1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Info utili: capire la forma dei puntini

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dream_is_Reality, 23 Giu 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La fonte di queste informazioni è il sito ooak
    Io mi limito a tradurre e condividere.

Piccolo tutorial sulla forma dei puntini

I tre tipi di forma dei puntini sono: "a tronco di cono", "a tronco di cono + cilindrico" e "cilindrico". Sotto troverete degli esempi.

Tipo 1 - A tronco di cono
    Con la forma a tronco di cono, i puntini non si piegano come quelli a forma cilindrica e quindi sono più stabili e in grado di generare più spin. La maggior parte delle puntinate "spinnose" ha questa forma.

Tipo 2 - Cilindrico + A tronco di cono
    Con questo tipo, è più facile generare spin e palle lisce. Questa è la forma più popolare tra i puntini corti.

Tipo 3 - Cilindrico
    La caratteristica di questa forma è che il puntini si piegano facilmente e quindi sono meno sensibili allo spin in arrivo e in grado di generare palle morte. La maggior parte delle puntinate lunghe ha questa forma.

**Oltre alla forma dei puntini, si debbono considerare altri fattori come la spaziatura fra gli stessi, il loro allineamento e la morbidezza/durezza della spugna per capire appieno le loro caratteristiche.

Ecco alcuni esempi:
    Tipo a tronco di cono

Tipo a tronco di cono + cilindrico

Tipo cilindrico

OX vs Spugna

OX è più difensiva perché il minor contatto con la palla la fa scivolare. I benefici sono 1)più cambiamenti (credo significhi più inversione ndt), 2)più facile choppare, 3)più facile generare palle lisce/morte .
    Spugna = maggior contatto con la palla e dunque scivola di meno. Benefici = 1) più facile attaccare, stabile 2) più veloce, 3) genera più taglio sotto, buona per l'attaccante.

A eta beta, Provolino70, elius e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Aspetto che @eta beta affermi che il 3) tipo cilindrico dovrebbe essere abolito in quanto genera palle morte :rotfl:

3. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  4. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

ma non è che i puntini, oltre che rispettare certe proporzioni tra diametro e altezza, hanno da essere cilindrici ?

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    i lunghi sicuramente ! i corti no

6. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

grazie

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    inizio ringraziando per le info e per l'impegno messo in questo post :approved:

In quanto "choppatore" e discreto conoscitore dei puntini vorrei solo portare le mie impressioni su una caratteristica citata...
    a mio avviso , le OX sono più facile NON per choppare, ma in generale in quanto sentono meno l'effetto avversario (questo non vuol dire che le sanno usare tutti!) e più indicate per un gioco al tavolo.
    Per il chop, il colpo viene meglio quando la LP ha della piuma sotto

Faccio un discorso in generale, si dovrebbe entrare nel dettaglio per essere precisi al 100%, diciamo solo che con la piuma io posso gestire con profitto qualsiasi TOP avversario , sia esso carico che scarico. Con la OX , nel caso di top scarico, non riesco a imprimere del taglio e quindi sono più vulnerabile.

Sarei curioso di leggere info in merito all'orientamento dei puntini..
    Nel mio caso, negli ultimi anni, mi sono trovato meglio con puntini orientati in modo "non standard", ovvero verticale, non diagonale....ma dirvi perchè , non lo so :eek: ;)

A eta beta e superciuk piace questo messaggio.
  8. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allineamento verticale = velocità, orrizontale = effetto.

Files Allegati:

9. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Nella discussione articoli interessanti per decidere con cosa giocare avevo tradotto la sezione riguardante l'allineamento dei puntini.
    In sintesi vale ciò che ha detto elius.
    OX -nonOX... sono d'accordo con te sul fatto che OX ti rende più vulnerabile sui top scarichi.
    Per quanto mi riguarda io ridimensiono la cosa a quelli del mio livello ovvero 5categoria (d1-d2) dove in partita 2-3 top di fila sul mio taglio senza sbagliare raramente li fanno...
    Ieri ho avuto la fortuna di allenarmi con un veterano che un po' di anni fa faceva la b2 e mi faceva notare che sui suoi appoggi io tagliando con la ox riuscivo a imprimere taglio... il che secondo me è dato dal fatto che 1) la agenda ha una base di gomma abbastanza spessa (più o meno 0.5 mm)
    e credo che questo influisca e parecchio nel generare taglio in ox soprattutto se la paragoniamo ad altre puntinate come la talon che come puoi vedere ha una base molto più sottile. 2)il telaio dove l'ho montata è eccellente per choppare mi permette di lavorare decentemente il taglio anche senza gommapiuma.
    Ora vorrei portare un esempio più concreto di qualcuno che choppa in ox ad alti livelli...

Thomas Bennborn che gioca con una p1-r ox e udite udite una puntinata corta sul dritto, la raystorm da 2.3 mm... sembra giocare in slow motion... eppure l'avversario gavin rumgay è tra i top 300 nel ranking ittf... a voi trarre le conclusioni...

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    certo...contestualizzare il giocatore OX e non-OX è importante.

sotto certi livelli si può choppare con profitto anche con gomme OX...ma sono rari i casi di giocatori di alto livello che choppano con una OX

io ho giocato solo a medi livelli (massimo B2). Ti posso assicurare che il 99% delle partite che ho vinto, avessi usato una OX, le avrei perse :teach:

detto questo, ritengo che potresti arrivare ad un certo punto in cui la OX in chop, potrebbe non essere più utile :sisi:

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sun Ja Fei
    arrivavano rasoiate tesissime tagliatissime, ma nel suo caso apriva fortissimo di puntino sul tavolo

12. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ehh onestamente non vedo l'ora :D

comunque è ancor più raro è vedere un giocatore con corta/lunga come bennborn...
    mi chiedo perché non usi una liscia... forse perché nel girare la racchetta la corta gli da + controllo nel chop di rovescio (e di dritto)?

Altrettanto raro è vedere un giocatore che choppa da lontano con due gomme lisce a spessore alto... e qui ho un esempio...

Sostanzialmente fanno entrambi lo stesso tipo di gioco ma quest'ultimo mi sembra più dinamico e aggressivo rispetto a bennborn...

vero lui è un altro esempio di altissimo livello, mi pare usi la palio ck531a ox (e una tecnica superba soprattutto)...

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ne abbiamo già parlato, i "mostri sacri" esistono :D , ma se prendi i primi 5 chopper al mondo (magari anche più di 5) , hanno tutti LP con piuma

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    perche come dici tu, permette piu variazioni di chop, addirittura con qualche LP ci tiri anche il topspin

A superciuk piace questo elemento.
  15. RevanII

RevanII Utente Noto

Chen Bing

Nel canale trovate qualche video... lui molto più difensivo di Sun Jianfei, che invece usa la ox molto di più per variare la risposta al servizio e tirare il dritto.
    Altro esempio storico è Shibutani

Verissimo il discorso della piuma... però se uno non aspira almeno alla terza categoria secondo me molto più realistico (per i più) giocare a legno o 0.5, e anche lì su credo dipenda da come uno imposta il gioco e dalla tecnica/fisico che ha... alla fine in B c'è gente che difende con 2 antitop, quindi vuol dire che bene o male fino ad un certo livello si può fare tutto, basta farlo con "cognizione di causa", nel senso di costruire un gioco sensato in base a quello che si usa e come si è (mettere la OX e poi cercare di attaccare tutto non avrebbe molto senso per capirci...)

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    bah.. ai nostri livelli la differenza la fa il dritto tirato nei momenti giusti per mettere tensione all'attaccante

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    quoto al 100% , ma se non avessi il chop pesantissimo, il mio diritto non mi sarebbe bastato (almeno con la tattica che adottavo, avrei dovuto essere molto più aggressivo...ovvero, quello che vorrei fare il prox anno ;) )

PS: se volete ridere.... ;-)
    Analisi tecnica video | Pagina 10 | Tennis-Tavolo.com

Ultima modifica: 24 Giu 2015
    A mendmax piace questo elemento.
  18. RevanII

RevanII Utente Noto

Concordo che il tiro di dritto è il generale il colpo più utile, potente, universare ed efficiente del gioco, e per un difensore avercelo cambia tutto, non solo a noi scarsi ma anche e forse soprattutto ai professionisti... ma onestamente ai nostri livelli la differenza la fa qualunque cosa fatta bene (una difesa particolarmente ingannevole abbinata allo smash, un palleggio particolarmente pesante, una costanza superiore alla norma)... al massimo sorge un problema di "lungirmiranza" del proprio gioco, di picco massimo raggiungibile col gioco che si fa... esempio: difensore classico che sbaglia poco sia il palleggio che in difesa, dando qualche volta palle lisce per ottenere risposte alte da schiacciare... non ha bisogno di fare il top.
    L'importante è non avere buchi macroscopici nel gioco e sapere cosa fare su ogni pallina

Poi non lo so eh... onestamente di piccoli joo se hyuk fra quarta e quinta non ne ho visti molti, in compenso tanti ossi duri con un gioco apparentemente semplice ma efficace. Ripeto parlo di gente comunque "scarsa" (non me ne vogliano), non mi avventuro nei terza dove il livello tecnico diventa una cosa mediamente ben diversa secondo me.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gliel'hai detto che la spasmodica ricerca del disturbo perfetto per un certo periodo ha generato i puntini ultra-conici finché non sono stati sgamati e banditi?

Petizione Puntini Conici | Tennis-Tavolo.com

:p

P.S. : volevo fare una battuta sulle tue palle morte ma evito. :D

Ultima modifica: 25 Giu 2015
  20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in realta sono stati banditi perche permettevano troppe variazioni di effetto indipendentemente dal top, ma mai casualmente
    ora non voglio andare OT
    quanto alle palle morte potresti dimostrare di averle vive facendoti vedere a torino salutandomi o hai timore di taluni personaggi? PRRRRR

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina