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La colla delle gomme usate...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Wolf White, 31 Ott 2013.

Status Discussione:
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  1. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Capita a tutti di voler provare un modello di gomma che si pensa interessante e che, prima di investire per un "treno" nuovo, si voglia provarne una usata. Capita anche di acquistare questa gomma on line, magari qui, o magari su un qualunque sito, e comunque "a distanza".
    Bene, l'ho fatto anche io. E vorrei condividere la mia esperienza, come pure vorrei che da questa esperienza, negativa, scaturisca un consiglio.
    Il fatto è che chi vi vende la gomma potrebbe aver incollato più e più volte, magari 10 strati...magari con colla fresca (VOC), senza che mai sia stato rimosso nessuno strato.
    Ora, a voi arriva una gomma che magari è MAX, e con tanta colla ha acquisito anche più di 1/2 millimetro di spessore...
    Questa gomma rischia di diventare fuori misura...e inoltre, l'opinione che ci faremo della gomma risulterebbe sicuramente falsata, come falsate sono le caratteristiche, a causa della colla.
    Bene. Quello che penseremmo è "devo rimuovere la colla". Ora...rimuovere troppi strati di vecchia colla è certo molto difficile, se non impossibile, come è stato nel mio caso...
    Alla meglio, ci si può riuscire rovinando almeno in parte la piuma. E questo anche usando per bene l'Avio, o la benzina d'accendino, o la trielina.
    E al dunque: prima di fare un acquisto del genere e trovarvi con un "pacco", fatevi garantire dal venditore: 1) che la gomma sia stata ripulita, senza conseguenze negative, dalla colla vecchia; oppure 2) che la gomma che vi verrà inviata abbia almeno pochi strati di colla vecchia (1 o 2 o 3 massimo); 3) fatevi anche dire che colla è stata usata sulla gomma.
    Per alcuni saranno cosa ovvie...ma per qualcuno poco esperto o nuovo agli acquisti a distanza di gomme, come me, credo siano suggerimenti che possano evitare di dover ricorrere alla pattumiera ove far planare la gomma "pacco" acquistata... :oops:
    saluti! :cool:
     
    A politiz29 e ivanotsunami piace questo messaggio.
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, sono cose abbastanza ovvie, ma che è bene tener presente. Per ridurre le brutte esperienze è bene vedere sempre la reputazione di chi vende/compra guardando il feedback e non solo.
    Anche in buona fede può capitare ci siano delle incomprensioni, figuriamoci se questa non c'è proprio...
     
    A Wolf White e politiz29 piace questo messaggio.
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i venditori quelli "seri" (a meno che non mettano l'annuncio in fretta e furia) mettono sempre delle foto sia del topsheet che delle piuma... al massimo bisogna ricordarsi di chiederle prima dell'acquisto ;)
    Ci sono tanti metodi per cautelarsi nell'acquisto, bisogna solo ricordarsi di usarli :)
     
  4. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    Per rimuoverla usa come hai detto la avio con della carta cuki come spazzola.
    Ho avuto anche io la tua brutta esperienza, quel che non capisco è chi incolla ogni volta senza rimuovere la vecchia colla, se lo strato è minimo come per la first della Donic, allora cambia poco, ma chi mette quelle "spesse", direi che anche la risposta della piuma, oltre allo spessore totale, è un elemento da tenere in considerazione. Senza contare chi ti vende la gomma "usata 2 ore" che ha gli stessi segnetti d'usura della mia che uso da 3 mesi....
     
  5. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Grazie. Tentato tutto... i migliori sistemi di questo e di altri siti stranieri...una malloppa di colla assurda! in alcuni punti oltre 1 mm di colla! pazienza...
     
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