1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Informazioni su telai Nimatsu

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolom, 18 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve, cerco informazioni su questi due telai Nimatsu: Pulse e Celsior 5.6 .
    Grazie a chi saprà dirmi :hail:

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Pulse telaio all-round semi-rigido abbastanza veloce, leggero con poche vibrazioni, leggero ottimo per il gioco di block, scambio e top. Il celsior più elastico e sottile nello spessore, traiettorie più arcuate e più adatto a top continui da tutte le distanze ed tutto il gioco di rotazione in generale. In termini di velocità sono simili anche se il pulse, per via delle traiettorie più tese, sui colpi piatti ha una marcia in più

3. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie. Già che ci siamo, mi pare siano poco diffusi (impressione): la qualità costruttiva di che livello è?

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io sostengo che Nimatsu produca i migliori telai all-round in assoluto, ma io potrei sembrare di parte!!! Sulla diffusione direi che da quando la Nimatsu è stata reintrodotta nel mercato italiano abbia conquistato diversi giocatori.

5. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dopo un po' di ricerche son riuscito a comprare il Celsior 5.6.
    Tralascio il fatto che il venditore me lo ha spedito (misteriosamente) in una scatola Joola e che il telaio aveva una imperfezione nell'incollaggio del manico -robetta- e che le spese di trasporto hanno inciso per un terzo del totale.
    Il telaio non sorprende per le venature del legno del piatto, ma si distingue per la grafica dell'impugnatura, per me comoda. E' un telaio leggero e con un peso bilanciato, abbastanza veloce e dopo un primo impiego non posso che concordare con quanto scritto da Rotex qui sopra
    E' stato molto facile prendere confidenza: buona la sensazione di controllo. Tanto per cambiare è stato immediatamente notato (e direi aprezzato) dal mio "fidato allenatore" che ne ha testato la propensione a far girare molto la palla (e che ha bocciato il Solo allestito con Vega Pro e Globe 999), ma mi viene il dubbio che soprattutto aprezzasse Tenergy...
    E qui il dubbio: quali gomme? Ero tentato di mettere 2 Dawei 388 a-4, ma poi ho messo la suddetta Tenergy05 e una Xiom Vega Europe da 2.0. Troppo?
    Un consiglio sarebbe MOLTO gradito...

6. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Per quanto mi riguarda, l'abbinamento telaio off-/off di buona sensibilità con T05 sul dritto / Vega europe o Vega Pro sul rovescio è l'optimum per un attaccante classico.
    Non mi stupisce che ti sia piaciuto, forse ti sarebbe piaciuto ancora di più sul celsior 5.4

7. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo credo anche io. Il 5.4 -al momento- resta tra i sogni proibiti(vi): questioni di prezzo... e come giocatore credo di avere anche più di quello che merito :). Telai off-/off ne ho provati diversi, ma sinceramente questo mi è piaciuto di più. E' elastico ma non eccessivamente e quando spingi la pallina va veloce.
    Per il discorso Vega, la Pro per me è da dritto: dura, non facilissima, ma quando c'è da tirare... nessun compromesso; la Europe è più versatile, meno "estrema", un po' più Tenergy, ma non fiacca; sono le considerazioni di un ignorante...o_O .

8. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sa che davvero è un marchio sottovalutato...

9. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vero, ma dipende molto dal telaio. Se come telaio prendiamo a riferimento un off pieno, la Europe aggancia meglio, ed è senz'altro più idonea per un rovescio medio (non alla Kreanga, per intenderci); se invece parliamo di un all+/off- mediamente elastico (ingiustamente snobbati dai più, sono i più adatti per almeno l'80% dei giocatori) la Vega Pro cambia carattere, controlla ottimamente ed ha un giro palla fantastico. Provare per credere.
    Consigli per gli acquisti
    Giocatore di buon livello: Viscaria + T05 / Vega Europe (o Pro)
    Giocatore di medio livello: Fibertec Classic oppure Stratus carbon + Vega Pro / Vega Europe
    Giocatore medio scarso (quorum ego): Tibhar IV L balsa + T05 / Vega Pro (o Europe)

10. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... forse è il caso che provi anche la Pro da 2.0 sul rovescio... anche se il 5.6 dovrebbe essere più rigido del 5.4. Rimpiazzare la Tng conuna Pro max sul dritto la vedo un po' in salita (per la Pro) :)

11. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno che sappia dirmi qualcosa sul Nimatsu Celsior 5.4 ?

12. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' un telaio eccellente, a mio parere notevolmente superiore al Celsior 5.2 (che non è male, sia chiaro, ma è pareccchio differente essendo in bamboo).
    Il 5.4 come feeling e caratteristiche rimanda assolutamente al Timo Boll ZLF, del quale è il fratello quasi gemello. Quindi ottima sensibilità, tocco favoloso, grande timing per il top, anche da media distanza.
    Sul tavolo si difende benissimo, servizi e tagli sono molto facili da governare.
    A volergli trovare un difetto, il blocco, come per tutti i telai non rigidi, richiede un certo adattamento e non è così spinto come ad esempio col Viscaria o lo Stratus.
    Nel complesso questo non solo è un magnifico telaio, ma è anche molto divertente da utilizzare

13. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie. Bene, bene, bene :)!
    Dei 3 Celsior il 5.2 è quello "basico" e non credo abbia lo strato in bamboo come il 5.6 (che ho e uso felicemente); strato delicatino che dovrebbe servire a creare una superficie di impatto dura in un telaio tutto sommato flessibile destinato alla rotazione di palla.
    Quello che non capisco è come mai il 5.4 si trovi tra gli altri 2, mentre dovrebbe essere il più... cattivo della linea :rolleyes:

14. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ah vabbé, non è certo l'unica cosa incomprensibile dei nomi dei telai Nimatsu.
    La produzione è ottima, ma l'ufficio marketing fa pena, altrimenti non si capisce come farebbero quelli della Butterfly a vendere a prezzi doppi-tripli telai paragonabili come fattura...

p.s. A proposito hai ragione, ho sbagliato a scrivere, mi riferivo certamente al 5.6 quando parlavo del telaio in bamboo; il 5.2 è proprio basico basico...

Ultima modifica: 18 Mar 2012
  15. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che la Nimatsu abbia chiuso: da un po' il sito è sparito.
    Geomtore ha un Maestro off e ne è entusiasta; io ho il 5.6 -che fa tutto- e in arrivo il 5.4 -che dovrebbe fare tutto, ma da solo. Mi incuriosiscono anche il Pulse e il Maestro.
    Per il Viscaria... aspetto di imparare a giocare e soprattutto i saldi.

16. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per coriosità, dove l'hai preso? Io per procurami il mio ho dovuto fare i salti mortali (e ora mi tocca anche venderlo, purtroppo). Se davvero la Nimatsu chiude è proprio una brutta notizia, erano eccellenti anche i telai della serie balsa e quelli cross carbo. Mannaggia, aveva proprio ragione Mohr, finiremo per giocare sempre con i soliti 4-5 modelli...

p.s. il 5.4 ha una grande facilità di controllo e questo aiuta, ma non gioca da solo:nono: . Se vuoi spingere devi stare concentrato e ben piegato sulle gambe, perché è piuttosto elastico. Insomma ribadisco che è bello e divertente, però non ci puoi giocare troppo 'sciallo' (come direbbe mia figlia) altrimenti rischi di subire il gioco dell'avversario. Se invece la butti sulle variazioni di gioco e hai una bella mano, beh allora per l'avversario possono essere dolori...

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    NOOOOOOOOOOO la Nimatsu non chiude ha cambiato proprietario per problemi di salute del precedente (gravi!), è sempre attiva infatti è uscita quest'anno con la splendida serie di telai Incentive.
    Il sito di riferimento è diventato questo http://www.tt-shop-schuhmacher.de/ in Italia ovviamente rimane la Zeropong

18. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa è una buona notizia !!! :)

19. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie Rotex, splendida notizia!
    Per festeggiarla, e aumentare il novero degli amanti di questo ottimo produttore, penso che stasera metterò in vendita un paio di telai Nimatsu nuovi che serbavo con amore, ma che è più giusto dare a chi li usa (oltre ovviamente a rendere felice la moglie...)

20. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai il Pulsar o il Maestro?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina