1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione nuova pallina per tutti

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 21 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    veramente si stanno lamentando tutti lisci compresi

    poi come al solito tu vedi solo il tuo, cioè le gomme marcie
     
    A maxcris piace questo elemento.
  2. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    concordo, tanto a lui neon gli frega niente dei giocatori passivi. Lui basta che critica tutto e tutti ed è apposto.
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Eccone un prototipo:
    download.jpg

    Al momento dell'impatto i puntini sulla pallina combaceranno con i puntini sulla gomma (ovviamente anch'essa del Dottore) e la flessione sarà raddoppiata, ottenendo così un'inversione decente.
     
    A capa97, Facini, mladen e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'equazione sdrucciole = marc(i)e la stai facendo tu.

    Il termine "gioco passivo" l'ha usato @Marvel64 e mi stavo riferendo a quanto scritto da lui.. non lavorare di fantasia. :nerd:
    Non è vero. Tu hai un bel dritto. ;)
    Grande Max! Evviva l'ironia.. ma soprattutto tanta stima per chi sa fare autoironia! :approved:
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2016
  5. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ahahahahahahah!! GRANDE!!!! :D:D:D:D:D:D:D

    Allora differenza tra le palline attuali e quelle di plastica giocando coi puntinari ed anti-top estremi (ci ho giocato ieri):

    - I famosi zig zag in volo scordateveli con le palline di plastica senza giunture, non si formano
    - Il block col puntino o anti-top allo spin che gira non risulta così cattivo come con le palline attuali
    - La "rasoiata" con il puntino o l'anti-top torna meno efficace e più riapribile soprattutto per chi ha tecnica (ho notato che accompagnando il colpo senza darle giro colpendo piatto soprattutto di rovescio, la risposta è più facile da doppiare cosa che diventava più difficoltosa con palline attuali)

    Comunque bisognerà prenderci la mano e non solo con quelle senza giuntura ma anche con quelle con giuntura visto che squadre diverse adotteranno sia l'una che l'altra:(:(:(:(

    Ci ritroveremo a giocare in casa con le nostre palline e fuori casa con palline probabilmente differenti.

    Ai tornei anche in Lombardia l'idea è adottare le butterfly speriamo che si cambi idea perchè sono davvero improponibili
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2016
  6. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Non è autoironia, sono ingegnere, e pure del Poli, il che è un'aggravante... per quanto io mi sforzi di mascherarlo, riuscendo tutto sommato ad ottenere una reputazione sociale abbastanza normale, quando meno me l'aspetto la mia parte dark-nerd viene fuori, ed è più forte di me ahimè.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Giu 2016 ---
    Ho capito, il mio amico Coluccelli già lo pigliavano a pallate prima, figurati ora.
    Forza Paolo! Resistiamo, noi della vecchia guardia!
     
    A Facini, eta beta, emilio68it e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Glielo dico stasera @Max al buon Coluccelli ahahahahaha sarà felice di sentirselo dire ;);)

    Cmq visto che siamo in vena di confidenze e conosci la ns società la famosa xushaofa 3 stelle l'ho provata con Ioan Rad (il nostro mentore) e gli altri e a differenza delle altre l'abbian trovata ottima, una di esse era già stra-usata e non ci ha dato problemi di ovalizzazioni o altro o di rotture anche il suono è soddisfacente.

    @Max conoscendo Ioan puoi capire che non sono solo illazioni ma di fatti concreti ;)
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2016
    A Max piace questo elemento.
  8. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Con le mine che tira, se non si ovalizza con lui è a prova di bomba
     
    A jody piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scrivo qui perché non mi va di passare per l'anti @maxcris!

    Massimiliano si è dimenticato quando gli arbitri contestavano la densità dei puntini della 612 Giant Dragon (gomma che lui usava sul rovescio a quei tempi, e che mi fece pure provare, prestandomene una) e io sostenni quella causa ritagliando un triangolino della superficie di 1 cm.2 nel quale stavano inscritti 10 puntini !!
     
  10. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Allora vi dirò la mia opinione sulle palline e sull'impatto che esse avranno su alcuni tipi di gomma.
    Si è capito che a parte le nittaku dove tutti hanno espresso la stessa opinione ( palline ottime) per quanto riguarda le altre marche vi sono opinioni differenti. Anche per quanto riguarda le xushonfa che a quanto pare si è capito che forse esistono due qualità diverse ( e non si capisce dove è da chi reperire quelle di qualità migliore). La mia società ha forse fatto la scelta migliore anche se forse meno economica dato che ha deciso di acquistare le palline nittaku. Quindi suppongo che gli atleti della mia società giocheranno bene le partite di campionato in casa, ma avranno problemi per le partite fuori casa ed hai tornei dove troveremo ogni volta situazioni diverse (palline butterfly , donic, thibar, andro, ecc.). Ma questo credo varrà un po per tutti. Quanto al discorso delle antitop non credo che sia tutto in perdita. Partiamo da un primo concetto. L'antitop FRICTIONLESS inverte tanto quanto giro gli arriva. Su questa logica ovviamente inizialmente se per effetto della pallina di plastica si avranno top con meno giro allora l'anti restituirà di meno. Ma questo non mi preoccupa perché tanto l'ossessione del 95% dei giocatori è quella di dare più giro e quindi cominceranno a montate gomme ( strategia di mercato voluta) di nuova generazione create per le palline di plastica. Gomme che ridaranno quel giro in più che diversamente si sarebbe perso con le vecchie gomme. Ed in quel caso le antitop torneranno a restituire tanto come prima se non più di prima perché si sarà aggiunto anche il fattore peso della pallina. Eh si perché oltre all'inversione la pallina tenderà a scendere di più per effetto del suo peso. Altro vantaggio delle antitop sarà dato dal fatto che non si dovranno più bloccare bombe atomiche perché la pallina essendo più pesante arriverà meno veloce. Altro vantaggio delle antitop sarà dato dal fatto che per effetto del peso della pallina (più pesante) le palle si alzeranno meno e saranno ancora più corte. Basterà un attimo calibrare la risposta è arriveranno palle più corte e basse di prima e quindi più insidiose per l'avversario. Altro vantaggio per le antitop o puntini saranno le spinte o i fInti tagli. Già prima quando si spingeva con una antitop, arrivavano palle morte che l'avversario mandava in rete. Questo colpo sarà ancora più efficace perché la palla arriverà ancora più morta (senza giro) e per fatto che è più pesante cadrà di più in rete. Secondo me quindi i vantaggi saranno maggiori per certi versi. Chi usa l'antitop o il puntino lungo inizialmente dovrà solo tenere conto che non dovrà fare più punto solo di inversione ma dovrà spingere un pò e cercare punti sulle palle morte. Il discorso dell'inversione verrà tra qualche mese quando tutti gli atleti avranno montato le nuove gomme dal super grip
     
  11. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ieri sono capitato in un negozio Decathlon ed ho visto che c'erano le palline in plastica...
    Quattro le scelte possibili:

    1) Cornilleau 3 stelle conf. 3 pezzi - Made in Francia;
    2) Stiga 3 stelle conf. 3 pezzi - Made in Cina;
    3) Tibhar 3 stelle conf. 3 pezzi - made in Cina;
    4) Tibhar da training conf. 6 pezzi - Made in Cina.

    Tutte allo stesso prezzo, ovvero 5,99 €.

    Ero troppo curioso...lasciandomi guidare dall'istinto ho acquistato le Tibhar 3 stelle....poi leggendo qua e là ho capito che forse avrei dovuto prendere le Stiga....ma comunque poco importa!
    Veniamo ad alcune caratteristiche "statiche" (o comunque non legate al gioco):

    1) La rotondità, verificata con il solito metodo empirico della rotazione stile "trottola", ha dato risultati tutto sommato buoni.
    2) Sensazione al tatto della "rugosità", a mio avviso molto importante per la restituzione del "giro", direi paragonabile ad una Donic 3 stelle nuova.
    3) Rimbalzo, lasciandole cadere nello stesso istante dalla stessa quota di 50 cm circa (condizioni: per diminuire al massimo l'effetto dell'errore nel lancio simultaneo, ho effettuato oltre 10 lanci): il minore rimbalzo della pallina in plastica si percepisce quasi ad ogni lancio...la stima ad occhio è orientativamente variabile da 1 a 2 cm.
    4) rumore: senza differenze di rilievo.

    Domani sera giornata di test (compatibilmente con la mia spalla ko!!)...il confronto sarà con le Donic 3 stelle in cellulosa.
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    domanda da giocatore di livello enormemente più basso del tuo : il fatto che è più facile giocare piatto non credi sia un elemento importante ?
     
  13. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Sulle antitop o puntini giocare più piatto inibisce solo il vantaggio che si sarebbe potuto avere con il discorso inversione. Ma avvantaggia il tipo di gioco fatto di spinta ( sempre con antitop o puntino) che è altrettanto fastidioso tanto quanto l'inversione
     
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io invece ho gridato il nome del creatore accostato a quello di svariati animali. :muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2016 ---
    Ho pensato la stessa cosa. Il problema è momentaneo, di qualche mese, forse una stagione.
    Però ci sono alcuni svantaggi credo innegabili dovuti al fatto che con la palla in celluloide era molto molto difficile imprimere zero spin, c'era sempre una componente, anche minima, impressa inconsapevolmente che tornava indietro inaspettata (e da qui, secondo me nascevano le polemiche di gomme trattate e magiche... vabbè), mentre ora questi mezzi effettucci sembrano svaniti: o ce n'è, o non ce n'è.
    A meno che con le nuove gomme, più spinnose, non torneranno anche gli effetti... collaterali.

    A me le palle girano (quelle in mezzo alle gambe, sia chiaro) perché oltre ad adattarmi all'ABS mi ritrovo a non avere riferimenti, con queste seimila palline... :(
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2016
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    @maxcris è parzialmente vero quello che affermi , ma con la celluloide la spinta (push) sul taglio avversariofatta con anti ma sopratutto lunghi veniva piu "sbirula" appunto per il minor peso, con la plastica è piu lineare e pulita la traiettoria . Poi dipende sempre qualitativamente che palla riceviamo
    ma lo sai meglio di me...fa la differenza per costruirti il punto per chiudere di dritto
     
  16. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Il mio livello non cambia con la nuova pallina. Quelli da cui perdevo prima ci perdo ancora, quelli con cui vincevo idem.
    La schifosa sensazione che qualcosa non vada quando ci gioco (nittaku a parte) invece resta.
    A parte il suono terribile che mi da l'impressione che sia in arrivo una palla colpita male, non mi trovo con il rimbalzo.
    A parità di colpo impresso dal mio avversario la traiettoria cambia troppo spesso in modo casuale, e non è un problema del tipo di pallina, ma della pessima qualità delle stesse.
    Il problema con le Nittaku non c'è. Si certo girà un pelo meno, ma niente che possa causare sconvolgimenti di livello, puntini e anti comprese.
    Il vero problema è che se la qualità "media" del materiale è questa a risentirne sarà il divertimento.
    In società come già detto da qualcuno, useremo Nittaku (se non salta fuori di meglio ma dubito), costano poco di più ma almeno ti diverti quando giochi.
    Le palline peggiori in assoluto le Butterfly, soprattutto le nuove G40+, ad ogni colpo un rimbalzo diverso, non c'è una palla sferica e cribbio io sono di "bocca buona" gioco con qualsiasi cosa.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    Sono un quarta di medio livello. Sono 3 giorni che provo la bty 40+ perché mi è stato consigliato da una persona che fa ragionamenti economici che sono alla base di tutto. La federazione ha scorte bty quindi dovrà smaltire prima quelle e ne ha ancora.
    Premesso ciò, il problema che riscontro è il minor giro. Ma non tanto in termini di risposta in block (che spesso ora mettono solo la racchetta mentre prima la mandavano in cielo su top lento carico), ma in quanto se aspetti molto la palla (stile mio) non riesci a imprimere parabola quindi la palla va tesa fuori. Stesso discorso se tiro molto forte a chiudere.
    Ma ancor peggio è il tocco. Per il mio gioco attendista di qualche palleggio in più è un trauma(che al secondo tocco diventa poco tagliata e alta). Ancor di più per quando vado in block a smorzare: esce una palla alta e senza quel fastidioso effetto che tende a far andare in rete. Insomma. Sei obbligato ad attaccare ed aprire appena puoi altrimenti perdi il tempo di gioco e ti chiudono il punto facilmente.
    Come diceva qualcuno, il punto rimane che le palle con poco effetto di prima diventano lisce e alte.
    Hanno cambiato tutto. Uno schifo.
     
    A spin548, mr friendly, vmoccia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    analisi perfetta
     
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Si concordo, un grande schifo e la tua disamina non fa una grinza...ti posso dire che se provi a giocare per esempio con le xushaofa tre stelle è tutta un'altra pallina e questo già da tre anni (le presi da Karsai in uno stage e provandole presi coraggio mi aspettavo di peggio) e non sono cambiate da allora, poi giochi con quella schifezza e diventi un mongoloide....perchè come sempre ci vogliono succhiare il sangue, se tu avessi visto giocare Andrea nei seconda non metteva una palla in campo manco se lo sparavi....e si incazzava giustamente perchè non capiva il tempo e la lunghezza della traiettoria della palla avendo fatto quarta e terza con quella vecchia.... adesso a partire dallo stage lavoreremo su come modificare la tecnica per la pallina di plastica ma le differenze tra una pallina e l'altra restano pur sempre un casino
     
    A luca abbatiello piace questo elemento.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    concordo su tutto tranne che sullo schifo IMHO è molto abitudine i "giochetti" contano meno (lo dico a mio discapito dato che con servizi/trick sono bravino) ora bisogna solo pensare a giocare e vincere di ritmo cambio rallento accelero, non si porteranno a casa partite facendo bene una cosa ES: apertura con molto giro e avversario che blocca fuori per tutta la partita.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina