1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Non è una citazione casuale pare che alcune abbiano ancora qualche elemento di celluloide e quindi canfora, visto che pongisti curiosi le hanno aperte, sezionate ed analizzate ed in molti si stanno chiedendo come è possibile che siano state approvate dell'ITTF, ma qui andiamo oltre le mie capacità di comprensione.

    Tutto letto in altri forum internazionali
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sapevo. Acetato non dovrebbe essercene nel polimero pvc.

    Se dici che da rotta emana il caratteristico odore di canfora mi trovi spiazzato. Non ne ho ancora annusata nessuna, ma ti credo sulla parola.

    La canfora serviva per "plastificare" il nitrato di cellulosa nella produzione della celluloide. Strano che abbia una funzione anche nel pvc.. ma non dubito del naso di nessuno. :)

    Tra l'altro anche il pvc, pur essendo meno infiammabile della celluloide, bruciando libera cloro e diossina (da Wiki). :eek:
     
  3. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Tutto corretto infatti a livello internazionale si stanno chiedendo se tutto questo non sia solo un modo per far soldi criticando l'operato del presidente dell'ITTF accusandolo di prendere mazzette, lui o qualche parente con questo brevetto, in quanto l'introduzione alla plastica non è coerente con l'idea di pericolosità della celluloide, addirittura in molti hanno dimostrato quanto questo sia falso e che è vero tutto il contrario!

    Da persona sagace quale sei non dirmi che non ci avevi pensato. ;)

    Staremo a vedere gli sviluppi, intanto a noi ultima ruota del carro ci stanno facendo impazzire!:muro::muro::muro:
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2016
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Confermo l'odore di canfora quando si apre la pallina rotta.
     
    A jody piace questo elemento.
  5. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Scusa Eta, allettato dal prezzo e dalle buone recensioni ho appena preso una scatola da 120 delle Premium Xushaofa in offerta a 49.90. Sono quelle di ultima generazione?
    Non ci sto capendo più niente...
    Sul sito di Tabletennis hanno ottime recensioni, secondo qualcun altro qui del forum sembrano il boccino del quidditch. Boh, ma parliamo delle stesse palline? É possibile capire dal logo da quanto sono in produzione?
    Mumble, mumble:mumble:
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2016
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, quelle scatole da 120 dovrebbero essere le ultime uscite da allenamento, le vendevano anche ad Alicante dove Xushaofa era fornitore ufficiale. Ci dovrebbe essere scritto "training premium ultimate"

    Purtroppo non credo possano essere usate in campionato, non sono marchiate ITTF e non sono in lista.

    Qui la lista aggiornata al 1° luglio :

    http://www.ittf.com/stories/Pictures/Balls_11_2016.pdf

    Mentre qui vedete anche le varie stampigliature (Xushaofa vecchia e nuova):

    ITTF approved 40mm balls
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2016
  7. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Carissimi tutti, è confermato lo "scandalo" palline di plastica!
    La Sig.ra In Sook Yoo (coreana) e uno studente tedesco Thomas Wollheim sono i proprietari del brevetto della nuova pallina in pvc, inoltre la signora Yoo è proprietaria della società In Sook Yoo international Project Management con sede in Wurzburg Germania dando mandato di produzione alle nuove palline in Cina (là produrle costano meno!) .
    Questo è il link del brevetto:
    Patent US8105183 - Celluloid-free table-tennis ball - Google Patents

    Fin qui niente di strano o quasi....il problema è che la signora Yoo è la moglie del tedesco Joachim Kuhn ex responsabile dell'approvazione nuovi materiali dell'ITTF ai tempi in cui presidente era ancora Adham Sharara anche lui coinvolto parallelamente nello scandalo d'interessi.

    Parliamo di milioni di dollari non di bruscolini!!


    Un'altra azienda tedesca che produce la palline made in Germany Tribax 40+ (recentemente approvata dalla nuova gestione ITTF) ha fatto causa alla signora Yoo sulla paternità del brevetto delle palline di plastica, la Weener Plastik di Matthias Prox ritiene che la paternità sia la sua, ma come lui afferma ci vorranno anni prima che la questione si risolva.
    Questo è il link: Google Traduttore

    A parte il conflitto d'interessi, lo scandalo viene aggravato e confermato dalle motivazioni di approvazione della vecchia gestione dell'ITTF, che affibbia alle palline di celluloide una pericolosità infiammabile ed ecologica mai dimostrata in nessun laboratorio rispetto alla plastica che invece risulterebbe più pericolosa per vari motivi.

    Vi riporto la traduzione di ciò che afferma un chimico affermato che ha preso in considerazione la vicenda:
    Consideriamo che uno dei vantaggi della celluloide è che è un polimero biodegradabile o "prodotto verde naturale"
    Con il passaggio dalla celluloide ecologicamente biodegradabile alla plastica, l'ITTF si è allineata agli inquinatori industriali mondiali.
    Milioni di queste palline di plastica vecchie e rotte riempiranno le nostre discariche per decenni (se non addirittura 500 anni) senza degradarsi.
    In un'epoca in cui il mondo sta cercando di ridurre l'uso della plastica (come molti supermercati fanno usando i sacchetti biodegradabili ), ecco che l'ITTF alla ricerca di eccezionali profitti personali vanno a fare nuovi danni significativi all'ambiente in cui viviamo.


    Speriamo che la nuova gestione dell'ITTF di Thomas Weikert possa riflettere su questa questione, intanto a noi non ci resta che guardare e purtroppo subire.
     
    A FabioS, lusio, elius e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Quindi tutti pronti fra poco si cambierà ancorao_Oo_O
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'era una questione sui brevetti e uno scandalo di cui si sapeva.. ma a quanto pare ora sono state negate le royalties a questa signora e il caso mi sembrava fosse chiuso, anche con la finta promozione di Sharara a chairman ITTF.. senza portafoglio.
     
  10. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Caro @eta beta "qui stam a pazzià" come si direbbe in napoletano, dove stà scritto che il caso è stato chiuso e non passano le royalty alla signora?
    Se avessi il link ti pregherei di postarlo, è forse più probabile che abbiano congelato per il momento le royalty per la causa in atto da parte dell'altra azienda tedesca di cui ho accennato sopra, non ho visto nulla a tal proposito.

    Inoltre ha scandalo avvenuto perchè siamo arrivati a questo punto?
    Perchè a priori non sono state bandite in partenza o comunque sospese in attesa di verifica le palline di plastica, viste le inconsistenti motivazioni?

    Non parliamo solo di conseguenze legate al gioco, parliamo di conseguenze ecologiche ben più gravi!!!!

    Se hai trovato delle risposte a riguardo ti pregherei di postarle.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sulla pallina di plastica stai facendo disinformazione a 360° !

    Il tedesco reclama la primogenitura su un brevetto che non è influente sugli altri produttori, soprattutto quelli delle seamless sono fuori dal discorso.. ma pure gli altri. La causa non determina alcunché perché basta cambiare la composizione e ciao brevetto. Oltretutto una volta scoppiato lo scandalo ITTF ha fatto dietrofront.

    Il primo:

    Google Traduttore

    In originale:

    Plastic balls production update—
    Table Tennis England


    Se ne parlava già nel 2013 :

    Major conflict of interest by ITTF plastic ball developer - OOAK Table Tennis Forum


    E questa è la lettera ufficiale dell'allora presidente ITTF :

    " On Friday, June 28, 2013, equipment ittf wrote:
    Message from the ITTF President to Manufacturers of ITTF Approved Equipment

    Dear Friends,

    This official message is to update you with regard to the plastic balls to eventually replace the celluloid balls. There are a couple of issues to explain, but in general all is on track and we do not see any problems in using the new plastic balls once they are approved for the established date of 1 July 2014 as planned.

    1. Manufacturing

    1.1 There is now the possibility of having two types of plastic balls: a) seamless; and b) with seam.

    1.2 The seamless balls are being manufactured in a factory in Guangzhou, let's call it "Co.X", according to a new manufacturing process and a new technology with specially designed machines that can produce balls made of plastic composites and without seams. These balls have been tested extensively so far and they are of good quality, except that it is difficult to implement the "veer" test on these balls for lack of a point of reference (the seam). Instead, they will be tested for even distribution of the material all over the sphere of the ball. This is currently the weakness of these balls, the material is not sufficiently evenly distributed all around the sphere resulting in only 30% to 50% of the produced balls passing the ITTF ball tests.

    1.3 There is supposedly an agreement in place between Co.X and DHS and DF. The agreement would state that Co.X only manufacturers the balls, while DHS and DF market and sell the balls wholesale. It is also claimed that it is DHS and DF that funded the research for the production of the seamless ball, which is a considerable investment.

    1.4 There is now apparently a dispute between Co.X on one side and the other two companies, DHS and DF, on the other side. It would seem that all sides are claiming a breach of contract. This is not ITTF business and must be resolved between the companies. However, this dispute has changed the original plans.

    1.5 Now, because of the dispute, DHS and DF have proceeded to produce their own plastic balls, using a different plastic composite material and using the traditional production technology of balls with seams. This is the same as celluloid balls, but using non-celluloid materials.

    1.6 The result is that now we will have plastic balls submitted for approval by Co.X (seamless plastic balls) as well as from DHS and DF. Samples of the new "with seam" plastic balls were given out in Paris to players and others for testing and feedback.

    1.7 Please note that neither the ITTF nor the manufacturers have any obligation to provide samples to anyone. The plastic balls are legal and have always been legal according to the ITTF rules. As long as the plastic balls pass the ITTF ball tests they can be used, even now, without any change in rules. It is the same procedure as if a new racket covering comes on the market.

    1.8 The ITTF will use for ITTF events the plastic balls as of 1 July 2014. Other bodies (national associations, continental federations, leagues, clubs, etc.) can make their own decisions to use plastic or celluloid balls.

    1.9 The celluloid balls will remain legal, and in use for those that want to use them, until their supply is depleted and are no longer available from the manufacturers

    1.10 Initial sufficient supply of plastic balls will be available, according to the manufacturers, by the beginning of 2014, and full supply should be available by July 2014.

    1.11 The strategy by the manufacturers, suppliers and resellers to sell off their stocks of celluloid balls is their own strategy and does not involve the ITTF.

    2. Patent

    2.1 There are three approved patents that we are aware of (maybe many more) with regard to the plastic balls. These three patents of which we are aware are distinctly different and owned by three different entities and do not affect the production of the plastic balls in any way.

    2.2 Co.X owns a patent for the production of the seamless plastic balls using a specific technology and using specific non-celluloid materials. DHS and DF own a different patent for the production of non-celluloid balls with seams and the materials used are different than those used for the seamless balls. Therefore, there is no patent issue between Co. X and DHS and DF.

    2.3 There is also a patent owned by two persons, of which one is related to Dr. Kuhn. I can confirm that the materials described in this patent are DIFFERENT than the materials used for the seamless ball (Co.X) and the materials used for the plastic balls with seams (DHS and DF). This is confirmed by all companies currently involved in the production of plastic balls. Therefore THERE IS NO PATENT ISSUE.

    2.4 I urge all concerned, especially the distributors, NOT to create an issue where it does NOT exist. Do NOT meet with Dr. Kuhn. It is not necessary. And do NOT pay anything to Dr. Kuhn or his relatives or friends with regard to the patent. This is NOT necessary. The supply of balls from China is not affected by this patent.

    2.5 In the unlikely scenario that the patent held by Dr. Kuhn's connections becomes relevant, then the ITTF will immediately step in to solve the problem. Until then, there is NO ISSUE.


    I hope that this message is clear and that now we can all concentrate on developing our sport and anticipate top quality plastic balls not only from China but from all over the world.

    Sincerely,

    Adham Sharara
    President

    INTERNATIONAL TABLE TENNIS FEDERATION
    President's Office
    a: 18 Louisa Street, Suite 180, Ottawa, ON Canada K1R 6Y6
    t: +1 613 733 2468 | f: +1 613 733 4603
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2016
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  12. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Caro @eta beta sono esattamente gli stessi link che ho consultato pure io, che forse tu interpreti in maniera diversa rispetto a me,
    non credo di fare disinformazione se vedo la questione in maniera diversa da te e lo sottolinei, devi accettare che qualcuno abbia un'idea differente.
    Anch'io posso scrivere qualsiasi cosa su tabletennis.co.uk affermando la tal cosa o il contrario come succede qui, la lettera è vecchia di 3 anni fà e Sharara non è più presidente.

    Che le palline abbiano diverse composizioni lo abbiamo scoperto recentemente man mano che si andavano a produrre e con stupore qualcuno ha constatato che vi sono palline di plastica con misture varie che contengono ancora canfora che come tu stesso hai affermato non dovrebbe esserci, per questo tutti sono ancora più confusi.

    Il punto è, che bisogno c'era di inventarsi una scusa ancora da validare per cambiare le palline di celluloide con quelle di plastica?
    Mi pare che tu sei ancora a favore delle vecchie amate palline o mi sbaglio, mi pare che su questo siamo d'accordo.

    Allora se qualcuno ci dice per quali validi motivi il cambio da celluloide a plastica ha dei vantaggi si faccia avanti, in caso contrario se mi permetti c'è da pensare di tutto e di più guardando allo scandalo scoppiato al momento dell'annuncio.
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2016
    A tritticorenale piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tutto questo non c'entra nulla con fantomatici problemi causati dai brevetti.

    E' stato tutto chiarito nel 2013. Di nuovo c'è solo che il produttore tedesco ha fatto causa per ottenere un risarcimento. Che lo ottenga o meno non cambia nulla per noi
    perché la causa di Weener/Tribax per il brevetto presuntamente "scippatole" dalla moglie di Kuhn non avrà ripercussioni generalizzate su tutte le plastic ball.

    La discussione è diventata una gara ad ostacoli a chi disorienta di più i giocatori. Se ci ho messo del mio (trascurando la canfora :rolleyes:) chiedo scusa, ma i lettori sono in grado di distinguere il grano dal loglio. Internet è piena di cavolate, bisogna saperle distinguere dalle cose che incidono realmente in un processo di cambiamento.
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2016
  14. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Non mi interessa dare pastura al vaso di Pandora, volevo solo dare delle risposte ai miei perchè come molti altri, ognuno è libero di pensarla come vuole in attesa di eventuali sviluppi.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda, le opinioni qui c'entrano nulla. Ti riporto questo quote conseguente al tuo post. Fai tu.
     
  16. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ahahahahahah! Ho fatto caso al post di @andras è chiaro che era una battuta sarcastica e spiritosa, penso che anche lui lo potrà confermare.
    Io non faccio disinformazione ho solo riportato dei fatti concreti informandomi, lasciando libero arbitrio a chiunque di giudicare in proprio, senza trarre conclusioni.
    Se qualcuno ha capito male me ne scuso.
     
    A andras piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E' che continuo a sperare in una pallina che mi faccia diventare forte senza allenanrmi:p:p
     
    A paolom, jody, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il sarcasmo è ironia con una punta d'amarezza. Ci mancherebbe che quella di @andras non fosse una battuta sarcastica. :nerd:

    Benedetto ragazzo,

    prima hai scritto che "è un fatto logico e fisico" (cit.) che la giuntura aumenta il giro alla pallina !

    Poi hai scritto che la moglie di Kuhn è la "proprietaria dei diritti sulla pallina di plastica" (cit.) mentre invece è solo depositaria di uno dei vari brevetti (non è brevettabile il concetto di sfera o pallina fatta con qualcosa che non sia celluloide ma solo quella determinata pallina fatta in quel dato modo con quella data composizione).

    Poi mi hai chiesto dove sta scritto che nessuna royalty è dovuta alla Signora.. te l'ho riportato, è scritto in una chiara lettera inviata dall'ex presidente ITTF ai produttori di materiale!

    Più di così!

    Buona domenica.. vado a insegnare ai bambini a tirare i calci di rigore senza sfottere il portiere che poi se sbagliano fanno una figura di :vomito: (battuta sarcastica).
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2016
    A andras e Max piace questo messaggio.
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Soprattutto se poi il portiere è Manuel Neuer, non esattamente l' ultimo degli str... che peerla (Elio docet)! Hai presente in Rocky 3 Paulie ubriaco che va sul muso a Mr T e gli urla: "Non mi fai paura"? Ecco, il rapporto è uguale.
    Questo con me CT in Nazionale non giocherebbe più.
     
    Ultima modifica: 3 Lug 2016
    A andras piace questo elemento.
  20. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Be'.... è pur vero che ''NON MI FAI PAURA'' non lo urli a una formica......
    la frase o il gesto stesso è la più grande sensazione di ''paura'' che si può esternare......
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina