1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La mia prima vera racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dottor_d, 28 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dottor_d

Dottor_d Nuovo Utente

Buonasera a tutti,
    come già avevo detto in un altro topic, e per i motivi che ne sono emersi sono in procinto di acquistare la mia prima vera racchetta,
    Con la sopracitata non dovrò giocarci campionati internazionali bensì farmi due partitelle la sera, tornato dal lavoro,diciamo per 2/3 volte la settimana.
    Pertanto il telaio che comprerò dovrà tornarmi buono per diversi anni, mentre le gomme non dovranno avere la necessità di essere sostituite; repentinamente.
    Posso inoltre ripetervi che ho uno stile di gioco volto prevalentemente all'attaco,vicino al tavolo, cerco di prendere io l'iniziativa, di chiudere il punto in pochi colpi, scambio abbastanza veloce, tiro discretamente bene il top di dritto, di rovescio un po' meno, ma lo tiro.
    Se è l'avversario a prendere l'iniziativa blocco discretamente con il rovescio, con il dritto tendo ad indietreggiare e tagliare sotto, ma ciò succede raramente.

Devo concludere in maniera celere ero orientato su telaio boll spirit off e gomme sriver el sul rovescio, 1,7mm, e bryce sul dritto 2.1mm
    Voi che ne dite?

Cordialità
    domani aggiorno con dettagli!

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    vediamo...sia il telaio che le gomme sono ottimi pero' credo che così venga una racchetta molto veloce dato che il telaio che hai scelto è abbastanza rigido.
    Ti consiglio quindi di provare a mettere una sriver fx al posto di quella el(gomma abbastanza dura) dato che avendo la gommapiuma + morbida non ti viene fuori una racchetta-cannone.
    Per quanto riguarda la bryce non so dirti molto dato che non l ho mai provata ma so comunque che è un ottima gomma.

3. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Io ti consiglio un bel telaio classico 5 strati tutto legno, ad esempio un intramontabile Butterfly Primorac OFF- (come vedi dalla mia sign, lo uso anch'io) e due gomme allround/offensive, ad esempio le Sriver FX che ti sono già state consigliate. Vai tranquillo! :approved:

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La bryce era la più veloce o quasi in tempi in cui si incollava a fresco.. però senza colla fresca sono dure, con poco controllo e non così veloci.
    Se vuoi qualcosa di altrettanto veloce (io te lo sconsiglio..) ma più morbido puoi provare con la desto f3 big slam, la cornilleau pilot power, la joola energy extra che hanno un effetto colla fresca integrato, ma sono morbide e più facili da usare.
    Se il telaio è rigido fa poca parabola nel top, se la gomma è dura fa poca parabola nel top.. mettere gomma dura su telaio rigido può essere una soluzione che va dietro ad una scelta tecnica precisa (aperture e blocchi a filorete veloci non troppo carichi, ampio uso dello scambio anticipato e del drive o loop-drive). Per il gioco da te descritto non mi sembra una scelta adatta.

(per la cronaca, colla fresca: colla contenente solventi organici che dilatano la gommapiuma rendendola più esplosiva e morbida e da utilizzare prima di ogni allenamento/partitella, se cerchi nel forum trovi spiegato bene sia cosè sia come funziona sia perchè non si usa più).

In definitiva per iniziare sarebbe meglio un telaio mediamente elastico non esasperato come velocità, tipo off- 5 strati solo legno e metti sopra due gomme morbide e NON effetto colla come sriver FX magari sul rovescio di uno spessore minore rispetto che sul dritto per avere quel pizzico di controllo in più puoi provare con 2.1 per il dritto e 1.9 o 1.7 per il rovescio.

Tieni conto che i primi tempi farai una grossa fatica a controllare le rotazioni essendo abituato a racchette che non tagliano e di conseguenza non sentono il taglio, quindi sarai già in difficoltà per quello e prendere materiali troppo rigidi o troppo veloci non farebbe che aumentare il disagio iniziale.
    Dopo un po' ti renderai conto che più fai girare la palla e più facile sarà metterla in campo perchè le traiettorie si accorciano e quando avrai acquisito il giusto controllo delle rotazioni e la giusta precisione nei colpi piatti che invece sfruttano la piena velocità dell'attrezzo in traiettoria più rettilinea, allora potrai se vorrai passare a qualcosa di più veloce.
    Mi spiace darti una triste notizia, ma se le usi un paio di volte la settimana anche se le tieni bene le gomme non reggeranno più di un anno.. anzi, cominceranno a perdere elasticità e grip molto prima. Con tenerle bene intendo pulirle con spugnetta e spray (o spugnetta goccio d'acqua e sapone neutro) dopo ogni utilizzo e pellicola protettiva adesiva da tenere sulle gomme ogni momento in cui non viene utilizzata la racchetta.
    Se la lasci all'aria senza pellicole e senza pulirla (la custodia con zip non conta, metterla lì dentro non sostituisce le pellicole protettive) dimezzi la durata della vita delle gomme che dopo qualche mese (4-5) diventeranno come quelle delle racchette preassemblate con cui hai giocato fino adesso.

Se vuoi spendere una cifra giusta per una racchetta ottima per iniziare ti consiglio questa qui.

In alternativa sul forum è presente un elenco dei siti dei venditori italiani (ed esteri) e sul sito trovi il numero di telefono del negozio, puoi contattare uno di loro e parlare direttamente col venditore che ti consiglierà nel modo adeguato secondo le tue esigenze (anche se telefonicamente o per rete non è che si facciano i miracoli..).
    Altra opzione ti rechi una sera in una società sportiva della tua zona dove si pratica tennistavolo ti fai prestare qualche racchetta dai presenti e cominci a capire quale potrebbe essere la più indicata per te.

Buon divertimento:).

5. Dottor_d

Dottor_d Nuovo Utente

Bene! Grazie delle pronte e precisissime risposte!

mi sono accorto di essere stato leggermente prolisso :p perciò evidenzierò in grassetto i quesiti principali, per coloro che vorranno cmq darmi una risposta senza tediarsi a morte con tutto il discorso. purtroppo scrivo tutto insieme quando stacco dal lavoro e mi escono delle pappine allucinanti!

Proverò ora ad andare con ordine:
    Il telaio- Credo che mi farò guidare dal vostro consiglio, primorac off-. Lo so che è un ragionamento antiponghistico ai massimi lavelli ma avevo pensato ad un legno da tenere per moooolto tempo e mi ero quindi orientato sullo spirit off per i molti del forum che lo elogiano e per le sue caratteristiche che potevano, da profano, coincidere con le mie esigenze. Inoltre Avevo pensato che prendendo un telaio meno estremo (dello spirit off) potessi, magari dopo svariati mesi, sentire l'esigenza di cambiarlo, cosa che, non essendo un professionista, vorrei evitare...questo può essere un ragionamento valido?

Le Gomme-Perl loro vale invece il ragionamento inverso: prima o poi dovrò cambiarle, quindi volevo evitare inizialmente gomme estreme.
    Mi sarebbe piaciuto tantissimo poterne provare qualcuna, per "vedere l'effetto che fa", ma non essendo questo possibile mi sono accontentato leggendo più e più volte i vari listini e le caratteristiche,ma non sono stato capace di individuarne una che mi convincesse del tutto, perso nella marea di possibilità offerte.
    Inoltre, onestamente ho sempre lasciato in secondo piano la durezza della piuma, anche perchè non sempre è ben palesata, preferendo magari fare un confronto tra i valori Di Controllo spin e velocità dichiarati dalle case produttrici, pur sapendo che una piuma morbida e spessa imprime più spin e velocità ma controlla di meno, viceversa una gomma dura e sottile.
    In parole povere avrei bisogno sul dritto di una gomma che che fosse più orientata sull'effetto e la velocità a scapito del controllo, sul rovescio simile ma un pò più equilibrata... cosa mi consigliate?

varie ed eventuali- Il discorso abitudine lo avevo considerato non lo trovo importante: non gioco partite classificate e poi la mia racchetta la terrò per molto, ne avrò di tempo per abituarmi...la notizia che mi avete dato sull'usura di una gomma è invece buona: cambiarla ogni 3-4-5 mesi è meglio di ciò che mi aspettavo(ovviamente comprerò apposite custodie e fogli protettivi).

Nel ringraziarvi nuovamente, auguro a tutti una buona serata e aspetto altre e numerose risposte!

Cordialmente

---------- Messaggio aggiunto alle 21:07 ---------- Il post precedente era delle 20:56 ----------

Bene! Grazie delle pronte e precisissime risposte!

mi sono accorto di essere stato leggermente prolisso :p perciò evidenzierò in grassetto i quesiti principali, per coloro che vorranno cmq darmi una risposta senza tediarsi a morte con tutto il discorso. purtroppo scrivo tutto insieme quando stacco dal lavoro e mi escono delle pappine allucinanti!

Proverò ora ad andare con ordine:
    Il telaio- Credo che mi farò guidare dal vostro consiglio, primorac off-. Lo so che è un ragionamento antiponghistico ai massimi lavelli ma avevo pensato ad un legno da tenere per moooolto tempo e mi ero quindi orientato sullo spirit off per i molti del forum che lo elogiano e per le sue caratteristiche che potevano, da profano, coincidere con le mie esigenze. Inoltre Avevo pensato che prendendo un telaio meno estremo (dello spirit off) potessi, magari dopo svariati mesi, sentire l'esigenza di cambiarlo, cosa che, non essendo un professionista, vorrei evitare...questo può essere un ragionamento valido?

Le Gomme-Perl loro vale invece il ragionamento inverso: prima o poi dovrò cambiarle, quindi volevo evitare inizialmente gomme estreme.
    Mi sarebbe piaciuto tantissimo poterne provare qualcuna, per "vedere l'effetto che fa", ma non essendo questo possibile mi sono accontentato leggendo più e più volte i vari listini e le caratteristiche,ma non sono stato capace di individuarne una che mi convincesse del tutto, perso nella marea di possibilità offerte.
    Inoltre, onestamente ho sempre lasciato in secondo piano la durezza della piuma, anche perchè non sempre è ben palesata, preferendo magari fare un confronto tra i valori Di Controllo spin e velocità dichiarati dalle case produttrici, pur sapendo che una piuma morbida e spessa imprime più spin e velocità ma controlla di meno, viceversa una gomma dura e sottile.
    In parole povere avrei bisogno sul dritto di una gomma che che fosse più orientata sull'effetto e la velocità a scapito del controllo, sul rovescio simile ma un pò più equilibrata... cosa mi consigliate?

varie ed eventuali- Il discorso abitudine lo avevo considerato non lo trovo importante: non gioco partite classificate e poi la mia racchetta la terrò per molto, ne avrò di tempo per abituarmi...la notizia che mi avete dato sull'usura di una gomma è invece buona: cambiarla ogni 3-4-5 mesi è meglio di ciò che mi aspettavo(ovviamente comprerò apposite custodie e fogli protettivi).

Nel ringraziarvi nuovamente, auguro a tutti una buona serata e aspetto altre e numerose risposte!

Cordialmente

6. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao Dottor d io vado un po controcorrente e da ex utilizzatore primorac off- e sriver fx ti consiglierei altre gomme.....le fx non incollate sul primorac sono "morte"....molto meglio le versioni EL sempre rimanendo in casa butterfly....ma ancora meglio, visto che è la prima racchetta per contenere i costi ed avere in mano una racchetta di qualità e che ti permetta di crescere io ti consiglierei 2 belle lkt Pro XT magari sul dritto da 2.0mm e sul rovescio da 1,8mm,con 20 euro hai in mano 2 gomme simili alle sriver el e di ottima qualità.....per il telaio che dire...io ho un debole x il primorac off-(anche se solo per la versione japan di cui ne custodisco gelosamente un esemplare...:D )ma potresti comunque risparmiare qualche soldino anche qui "spostandoti" su telai made in china....
    :approved:

7. Dottor_d

Dottor_d Nuovo Utente

Scusate avevo dimenticato di scrivere una cosa e me la avete ricordata: mi ero fatto un idea di budget massimo intorno ai 150€, tra telaio gomme colla pellicole e custodia.
    Risparmiare è cosa buona e giusta sempre, specialmente in questo periodo, ma in fin dei conti 4-5 mesi di divertimento e la possibilità di crescere e apprezzare finalmente un tennistavolo più simile a quello vero, nonchè il fatto stesso di praticare uno sport per una persona dal lavoro sedentario come me, valgono ben più di 150€:)

Cmq dicevamo:
    Telaio: primorac off- (me lo sono studiato e mi avete convinto)
    Gomme: Sriver Fx, Sriver El, Lkt Pro Xt, Desto f3 Big slam, Cornilleau Pilot Power, Joola Energy;
    Senza mettere troppa carne al fuoco ci terrei a comperare due gomme diverse cosicchè potro "provarne due" contemporaneamente e capirne meglio le differenze, rimanendo su gomme off, una con più controllo (la userò sul rovescio) ed una con più spin e velocità(sul diritto)
    Che ne dite rispettivamente di Sriver Fx e desto F3?
    E la colla va bene una colla ad acqua VOC free qualsiasi giusto?

Grazie a tutti e buona serata

Cordialità

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Scusa se cerco di farti restare un pò coi piedi per terra:il mio consiglio è quello di provare diverse racchette di atleti in una società sportiva nei tuoi pressi, come già giustamente ti è stato consigliato. Se non ve ne sono fatti una gita in occasione di qualche "giornata" di campionato o torneo e approfittane per provare. Trovo assurdo andare a spendere tutti quei soldi . I telai durano una vita e mezza anche se non più modernissimi, anzi molti usano ancora i vecchi Stiga di 30 anni fa e non lo cambierebbero nemmeno per sogno. Nei siti dei rivenditori trovi offerte adeguate e con meno della metà ti fai una racchetta decente.
    "crescere per apprezzare un tennistavolo vicino a quello vero"... non è cambiando il materiale che risolvi la faccenda... imbocchi solo una strada ... e tutta in salita e da scoprire...tutto cambia e se non hai qualcuno vicino che ti mostra i movimenti e i tempi ,rischi di perderci tutto il tuo auspicato divertimento....
    Faccio quello che dici te ma ho speso 35€....
    la mia gomma appiccica ancora dopo 5 anni (tira su la pallinae la tiene attaccata:eek:): certo la pulisco bene , e la pellicola protettiva la lavo una volta alla settimana così resta come nuova, ma ho speso 12 €.
    Niente colla e neppure quella ad acqua. Fattela assemblare ,eventualmente, ma evita di farlo te ,risparmi tempo e denaro.

9. Dottor_d

Dottor_d Nuovo Utente

Grazie dei consigli chicco, (anche dell'altro post).
    Sicuramente sarebbe Utilissimo avvalersi di una società, La più vicina si trova a Pontinia, 30 min. in auto da casa mia, però sarei, causa lavoro, un pò impossibilitato ad arrivarci...
    Avevo già pensato seriamente addirittura se iscrivermi, ma ho concluso che ahimè non avrei assolutamente modo, alle ore 19, di frequentare le lezioni.
    Andarci una volta per provare delle racchette sarebbe anche fattibile ma una sola volta che utilità avrebbe?
    Non sono certo nelle migliori condizioni, questo lo so, e anche per risparmiare qualcosa preferirei comperare subito materiali non proprio a livello base, ma andare su qualcosa che potesse rivelarsi definitivo da subito.
    E poi ripeto per me è anche un modo per fare sport, per fare movimento, che tra una cosa e un'altra passa sempre in secondo piano...

P.S.
    Ottima idea quella di farmela assemblare, ma con cosa lo fanno, colla ad acqua? cioè se eventualmente vorrò staccare le gomme potro??
    Buon fine settimana a tutti

10. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    la colla che usano dipende pero' penso che ti usino quella fissa solitamente(secondo me è meglio);per quanto riguarda la gomma,la puoi facilmente staccare quando vuoi,preferibilmente tirandola da destra a sinistra, o viceversa,comunque non è un lavoro per niente complicato.

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh ,intanto ti fai un'idea... Poi potrebbe anche capitare che, se chiedi, qualcuno abbia già telaio o gomme similari da vendere ancora in ottimo stato (come sai ci son sempre i patiti delle prove ).
    Non c'è niente di definitivo... è sempre tutto in evoluzione ,a seconda se il tuo gioco migliora o si modifica.

12. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Dottore attento, certi materiali tipo Boll spirit non riescono ad usarlo nemmeno gli attaccanti che giocano in squadra da tanto perchè è un telaio molto molto veloce difficile da controllare per tanti giocatori. Potresti ritrovarti con un'arma impropria e perdere quelle partite che prima vincevi con la tua racchetta normale.

Alle volte è più facile attaccare con materiali lenti perchè non devi "frenare" il tuo colpo. capisco la tua esigenza di non doverlo cambiare presto ma è un telaio che si impara a controllare negli anni, non nei mesi...

i negozi attaccano tutti le gomme con apposita colla in modo che potrai staccare le gomme e cambiarle.

13. Dottor_d

Dottor_d Nuovo Utente

Grazie Lucio, difatti mi avete già illuminato sul telaio e credo prenderò un primorac off-.

Scusa ancora per la gaffe di prima...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina