1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Info robot

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da andras, 31 Ott 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ripeto....non è un problema di esercizi, so che questi robot ne hanno tanti e li ho visto all'opera l'Amicus incluso.
    Il cesto resta di gran lunga tutta un'altra storia ma dovremmo essere da vicino per spiegarti il perché così come a suo tempo mi hanno dimostrato, ed anche a livelli più bassi....poi de gustibus....
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....dovremmo essere da vicino per spiegarti il perché così come a suo tempo mi hanno dimostrato...
    Scusa Enzo,perchè fai sempre riferimento ad altri che hanno detto,spiegato o dimostrato?Non sarebbe meglio far tue quelle teorie,spiegazioni, dimostrazioni?Cioè del tutto tue,intendo coltivarle dentro fino in fondo e così sarebbe più facile ed agevole affermarle,spiegarle e dimostrarle ad amici vicini e lontani.Ciò detto con tutto il rispetto per i maestri e coach che tu segui o con i quali hai perfezionato e condiviso il sapere pongistico.
    Anche perchè poi dal lato pratico bisogna vedere se ciò che dicono è sempre valido e riutilizzabile per ogni tempo e in ogni ambito d'azione.Tenuto conto che il sapere umano e tecnologico evolve,si modifica e non bisogna fossilizzarsi a quel periodo,a quella persona o a quella moda.
    Tutto ciò per tenere il passo dei tempi e non fossilizzarci su un punto solamente.Come possiamo,altresì pretendere che altri lo facciano al posto nostro?
    detto con stima per tutti i contributi e riflessioni che apporti a questo nostro

    amato e seguitissimo Forum.
    ettore
     
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Hai ragione seguirò te che sei più avanti con Timo Boll e l'orsetto...
    L'ultima cosa che voglio è essere sgarbato ma non lo so dove intendi arrivare discutendo maestrie estremamente attuali, e anch'io non mi fossilizzo affatto ma credo che tu abbia scambiato il tt per la supercazzola prematurata.
    Parlare a fantasia poi stanca.....
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Meglio cesto o robot?
    Una volta interrogarono il grande attore napoletano,il Principe Toto' su quale fosse la miglior forma d'intrattenimento per fare divertire la gente fra i vari "sketch" o siparietti d'avanspettacolo a viva voce,rigorosamente dal vivo,oppure
    affidarsi all'arte dei primi cartoni animati,che allora stava nascendo.
    Ebbene l'inimitabile Principe nostro rispose:"I cartoni animati,
    indubbiamente!" E perché mai?
    "Quelli sono troppo forti,manco respirano!"
    Se ci pensiamo alla lunga i nostri nipoti continuano ad andare al cinema a vedere i vari cartoni animati della nuova serie.....
    declinati e impersonati dai nuovi eroi.Che ci abbia visto giusto,ancora una volta quel grandissimo interprete della nostra cinematografia che fu?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Nov 2019, Data originale: 12 Nov 2019 ---
    Ecco lo sapevo io,che per poco non si passa all'insulto,adesso.E te la prendi proprio con me che sin dal primissimo giorno che sono entrato in questo Forum mi sono adoperato
    per rimeditare e proporre un tennis tavolo che non sia semplice accettazione supina di quanto quel famoso maestro propose 20 anni fa,oppure quel grandissimo giocatore abbia fatto e realizzato fino a ieri,eppure a prova dei fatti è stato ampiamente superato.Giacche' il mondo va avanti,il tennis tavolo pure, alla velocità e al passo degli stivali delle sette leghe. Oppure noi in Italia non c'è ne siamo accorti?
    ettore
     
    A off-ready piace questo elemento.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io non me la prendo con nessuno e certamente il tennis tavolo va avanti come tutto sulla terra, viva la fantasia, viva l'estro, ma sconvolgere senza migliorare con elementi oggettivi allora è esercizio inutile al quale non mi presto, ripeto quanto ho detto tempo fa, per me potete giocare il tennis tavolo pure coni piedi tanto il mondo continuerà lo stesso e continuando a giocare con mani e racchetta....
     
  6. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ieri abbiamo fatto cesto con un ottimo tecnico.
    in particolare top su palla tagliata esco non esco e palla tagliata lunga e veloce.
    Il poter contare sull'immediatezza di correzione del movimento/colpo ha consentito un più veloce apprendimento che, per esperienza fatta col robot, avrebbe necessitato, pur alla presenza del tecnico, di almeno due cesti.
    La variazione random che ti fa il cesto può fare e la possibilità di vedere come parte il colpo secondo me non hanno eguali, il robot lo ritengo uno strumento capace di amplificare gli automatismi ed indispensabile per non tenere fermo qualcuno a farti i cesti, non credo sia una soluzione alternativa equivalente ad un buon cesto...
     
    A Jarod64, ggreco e enzopacileo piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    .....il mondo continuerà lo stesso e continuando a giocare con mani e racchetta....[/QUOTE]
    Esatto,proprio così,dalla cintola in su.Di quale mondo stai parlando?Mica del nostro,vero?:confused: :( :confused: :) :eek:
    ettore
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Esatto,proprio così,dalla cintola in su.Di quale mondo stai parlando?Mica del nostro,vero?:confused: :( :confused: :) :eek:
    ettore[/QUOTE]
    Dimenticavo di dirti che c'è chi impara da qualcuno e talvolta cita la fonte del suo insegnamento cosi come io faccio ad esempio, e chi invece vive di immaginario e non può fare altro che citare immaginazioni che possono essere solo proprie....
     
  9. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    L'utilizzo dei robot non potrà mai essere ALTERNATIVO al cesto o all'allenamento diretto con sparring o tecnico, ma COMPLEMENTARE agli stessi. Contribuisce a rendere l'allenamento molto piu' intensivo soprattutto quando si ha a che fare con gruppi di ragazzi (3-4), agevola incredibilmente lo sviluppo motorio e consente, dati alla mano (per chi ce li ha) di ridurre in modo considerevole l'avviamento al gioco per i neofiti. Al riguardo basta solo pensare che il tecnico nel caso dell'utilizzo dei robot è dietro al ragazzo e può aiutarlo manovrando direttamente i gesti mentre esegue i colpi.

    Il valore aggiunto di questi strumenti sta nella complementarietà, addittività ed integrazione delle tecniche tradizionali, ammesso sempre che qualcuno si prenda la briga di apprendere le tecniche di utilizzo per gli stessi nell'insegnamento il che è tutt'altro che scontato, perchè in molti, forse troppi, casi, i robot sono solo ferramenta portata in società che qualcuno accende senza particolare discernimento. Nel caso possono essere addirittura controproducenti o dannosi (dopo la curiosità iniziale dell'utilizzo rischiano di rendere noioso e ripetitivo l'allenamento e possono recare danno se impiegati per fare esercizi in modo errato) per cui é consigliabile risparmiare i soldini spesi ed investirli in ore di qualche buon tecnico che allena sapendo cosa fare.
     
    A ggreco, Sartori Giovanni, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Perché no? La tecnologia avanza molto in fretta. Guarda ad esempio questo robot

    Visualizza: https://youtu.be/kZzL2rDNSJk

    Quel ragazzo che sta giocando lo avete giudicato un terza categoria in un altra discussione.
    Questo robot si adatta al tuo modo di giocare, imparando.
    Secondo me, fra dieci anni non riuscirà a batterlo neanche il campione del mondo.
    Questo è il progresso
     
  11. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Mia opinione: se la tecnica del colpo è in ordine, il robot può aiutare a meccanizzarla al meglio e poter implementare la frequenza è un vantaggio. Ho utilizzato qualche volta il robot con frequenze a 0,60 secondi per scambi e top su palla liscia e spostandomi io dritto/rovescio, ho trovato l'esercizio ottimo per meccanizzare passi e colpi.
    Utilizzarlo su colpi che ancora non si padroneggiano, per posizione e movimenti, lo ritengo dannoso: finisci per meccanizzare cose che poi dovrai trovare il modo di correggere e finirai sempre e comunque a dover ricorrere all' allenatore. Ecco perché sono d'accordo con @TechLab quando dice:
     
    A ggreco e enzopacileo piace questo messaggio.
  12. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Si hai ragione sul fatto che l'evoluzione tecnologia potrà portare in un tempo breve alla comparsa di robot che avranno incredibili capacità come sparring sul tavolo. Ci sono al mondo innumerevoli progetti e tutte le grandi case (KUKA, OMRON, ....) che costruiscono robotica sono impegnate in questa sfida / gioco per la caratteristiche particolari del nostro sport. Il modo stesso con cui vengono programmati è cambiato e si è passati da primitive di movimento molto grezze all'autoapprendimento (AI) che offre potenzialita' di sviluppo pazzesche. In più i robot impiegati come sparring avranno il vantaggio di fregarsene dei movimenti fatti dall'avversario perchè grazie alla vista con telecamere ad altissima definizione riusciranno a leggere spin e velocita' della palla in tempo reale e quindi a seguire e predire in modo molto accurato il punto in cui impattare la pallina e come farlo al meglio.
    Detto questo una cosa è fare sparring, una cosa è insegnare e qui al momento la vedo più dura per cui penso che almeno per un bel po di tempo l'utilizzo dei robot continuerà ad essere complementare alle altre tecniche tradizionali ovviamente con sempre maggiori potenzialità a mano a mano che la tecnologia avanza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Nov 2019, Data originale: 13 Nov 2019 ---
    Non sono d'accordo su questo perchè noi li utilizziamo quotidianamentee in modo complementare anche proprio per l'impostazione tecnica di base introducendo progressivamente ed in modo personalizzato tutte le variabili che impongono aggiustamenti e variazioni nel modo di colpire e fra l'altro lo utilizziamo anche come ulteriore supporto per le alte categorie per correggere piccoli dettagli o problemi riscontrati nella tecnica o negli spostamenti.

    Il punto chiave penso sia la comprensione di cosa si possa fare con queste macchine e come farlo al meglio e dato che fra l'altro sono anche abbastanza costose è corretto l'invito a risparmiare soldi per chi pensa di non avere tempo / voglia di mettersi a studiare sul come utilizzarli al meglio dopo averli acquistati.
     
    A ggreco e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dimenticavo di dirti che c'è chi impara da qualcuno e talvolta cita la fonte del suo insegnamento cosi come io faccio ad esempio, e chi invece vive di immaginario e non può fare altro che citare immaginazioni che possono essere solo proprie....[/QUOTE]

    1.Cito Boll,il movimento di gambe che gli è proprio e non mi sembra proprio un signor nessuno cui tu,deridendolo vuoi fare apparire.
    Per giunta attualissimo,stante la sua classifica ITTF e quindi con un gioco
    niente affatto disprezzabile,anzi!
    2.A me non interessa citare continuamente Tizio,Caio o Sempronio per avvalorare cio' che dico o sostengo.Solo puntualizzare i cambiamenti in atto nel tennis tavolo moderno,che mentre scriviamo evolve.
    3.A differenza tua non accetto mai supinamente teorie imposte dall'alto,o solo perché "suggerite" dal tal famoso maestro,appunto perchè non sono eterne, né mi sottraggo mai al confronto,chiedo però in cambio la collaborazione pratica prima di cercare assieme o suggerire eventuali adattamenti o migliorie per rendere ancora più efficace la gestualità.
    4.Ne consegue che io sarò sempre a favore di un confronto allargato e mai definitivamente chiuso su un solo tipo di gioco,un tipico giocatore,o una teoria buona solo perché avvalorata dai padri. Chiamala ricerca se vuoi.
    Potrà sbalordire qualcuno indubbiamente,ma accettando tutto a-criticamente e fidandoci ciecamente del comune modo di pensare e fare tennis tavolo,guarda
    nel confronto internazionale dove siamo caduti in basso e,ahinoi,
    senza possibilità di risalire.
    ettore
     
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    1.Cito Boll,il movimento di gambe che gli è proprio e non mi sembra proprio un signor nessuno cui tu,deridendolo vuoi fare apparire.
    Per giunta attualissimo,stante la sua classifica ITTF e quindi con un gioco
    niente affatto disprezzabile,anzi!
    2.A me non interessa citare continuamente Tizio,Caio o Sempronio per avvalorare cio' che dico o sostengo.Solo puntualizzare i cambiamenti in atto nel tennis tavolo moderno,che mentre scriviamo evolve.
    3.A differenza tua non accetto mai supinamente teorie imposte dall'alto,o solo perché "suggerite" dal tal famoso maestro,appunto perchè non sono eterne, né mi sottraggo mai al confronto,chiedo però in cambio la collaborazione pratica prima di cercare assieme o suggerire eventuali adattamenti o migliorie per rendere ancora più efficace la gestualità.
    4.Ne consegue che io sarò sempre a favore di un confronto allargato e mai definitivamente chiuso su un solo tipo di gioco,un tipico giocatore,o una teoria buona solo perché avvalorata dai padri. Chiamala ricerca se vuoi.
    Potrà sbalordire qualcuno indubbiamente,ma accettando tutto a-criticamente e fidandoci ciecamente del comune modo di pensare e fare tennis tavolo,guarda
    nel confronto internazionale dove siamo caduti in basso e,ahinoi,
    senza possibilità di risalire.
    ettore[/QUOTE]
    Io non mi prendo gioco di Boll, piuttosto mi fanno piangere quelli che parlano del nulla e si confrontano sul nulla, la ricerca esiste quando di parte da conoscenze per allargare, modificare ed aggiornare, le seghe mentali e le elugubrazioni a vuoto ti ripeto hanno un nome preciso ovvero le supercazzole dove Boll balla sulle punte.....ma per favore....
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Io non mi prendo gioco di Boll, piuttosto mi fanno piangere quelli che parlano del nulla e si confrontano sul nulla, la ricerca esiste quando di parte da conoscenze per allargare, modificare ed aggiornare, le seghe mentali e le elugubrazioni a vuoto ti ripeto hanno un nome preciso ovvero le supercazzole dove Boll balla sulle punte.....ma per favore....[/QUOTE]

    Tu hai i tuoi maestri e devi continuare a vedere quelli.Io guardo tutti,compreso Boll che è attualmente al nono(9*) posto nel Ranking della classifica mondiale ITTF.Spero che non disturbi nessuno.
    Aggiungo,magari ce ne fosse uno in Italia che sappia "ballare" sulle punte(perché no?) e spingere come lui sa fare.Quella roba lì e una questione tecnica,non di puro avanspettacolo.Che ti credevi?
    ettore
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tu hai i tuoi maestri e devi continuare a vedere quelli.Io guardo tutti,compreso Boll che è attualmente al nono(9*) posto nel Ranking della classifica mondiale ITTF.Spero che non disturbi nessuno.
    Aggiungo,magari ce ne fosse uno in Italia che sappia "ballare" sulle punte(perché no?) e spingere come lui sa fare.Quella roba lì e una questione tecnica,non di puro avanspettacolo.Che ti credevi?
    ettore[/QUOTE]
    Sì la tecnica che immagini tu....la chiudo qui mi sono stancato, fai ballare ciò che vuoi come vuoi
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sì la tecnica che immagini tu....la chiudo qui mi sono stancato, fai ballare ciò che vuoi come vuoi[/QUOTE]

    Perché"immagini"?
    Boll,ma anche altri meglio di lui, fa realmente così.Dallo spostamento che fa ricava energia suppletiva per spedire i suoi top e che top.Puo' non piacere,ma è sotto gli occhi di tutti. Basta saper guardare.
    Ma io non devo convincere te,ho semplicemente invitato il forumista che ricercava un top teso a guardare bene il movimento di gambe e piedi,compreso l'appoggio del suo piede di carico.Come sempre motivando.
    Perché ti stanchi,chi ti obbliga?
    ettore
     
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Perché"immagini"?
    Boll,ma anche altri meglio di lui, fa realmente così.Dallo spostamento che fa ricava energia suppletiva per spedire i suoi top e che top.Puo' non piacere,ma è sotto gli occhi di tutti. Basta saper guardare.
    Ma io non devo convincere te,ho semplicemente invitato il forumista che ricercava un top teso a guardare bene il movimento di gambe e piedi,compreso l'appoggio del suo piede di carico.Come sempre motivando.
    Perché ti stanchi,chi ti obbliga?
    ettore[/QUOTE]
    A me nessuno......continua nella tua fantasia...
     
  19. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Beh un top non teso con una tenergy 05 hard lo vedo difficile da fare, balletto dei piedi o no..
     
    A T__T-Rex piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    A me nessuno......continua nella tua fantasia...[/QUOTE]
    Ecco,bene,questo è importante.
    Finalmente e' arrivato il tuo beneplacito,senza non era possibile andare avanti.
    Saluti ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Nov 2019, Data originale: 14 Nov 2019 ---
    Si' quellaq è la gomma che può andar bene, però la spinta di braccia e piede ben posizionato aiuta,eccome a mantenere bassa quella traiettoria,tenendo conto anche delle mutevoli distanze e anche della forza della palla in arrivo.
    In partita non è mica come la mano dello sparring partner o allenatore amico che appoggia gentilmente e accomoda traiettorie e forza in base al grado di apprendimento di chi si sta esercitando.Il dominio delle proprie gambe e dei piedi ti fa essere presente al punto giusto per rispondere in ogni situazione e per ogni evenienza,possibilmente un tick più forte dell'avversario.
    stima ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina