1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La gomma piu' tacky che avete mai provato

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da smarta, 6 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. smarta

smarta Utente Noto

volevo chiedervi qual'e' la gomma piu' appicicosa che abbiate mai provato. non mi interessano dati sulla velocità ma sull'appicicosità e quindi sullo spin che riesce a dare. quale vi ha esageratamente sorpreso? capisco che non sono più di moda le tacky, ma ho recentemente provato due lkt, xt e torrent, e sono rimasto davvero impressionato dallo spin esagerato che si riesce ad imprimere grazie alla superficie estremamente appiciosa. a voi

2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ce ne sono diverse super-appiccicose :
    Juic Spin Spiel
    DHS G777
    DHS Hurricane III
    Globe 999
    e gran parte delle cinesi

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La superfice tacky non serve per dare + spin ma per stoppare lo spin in arrivo così da poter titare + forte, le + tacky sono le gomme vecchie che erano fatte per la pallina da 38mm dato che la superfice di contatto fra gomma e pallina era minore necessitavano di maggiore appiccosità, con molta probabilità se riesci a dare + spin (in particoalre sul top) con una gomma tacky è che il tuo movimento è molto verticale e troppo poco orrizontale (in pratica non vai contro la pallina) e invece di colpire secco tendi a spingere per portare la pallina dall'altra parte. In questo caso il tacky ti dà una senzazione di aggancio superiore per mettendoti di imprimere + spin ma è un errore tecnico d'esecuzione.

A demonxsd e Yoko Poko piace questo messaggio.
  4. smarta

smarta Utente Noto

puo' essere andras, ho molte lacune tecniche nella esecuzione del top ma ho ben chiari i concetti che esponi, venendo da sigma2europe che è poco appicicosa e molto grippante si capisce. tuttavia anche a racchetta chiusa parallela al tavolo nel top di chiusura mi sembra che la tacky permetta um migliore aggancio perdonando molto di piu' gli errori tecnici..tanto piu' che stiamo parlando di gomme da pochi euro (basta con le tensionate ultracostose) e che grazie al telaio risultano ottimamente veloci con maggiore controllo. non parliamo poi su palla tagliata dove la sensazione di "tirar su tutto" anche contro i tagli insidiosi del puntino lungo è molto viva ( li' la racchetta deve stare per forza piu' aperta). per questo sono alla ricerca delle vecchie tacky, magari da "ammorbidire" un po' ma senz'altro fra l'altro piu' longeve delle moderne ( e il topsheet so bene come mantenerlo ben tacky a lungo)

5. mookje

mookje Utente

questo mi/ci può servire.. :rolleyes: come? ;)

6. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma quindi la tacky sente meno gli effetti?

7. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In termini di risultato, l'effetto maggiore l'ho ottenuto con una globe 999 (spugna blu), che poi non direi neanche fosse tanto appiccicosa... però produce uno spin notevole che risulta di difficile digestione. Ottima anche la H3 neo, un po' "oliata"; è più facile della Globe e direi più versatile. La LKT xT mi pare meno performante.
    Poi, non sarà appiccicosa, ma le Acuda S2... però la velocità condiziona il controllo.
    Non mi riferisco alla rotazione massima ottenibile, ma a quella che si ottiene facilmente, senza strafare.

8. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cioè l'acuda è notevolmente più veloce?

9. smarta

smarta Utente Noto

puro e semplice alcool isopropilico..evapora in un niente e lascia il topsheet pulitissimo..e ultrappicicoso. vedo che usi la torrent in firma...è ultraappicicosa..e l'ho presa usatissima qui sul mercatino a 4 euro che sembrava un'anti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Nov 2013 ---
    preciso pero' che la mia domanda iniziale non si riferisce alle gomme che danno piu' spin ( la mia sigma2euro è insuperabile pur non essendo una tacky) ma proprio a quelle piu' estremamente tacky. questo perchè voglio provare in queste la massima rotazione possibile..tenendo conto che spesso non costano na cippa

Ultima modifica: 6 Nov 2013
  10. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    La più tacky in assoluto, tra quelle da me provate è la DHS G888 in versione nera, troppo appiccicosa... tant'è che ho deciso di usarla rossa (molto-molto meno tacky).
    Per dare un'idea, da nuova non solo la pallina rimane attaccata alla superfice con una leggera pressione, ma cosa incredibile per staccarla devi agitare forte la racchetta (la pallina è sotto il piatto) :confused: .
    Purtroppo però da nuova è ingiocabile, finchè non perde un po' delle sue caratteristiche iniziali resta di una lentezza imbarazzante. Facendo un paragone, io uso la tackiness C sul rovescio, questa da nuova è più lenta.
    Se hai pazienza e voglia di usarla almeno un mese :eek: dopo diventa un'ottima gomma. Il sopra è molto più morbido della versione rossa, e da davvero uno spin incredibile.
    Io alla fine gli ho preferito la versione rossa, perchè ad ogni cambio di gomma era un trauma.
    Comunque in casa DHS sono quasi tutte tacky, ti conviene cercare il tipo di abbinamento durezza topsheet/durezza di gommapiuma che preferisci.

La G888 ha gommapiuma dura sopra morbido
    La G666 gommapiuma media sopra morbido
    La G555 gommapiuma soft sopra medio
    La H3 gommapiuma media, sopra medio
    La H3 Neo gommapiuma medio/duro, sopra duro

A eta beta piace questo elemento.
  11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Di fondo posso dirti che il 95% e + dello spin che porduci è dovuto alla velocità del tuo braccio in relazione all'angolo d'impatto fra gomma e pallina.
    In relazione a queste 2 componenti quello che ti permette di dare + spin è la morbidezza della piuma vale a dire una piuma con un grado di durezza tale che grazie alla tua tecnica e velocità d'esecuzione la pallina penetri nella piuma fino ad arrivare a sentire il tipico"ciok" (quindi arrivare a sentire il telaio)e far lavorare la gomma nel suo insieme (top e piuma) al 100% che la gomma sia tacky o no cambia poco.
    tornando al tacky se cercate ci sono già delle discussioni dove viene spiegato il tutto quà sintetizzo:
    Il tacky permette di colpire con un movimetno + orrizontale dato che la pallina si "ferma" una frazione di secondo in + sulla gomma questo vuol dire che posso tirare + forte andanado in avanti anche le palline sul tavolo dato che non dovrò partire con un movimetno così basso da incappare nel tavolo, questa cosa però si sentiva molto di + con le vecchie palline (infatti il gioco era molto diverso oggi si gioca di + SUL tavolo prima si aspettava di + la pallina) inoltre le odierne gomme gryppy sono talmente grippy da non far notare alcuna differenza d'aggancio fra gryppy e tacky, inoltre le tacky erano ottimizzate dalla colla fresca che permetteva di avere una gomma dove sui colpi lenti era predominante il top-sheet e quindi il tacky permetendo un ottimo gioco corto ma appena si spingeva e la pallina penetrava nella piuma che la colla fresca aveva tensionato con il top si sparavano cannonate oggi per avere qualcosa di simile si deve usare il booster in modo massiccio.

A mendmax piace questo elemento.
  12. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Grazie andras per la spiegazione, ma mentre ho ben capito il concetto del tacky (appicicosità) mi sembra che grippy (aggancio) si riferisca solo alla penetrazione della pallina sulla gommapiuma/gomma. Giusto?
    Ambedue i concetti (tacky e grippy) cooperano nella creazione del top spin (insieme al movimento dell'atleta) ma mentre il grippy esige un movimento verticale per dare spin obbligatoriamente lontano dal tavolo, con il tacky si può spingere orizzontalmente ottenenendo così uno top spin sul tavolo.
    Se sbalio mi corrigerete! diceva Giovanni Paolo II;) .

13. Super geo spin

Super geo spin Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Geo spin tacky 729, sia boosterate che non.

14. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    quanto è veloce questa gomma?

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Temevo stessi per dire: "... come acchiappamosche". :D

A Flavio_Bellazi0 e Provolino70 piace questo messaggio.
  16. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Comprata due anni fa e usata sul rovescio, nera, 1.5 di spessore, molto simile alla LKT XT, forse più morbida e più tacky.
    Da nuova ho provato la stessa impressione che Allound73 riferisce alla DHS G888 (che non conosco), la pallina non si staccava dalla gomma. Dopo un po', diciamo una decina di giorni, perde un po' delle sue caratteristiche iniziali e a mio avviso migliora, la trovo certamente più veloce della Tackiness C, semmai la paragonerei alla Drive, che usavo tanti anni fà.
    Ancora oggi, dopo due anni, ogni tanto la incollo su un vecchio telaio allround, e mi diverto a giocarci.
    E' da provare.

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il movimetno non cambia da tacky a grippy si và sempre avanti-alto altrimenti la piuma non lavora vale a dire non si piega e quindi non restituisce energia il risultato nel caso di un movimetno troppo verticale o colpendo la pallina troppo dietro rispetto al corpo è un top che gira (spesso anche in side-top) molto ma che non ha nessuna velocità e la pallina non è per nulla pesante sebbene a livelli iniziali un tale top paga xchè l'avversario fà fatica a bloccarlo appena si sale di livello perde di efficacia in modo drastico.
    Moltissime volte si vedono persone che hanno iniziato da poco fare una fatica enorme sul top d'apertura per il semplice motivo che la riscerca esasperata della rotazione con il conseguente "sfioarmento" preclude la velocità e la pallina non passa la rete NOn xchè non gira abbastanza ma xchè non ha basta velocità per farlo.
    La diferenza + marcata fra tacky e grippy è che con le tacky ho qualche vantaggio sul gioco corto mentre con le grippi ho vantaggio sullo scambio oggigiorno si gioca sempre + sul tavolo quindi in questo momento tutto gira a favore delle grippy
    NB: il pirmo che dice xchè allora i top cinesi giocano con al tacky sul dritto lo fulmino!!!!!!!!!xchè l'argometno sarà già stato trattato 10000000000 volte la conclusione è:
    la gomma + usata in cina sul dritto dei giocatori non sponsorizzati è la tenergy 05!

A Faber, The Brillant-one e mendmax piace questo messaggio.
  18. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Vero vero!! Sono stato in primavera a Shanghai e sono andato a vedere un veterani con ex prima categoria cinesi (che valgono tranquillamente ancora adesso prima cat qua!), tutti 05 e tantissimi gomma non tensionata (molte Xiom Musa) sul rovescio anche se usavamo impugnatura europea!! Comunque fanno quasi tutto di dritto avendo ancora, a 50 anni, delle molle al posto di normali gambe!

19. smarta

smarta Utente Noto

dhs g888 e 729 geospin tacky. grazie. le provero'. altre proposte?

20. Super geo spin

Super geo spin Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E sempre una gomma cinese ma se viene boosterata per bene da buone soddisfazioni, con buona dinamicita'.:birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina