1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Introduzione della pallina bicolore

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 17 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    se ci pensi bene... forse è perchè .. è proprio.. TROPPO difficile da vedere e addirittura praticare... che siamo 6000 in classifica... ;)
    E poi... : CREDETE PER DAVVERO?.. che il gioco.. divenga più facile??
    Avete SUL SERIO mai pensato alle difficoltà intrinseche del nostro ,ancora, gioco?
    Pensateci e scoprirete che sono incredibili.
    Il rapporto, "riflessi-gesto atletico-mente".. non lo so.. quante discipline ce l'hanno.
    E.. se diminuisce (questo lo state dicendo voi.. :) ) un attimo la difficoltà?.. che fas? si porta via la voglia di giocare della gente? non penso proprio.
    MAPPOI! .. eheh.. a proposito di scarsoni... ,ma CHI USA UNA PUNTINATA lunga o corta che sia... DI PER SE'.. non altera la velocità.. e ,, quindi... secondo il vostro ragionamento... ANCHE IL GIOCO??
    Quindi.. dicchessiragiona???
    Del.. "che fa schifo a vederla ", ok , opinioni. Ma che.. siccome sarà ,quella di plastica, più grossa e più lenta.. il bicolore.. fungerà addirittura ,come una specie di rallenty ulteriore...., direi che si può, confrontandosi, opinare.

A mickycorti piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sul fatto che in Cina possano far tornare pubblico sugli spalti sono speranzoso.
    Ma che le riprese televisive possano beneficiarne mi vengono delle perplessità:

quando la velocità di rotazione si avvicina alla velocità di fps (frames per second) temo si inneschi anche nel digitale quell'effetto stroboscopico che fa sembrare che le ruote girino al contrario. Avete presente? Che dice @John Locke QDL ?

Il bicolore in sè effettivamente si mescolerà in un monocolore giallo sbiadito. La vera novità sta in quella fascia nera con piccoli trattini verticali.

Ultima modifica: 29 Lug 2014
  3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Credo che a livello televisivo cambi gran poco... I top player non sbagliano a valutare il senso di rotazione bensì l'intensità della rotazione, anche se comunque gran parte degli errori stanno nell'approccio sulla palla. Se giochi contro Joo See Youk sai che nel 90% delle volta la palla che ti torna gira come una dannata; se invece giochi contro un NC non sai mai con precisione quanto può girare la palla perchè molto spesso la palla può arrivarti scarica.
    Col senno di poi è facile dire "Eh, ha sbagliato perchè la palla girava di più e non ha chiuso abbastanza il controtop...", è un problema intrinseco al TT e non sarà certo una pallina bicolore a risolverlo :rolleyes:

A tOppabuchi piace questo elemento.
  4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Dimitrij Ovtcharov con la nuova pallina.

"Today I have seen the two-coloured ball for the first time which will be used in the playoffs of the Superleague soon. It is made of plastic and a little bit bigger than the current ball. After having played the team of my friend Timo Boll Shandong today I'll have the chance to test the new ball in practise. I'll keep you updated!"

Fonte: ITTF PTT Players' Committee

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @eta beta IMHO nessun problema per le telecamere, i rallenty (anche quelli normali) beneficeranno enormemente della bicolore.

Per quanto riguarda la facilitazione del gioco, sono della stessa idea de @ittenico, ha tante difficoltà il nostro Sport, facilitare minimamente la leggibilità del servizio (solo quello con poco giro tra l'altro) non appiattirà nulla.

Di una cosa sono contento, in teoria si leggeranno meglio i servizi coperti o "quasi coperti", diminuiranno gli errori in risposta ed il gioco sarà un po' meno spezzettato... e lo dico io che dal basso del mio livello porto a casa un bel po' di punti su servizio (non perché copro!! :p).

Stiamo in tema però! Qui si parla della pallina bicolore, capisco che i cambiamenti sono stati tanti in questi anni e ritirarli fuori è normale, ma se scene vuole parlare più in generale apriamo una discussione a parte altrimenti partiamo per la tangente e per pagine intere della pallina bicolore non se ne vede l'ombra. Grazie

6. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Insomma..... sicuramente il gioco sarà più lento e con meno rotazione della pallina. Ora io mi domando: Chi attacca migliorerà il suo attacco lavorando su fisico e materiali, chi difende vede rallentare il gioco e di conseguenza gongola e può compensare la mancanza di spin con materiali più flessibili o gomme che "allunghino" il contatto con la pallina. Quindi: chi ha uno stile d'attaccante o da difensore le cose cambieranno poco mentre penso che chi come me ancora non è né carne né pesce (es. un all round principiante) dovrà fare una scelta precisa e abbracciare decisamente uno stile d'attacco o di difesa e la cosa mi scoccia parecchio!!!:confused:

7. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Il punto non credo sia tanto quello.. Se le tue premesse sono esatte e c'è da supporre che lo siano, semplicemente la palla starà più in campo sia se sei un difensore che un attaccante, ergo il punto durerà di più, ergo conterà ancora di più la preparazione fisica a discapito di altre qualità.. ( se sei un attaccante.. se sei un pallettaro puoi anche solo aspettare che l'attaccante di là dalla rete collassi.. )
    Mi sembra entusiasmante come i tornei di tennis sulla terra rossa brasiliana dopo un violento acquazzone..:hoi:

A tOppabuchi, Chicco e mendmax piace questo messaggio.
  8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    come sostenevo tempo fa, contera piu il fisico e meno il tocco e il talento
    tra 10 anni vedremo...

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    verranno valorizzate maggiormente alcune qualità e perderanno di valore altre qualita il talento ci vorrà sempre anche per giocare a biglie.

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io a biglie ero imbattibile, un talento naturale ...un tocco e una sensibilità sopraffini.... ma il poco allenamento fisico mi ha anchilosato le mani...:rotfl:
    Sono completamente d'accordo con Semola...
    Credo che la disparità di prestanza fisica sarà un punto a sfavore per l'attività giovanile dove le differenze saranno incredibili anche a parità di categoria.

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    appunto è la tipologia della qualità che in teoria potrebbe variare ma qualche qualità dovrai ben averla...........
    Mi spiace che una profiqua carriera nelle biglie sia stat distrutta in tenera età:D:rotfl:

A Chicco piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ricordate sempre che tutte le previsioni sono state salvate e le tirerò fuori tra 10 anni. :D

Anche se credo avrete ragione ma per altri motivi: tutto lo sport diventa sempre più fisico: il pallone da calcio è sempre un numero 5 e pesa all'incirca uguale al vecchio Azteca ... ma oggi si corre il doppio di allora...

Che c'entra col tt? C'entra... c'entra.... :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Lug 2014 ---
    Anche lo squash approda al bicolore al posto del bianco.. che più bianco non si può!
    Chissà quanti squashers inorriditi di primo acchitto? :)

Ultima modifica: 31 Lug 2014
    A andras piace questo elemento.
  13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mah, con la 40 mm è sparito il gioco allround che ha fatto grande la Svezia, il gioco piatto e potente dei puntinari corti cinesi, la difese dalla lunga distanza che trovavi in molte nazionali...
    E' diventato tutto un topspin e lì il talento serve fino ad un certo punto, conta molto più la potenza fisica che il tocco di palla.
    Se la palla diventerà ancora più lenta e meno spinnabile credo diventeranno ancora più determinanti le ore fatte sui pesi piuttosto che quelle sul tavolo, che è la strada presa dalla Cina più di 10 anni fa :sisi:

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sarà ma fan zhedong (che vedo un po' come prototipo) piace tanto, tanto e l'enorme fisicità che esprime è molto più fruibile da qualunque spettatore anche a secco di basi nel tt.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Lug 2014 ---
    Appunto potrei anche diventare uno bravo:p:p!!!!!!

15. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    E quindi. ..quasi quasi.. coinvolgendo .., dite voi, più il fisico.. stai a vedere che mi diventa uno SPORT!?
    Cmq mi parete un goccio esagerati.
    La direzione é uno SVILUPPO dell' attività pongistica mondiale e MAGARI anche italiana. Farlo divenire, anche nella normale accezione di un uomo di strada. o delle istituzioni.. É LA CHIAVE DI TUTTO. Se.. poi. Davvero avvantaggera' chi si prepara QUINDI, meglio fisicamente MA TANTO MEGLIO.
    Una delle pochissime idee BUONE di questa fitet (targata di folco... immagino ?) É l'istituzione dei tornei SENIORES 76-96. La giudico di una lungimiranza epocale. Lo dico, con tutto il rispetto dovuto ha chi non solo ha tutto il diritto ma il DOVERE di proseguire l'attività fino a 100 anni! :) ove possibile!

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ma il tennistavolo E' uno sport, tanto quanto lo può diventare una qualunque attività che ti impone ore di allenamento costanti.
    E lo era anche 30 anni fa visto che non bastava mettere in mano una racchetta ad un principiante per farlo diventare un campione... Servivano come minimo 13 anni di allenamenti per essere ad altissimo livello! Solo che adesso già componente fisica è diventata preponderante, se la aumentiamo ulteriormente il gioco diventerà quasi marginale alle ore di allenamento.
    E questa è un problematica che hanno lamentato anche i top player europei che fra campionato/coppe/tornei internazionali non riescono ad infilarci in mezzo le ore di preparazione fisica che la struttura cinese è in grado di offrire.

Se l'idea è quella di livellare le potenzialità fra i giocatori in realtà si sta andando nella direzione diametralmente opposta, proprio come accadde con l'introduzione della 40 mm. E se l'idea è quella di richiamare un maggior numero di neofiti, anche qui, si sta facendo l'esatto opposto visto che per un neofita il gioco diventerà sempre più difficoltoso...

17. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    comunque immagino che decisioni del genere non vengano prese sognandosele di notte in incubi da thriller ,ma che siano stati effettuati degli studi....almeno spero.

18. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Uno sport dove? In Italia?
    Scusa, tu di dove sei?
    In che luogo ti alleni per questo "sport"?

19. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ci sono SPORT e sport per me che sono un po' ;) "purista" lo Sport vero è l'atletica e poco altro, il tennistavolo è già più spostato dal lato del giuoco con componenti sportive, mi piacerebbe che diventasse almeno sporT

20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Italiano, Vicenza...
    Per me il TT è uno sport, come lo era la pallavolo prima e la lotta greco-romana prima ancora. Sforzi fisici differenti ma molti più infortuni che in precedenza, cosa che mi ha fatto capire l'importanza di una buona preparazione fisica se si vuole giocare a certi livelli.
    E' tutta lì la differenza, capire cosa serve per giocare o per vincere. Se il tuo obiettivo è VINCERE a tutti i costi ci dedichi la tua intera vita.
    Cosa che succede nell'atletica, nel nuoto, nel tennis, nello sci, ecc...

P.S.: Quando mi allenavo in palestra per recuperare l'infortunio alla spalla e facevo gli esercizi per il top a braccio teso con il cavo a 15/20 kg, c'erano i PT della palestra che mi davano del pazzo... Ma i risultati si sono visti...

A Daniel86 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina