1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Intervista ai campioni d'Italia 2024/2025

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da ricsco, 13 Giu 2025.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    upload_2025-6-13_12-23-1.jpeg
    (da Sinistra a destra in foto: Alberto Ganau, Mario Santona, Marcello Cilloco)
    ...No, non mi riferisco al Napoli Calcio, ma al TT Sassari Campioni D'Italia 2024/2025!:approved:

Ebbene si, sono riuscito ad intervistare a Sassari i dirigenti del Tennistavolo Sassari, campioni d’Italia 2024/2025, una favola che è diventata realtà.

L'intervista integrale, completa di introduzione e informazioni su questa società, foto e link, la troverete come post sul mio blog a questo indirizzo:
    Intervista ai dirigenti del TT Sassari, Campioni d'Italia 2024/2025 ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Ecco alcuni stralci dell'intervista agli artefici di questo successo,
    Marcello Cilloco, Presidente TT Sassari campione d’Italia A1, 2025;
    Mario Santona, allenatore TT Sassari
    Alberto Ganau, dirigente TT Sassari

In carattere corsivo le domande e risposte dirette,
    In carattere normale le mie personali considerazioni.

Domanda 1) Innanzitutto vi porgo i saluti e i complimenti del Presidente della Federazione Renato Di Napoli. Io l’ho avvisato che venivo ad intervistarvi, ma preciso che io sono venuto qui indipendentemente da lui e dalla FITET; questa è una mia iniziativa personale.

Dunque, ragazzi, come si fa a passare dalla A2 all’A1 e vincere al primo tentativo lo scudetto, avete un segreto? Come avete costruito la squadra vincente?

Risposta di Mario: Ricevere i complimenti del presidente fa sempre piacere e lo ringraziamo.

Tieni conto che abbiamo costruito la squadra di A1 all’ultimo, verso giugno 2024, mentre di solito le squadre vengono definite molto prima, intorno a gennaio. Abbiamo avuto la fortuna di assemblare una squadra competitiva ai limiti dei tempi consentiti.

Interviene e precisa Alberto: Noi siamo andati in A1 per aver scambiato i diritti con Milano che ha deciso di rimanere in A2, l’anno scorso TT Sassari era a metà classifica.

Continua Mario. Due anni prima, appena freschi arrivati in A2 avevamo perso per due punti i playoff, quindi avremmo già potuto salire in A1, ma seppur di poco TTNorbello ci ha battuti.

I giocatori sono stati da noi contattati e si sono resi disponibili. A tutti gli effetti sono dei professionisti, si allenano come minimo 5-6 ore al giorno tutti i giorni, valutano le richieste e le prospettive e poi scelgono. Noi abbiamo scelto bene loro e loro hanno scelto bene noi!

Nessun problema ad ingaggiare un russo, nonostante il periodo critico internazionale. Di base si tratta direttamente con i giocatori senza intermediazione di agenti.

Il nostro tesserato, di padre nigeriano, campione italiano John Michel Oyebode ha fatto una scelta diversa: Gioca all’estero campionato e tornei internazionali. All’estero gioca in Germania (Bundesliga) il campionato nazionale e il regolamento vieta che un giocatore possa partecipare a due tornei di squadre nazionali nello stesso anno.

Domanda 2): Avete chiuso la regular season secondi, il vostro miglior giocatore Sadi Ismailov, il russo vostro giocatore di punta, con percentuali di vittorie intorno all’80%, Andrea Puppo 60% Lubomir Pistej, cecoslovacco, 50%, Alessandro Baciocchi 25% Come si arriva a battere finale i favoriti TTMEssina?

Risponde Alberto: Il risultato è stato in bilico fino all’ultimo, gli avversari avrebbero potuto vincere, perché al ritorno erano a cinque punti dalla vittoria finale nel match tra Puppo e Amato. Amato nel quinto e decisivo set stava conducendo 6 a 2 contro Puppo che con tutta la cazzimma di cui è dotato (Mario lo ha definito benevolmente un “cagnaccio”), ha ribaltato la situazione portando TTSassari sul 3 a 2.

Prosegue ancora Mario: Nell’incontro successivo il campione Ismailov, galvanizzato dall’insperata vittoria con rimonta del compagno Puppo, vince contro Stoyanov 3-0 portando il risultato finale 4 a 2 per Sassari e costringendo allo spareggio le due squadre. Lo spareggio lo abbiamo poi vinto noi per 3 a 2 aggiudicandoci finalmente il titolo.

Il “miracolo vero e proprio l’ha quindi realizzato Puppo nell’incontro della finale di ritorno.

Per inciso potete vedere l’incontro di ritorno, compresa la partita tra Amato e Puppo al seguente link del canale YT Fitet a partire dal punto 2h, 49' 26'':

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=p72uS88AZfY

Mario continua e fa notare un particolare molto importante: Siccome Amato aveva costruito il vantaggio su alcuni punti fortunati, riesco su questo a costruire la fiducia nel mio giocatore Puppo e spronarlo a non mollare mai. Quando l’allenatore chiede e il giocatore risponde si crea la simbiosi perfetta, come in questo caso. Tra l’altro sul 6 a 2 Amato chiede un time-out, strano quando si è in vantaggio (ma avrà avuto i suoi motivi) difficilmente si chiede il time-out quando si è in vantaggio, cosa che ha consentito a Puppo di tirare il fiato e consultarsi con me. I campionati si vincono e si perdono anche per questi piccoli particolari!

Rispetto all’andata, la bravura (e fortuna di Mario, ma per vincere ci vuole anche fortuna) è stata anche quella di non fare incontrare Ismailov contro il migliore degli avversari Ursu Valdislav, molto in forma nel finale stagionale a giudizio del tecnico sardo e che all’andata aveva già battuto Ismailov.

La formula della creazione incontri delle formazioni A1 è simile a quella dei campionati minori (Mini-Swaythling), l’unica differenza è che in A1 se una delle due squadre raggiunge i quattro punti su sei incontri, l’incontro termina immediatamente e si mette a referto il risultato, mentre nelle serie minori si svolgono sempre e comunque tutte e sei le partite.

Lo spareggio conclusivo invece si è svolto il 4 Maggio in casa del TTSassari al meglio di tre incontri su cinque ed è stato vinto, come già accennato, da Sassari per 3-2. Continua .....................

(Continua a leggere l'intervista sul mio blog al seguente indirizzo):
    Intervista ai dirigenti del TT Sassari, Campioni d'Italia 2024/2025 ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Ultima modifica: 13 Giu 2025
    A luca.dalco e ggreco piace questo messaggio.
  2. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Slovacco!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Giu 2025, Data originale: 15 Giu 2025 ---
    Grandissima partita!!! Vista in diretta...

A ricsco piace questo elemento.
  3. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie, per la correzione, Giovanni! Correggo sul blog.
    Purtroppo noi boomer degli anni '60 abbiamo reminescenze storiche difficili da cancellare...:D

Tutta la finale di ritorno è stata spettacolare. Mario con molto fair-play mi ha detto, come riportato nell'intervista, che per lui la richiesta di timeout del giocatore in vantaggio era inspiegabile e che ciò ha favorito il suo giocatore Puppo.
    Puppo è stato straordinario, ma Mario, l'allenatore della squadra campione d'Italia è una vera forza della natura, grande motivatore e ispiratore.
    È riuscito a "insufflare" fiducia a Puppo che da 2 a 6 ha ribaltato la situazione.

Ai lettori non ricorda una certa situazione di finale recente di tennis disputata nella città famosa per la sua torre E....l?;)

Tenacia, passione, grinta, cazzimma... Chi più ne ha, di solito vince...;)

A ggreco piace questo elemento.
  4. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Boomer sarai tu, lo sono i nati tra il 1946 ed il 1964, io 1966 non lo sono più...

Condividi questa Pagina