1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ITTF apre la caccia ai boosterizzatori

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 6 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Proviamo a prendere un'altra attività economica, per vedere se la tua equazione funziona.
    - "maneggio illegale" = contadino che mette alcool metilico per alzare la gradazione alcolica del suo vino;
    - "attività economica legale" = contadino che mette qualsiasi sostanza legale (ad esempio ferrocianuro di potassio, idrossimetilfurfurolo, mesoinositolo, acido L ascorbico, alginato di potassio, solfato di ammonio,
    cloridrato di tiamina, polivinilpolipirrolidone), nei limiti consentiti dalla legge.

    Dove starebbe la presa in giro?
     
  2. balza74

    balza74 Utente Attivo

    la presa in giro è che: per come è scritto il regolamento se un ponghista prota una gomma "trattata" con caratteristiche analoghe a una "trattata" dall'industria questo non è legale.
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Proseguendo con l'esempio del vino, se ci aggiungi la giusta dose di alcool metilico ne puoi alzare la gradazione, ottenendo caratteristiche "analoghe" a quello prodotto a costi doppi o tripli, con risultati imprevedibili sia dal punto di vista della sicurezza (vedi i morti col metanolo), sia di competitività (concorrenza sleale, che trasferita nello sport si chiama vantaggio illecito nei confronti degli avversari che non barano).
    Consentendo a chiunque di trattare le gomme, con le sostanze che ognuno ritiene più adatte a raggiungere le prestazioni "analoghe" a quelle delle gomme regolari, consentiamo la circolazione di apprendisti stregoni di ogni tipo, che infestano le nostre palestre, come è successo in passato con la trielina e le colle a solvente o con i vari trattamenti di puntinate e antitop.
     
  4. balza74

    balza74 Utente Attivo

    ho detto con "caratteristiche analoghe" non intendevo solo in termini di performance ma anche di sicurezza.

    E comunque tutti sti stregoni non li vedo... la maggior parte si scoccia anche per una sola passata di booster!!
     
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Con i numerosi piccoli chimici in circolazione mi porrei anche il problema della sicurezza, vista l'ignoranza in materia e la smania di migliorare le "performance". Ma è più che sufficiente il fatto che gli apprendisti stregoni (che comprendono non solo i boosterizzatori e di cui fa parte anche qualche noto allenatore...) non si pongano minimamente il problema del rispetto delle norme, calpestando così i principi di lealtà e di correttezza, che dovrebbero essere i pilastri dello sport.
     
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Magheggi artigianali oppure industriali, la differenza è nel business.
    Sulla carta tutti i prodotti alimentari e non sono a norma di legge e sani per l'uomo, pure i polli vengono pubblicizzati come ruspanti, poi la verità la sappiamo, compreso quelle delle aziende di produzione di materiale per il tennis tavolo.
    Tu credi proprio che siamo degli ingenui?
    Credi per esempio che le vecchie palline abbiano causato l'inquinamento del mondo oppure si siano incendiati a causa loro interi stati?
    No, l'unico motivo era commerciale, quindi visto che giustamente sei così attenti ai magheggi artigianali che condivido siano uno dei mali di questo sport, non puoi venderci l'idea che le aziende siano così attente a venderci materiali atossici, in virtù di pseudo invenzioni di materiali performanti.
    Il booster tra l'altro migliora delle performance in maniera relativa così come una gomma è meno performante relativamente ad una più lenta, meno veloce e/o spinnosa.
    Il gioco pulito di cui ti fai paladino ritengo debba essere incentrato sull'uso di materiali che creano delle risposte non prevedibili rispetto ai normali canoni della fisica, come le antitop trattate ad esempio.
    Gomme scivolose e schifezze varie che creano un vero problema di comprensione degli effetti.
    Tra l'altro l'avversario in un incontro non potrà mai conoscere a priori la reazione dell'attrezzo dell'altro giocatore a causa di immense possibilità di mischiare le gomme con i telai quindi anche le omologazioni lasciano il tempo che trovano.
    Vogliamo poi parlare dello stato degli stessi telai o delle gomme?
    In sintesi se vogliamo fare i cattedratici è un conto, se invece vogliamo parlare di tennis tavolo giocato allora dobbiamo prendere atto di tutto e dei taroccatori dilettanti e professionisti.....
     
    Ultima modifica: 17 Set 2019
    A balza74 piace questo elemento.
  7. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Parentesi seria...anche se mi costa molto e so già che me ne pentirò!
    L'esempio del vino è una grandissima castroneria, per produrre vino devi rispettare un disciplinare pubblico, un elenco di sostanze e processi ammissibili. Per produrre una tenergy non esiste nessun disciplinare e noi comuni mortali non sappiamo cosa utilizzano!
    Il senso del discorso è che se utilizzo elementi non nocivi per ottenere lo stesso risultato non faccio male a nessuno (regolamento in freezer per un attimo grazie).
    Da qui è proprio un attimo per fare il collegamento con l'abuso di parole utilizzato per il paragone col doping fisico sul corpo umano del ciclismo and Co.
    Ma come si fa, moralmente parlando a paragonare un amatore quinta categoria che scappa il sabato pomeriggio dalla moglie e dai figli per svagarsi con una gomma boosterizzata ad un DROGATO che sta distruggendo il proprio corpo???
    Manca coerenza, trasparenza e soprattutto buonafede...per non parlare di integrità morale!
    Ci sono firmatari del "gioco pulito" che boosterizzano regolarmente, per non parlare di quelli che addirittura fanno business vendendo booster.
    W l'ipocrisia e il fumo negli occhi!
     
    A emilio68it, Tsunami!, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La differenza tra i magheggi artigianali e la produzione industriale è che i primi sono illegali e gli altri no: questo è un fatto incontestabile! I magheggi artigianali sono incontrollabili (dai un'occhiata all'articolo Tennis tavolo colle e trielina: un triangolo molto pericoloso - Tennis Tavolo), la produzione industriale deve rispondere a precise norme di sicurezza, di standard qualitativi ed è sottoposta a controlli pubblici (chi bara incorre nel reato penale di truffa in commercio). Poi possiamo discutere sulle motivazioni commerciali che spingono i regolamenti in una direzione o in un'altra, ma qui si entra nel campo delle opinioni, tutte rispettabili.

    Se però vogliamo passare dalle chiacchiere da bar alle azioni concrete dobbiamo renderci conto che per cambiare le cose non basta scagliarsi contro veri o presunti interessi commerciali (inevitabili in ogni attività economica, in cui nessuno lavora per la gloria), ma bisogna agire nel rispetto delle norme e delle procedure.

    La campagna "Io gioco pulito" non serve a combattere, come tu scrivi, "l'uso di materiali che creano delle risposte non prevedibili rispetto ai normali canoni della fisica, come le antitop trattate", bensì a promuovere la correttezza e la lealtà sportiva, che non si realizza con proclami generici, ma con il rispetto delle regole, che sono scritte nero su bianco e, piaccia o meno, prevedono che non si fanno trattamenti chimico-fisici sulle gomme, trattando le antitop e le puntinate, nonchè boosterizzando.
    Se le regole non ci piacciono si chiedono modifiche regolamentari, passando dallo sterile "vaffa" all'azione politica concreta ed efficace: col Bat tester ha funzionato, grazie al sostegno di tanta gente, basta avere tempo e voglia di affrontare l'inevitabile burocrazia e l'altrettanto inevitabile scontro dialettico.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2019, Data originale: 18 Set 2019 ---
    Anche per produrre una Tenergy devi rispettare un "disciplinare pubblico", cioè l'omologazione ITTF. Devi inoltre rispettare le norme che riguardano ogni produzione industriale (igiene del lavoro, impiego di sostanze non tossiche, emissioni in atmosfera, standard qualitativi come l'IO 9000), sottoposta a controlli pubblici (chi bara incorre nel reato penale di truffa in commercio).

    Mettiamo pure per un attimo il "regolamento in freezer", come tu proponi e concentriamoci sulla sicurezza. Se lasciamo a chiunque la possibilità di fare qualsiasi trattamento sulle gomme, come tu suggerisci, chi ci garantisce che vengano utilizzati "elementi non nocivi e che non fanno male a nessuno"? Quando migliaia di pongisti utilizzavano quintali di trielina credevano di non fare del male a nessuno ed erano del tutto ignari delle conseguenze, come spiego in questo articolo Tennis tavolo colle e trielina: un triangolo molto pericoloso - Tennis Tavolo. ITTF non vuole lasciare carta bianca ai piccoli chimici e agli apprendisti stregoni e certamente ci sono anche interessi commerciali dietro a questa scelta, ma la storia del nostro sport deve indurre tutti alla prudenza.

    I DROGATI che in vari sport hanno distrutto il loro corpo con il doping certamente non sono paragonabili ai nostri attuali amatori (anche se io fossi in quelli che in passato hanno sniffato trielina a gogo sarei piuttosto preoccupato...), ma l'analogia che faccio con il doping riguarda il principio del rispetto delle regole, violato per vincere una coppetta e il principio del controllo sul taroccamento, qualunque esso sia, con metodi simili a quelli usati nell'antidoping (controlli a campione, analisi chimiche ecc).

    Per quanto riguarda i firmatari del "gioco pulito" che fanno business vendendo booster, l'unico che conosco è @cumi (Emanuele Cuminetti, titolare della TT Planet), uno dei primi aderenti alla campagna che, quando ho saputo che vendeva booster, ho cancellato dalla lista.

    Dato che non faccio l'investigatore non posso conoscere tutti quelli che boosterizzano, anche se l'assenza della maggior parte dei primi 100 giocatori d'Italia dall'elenco degli aderenti alla campagna qualche pensierino me lo fa fare. Però visto che inciti alla coerenza e condanni l'ipocrisia, potresti fare i nomi dei boosterizzatori che hanno firmato per il gioco pulito e che tu dici di conoscere benissimo, altrimenti rischi di passare per ipocrita (butti il sasso e poi togli il braccio) e di passare per uno che butta il fumo negli occhi, raccontando storie che non è in grado di dimostrare. Io ho fatto nomi e cognomi degli spacciatori e dei taroccatori che hanno infestato per anni il tennis tavolo e mi aspetto che tu, per coerenza e trasparenza con quello che scrivi, faccia altrettanto.
     
    A luca.franzoso e VUAAZ piace questo messaggio.
  9. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma xké fai un esempio in cui il magheggio causa danni alla salute quando il booster è innocuo? Fai un esempio coerente, scopri che se metto i liquami dell'immondizia nell'auto al posto della benzina la macchina va uguale.. Eh ma ledo i diritti delle compagnie petrolifere.. Che hanno i brevetti degli ottani.. Le gomme costeranno un euro e le vendono a 60,e io scopro in maniera ecologica come aumentarne la durata e parte la crociata in nome dei morti x esalazioni di trielina.. Ti pare giusto che chi è ricco o sponsorizzato può cambiare gomme ogni 15 giorni e beneficiare dei magheggi di fabbrica a differenza di chi le cambia ogni 6 mesi? Una regola giusta si adopererebbe per metterci tutti sullo stesso livello di materiali, non per aumentare il divario.. Propongo inoltre di dotare le donne che decidano di concedersi sessualmente a qualcuno un kit per evidenziare se l'uomo ha preso il viagra, perché non è corretto che se a te non tira con l'aiutino raggiungi le mie stesse prestazioni .. E ovviamente le ostriche non valgono perché ledi i diritti di copyright della pfizer se utilizzi un prodotto fai da te..
     
    A maledettaretina e cunni piace questo messaggio.
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Quando tutti usavano la trielina nessuno pensava che fosse cancerogena, per cui se la sono succhiata allegramente. Il problema non è l'innocuità del booster, ma la liberalizzazione del trattamento chimico-fisico, che consente a chiunque di fare pasticci (oggi innocui con l'olio di vaselina, domani non si sa...) e di modificare a proprio piacimento le caratteristiche di una gomma, giustificata con la favola del "ripristino", che in realtà non è mai tale, visto che ognuno può pompare le gomme a proprio piacimento.

    Se poi vogliamo affrontare il problema dal punto di vista economico, dovremmo giustificare i camorristi che diffondono software illegali per vedere le partite di calcio quasi gratis (così anche i tifosi poveri possono vederle), oppure i ladri di biciclette, che consentono ai poveri di averne una a basso costo.

    Le regole sono il frutto di processi decisi democraticamente: se non ci piacciono possiamo tentare di cambiarle, non aggirarle a nostro piacimento. Se l'ITTF ha deciso di vietare i trattamenti, innocui o meno, possiamo cercare di liberalizzarli, oppure cambiare sport se non ci riusciamo a farlo legalmente.

    L'esempio del Viagra mi sembra perfettamente calzante per l'analogia con il taroccamento delle gomme e il doping chimico, utilizzati per ripristinare la perduta virilità e le prestazioni sportive con un aiutino segreto. L'unica differenza sta nel fatto che il Viagra è perfettamente legale, il taroccamento e il doping chimico no: ma questo sembra essere un dettaglio poco interessante...
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  11. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    È lagale xkè si è deciso che lo sia, xké sicuramente fa male al cuore a differenza dell'olio johnson..
    A sto punto adoperati xké sia legalizzato invece .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2019, Data originale: 19 Set 2019 ---
    Dici che il teschio che c'era sulla trielina era x i fan di skeletor e non per evidenziarne la tossicità??
     
    A maledettaretina piace questo elemento.
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In effetti è legale quello che qualcuno (che ci rappresenta democraticamente) ha deciso. La mia opinione personale coincide con quella dell'ITTF (che ha deciso di vietare i trattamenti, innocui o meno), per cui non ho motivo per adoperarmi affinchè siano legalizzati: se non sei d'accordo, dovresti adoperarti tu per la legalizzazione...
     
  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    troppo difficile... dovrebbe chiedere a chi comanda perchè non ha le palle di fare un regolamento ben scritto (andando palesemente contro la Cina, per esempio) o perchè il nazionale non doti tutte le regioni di un minirae e mandi gli arbitri a fare controlli a sorpresa tipo quelli dell'Acqua Acetosa.... certo mica possono rispondere che non possono cassare 2/3 dei presunti Pro italiani...

    meglio scaricare i costi della giustizia sul cittadino!! come dire: io stato non sono in grado di far funzionare la polizia quindi compratevi voi la pistola!!!
     
    A Semola piace questo elemento.
  14. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    A me sembra che nei fatti ittf combatta l'uso di solventi, ma si disinteressi dei booster, e che la crociata sia tua e non loro.. Se un domani verrà approvato il gascromatografo si tirerà fuori qualcosa che tale strumento non può vedere.. E lo faranno gli stessi chimici che producono le gomme e sanno cosa serve esattamente come i programmatori sono quelli che lasciano apposta nei programmi dei buchi x poter hackerare gli stessi.. E alla fine noi siamo gli zimbelli che andiamo dietro a sti magheggi, e loro ridono alle nostre spalle così come alle tue, e sono avanti 3 passi a noi, e quando uscirà il tuo nasone saranno già in commercio gomme nuove che nn ne avranno più bisogno
     
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Gli eletti si muovono solo quando c'è una pressione da parte degli elettori. La Fitet si è mossa contro le puntinate trattate, facendo approvare il Bat tester, solo dopo che decine di società e centinaia di atleti hanno aderito alla campagna "Io gioco pulito".
    ITTF ha fatto altrettanto solo dopo che varie Federazioni in tutto il mondo hanno segnalato il fenomeno.
    Con il booster sta succedendo la stessa cosa (le gomme da boosterizzare artigianalmente sono proprio quelle cinesi), mentre per le antitop trattate il fenomeno è ancora poco diffuso e quindi, per ora, tutto tace.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2019, Data originale: 19 Set 2019 ---
    Guarda, la "mia crociata" (una campagna di sensibilizzazione che non è solo mia, visto che gli aderenti sono parecchi, qui trovi la lista), riguarda tutti i tipi di taroccamento, come puoi vedere dal manifesto, che risale al 2015.

    L'ITTF sta facendo le cose sul serio contro i booster solo da qualche mese, come dimostra questo progetto.

    La lotta contro il taroccamento, come quella contro il doping, è una guerra tra guardie (quelli che dovono far rispettare le regole) e ladri (quelli che barano): credere e diffondere teorie complottiste (senza averne le prove) serve solo a fare il gioco dei ladri e dei bari, che possono ridere alle nostre spalle solo se noi accettiamo passivamente il loro gioco sporco. Io preferisco agire concretamente, per quel che posso, e l'esperienza del Bat tester mi fa essere ottimista sul futuro, visto che i taroccatori puntinati adesso hanno smesso di ridere, come tutti i dopati che nell'atletica e nel ciclismo sono stati beccati con le mani nella marmellata, grazie alla tecnologia e alla volontà di crede nella legalità
     
  16. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Se avessi smarronato le pxxxe a loro come stai facendo con noi, a quest'ora la federazione, per natale, avrebbe regalato un minirae e un batman tester (fatto come si conviene) ad ogni arbitro vero o presunto residente in itaglia...

    Detto questo ti vogliamo bene lo stesso!!! ;);):D:D:p:p
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beh dai.. sappiamo tutti benissimo che c'è perlomeno dell'ipocrisia dietro certe "avvertenze".

    Diverso è il materiale da casa o da spiaggia.
     
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E io che pensavo che mi voleste bene proprio perchè vi inondavo di preziose informazioni:teach:, un'azione filantropica che faccio solo perchè vi voglio bene, dato che dubito sia convincente per il popolo del forum:meschino:
     
  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    quali sono le preziose info che ci stai dando????

    Per ora stai dimostrando di non avere il polso della situazione, continui ad andare da una parte all'altra come una bandiera al vento cercando di convincerci che in nome degli interessi delle multinazionali, e delle federazioni serve, sarebbe meglio prenderla nel cxxx e pagare, piuttosto che vedere la mano della giustizia federata fare il proprio dovere, ed in un lampo e a proprie spese ottenere i risultati - fintamente sperati - !!
    Ti vanti dei risultati del batman tester, giusto???? ma se basta lo spauracchio di un attrezzo mal congeniato e non scientificamente testato per eliminare i taroccatori puntinati perchè non dovrebbe bastare il mini rae, strumento vero, per cassare i taroccatori lisci boosterizzzatori (incollatori, ;) IHMO)?????
     
  20. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    A proposito di bandiere al vento: pochi minuti fa hai scritto di volermi bene, adesso mi accusi di essere al soldo delle multinazionali e di sostenere la sodomia violenta!!! Sei quanto meno volubile:(

    Non quale polso dovrei avere su una situazione che, come tutti noi comuni mortali pongisti, vedo dall'esterno, non avendo ruoli direttivi: io diffondo informazioni documentate e una di queste, purtroppo ignorata nonostante le numerose ripetizioni, è che il MINI RAE SNIFFA SOLO I SOLVENTI, NON GLI OLI!!!

    Per quanto riguarda il Bat tester, se avrai l'amorevole pazienza di leggere queste poche righe, magari potresti cambiare la tua humble opinion...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina