1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Incollare topsheet su gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da francescoTT, 19 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. francescoTT

francescoTT Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quando devo incollare il topsheet alla gommapiuma di solito spalmo un bel po' di colla sulla piuma e su di un foglio di plastica su cui poggio più volte il topsheet in modo che ci si appiccichi un po' di colla......Lascio asciugare il tutto...........
    :confused: .....a questo punto nasce la domanda!!!!!
    Anche se la colla sulla piuma si è asciugata la piuma è deformata un po' come quando si vuole incollare a fresco.....................
    Prima di incollare devo lasciare che la piuma ritorni al suo stato originale piano o con un rullo ci incollo direttamente il topsheet su?
    In ambedue i casi (sia piano che deformato) il topsheet si incolla ma ho notato che quando viene incollato alla piuma deformata (forma tipo colla fresca) alla fine la gomma così confezionata ha una elasticità maggiore tipo effetto colla fresca ma la forma è sempre un po' imbarcata con pancia verso l'alto.....
    Secondo voi qual'è dei due il modo più corretto per incollare ?:muro:
    grazie
    - - -
    - - -
    :mumble: ma ci siete?
    qualcuno può rispondermi?
    ciao

2. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Quando lo faccio dò prima un leggero strato di colla sulla piuma e lascio asciugare, poi ancora una passata sulla piuma , sempre non tanta colla , e sul topsheet (direttamente, senza foglio di carta perchè l'ho fatto una volta e poi la gomma mi è venuta male...) e quando sono asciutte o quasi le incollo. Anch'io preferisco passare un rullo per tensionare un po' la piuma, poi metto la gomma in pressione sotto una pila di libri e ce la lascio un po', anche un paio di giorni.
    Per costruire la gomma utilizzo l'imballaggio di una vecchia gomma ( la scatolina di cartone , per intendersi, ) la apro, tipo libro aperto, e da un lato fisso la piuma bloccandola agli angoli con dello scotch, dall'altro lato blocco allo stesso modo il topsheet. In questo modo quando spalmo la colla non si deformano più di tanto. Quando è il momento stacco gli angoli di scotch e incollo la piuma sul topsheet. :approved:

3. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE

Sei un mago!!!! Però, per chi lo fa da poco: prestate molta attenzione perchè se la colla entra tra un puntino e l'altro del topsheet (ed è facilissimo se la metti direttamente) puoi buttare il tutto. Personalmente preferisco stendere la colla sui fogli plastificati che rivestono le gomme nuove, ripeto l'operazione del topsheet più volte fino a quando non vedo che il tutto sia uniforme; stendo nello stesso istante due strati di colla sulla piuma da una parte e dall'altra e lascio asciugare il tutto. Il giorno dopo (quando il topsheet e la piuma sono tornati a dimensioni normali) stendo la colla solo sul telaio ed incollo la piuma. Ritaglio e dopo un'oretta stendo ancora un paio di strati sulla piuma (già incollata sul telaio - quindi non riesce ad allargarsi ulteriormente) e prima che si asciughi completamente metto il topsheet SENZA RULLARE (la colla sul legno non perfettamente asciutta fa rinvenire anche quella del topsheet) presso con i palmi e metto sotto peso. Personalmente non ne ho mai cannata una e soprattutto non mi sono mai venute bolle.
    Se non ricordo male c'era sul forum un video molto valido per incollare il topsheet, ora vedo se lo trovo. Ciao
    - - -
    Trovato: http://www.colestt.com/howto.php#combining

4. francescoTT

francescoTT Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie ragazzi tutto chiaro ora....:D
    domani provo
    ciao

5. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Devo rettificare, è meglio utilizzare il foglio di carta, o il cellophane contenitore, mi è successo che della colla mi deve essere penetrata tra puntino e puntino , e coll'uso ripetuto di colla fresca e velocizzatore, la superficie del topsheet si è avvallata rendendo la gomma inutilizzabile. Ho recuperato la gomma piuma mentre è difficile riutilizzare il topsheet, in quanto probabilmente il problema si ripresenterebbe.
    In sintesi , per evitare questo tipo di inconvenienti è consigliabile utilizzare una superficie (foglio di carta, cellophane,) cosparsa di colla, su cui appoggiare il topsheet dalla parte dei puntini, onde evitare che la colla penetri tra puntino e puntino ma si depositi soltanto in cima al puntino.

6. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    chiedo scusa, ma se metto la piuma sulla racchetta e poi passo la colla solo sulla piuma e ci metto il topsheet sopra? che succede?

7. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    che si incolla... è un altro metodo per farlo

A Provolino70 piace questo elemento.
  8. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    quali le controindicazioni a questo modo di procedere?

9. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non ci vedo nessuna controindicazione se usi una colla ad acqua, mentre con una delle vecchie colle voc ho paura che il topsheet si deformi rendendo poi difficile l'incollaggio sulla piuma

A Provolino70 piace questo elemento.
  10. Magicotto

Magicotto Utente

Provati tutti i metodi sopraindicati ma prima o poi il topsheet si stacca...
    La prossima volta proverò una colla più forte solo sui puntini utilizzando il metodo del foglio di plastica.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina