1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Certo se paragoniamo alla vecchia certo cambia di moltissimo soprattutto con le palline pessime come alcune citate, poi c'è ne sono alcune che si avvicinano di piu'alle vecchie considerando sempre la maggior lentezza dello scambio, il minor spin e la fisicità di cui necessità il gioco nonché la modifica della tecnica fermo restando che allo stato attuale il tuo discorso è valido a mio avviso pensa che quando ho provato le xushaofa 3 anni fa....le avevo comprate per pura curiosità' dopo pochi minuti scambiando di dritto mi è venuto mal di schiena...
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2016
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  2. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Date ascolto a me ed Eta Beta : compratevi un pacchetto di Nittaku Premium 40+ e poi ritornerete sul forum felici ;) La qualità giapponese purtroppo ha un prezzo se preferite risparmiare compratevi qualche altra pallina e giocate scontenti oppure prendete un attimo un pò di soldi e spendeteli nelle nittaku premium (non le SHA chee sono cinesi) e almeno vi divertite giocando!
    Credo che il divertimento non abbia prezzo:approved:

    LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI SONO PERSONALI E MOLTO BREVI PER NON ALLUNGARE TROPPO IL POST! Ho provato molte palline già da un anno a questa parte sto studiando le palline in pvc,
    le nuove Joola Flash che a mio avviso sono ridicole come le joola P40+,
    le Donic non sono il peggio in circolazione direi discrete,
    le Butterfly g40+ Buone ma hanno un suono orribile,
    le tibhar lasciamo stare.... male come le Joola ...
    le Xushaofa sono buone ma come qualità non reggono minimamente quella delle Nittaku! Le DHS non le ho ancora provate!
    Le palline di allenamento sono abbastanza schifose tutte quante
    Una cosa da non sottovalutare..le nittaku costeranno anche il doppio di altre ma si rompono anche decisamente meno frequentemente quindi alla fine ne dovrete ricomprare di meno e la differenza di prezzo si assottiglia molto! Sembra che in Giappone circolano nittaku 1 e 2 stelle che si usano per allenamento speriamo che arrivino in Europa al più presto!

    IMHO Poi preferisco spendere qualcosa di più e divertirmi piuttosto che risparmiare ed arrabbiarmi ad ogni errore stupido dovuto dalla pallina...se devo risparmiare non ci gioco proprio a Ping pong:king:

    Provate una volta le premium durante un allenamento e non vorrete più cambiare pallina:nono:
     
    A Allround73, elius e eta beta piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Speriamo di trovarle ad un prezzo quasi umano...grazie ciao
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @luca abbatiello, io ho letto questo tuo post e mi sembra di averlo letto bene.. fino in fondo ;)
    Stavi in buona compagnia. :) Ma devo aver compreso male io.. tu ti riferivi alla 40+ e non alla nuova G(ermany) 40+ che per altri è ancora peggio. A ri-mumble. :)

     
    Ultima modifica: 6 Lug 2016
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le Joola 40+: simili a Donic, un pelo più dure. Quelle da allenamento invece, schifezza improponibile.
    Quindi: Donic, Joola, ... Butterfly o erano rotte... o suonavano proprio male, ma non saprei la versione.
    Uno degli aspetti curiosi è che nel complesso i giudizi stanno migliorando col cambio delle stagioni, dal freddo al caldo. E se... ci aspetterebbe un inverno tormentato.
     
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Lo dico dall'inizio: se nei commenti non distinguiamo fra tre stelle e training, facciamo solo più confusione di quella che c'è già di suo.
    Io, l'ho scritto, ho provato le training.
    E poi le ho anche riprovate e continuano a farmi schifo.
     
    A elius piace questo elemento.
  7. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Oltre a distinguere tra tre stelle e training, aggiungerei anche la data di produzione.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Hai ragione Eta, questo aspetto comincia ad essere abbastanza evidente....tuttavia dovevamo aspettarcelo perché sta un po' nella natura delle cose....o meglio di QUESTO genere di cose!
    Non essendo tutti uguali e non avendo tutti lo stesso livello tecnico di gioco e di sensibilità, è comprensibile che venga fuori praticamente di tutto!!
    Non ci si poteva aspettare una cosa diversa perché le impressioni sono funzione di quelle variabili...non si scappa!
    Sarà anche un discorso banale e scontato ma è così!
    Semmai, la "nostra" abilità deve essere quella di estrapolare una sorta di "comune denominatore" al netto dei "bias"....per usare un termine statistico!


    p.s. Rivendico la paternità del primo commento sulle Tibhar....sei stato distratto ed irriconoscente!!!...:p:p:D:p:D:p:p ;)
     
    Ultima modifica: 6 Lug 2016
    A eta beta piace questo elemento.
  9. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Premetto che sono tendenzialmente d'accordo con FabioS: anche se più o meno pratichiamo lo stesso sport, tra terza, quarta e quinta categoria esistono differenze notevoli nella produzione degli effetti e, più in generale, nella loro gestione.
    Tuttavia era forse prevedibile che i giocatori meno avvezzi alla gestione aggressiva dello spin (superiore, inferiore o laterale) sarebbero stati meno disorientati dalla diminuzione degli effetti determinati dall'avvento delle nuove palline. E d'altra parte era lecito supporre che quelli invece dotati della capacità tecnica di imprimere un maggiore effetto alla palla, sarebbero stati quelli proporzionalmente meno danneggiati dall' "allisciamento" dei colpi (se partiamo da uno spin pari a 100 e togliamo 20, ne rimane pur sempre l'80%; se partiamo da uno spin 40, tolti 20 questo si dimezza...).
    Probabilmente la categoria più danneggiata risulta proprio quella di mezzo; e in generale (per puntinari e utilizzatori di gomme frictionless) è abbastanza esemplare il caso dell'amico di Andras, che si trova a malpartito proprio con i giocatori di fascia medio-bassa, non potendo beneficiare dell'effetto specchio (poco arriva, poco si restituisce e tutti "ti scambiano in faccia con facilità disarmante").
    In ultimo, è evidente che tutti finiremo per abituarci e, passata la fase di disorientamento, ritroveremo una collocazione che non stravolgerà gli equilibri attuali (eviterei il riferimento ai campioni, quelli fanno completamente un altro sport).

    Vorrei però ritornare sui quesiti tematici della discussione, che erano leggermente diversi:
    1) il gioco verrà alterato dall'introduzione delle nuove palline in PVC?
    2) la qualità media delle palline è confrontabile con quella delle vecchie palline in celluloide?
    3) Si potrà (esattamente come abbiamo sempre fatto finora con le paline in celluloide) fregarcene altamente della marca di palline da gara utilizzate?
    Beh, senza tema di smentita penso che le risposte emerse (per la maggior parte degli interventi) possano essere così riassumibili:
    1) sì, i colpi si allisciano e gli scambi si allungano sensibilmente; il gioco è chiaramente influenzato ed alterato dalle nuove palline;
    2) assolutamente no: la qualità media, nonostante l'incremento di prezzo, è sostanzialmente diminuita e solo i più ottimisti possono davvero credere ad una inversione di tendenza (all'estero le palline sono ormai in produzione da anni, non da mesi);
    3) Neanche per idea: tra le diverse marche esistono differenze notevolissime, anche se percepite come tali in maniera differente dai diversi utenti. Ho sperimentato l'incredibile esperienza di passare da una vittoria per 3-0 ad una sconfitta con lo stesso risultato semplicemente cambiando marca della pallina (marca, ho giocato sempre e solo con le tre stelle, perché la qualità delle palline in plastica da allenamento è semplicemente penosa). Se me lo avessero raccontato, non ci avrei creduto.

    Non mi pare un quadretto idilliaco, né rassicurante. Poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
     
    Ultima modifica: 6 Lug 2016
    A Ortensio piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il mio post non voleva essere didascalico ma solo evidenziare (ironicamente) che stiamo dicendo tutto e il contrario di tutto.

    Fai bene a precisare, anche le Xu provate da @manteman sono diverse da quelle provate da @claudiosax, pur essendo entrambe tre stelle.

    Come giustamente ricordato da @elius, in questa fase di progressivo sviluppo anche le date di produzione servono a identificare il prodotto più aggiornato e.. si spera.. migliore.
     
  11. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Marvel manca la citazione Dantesca......... vabbè ci penso io!
    :- Dante o prendente la pena è equivalente-: (cerchio dei Lussuriosi) [secondo...credo!]:D:D:D
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  12. T.REX

    T.REX Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Il problema GRAVE è la grande differenza che stiamo riscontrando tra un marchio e l'altro.
    Cosa che prima (celluloide) non era così marcata.
    Ciò significa che nell'arco di una stagione rischieremo di non capirci nulla o di trovarci benissimo in una manifestazione, a seconda delle palline con cui giocheremo.
     
    A silvio91 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  13. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Il primo post era sicuramente uno sfogo post-primo-allenamento. Non si riferiva ad un tipo di pallina in generale. Avevo solo la bty 40+ e ho usato quella. Ma sicuramente l'impressione ricevuta si sarebbe estesa anche alla migliore (almeno per me) G40+.
    Purtroppo bisogna abituarsi.
    Poi dopo i valori in campo si normalizzano ai livelli precedenti. Mi collego ai commenti sui vari top player e sulle impressioni e risultati post-cambio pallina. Inizialmente c'è stato un momento in cui hanno capito poco e i cinesi ad un tratto sono stati avvicinati parecchio. Nei primi open che ho visto non vedevo la supremazia di oggi.
    Parlando poi in casa nostra, Stoyanov ha battuto in un incontro Outcharov. Sicuramente non sarà stata la sola discriminante, però fa pensare visto che solo un paio di mesi prima il tedesco era campione europeo.
    Quindi ripercussioni penso ne abbiamo avute anche loro. Però allenandosi 7373727 ore al giorno, ora hanno compreso.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Naturalmente. Se mi alleno con una padella tra qualche anno ne vinco e perdo come adesso.

    Il gioco un poco cambierà, inevitabilmente, e cambierà ancora perché i materiali evolvono o involvono in continazione.

    in qualsiasi disciplina sopravvive chi riesce ad adeguarsi velocemente ai cambiamenti .
     
  15. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ne ho provate un po' nelle ultime settimane...
    - Le Nittaku belle belle, viaggiano ed è solo un pelo più difficile farle girare :approved:
    - Le tibhar mi sembrano come le palline d'allenamento vecchie, ma un pelo più lente, pesanti e girano meno
    - Le joola più molli e più lente anche delle tibhar (n)
    - Le Xushaofa devo aver provato quelle brutte... e sono davvero brutte... sono molli, non vanno, girano comunque meno delle nittaku. In lombardia pare che si useranno queste l'anno prossimo, e dubito che prenderanno quelle ***** di yang min. Se è così è abbastanza una tristezza...

    Comunque, nello stesso allenamento ho giocato con 3 palline diverse, tutte partitelle con solo 2 scambi di riscaldamento. Si sente la differenza ma pensavo peggio...
     
  16. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Mmmmh, in quest'ottica Sharara potrebbe configurarsi come un darwinista convinto e non come un satrapo farabuttello...
    Non avevo considerato la cosa da questo punto di vista
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se leggi bene ho scritto che i materiali a volte evolvono.. ma a volte involvono.. condizionati dai regolamenti. ;)
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Purtroppo è normale che sia così. Già prima c'era si sentiva di tutto, fra umidità, tavoli, pavimenti etc... ora abbiamo ampliato ulteriormente il campo delle variabili. Senza contare che ognuno ha il suo braccio, la sua sensibilità, il suo stile di gioco e la sua racchetta.
    Forse è anche giusto farci una risata, altrimenti verrebbe voglia di smettere.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io non ho mai creduto a quelli che dicono di aver smesso perché gli hanno cambiato le regole del gioco. Altrimenti non ci sarebbe nessuno che resta sposato per più di due anni. :D
     
    A musicalle piace questo elemento.
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Eh ma quello è perché la Wexit costa cara...
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina