1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Informazioni telai Darker

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Rygar, 14 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rygar

Rygar Utente

Ciao a tutti
    volevo informazioni sui telai darker e in particolare sulla loro classificazione.
    Ho letto sul forum che il 5P-2A è considerato un OFF, mentre il 7P-2A un OFF-.

Vorrei sapere da chi li ha provati a che caterogia appartengono questi:
    7P-2A Carbon
    7P-2A-7t
    CARBON SPEED GRIP ESTEEM
    CYPRESS 3 STRATI
    SPEED 90 - 9mm
    Legato 2a

Grazie

A The Brillant-one piace questo elemento.
  2. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Rygar!

Darker ruullezz!!! :D

Oltre a quello in firma, ho anche il 7p-2a.
    Il 7p-2a è un telaio abbastanza lento che va bene per essere usato vicino al tavolo, rigidissimo e dal tocco incredibile. Trasmette proprio la sensazione della rotazione della pallina....nel gioco chiuso è il massimo, fantastico nel block! E' formato da 7 strati di Hinoki che è un legno che di solito è usato solo per gli strati esterni, da qui ne deriva la sua rigidità e la mancanza di effetto catapulta. Ha quindi un traiettoria molto tesa. A mio parere ideale per chi gioca di controllo al tavolo (scambio, block e palleggio) anche con ottime possibilità di aperture in top.

Il 7t è identico ma è 0,5 mm più spesso quindi, credo, ancora un po' più rigido.

Il 5p-2a, che non è tutto hinoki, dovrebbe essere più flessibile e reattivo. Quindi traiettoria più alta, un comunque grandissimo tocco in gioco chiuso, forse leggermente meno controllo sul block. Ma non l'ho mai provato.

L'esteem è molto simile a TB alc ma con migliore tocco dato dall'hinoki esterno. E' un 7 strati con carbonio sotto gli strati esterni. Rigido ma reattivo. Ha una caratteristica particolare: è leggerissimo senza essere in balsa. Il mio, manico concavo, pesa 80 gr, quello del Bombarolo, manico dritto (molto piccolo) 77 gr!! Maneggevolezza, potenza e tocco!! E con le tgy sembra avere le marce, tiri piano e lui tira piano, controlli e lui controlla ma quando decidi di tirare...BOOM!! :p

Il 7p-2a Carbon dovrebbe stare all'Esteem come gli Innerforce stanno ai Timo Boll. Ha cioè gli strati di carbonio intorno allo strato centrale. Non l'ho mai provato. Però dovrebbe essere più lento e più morbido e dalla traiettoria più alta.

Il 3 e il mono credo siano abbastanza simili, ho fatto 2 scambi con il mono...mah...pesante, non velocissimo, traiettoria non tesa, di più...un pezzo da collezione e niente altro a meno che tu abbia il gioco di gambe e la tecnica di Ryu Seung Min...cosa che dubito!! hihihih

Legato 2a non so proprio...mi spiace!!

Spero di esserti stato utile!! Ciao!!

3. Rygar

Rygar Utente

grazie per le info
    mi pare di capire che l'unico off+ sia il carbon esteem.
    tu come ti trovi con le tgy 80, io pensavo di mettere le 05-fx visto che si tratta comunque di un telaio rigido.
    che ne pensi?

4. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Niente, figurati!
    Sì, credo che sia il più veloce pur avendo un ottimo controllo!

Mi trovo molto bene con le tgy 80 anche se la 05 mi piaceva di più (tutto esce più carico) ma non perdonava gli errori. Infatti ho proprio una 05-fx che sta aspettando di essere montata...finisco di usare la 80 e la monto!! Ho grandi aspettative!! :D

5. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ho fatto già una discussione sul Legato 2a

6. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Potete chiamare Pagano di FP Sport che li vende da 20 anni, per ogni info..

7. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Veramente Pagano non li vende più da un pezzo, ora, in quel segmento, vende Nittaku. Però, se lo chiami e gli chiedi dei Darker, ti racconta una storiella troppo carina sul fatto che lui li abbia inventati e che il signor Darker, tale Shutarou Okada, prendesse disposizioni da Pagano in persona per la realizzazione dei suoi telai!!

Poi ti dice che adesso i Nittaku sono i migliori e gli unici davvero artigianali (infatti Nittaku, da buona multinazionale che è, produce anche in Cina e Svezia) perché, ad esempio il Rutis ha gli strati esterni che sembrano di carta (per lui è un pregio...) e che Darker, nonostante la dicitura "J.T.T.A.A. Made in Japan", in realtà produca in Cina commettendo un illecito commerciale inaudito.

Poi io mi ritengo un privilegiato perché ho avuto il piacere di sentirmi raccontare questi aneddoti esilaranti, di persona e con altri divertitissimi presenti, al torneo "Fiera della trifula" a Cherasco...ma questa è una fortuna per pochi... :-D

Ad ogni modo, che io sappia, in Italia soltanto Zeropong vende Darker!

A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beppe è un grande! L'unico al mondo che abbia venduto una Porsche per comprare una Nissan! Ma... che Nissan !! :hail:

9. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Esilarante, è il termine giusto. Forse sarò strano ma continuo a ritenere la storia solo esilarante e basta. Per quanto riguarda la produzione è possibile che sia vera la storia in quanto ho scovato questo che è scritto in cinese e non in giapponese http://www.aqlife.com/forum.php?mod=viewthread&tid=453231. ; La sede l'ho visitata personalmente nel sol levante. Al resto credo veramente poco. Per ciò che riguarda i Nittaku posso dire che sul sito iruiru e sul catalogo sono evidenziati i telai costruiti in Svezia e China.

10. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    E che Nissan !!!!

11. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Beh chiaro che è evidenziato!! ;-) Volevo solo esprimere il fatto che Nittaku è ormai una multinazionale con sedi in Giappone, Cina e Svezia e che di artigianale ha ben poco!!
    Per quanto riguarda il link mi sembra solo una recensione come c'è in inglese, italiano e tutte le altre lingue, no?? :)

12. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Be, con il traduttore ( per quello che si può fare) si riesce ad intuire un storia diversa da quella che menziona il Sig Pagano sui Darker e sui co fondatori. Mi riferisco solo alla sua fantastica storia che circola in questo forum ma per il resto ho sempre ritenuto i Nittaku oramai non più impeccabili.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vorrai mica dire che Beppe ha scambiato la Porsche con la Nissan di Mr. Darker Okada ?! :D

A guruzz75 piace questo elemento.
  14. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Sei un mito!!!!

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ora... finito lo scherzo bisogna che facciamo un po' di chiarezza su questa presunta leggenda dei telai Darker. ;)

Beppe racconta di aver conosciuto l'anziano Signor Kogure, creatore e produttore dei primi Darker, presentatogli da Herr Schreiner, il patron di Donic, durante una visita a Santa Margherita. Kogure gli avrebbe mostrato campioni della sua produzione e Beppe gli domandò se fosse possibile ordinargli su commisione una serie di telai con specifiche caratteristiche (un particolare spessore dello strato di hinoki e altre richieste). La collaborazione ebbe inizio e Darker produsse PER CONTO DI EFFEPI PAGANO, due telai "battezzati" da Beppe: Superlight e MaxControl. In Italia Pagano fece produrre le placchette serigrafate con tali nomi, le invió in Giappone dove furono applicate sui manici e rispediti i lotti in Italia. Gli eredi del signor Kogure vendettero poi la fabbrica ad un colosso del settore ( mi pare Yasaka).

Un'altra precisazione: dire che lo strato esterno di un certo telaio è spesso come un foglio di carta (e ciò può essere veramente un pregio!) non significa che abbia una composizione scadente come fosse carta. ( Beppe Pagano dixit).

Ultima modifica: 26 Ott 2013
  16. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Grazie beta..:):)
    Che poi furono i telaii più usati in Piemonte e Liguria insieme al mitico shake off...

17. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Questa è la vera storia

18. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    dico solo 3 cose:
    1 - Il 3 strait è da considerarsi un Off+ abbastanza rigido con grande controllo
    2 - La darker produce assolutamente in Giappone ed è dei giapponesi, solo le gomme vengono prodotte in Cina
    3- negli anni 80 produceva telai per Nittaku, poi se ne distaccò totalmente ed è vera la storia raccontata da Pagano ad Eta sull'incontro e sui telai prodotti per FP

19. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    1) Prendo atto!
    2) Ho due gomme (v-lon), fan cacare e non sono manco omologate!
    3) Fa talmente ridere come la racconta che fai fatica a crederci!

20. Rygar

Rygar Utente

se ho ben capito più o meno la classificazione dovrebbe essere questa:

DARKER 7P-2A-7t (7 legno) Off+
    DARKER CARBON SPEED GRIP ESTEEM (5 legno + 2 carbonio) Off+
    DARKER CYPRESS 3 STRATI (3 legno) off+
    DARKER SPEED 90 - 9mm (1 legno) off+
    DARKER 5P-2A (5 legno) OFF
    DARKER 7P-2A (7 legno) OFF-
    DARKER 7P-2A Carbon (5 legno + 2 carbonio) off-
    DARKER Legato 2a all+
    DARKER 7P2A def def
    DARKER SPLINE D2 def

A The Brillant-one piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina