1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Se lo dici tu, vuol dire che è tutto ok e possiamo stare tranquilli, caso chiuso allora non parliamone più.

    Per il resto: NO COMMENT
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non lo dico io. Basta saper leggere quello che si trova su internet e discernere il grano dal loglio.

    Scommettiamo una scatola da 120 delle tue amate seamless (tre stelle, mi raccomando) che la causa tra Tribax/Weener e la signora Yoo in Kuhn non sposta una virgola per noi giocatori e al massimo sposta qualche centinaia di migliaia di euro dalle tasche e nelle tasche dei contendenti?

    La lezione di sarcasmo l'abbiamo capita. Andiamo avanti.
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quindi tocca allenarmi.........che palleeee:p:p:p:piango::piango:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per Marvel64. Per capire la data di produzione delle palline occorre guardare un timbro sulla confezione composto da 4 lettere (prime due per il mese e seconde due per l'anno). A=1 B=2 C=3 D=4 E=5 F=6 G=7 H=8 I=9 X=0. Esempio XIAD= sett 2014. (da technical leaftet t3. the bal. pagina 7-9). Opinione personale: non era più semplice scrivere direttamente la data?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Al mio paese c'era un ferramenta che al posto dei prezzi esponeva delle sigle. Poi tu andavi alla cassa e lui, consultando un librone, ti faceva il prezzo. Diceva che faceva così perché in quel modo aggiornava i prezzi modificando il valore delle sigle sul librone senza dover stare a cambiare ogni volta i cartellini sui prodotti.

    Peccato che se compravi dei chiodi più volte nello stesso giorno il prezzo non era mai lo stesso! :D

    Per la serie : "al compratore non far sapere la data di produzione che poi dice che sono vecchie o SCADUTE e poi non te le compra più!" :D
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2016
    A Sartori Giovanni, andras e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  6. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Allora, devo sconfessarmi e prendere le distanze su quanto da me già sostenuto sulla invarianza delle condizioni pre o post avvento palline in PVC.
    D'altra parte qualcuno sosteneva che solo i cretini non cambiano idea; evidentemente io sono intelligentissimo:).
    Oggi ho provato le Tibhar. Ero molto curioso, perché non vi nascondo la mia simpatia per il marchio, di cui ho molte magliette, tutti i pantaloncini da gara, le scarpe nonché ovviamente l'amata Genius sul dritto. Questi simpatici crucchi fanno le cose molto bene, e non sono neanche delle sanguette come mamma BTY. Apro la confezione: le palline non sono ovali, niente affatto, e non fanno neanche un brutto rumore.
    Qualche scambio in palleggio: rimbalzo altino, ma molto regolare. La cosa promette bene, ma c'è sempre un però...
    In partita ho avuto questo piccolo problemino: non riuscivo a imprimere un minimo di giro alla palla e ogni volta, all'impatto, avevo la sensazione di colpire un tappo di sughero. Sensibilità azzerata, che al confronto i Durex della mia giovinezza (li potevi gonfiare a dieci atmosfere fino alle dimensioni di un dirigibile senza romperli, per quanto erano spessi) al ricordo mi sembravano un sogno...
    Insomma: tre partite giocate, tre sconfitte 3-0.
    Mi sembrava di giocare a racchettoni, impossibile fare un punto di tocco o di giro; scambi interminabili e alla fine il gioco che ne scaturiva era prevedibile e (per me, si intende) frustrante fino allo scoramento.
    Immagino l'obiezione: "a Maurì è un problema tuo, sei te che non ce sai giocà, i tuoi avversari evidentemente sì. Hai scagliato, stacce!
    Rosicone e pippa!"
    Tutto verissimo, certo, e non ho difficoltà ad ammettere che sono una pippa; purtuttavia non è che i miei compagni di allenamento si fossero trasformati d'incanto in seconda categoria dalla manina fatata...
    Invoco un cambio palline (Donic, quindi stessa tecnologia with seam, caro Eta). Beh: tutte le altre partite vinte, a volte facilmente.
    In conclusione: devo confessare che se fossi costretto a giocare con palline come le Tibhar , sarei tentato di smettere.
    Caro Pier (Tsunami) io so perfettamente che tu sostieni cose ragionevoli, ma come è possibile che una semplice pallina possa influire in questo modo sulla giocabilità e, last but not least, sul risultato?
    Ahi serva Italia, di dolore ostello... e povero me...
     
    Ultima modifica: 4 Lug 2016
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  7. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non ho ancora provato queste palline di plastica, però non ho visto cambiamenti nei risultati a livello internazionale. Si dice ad esempio che chi difende è svantaggiato perché non riesce più a rimandare indietro molto effetto con i puntini, dal momento che i top dell'attaccante girano di meno. Allora ho guardato la classifica del difensore Joo Se Hyuk attuale e di due anni fa: più o meno è la stessa e recentemente questo atleta ha vinto anche un torneo importante. Inoltre sento dire che dovrebbero essere avvantaggiati gli atleti più fisici, perché gli scambi si allungano. Allora ho controllato la classifica di Samsonov attuale e di due anni fa. Ho preso Samsonov ad esempio sia perché è "vecchio" rispetto agli altri top players, sia perché predilige il tocco di palla alla potenza: è il tipo di giocatore che dovrebbe essere sopraffatto dall'introduzione della nuova pallina. La sua classifica non è cambiata di molto. Con la pallina di plastica ha anche sconfitto Ovtcharov nella finale di un torneo.
    Per questi motivi mi sento abbastanza tranquillo.
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  8. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Siamo sicuri che i paragoni con i primi giocatori del mondo valgono anche per noi?
     
    A silvio91, spin548 e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  9. maxdarcan

    maxdarcan Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma Tennis Tavolo
    Daccordissimo ! Non possiamo fare paragoni !
     
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il fatto che giri di meno per me è un vantaggio: quello che abitualmente davo, continua ad esserci, ma sono gli altri (quelli più bravi) che hanno difficoltà :rotfl:.
     
    A eta beta e emilio68it piace questo messaggio.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ieri sera abbiamo giocato unbel po':
    Io come giocatore PER IL MIO LIVELLO faccio girare tanto ebbene alla 3° uscita con le palline nuove ho ripreso a fare punti di apertura e servizi anzi di servizio e 3° palla ne ho fatti ancora di più perchè la pallina rimbalza meno e quindi per l'avversario rispondere aggressivo non è facile (parlo sempre per il mio livello) inoltre la pallina è appena più lenta il che ti dà frazioni di secondo in più per preparare il colpo.
    Chi invece è stato preso a pallate è il mio compagno con frictionless con me che faccio girare un po' di più si trovava un po' meglio (anche perchè facciamo allenamento quindi io cerco di giocare da manuale apertura precisa -appoggio- top velcoce ecc...ecc...) con giocatori medi d1 e d2 buoni non ha visto boccia gli scambivano tutto in faccia con facilità disarmante.
     
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' la rivincita... E' la rivincita... :campione::campione::LOL::rotfl::approved:
     
    A andras piace questo elemento.
  13. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Allora. Quinto allenamento con palline nuove. La palla gira di meno e fa meno parabola. Continuo ad avere questa sensazione. Ma pian piano va meglio. Mi sto adeguando.
    Provata anche la bty G40+. Rispetto alla 40+ sembra più pesante, rimbalza un tantino di più e fa un rumore di "rotto". Ma tutto sommato mi sembra migliore della precedente. Non so se gira ancor di meno, ma almeno sembra più "solida" ed è più prevedibile come traiettorie. Sembra "meglio costruita". Sicuramente un passo avanti rispetto alla precedente.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    avviso ai naviganti:

    finchè non avremo finito di dire tutto e il contrario di tutto non possiamo ricominciare da capo.

    Ma ci siamo quasi.

     
    A FabioS e jody piace questo messaggio.
  15. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    ...e intanto a chi più a chi meno le palline girano!!! :D:D
     
    A silvio91, andras e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  16. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perché non dovrebbero valere? I rapporti di forza relativi sono gli stessi: il top player gioca con i top player e i quarta categoria giocano con i quarta categoria.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dunque.. dunque.. :

    Le Xushaofa :

    A @manteman piacciono abbastanza (ma solo quelle importate da Yango).
    A @claudiosax invece non piacciono per niente ("improponibili") e aspetta che @jody gli faccia provare quelle buone.
    @jody infatti adora tutte le Xushaofa, perchè seamless è il profumo della vita!
    Ma anche a @Marvel64 (che le trova "stabili") e a @musicalle non dispacciono. :mumble:

    Non è d'accordo @Sette che le trova talmente leggere che "svolazzano come il boccino del Quidditch!". :nerd:

    Le Butterfly G40+ :

    quasi unanimità di pollici versi! @manteman le classifica insieme a Joola e Andro come palline di :vomito:
    Anche per @luca abbatiello "sono uno schifo", per @Allround73 "le peggiori in assoluto".. per @mladen "incontrollabili", per @scorpio "un disastro".
    In controtendenza @Casta per il quale le G40+ "non sono malaccio" e @Sette che dice : "giocabili". :shifty:

    Le Tibhar 40+:

    per @claudiosax "non sono male" ("le altre.. per carità!") mentre per @musicalle fanno caccare.. e pure a @Marvel64 non piacciono. (n)

    Le Donic 40+:

    piacciono a @Marvel64 e "non male" per @Dr.Pimple ("tutto il resto letame").. ma non a @elius cui non piacciono. Anche @scorpio le trova "un disastro".. ma almeno "girano". :confused:

    Le Joola 40+:

    non pervenute (anche se @musicalle dice che "sono accettabili, una via di mezzo tra Nittaku e Xushaofa" e @manteman invece ha già tirato lo sciacquone (vedi sopra). :whistle:

    Le Nittaku Premium :

    pur nel male della plastic sembrano il male minore e mettono tutti d'accordo , anche quelli che stanno sulla fiducia non avendole ancora provate :)

    Le Cornilleau :

    menzione positiva da parte di @rotex.

    :nerd:
     
    Ultima modifica: 5 Lug 2016
    A silvio91, MATADOR, Allround73 e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  18. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Io non ho detto che le G40 sono uno schifo! Ho detto che le palline nuove in generale (almeno per quelle provate) non mi piacciono perché mortificano lo spin che secondo me è la base del nostro sport. O almeno quello che lo differenzia dal ping pong.
    Per quanto riguarda i pareri personali comparativi ho espresso che le G40+ sono superiori alle 40+ di mamma Butterfly.
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Alla fine a mio avviso avremo bisogno di tre cose.....abituarsi con il tempo giocandoci, avere la pazienza di aspettare che migliorino, e modificare la tecnica.....sulla prima e la terza possiamo incidere noi sulla seconda no tocca cominciare da li
     
  20. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Ma secondo me non è un discorso di miglioramento. Il miglioramento già c'è pian piano. Il fatto è che per noi miglioramento vuol dire assomigliare a quella vecchia. Ma il materiale è diverso. Non potrà mai essere uguale anche se forse i termini comparativi potrebbe diventare migliore. Es. omogeneità della sfericità tra più palline.
    Purtroppo siamo noi che dobbiamo evolverci e adeguarci.
     
    A andras e jody piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina