1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La gomma che invecchia, cosa perde per prima? Velocità, grip o controllo?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Francesko, 1 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao a tutti, non so se vi possa essere una risposta valida per tutti i tipi di gomme, oppure dipende dai materiali, ad ogni modo la domanda è questa, una gomma usata, invecchiando, cosa perde prima, o cmq più velocemente?

A - Velocità?
    B - Grip?
    C - Controllo?

Ne approfitto per dirvi che oggi ho assemblato per la prima volta, totalmente da solo, la mia racchetta, cambiando entrambe le gomme dal mio telaio N. Violin, ma che fatica togliere le vecchie gomme dal telaio, queste nuove colle ad acqua sono davvero troppo appiccicose, fortuna che prima di attaccare le nuove mi sono premunito acquistando e usando la lacca per telai.

Ciao e buon 2011, pieno di vittorie e soddisfazioni x tutti :campione:

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo la mia esperienza, per la maggior parte delle gomme il grip... poi bisognerebbe vedere cosa succede con quelle che vengono vendute sotto vuoto e factory tuned, magari basta solo scartarle e tenerle sul mobile per far si che perdano velocità piuttosto che il grip ;)

3. il_vecchio

il_vecchio Utente

Squadra:
    TT REGGIO EMILIA
    ciao,
    la prima cosa che perde è il grip che va a beneficio del controllo. la velocità non diminuisce, anzi otrebbe anche aumentare.
    es. una sriver dopo 10 anni diventa un antitop = max controllo

---------- Messaggio aggiunto alle 16:43 ---------- Il post precedente era delle 16:40 ----------

quando hai problemi nel distacco gomme, vai in ferramenta e compra un barattolo di remopal. è un liquido sverniciante che va benissimo per disincrostare il telaio dalle colle. dopo 20 minuti spatoli via il tutto e asciughi bene. un colpettino di carta abrasiva finissima e il gioco è fatto
    spero di esserti statoutile

4. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    grazie per il consiglio... :approved:

5. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    La velocità può aumentare??? Ma sei sicuro? Se non le fai niente alla gomma e continui a giocare, la velocità la perde eccome. Io cambiato una S2 dopo 5 mesi, perchè oltre ad aver perso grip, non andava più avanti.

6. il_vecchio

il_vecchio Utente

Squadra:
    TT REGGIO EMILIA
    sul colpo piatto potrebbe anche essere più veloce, dipende cosa succede alla gommapiuma con l'invecchiamento

7. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Si infatti...non è possibile che la gomma si migliori usandola...se no perchè dovremmo cambiarle????
    Col tempo perdi tutto...a mio modo di vedere perdi per primo il grip...velocità e controllo ti abitui ma perderai anche loro!:( :p

8. Joker Pong

Joker Pong Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Lorenzo Mazzoli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La accendiamo?:rotfl::king::p
    Apparte gli scherzi nella mia umile esperienza le gomme perdevano prima di tutto il grip.:approved:

9. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto. solo che le "piume "tensionate" o di ultima generazione sono troppo recenti per farne una valutazione a distanza di tempo. Sicuramente perdono quell'effetto catapulta se non vengono trattate in modo adeguato (mettendole nel sacchetto sotto vuoto) ma credo che alla fine anche loro perdano quella capacità di "rigonfiarsi" perchè tutte le piume prima o poi hanno la tendenza a seccarsi o a perdere elasticità. Processo più evidente in piume morbide ,meno evidente in quelle dure.
    Ho una sriver di 10 anni che effettivamente è diventata no-grip come antitop ma la piuma è ancora piuttosto efficace il che rende la gomma incontrollabile ,troppo veloce per una anti e nulla per colpi piatti. Difesa da lontano critica. Il grip è fondamentale,anche poco ma meglio di niente.

10. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Per le cinesi dure, tipo HIII, la gomma, invece, migliora drasticamente dopo 4/5 allenamenti... la piuma sopratutto migliora parecchio con il tempo.
    Nei tempi andati c'erano giocatori (forti) che usavano piume cinesi durissime per molto tempo, cambiando solo il topsheet. :sisi:
    Per le Jappo anche io credo che la prima cosa perdono sia il grip. :)

11. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Penso che una gomma dopo 30 allenamenti o gara, peggio ancora cesti, sia da buttare, perciò dopo 1 mese gettala.

12. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    1 mese??? Tu fai 30 allenamenti al mese(compreso gare)? Se è così complimenti, sei fortunato. Io ne faccio solo 2 a settimana,purtroppo, anche se ne farei di più.

13. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :mumble: non si gettano mai le gomme vecchie ... si riutilizzano per le racchette delle scuole ....
    Ehi.... siamo mica sponsorizzati dalle case con 100 gomme all'anno....io ne ho una da 7 anni ....e fra l'altro siamo mica dei Timo Boll!

14. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Giusto! Le gomme anche se sono molto usurate possono andare bene per chi inizia, quindi come dice Chicco non si buttano ma si usano in modo utile e inteliigente.
    Poi se li -ning è sponsorizzato meglio per lui, anche se....

15. li-ning

li-ning Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    PRECISAZIONE: cerco di allenarmi più che posso, magari non 30 giorni su 30 ma 30 su 40 certamente. Quando dico "buttale" intendo cambiale e quelle vecchie GIUSTAMENTE dalle a chi può ancora utilizzarle. Chiaro che se non ho gare, mi faccio andar bene quelle vecchie, comunque le gomme le pago come tutti, visto che il mio unico sponsor sono IO. A presto, anzi al torneo di Torino con gomme seminuove. Ciao ciao

16. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Non era una critica, ho solo detto che sei fortunato che puoi allenarti tanto così. :)

17. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    grazie per le risposte... e se invece la domanda la giriamo sulle puntinate? magari puntinate lunghe?

in questo caso visto l'uso del puntino... e il suo deterioramento nel tempo, cosa si tende a perdere? oppure ci potrebbero addirittura essere dei "guadagni" nel senso che i puntini potrebbero deteriorarsi non in modo uniforme, aumentando l'incertezza delle palle fluttuanti?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina