1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai incollaggio gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da XxXBlackDavilXxX, 7 Apr 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. salve a tutti,oggi vorrei proporvi un argomento molto particolare che riguarda l incollaggio delle gomme...
    poco fa un amico che si allena nel mio palazzetto mi ha dato cinque gomme quasi nuove poiche lui non usa piu perche ritiene troppo orbide si tratta di due donic coppa x2 due calibra e una xiom europe vega
    il mio problema e questo:tutte queste gomme sono gomme ke a me paacciono moltissimo pero ho problemi con l incollaggio dato che sono gia tagliate e risultano leggermente iu piccole del mio ttelaio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Apr 2014 ---
    ((scusate ma il mio cell e andato in tilt come al solito))
    ritornando alla discussione la mia domanda e questa: ome posso stirare o allargare questa gomma per farcela entrare nel mio telaio in modo che non si scolli fin quando non lo decida io???in caso che ci sia una soluzione per tutto questo,non vorrei che col tempo si rimpiccioliscono
     
    Ultima modifica: 7 Apr 2014
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    puoi usare la vecchia colla fissa (quella che ora non si puo' piu' usare), la quale dilata le gomme di 2-3 mm il che potrebbe bastare per far si' che le gomme non risultino piccole rispetto al telaio.
    naturalmente non ci puoi giocare in campionato o fare tornei perche' tale colla e' vietata dal regolamento (nonostante la vendano ancora).
     
  3. come si chiama questa colla e dove posso trovarla?
    grazie per il consiglio pero nn penso che in quinta categoria o in d2 vedano la colla...e poi se la colla e sotto la gomma xome fanno af accorgersene?
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    la colla e' la *vecchia* colla fissa, la vende zeropong (e chiedendo credo che la vendano anche altri).
    per accorgersi dell'uso di colla non regolamentare c'e' uno strumento apposito che la rileva (detto un po' semplicisticamente), solo che e' in dotazione agli arbitri (e forse nemmeno a tutti) per incontri da un certo livello in su.
    comunque dopo qualche giorno l'effetto della colla scompare e non ci sono problemi per l'eventuale regolarita'.
     
  5. ah ok grazie...un ultima cosa:dopoche ho attaccato la gomma con questa colla,a distanza di giorni rimane tale o si "restringe" nel senso che diventa piccola rispetto al telaio ?
     
  6. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Davil,

    ti premetto che un buon metodo per ovviare a questo problema potrebbe essere incollare la base della gomma non direttamente a contatto con la fine del manico, ma leggermente più in alto, cosa peraltro consentita dai regolamenti. Prima di incollare, prova ad appoggiare la gomma sul piatto! ;)

    Dopo di che, se non dovesse bastare questo trucchetto, puoi mettere due o tre (sottili eh!) strati di colla sulla gomma, lasci asciugare bene (almeno un paio d'ore) e applichi sulla colla ormai asciugata, con un pennellino, uno strato di olio di paraffina che trovi a 2 o 3 euro in farmacia, lasci passare di nuovo 3 ore, ripeti l'operazione con l'olio, lasci trascorrere una notte (almeno 8 ore) e la gomma dovrebbe aver preso ancora qualche mm!!

    Uno strato di colla SOLO sul telaio e incolli!!

    Avrai anche una gomma con prestazioni nettamente migliori!!

    Per esagerare, a me piace miscelare la paraffina con dell'avio (miscela al 50%) che funziona da acceleratore del procedimento.

    Buon TT!! Ciauuuuu
     
  7. ciao e brillant one grzie mille per i tuoi consigli...adesso provo a mettere una foto della racchetta secondo ye ad un 5 categoria mi fanno giocare o no?
    purtroppo l olio e la colla nn sono bastati :(
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Apr 2014 ---
    e solo la parte bassa vicino al manico(quella fotografata) poi il resto della racchetta e perfetta
    e un peccato xke le gomme sono seminuove o almeno usate pochissimo e non mi va di sprecarle...non ci sono proprio altri modi????
     

    Files Allegati:

  8. Super geo spin

    Super geo spin Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vediamo se posso aiutarti
    Il primo passaggio da seguire, consiste nel pulire per bene la gommapiuma dalla colla
    successivamente stendere nella singola gommapiuma, massagiando delicatamente 5 ml. di baby-oil
    Ripetere l'operazione dopo l'assorbimento.
    Fare riposare le gomme per 14 ore circa e incollare il tutto
    Puoi andare al sicuro, essendo che questa procedura è stata provata da me stesso con ottimi risultati
    Saluti, Marco.​
     
  9. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma figurati!
    Da noi (Piemonte) nessuno ti direbbe nulla, né in campionato né ad un predeterminato, secondo me! Potrebbero farti storie solo ad un torneo nazionale o ai campionati italiani! Anche perché non influenza minimamente il gioco...dici che le hai comprate usate perché non avevi voglia di spendere soldi per gomme nuove...voglio vedere chi ti dice qualcosa...
    Se proprio vuoi provare a guadagnare ancora qualche mm, come già detto prima io applicherei sottile strato di paraffina (baby oil) direttamente sulla colla! Sottile perché se no ti si impapocchia tutto...dopo 2 o 3 ore un altro sottile strato di olio, lasci asciugare 8 ore e incolli con un o strato di colla solo sul telaio! Poi ognuno ha il proprio metodo, con quello che ti ho appena riscritto io mi trovo benissimo!!
    Ciauuuuuu
     
  10. e un incuboooo hahahahahahhahaha...scusami se ti faccio ripetere sempre le stesse cose brillant one mi spiegheresti meglio dove e come applicare lo strato di paraffina,sono abbastanza inesperto su questo settore.
    grazie mille anche a te
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Apr 2014 ---
    • grazie mille anche a te super geo spin*
     
  11. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Innanzitutto se io fossi in te, lascerei tutto com'è!! Anche perché l'intervento con l'olio si chiama anche boosterizzazione che incrementa le prestazioni della gomma rendendola un po' più di difficile gestione ai livelli di quinta categoria.

    Detto ciò, se proprio vuoi boosterizzare, io farei, e abitualmente faccio, così:
    1. preparerei una soluzione di olio di paraffina/vaselina/babyoil e avio (miscela al 50 %)...alcuni non mettono avio, quindi vaselina o babyoil puri, ma non ho mai provato...più la soluzione sta lì (almeno una settimana) e più la paraffina si scioglie nell'avio creando un composto unico e non separato...se no, scuoti un po', prima di usarla;
    2. stacchi le gomme SENZA rimuovere la colla dalla gommapiuma (nella speranza che sia stata incollata bene e che appaia come un uniforme e liscio strato biancastro applicato alla gommapiuma);
    3. bagni un pennello con la soluzione di cui al punto 1) (non versare direttamente sulla gommapiuma a cui è applicata la vecchia colla, altrimenti si impapocchia) e la stendi uniformemente e sulla superficie della gommapiuma coperta dalla vecchia colla (strati sottili: molto meglio più strati sottili che uno spesso che ti impapocchia tutto);
    4. vedrai che dopo mezz'ora (ma anche meno) tutto è stato assorbito e la colla è tornata ad essere appiccicosa;
    5. aspetti cmq un paio di ore almeno (meglio 3 o 4 ore);
    6. altro strato sottile come al punto 3) per un massimo, direi, di 4 strati in totale di homemade booster intervallati da almeno 4 ore (io faccio anche 8 o 12 ore);
    7. da un minimo di 8 ore fino anche a 2 giorni di riposo (io faccio 2 giorni ma se ho fretta 8 ore bastano);
    8. strato (sempre sottile ed omogeneo) SOLO sul telaio e assemblaggio.
    Così dovrebbe aver preso qualche mm...ma sicuramente hai un cannone in mano!!! BOOM!!!
     
  12. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Secondo me potresti fare anche i mondiali con quelle gomme...
    Se proprio vuoi fare un lavoro migliore io metterei il nastrino (quello da 12mm, cioè quello piu largo), magari uno nero o per lo meno non troppo colorato. Alla base, dove "manca " la gomma ilnastrino puo essere piegato e incollato cosi da coprire lo spazio lasciato dalla gomma piccola...in questo modo quasi certamente nessun arbitro dirà niente.
     
    A RevanII e The Brillant-one piace questo messaggio.
  13. allora ragazzi sapete cosa ho fatto?
    ho messo mano al flex hahahahaha ho rimpicciolito il telaio di circa 4 mm ed ora la gomma calza a pennello XD.
    chiamatemi anche pazzoide xke ho rischiato di rovinare un telaio ma per fortuna ha funzionato :)
    adesso la racchetta si sta incollando e appena sarà pronta vi mostreró la mia "opera d'arte" postando alcune foto...
    grazie mille comunque per i vostri ottimi consigli di cui ne terró conto sicuramente per i prossimi incollaggi
    Grazie ancora a tutti per la dsponibilità
    XXxblackdavilXxX
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  14. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me la soluzione migliore è quella di Sim1! Ma ormai...;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina