1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Info su racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da krodo, 11 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. krodo

    krodo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    volevo sapere la differenza tra un manico concavo dritto e anatomico, e cosa cambia a livello di gioco tra uno spessore di 1,8 e 2,0mm

    ciao a tutti:approved:
     
  2. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Ti faccio un riassuntino per i manici :

    - Concavo : da piu' sensibilita' al dritto a discapito del rovescio ( io che sono un drittomane ad esempio lo preferisco agli altri );
    - Anatomico : da piu' sensibilita' al rovescio ;
    - Dritto : e' una via di mezzo, un buon bilanciamento fra sensibilita' di dritto e rovescio, e' " d' obbligo " per i giocatori che vogliono spesso girare la gomma perche' e' il piu' maneggevole degli altri per questo tipo di utilizzo ;

    Scegliere il manico e' spesso un discorso di abitudine, chi ad esempio ha iniziato a giocare con uno concavo di solito continua ad utilizzarlo, stessa cosa per gli altri due tipi. A volte c'e' chi prova per scrupolo altre impugnature e magari si trova meglio, e' un discorso molto soggettivo.

    Riassunto spessore :

    Da 1,8 mm a 2 mm c'e' una differenza di velocita' e di controllo che ovviamente e' inversamente proporzionale alla prima.
    Sul dritto e' di solito consigliato un millimetraggio piu' alto ( 2 mm / Sp. max ) perche' e' il colpo piu' utilizzato per chiudere il punto o per eseguire un top ( ti ricordo che piu' e' alto lo spessore piu' ti facilita l' esecuzione del top a discapito del blocco e del palleggio in back che perdono di controllo ).
    Mentre il rovescio che solitamente e' il colpo piu' difficile da tirare e meno efficace per chiudere il punto ( di solito e' di contenimento ) si utilizza uno spessore leggermente minore ad esempio di 2 mm.
    Poi per ultima cosa ricordati che piu' una gomma e' classificata veloce, minore e' la differenza di velocita' / controllo tra un millimetraggio e quello successivo, mentre piu' una gomma e' lenta piu' questa differenza si nota, sui puntini ( sia lungo che corto ) e' solitamente molto piu' marcata.
     
  4. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Non posso che quotare!!!
     
  5. marvin

    marvin Utente

    .... quoto e aggiungerei che con il manico concava ti porta ad avere una presa più alta, con l'anatomica più verso il basso, dritta più libera.
    Comunque ti consiglio di provare tutti i tipi di manico(magari fatti prestare le racchette dai tuoi compagni)...
    Ciao e buon gioco
     
  6. krodo

    krodo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Capito... vi ringrazio... siete stati molto gentili
     
  7. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    A me per esempio è da un po di tempo che quando passo da diritto a rovescio non impugno bene la racchetta, ho sempre giocato con un telaio concavo, è l'impugnatura che preferisco, sarà un momento non mi era mai capitato in tanti anni.

    Ciao.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina