1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ITTF apre la caccia ai boosterizzatori

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 6 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che dire però del fatto che ITTF non consideri alterazione del materiale di gioco prendere una sandwich termosaldata, staccare la gommapiuma e mettercene un'altra qualsiasi purchè sia di gomma cellulare, sia conservata la planarità e il sandwich totale non superi lo spessore di 4mm ?

    Non è alterazione fisica (meccanica) questa?
     
    A off-ready, Semola e maledettaretina piace questo messaggio.
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Diciamo che il regolamento è indifendibile, ed asservito alle esigenze delle case produttrici. Niente più e niente meno.
     
    A Semola, andras e enzopacileo piace questo messaggio.
  3. PonziPonzi

    PonziPonzi Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se pensate che quando perdete con uno che usa due gomme bosterizzate sia colpa del booster allora cambiate sport.
    Non è che se bosterizzi diventi harimoto e impari il top di dritto alla ma long,la tecnica non dipende dal materiale,invece di scrivere le cavolate qua allenatevi
     
    A superfrancis, vg. e maledettaretina piace questo messaggio.
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Infatti io continuo a considerla un'alterazione, ma ovviamente questo è, come il tuo, un parere personale, supportato solo da un vecchio parere Fitet, che non si è più avuto il coraggio di mettere in atto.
    Sto preparando una relazione, che mi è stata richiesta da ITTF, per spiegare il problema delle antitop modificate, che per ora è un problema soprattutto italiano (siamo sempre più avanti degli altri, in questo campo;)). Quindi ITTF non ha ancora una posizione ufficiale sul tema.

    Per ora esiste una generica posizione FITET nazionale, che considera illecita la sostituzione della gommapiuma dei rivestimenti (vedi qui il testo), una posizione Fitet Lombardia, sempre contro la legittimità del cambio della gommapiuma, espressa dal Consiglio Regionale presieduto da D’Ambrosio, vice Cicchitti, quindi prima dell'attuale Consiglio presieduto da Cicchitti, consigliere @cunni Maccabiani, che ovviamente è di parere diverso (vedi qui il testo).
    Questi punti di vista valgono almeno quanto quello del funzionario ITTF Emese Barsai che, sollecitato dai sostenitori della sostituzione della gommapiuma, rispose in modo pilatesco: Sostituire la gommapiuma può causare diversi problemi. Questo significa che se la si sostituisce lo si deve fare, in maniera che: 1) la gomma sia incollata con una colla abbastanza forte in modo che non si scolli durante il gioco; 2) per la gomma il colore che risulta dalla nuova combinazione "gomma+nuova gommapiuma" rispetti quello previsto; 3) che la gomma risulti planare.

    Sulla faccenda cito il parere di un noto esperto esegeta, Eugenio R. Bertagna, alias @etabeta: “Quando un esponente inquadrato in una istituzione dà delle risposte lo deve fare con riferimenti normativi , citando gli articoli, non ad catsum! E gli unici riferimenti normativi dicono che il materiale non può essere alterato, nè chimicamente, nè fisicamente. Se si sostituisce una parte integrante di una sandwich è palese che le caratteristiche precedenti sono state modificate dal punto di vista fisico. Diverso è l'assemblaggio di un topsheet omologato su una gomma che sia "cellulare" (sempre possibile). Come mai l'Equipment Board dell'ITTF non ha mai emanato una leaflet tecnica che costituisca regolamento invece di far rispondere ad un funzionario pro tempore, mentre le leggi scritte rimangono fino a che non vengono abrogate o sostituite da nuove? Sarebbe sufficiente aggiungere una postilla in calce al regolamento : "non costituisce alterazione fisica del rivestimento racchetta la sostituzione della gommapiuma, la quale ricade interamente nelle responsabilità soggettive del giocatore". Però non gliene frega una mazza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Set 2019, Data originale: 30 Set 2019 ---
    Qua nessuno ha scritto che si perdono le partite a causa del booster, bensì che quando non si rispettano le regole (e tutti i taroccamenti sono una violazione delle regole) perde lo sport.
    Se la loro violazione aiutasse anche solo dell'1% il baro, varrebbe comunque la pena di impegnarsi per debellarlo, non fosse altro che per il principio della lealtà sportiva, che magari per te è secondario.
    Non credo però che per te sia diverso farti fregare 10 o 100 euro: sempre un furto rimane...e penso che non basterebbe allenarsi a correre più forte per acchiappare il ladro o ad allenarsi di più nelle arti marziali per prenderlo a mazzate...
     
    A Loffo e VUAAZ piace questo messaggio.
  5. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Purtroppo anche io sto sentendo di persone che hanno ripreso ad utilizzare la colla fresca. I controlli sono poco e troppo generici. Guardano la racchetta se ha qualche taglio o giù di là. La federazione se fa dei regolamenti deve farli anche rispettare se no è meglio non farli.
     
  6. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Finché non cambia la mentalità dei giocatori e si postano messaggi del genere la vedo molto dura.

    Qui c’è ancora qualcuno che non ce la fa proprio a capire che non si tratta di vincere ma di rispettare il regolamento.
    Datevi una svegliata, per piacere...che non è questione di lesa maestà nel perdere una partita.
     
    A Francesko, ggreco, Max e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lasciamoli coi loro velocizzatori a gestire il controllo.

    Noi "geriatric master veterans" cerchiamo di rallentarli il più possibile. ;)
     
    A Francesko piace questo elemento.
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Allora io da Gennaio mi rimetto ad usare la vetrificata. La vetrificata mica mi fa diventare Chen Weixing, se ci perdete è perché non ci sapete giocare, allenatevi e imparate.
    Il senso del tuo ragionamento mi sfugge, perdonami.
     
    A Francesko, eta beta, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In verità da PIVELLONE troppo cresciuto sapevo che i BOOSTER o COLLA FRESCA erano stati banditi piu' per i DANNI alla salute che al GIOCO in se.

    A me non piace PERDERE come tutti , ancora di PIU' perdere con un "IMPEDITO" che usa gomme modificate o "strane" per mettermi in difficoltà e/o per superare le proprie deficenze ...

    Ma certamente non posso GIUDICARLO dall'alto della mia tecnica di gioco credendola GIUSTA e/o corretta solo perchè uso due GOMME lisce NORMALI e/o utilizzo la scuola classica di gioco con movimenti "consueti" e ritenuti "normali"

    Ognuno ha uno stile di gioco , sarebbe davvero una castroneria pretendere che tutti utilizzino la stessa tecnica le stesse gomme , stessi colpi e movimenti IDENTICI, stesse GOMME..

    E' assolutamente OPPORTUNO che se si fanno delle REGOLE esse siano rispettate ma bisognerebbe superare anche il FALSO MITO (secondo me) che ho perso la partita NON per mio DEMERITO o MERITO dell'avversario ma perchè la palla era "diversa" faceva freddo , l'avversario aveva la gomma strana ecc...

    Certamente UNIFORMARE per me è sbagliato, il gioco e la varietà di colpi diventerebbe ancora meno divertente sia da GIOCARE che da guardare (pubblico)

    Saluti e Baci e Buone feste Natalizie a TUTTI.
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per la precisione la colla fresca è stata bandita per motivi di salute (perchè contiene solventi), mentre il booster è vietato perchè è un trattamento chimico delle gomme (qui trovi la posizione ITTF).
    Qui nessuno mette in discussione la libertà di utilizzare tipi di gioco e di materiali diversi, purchè si rispettino le regole. Vincere o perdere per motivazioni varie (palline, clima, gomme ecc) non ha nulla a che fare con il gioco sporco e illegale.
     
    A Francesko, ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Sfaterei anche il mito che vuole siano i materiali diversi a preservare differenti stili di gioco .....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. balza74

    balza74 Utente Attivo


    Datevi una svegliata: buona parte delle regole sui materiali sono solo questioni commerciali che facendo cosi vengono solo assecondate: la base tecnica è veramente misera!!!
     
    A andras piace questo elemento.
  13. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non seguo il tuo ragionamento, non ho capito.
    Stai dicendo che quindi si può fregarsene del regolamento perché sono solo questioni commerciali?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Effettivamente vendere un litro di booster rende pochissimo, meglio smerciare gomme factory tuned che vedono svanire in poco tempo l'effetto boosterizzazione di fabbrica e talmente grippy da durare quanto una gomma di Formula 1.

    Però.. c'è un però.. e sono le gomme cinesi, quelle che senza booster sono come la Fiat Uno Turbo.. senza il turbo.

    E qui la guerra si sposta dal piano commerciale a quello "politico" per contrastare i giocatori asiatici pigliatutto.
     
    A genioboy piace questo elemento.
  15. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Come se fossimo noi del forum a doverli contrastare, poi...
    Grande @eta beta, io mica ci avevo pensato che qui sopra abbiamo delle responsabilità patriottiche del genere!!!
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    I cinesi IMHO sono l ultimo problema per il tennistavolo se cambiano i materiali loro si adegueranno trovando la via migliore; dal punto di vista del gioco sono gli unici ad avere una vera organizzazione sportiva del tennistavolo che parte dalle scuole fino al top mondiale.
    Da giocatore di tt mi viene da pensare per fortuna che ci sono.......la cosa preoccupante al max è chi abbiamo noi ...che se dalla parte cinese c'è lo sport a scuola...la costruzione del giocatore...l allenamento ....ecc...dall' altra abbiamo tirato fuori il ttx.....:(:(
    A proposito chissà che fantasmagorici risultati si stanno ottenuti dopo la (buff.....)ops esibizione super spettacolare di Roma:rotfl:
     
  17. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Sto dicendo che booster e vetrificate alla fine cambiano talmente poco che è un falso problema... I prezzi dei materiali no: boosterare una cinese da 10/15 Euro costa molto meno di una ESP o Tenergy. Per me la regola andrebbe cancellata e comunque è così ininfluente tecnicamente che "chi se ne frega!". P.S. io non uso Booster: Golden Tango PS e simili vanno abbastanza bene da sole.
     
    A tOppabuchi e eta beta piace questo messaggio.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Che una lp con i puntini vetrificati....e allargati non sia influente sul gioco nutro serissimi dubbi;);)
    Secondo me uno come Negro con una gomma del genere mieterebbe scalpi più che eccellenti.......per non contare decine di 4 cat che salirebbero almeno 3 °
     
  19. balza74

    balza74 Utente Attivo


    Le LP si battono di testa non di braccio... poi se uno non ha la testa (me incluso) la paga e magari è più probabile che la paghi con una vetrificata.... ma sei comunque un amatore più o meno bravo.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Eeeee... Insomma....quando uno spingeva con una lp vetrificata la palla non è certo come quella che arriva da un anti frictionless.....stessa cosa per il controllo......non è solo l'inversione....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2019, Data originale: 27 Dic 2019 ---
    Quel gioco con quell' efficacia indipendente dall' abilità di chi lo pratica non è proprio più fattibile. Con quelle potevi davvero essere 3 cat spingendo quasi esclusivamente di rovescio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Dic 2019 ---
    Sulle Golden tango PS concordo anche io nei pochi ritagli in cui faccio ancora due tiri le uso e mi trovo bene .
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina