)
    e non sono la fenice.
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non sono d'accordo se le cose stanno come le descrive seguso siamo nella situazione di non poter + "sporcare" i colpi in modo efficace il che è un bene per il gioco se hai un gran colpo lo avrai ancora anzi avrai la possibilità di usarlo con + frequenza se i servizi gireranno un po' dimeno si giocherà di + se di 3° palla si faranno meno punti si giocherà di + o almeno il punto di 3° palla sarà a disposizione di colui cha davvero un bel colpo non basterà + caricare di top la pallina per vederla schizzare lunga sul blocco avversario, inoltre si potra con + frequenza ribaltare lo scambio da una situazione passiva ad una attiva cosa che ora succede quasi esclusivamente se è l'avversario a sbagliare.
    A giorni mi arrivano le palline in PVC spero di non perdere tutto l'entusiasmo.;)
     
    A seguso piace questo elemento.
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    A me invece sembra che sarà come essere in presenza di tanti giocatori che non hanno un gran servizio, non hanno una gran 3° palla, non hanno un top che gira a mille... insomma come tanti "bei" giocatorini che fanno un po' di tutto senza eccellere in nulla.
    Azz... mi pare il mio ritratto. :)
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    esatto.

    non vinci più solo con lo spin. devi tirare forte e piazzarla all'angoletto.
     
    Ultima modifica: 23 Mar 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina