1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In crisi di identità...

Discussione in 'Principianti' iniziata da defender, 6 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Premesso che sono ancora alle prime armi sono di fronte ad un bivio. Dare libero sfogo al mio istinto, cioè quello di difendere, o impegnarmi ad imparare ad attaccare fino a che non ottengo risultati? Ho messo su una racchetta liscia difensiva e pare che mi stia affezionando. Dopo un anno sbaglio già a cedere alle tentazioni? :mumble:

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    è una cosa che succede a molti giocatori che vogliono intraprendere questo stile di gioco: vedendo che i risultati non arrivano si sentono sconsolati e dopo un po ci si stanca, di conseguenza si vuole provare a cambiare stile di gioco.
    Io ti consiglio di continuare ad allenarti e di non demordere mai,tralaltro è quello che sto cercando di fare anchio.
    Buona fortuna :approved:

3. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    ciao
    secondo me è sempre essenziale avere un buon compromesso tra attacco e difesa...
    per esempio io uso materiali per l'attacco però gioco anche molto di difesa...
    questo tipo di gioco mi piace perchè un difensore può decidere il gioco... anche quello dell'avversario.
    di conseguenza se si riesce a controllare il gioco prima o poi ti farai dare la palla bella comoda comoda e sarà lì che chiuderai il punto :D

4. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Infatti nel gioco moderno non esistono più almeno ad alto livello i difensori puri.
    Il difensore moderno deve saper oltre difendere soprattutto di rovescio, attaccare in controtop di dritto, vedi ad esempio il coreano Joo Se Hyuk.
    Quindi il mio consiglio è di continuare a perfezionare il tuo gioco di difesa ma di dedicare parte del tempo in allenamento ad impostare un gioco d'attacco di top e controtop con il dritto

5. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    il mio idolo infatti è proprio Joo Se Hyuk. Domani che torno in aplestra chiederò di fare un pò di allenamento sull'attacco. Almeno le palle quelle da rigore dovrei chiuderle facilmente invece sbaglio pure quelle...

6. kafio

kafio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    Anche secondo me oramai con l'evoluzione del tennistavolo ad alti livelli non si può pensare di rimettere solo la palla in campo!!!
    Bisogna comunque saper tirare top e controtop ( joo è un mito )

7. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ma infatti l'ho capito da sempre e devo migliorare nella fase d'attacco. E' indispensabile...
    A proposito sono in crisi di identità anche sulla racchetta..

8. Jak

Jak Bannato

Perchè?
    E' buona come combinazione, il premium conctat non è proprio il massimo se difendi da poco perchè dovrebbe essere un OFF-, ma contando per l' attacco e buono, dovresti trovarti bene fra pochi mesi se ti alleni costantemente.
    Per curiosità dei un difensore da lontano (2-3 m) o tagli solo al tavolo?

9. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    In realtà da un 3 mesi sto usando una donic defplay classic senso con donic a conda 4 sul dritto ed una slice 40 sul rovescio. L'istinto mi spinge ad usare questa. Difendo più da lontano che da vicino ma non sono una scheggia nei movimenti... Io proverei con quella che sto usando adesso, poi quando inizierà a starmi stretta ritorno a quella che ho in firma. Ma in realtà non lo so bene nemmeno io quello che devo fare...

10. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me prima di tutto bisogna imparare a:
    -scambiare, bloccare e tagliare di diritto e rovescio
    -toppare di diritto.
    Mentre ti alleni su queste cose inizi a fare schemi di movimento propedeutici sia all'attacco che alla difesa ma secondo me non e ankora il momento di imparare a difendere.
    Non ti deve venire l'istinto di tagliare una pallina che ti arriva alta sul rovescio (sempre che tu voglia usare il rovescio per difendere)...l'istindo deve essere quantomeno di bloccarla,schiacciarla o scambiarla.

cosi facendo ci vorra un po di tempo ma quando passerai alla difesa avrai un bagaglio tecnico migliore che ti permette di variare il gioco a tuo piacimento e non solo da attacco a difesa ma anke da taglio potente a taglio leggero.

Infine non userei un telaio da difesa ma un all+ classico con due cinesi abb veloci che ti permettano sia di imparare a scambiare toppare etc che a choppare.il telaio in firma e troppo veloce e quello che stai usando troppo lento.

In tutto questo ci vorrebbe qualcuno che ti segua regolarmente perche imparare a muoversi correttamente come un difensore e difficile....provare e roprovare e riprovare.

11. Jak

Jak Bannato

Per me la combinazione in firma può andare, tre però sono le cose gravi che stai commettendo per me:
    - gambe e fiato non ti devono di certo mancare;
    - più convinzione in quello che fai;
    - non cambiare troppi materiali, tieni quelli in firma.

Io ho difeso da difensore quasi totalmente classico per un anno, con quello in firma, eccetto la G3-FX messa dopo, ti posso dire che i chop di cinese che facevo prima non li preferisco a quelli con la G3-FX, ho sempre pensato che è meglio un chop veloce meno effettato che uno lento più effettato, comunque ti assicuro che vengono pesanti lo stesso.
    Ultima cosa: ti consiglio vamente di non passare al puntino, sforzati di usare la liscia, è più difficile ma da più risultati!
    Te lo dico perchè anche io ci pensavo spesso.

12. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    si ma ricorda che il balsa carbo x3 e molto piu lento del tibhar samsonov

13. Jak

Jak Bannato

A me hanno detto che sono simili, tanto che lo vorrei provare, dovrebbe essere un po' piu rigido, tra ALL+ ed OFF- non ci passa molto...

14. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Al puntino non ci penso nemmeno, anche perchè credo porti assuefazioni, credo dia dipendenza. :D A seguire sono seguito ho due bravi coach di cui una lei è totalmente offensiva come impostazione, quindi... I colpi base anche quelli d'attacco li avrei "imparati" ma i allenamento dove sai dove più o meno ti arriva la pallina è un altra cosa. Quando faccio top a tutto campo me ne entrano un 70% di quelli fattibili per le mie capacità. In partita, il fatto di poterne sbagliare 3 su 10 bi blocca e mi fà pensare, non tirare che sbagli metti in campo che lo sai fare... Mentrealmeno quelle facili dovrei chiuderle. Sulla racchetta si in efetti è molto difensiva, ma l'ho messa perchè riesco ad avere più sensibilità sul tocco della palla, e paradossalmente mi escono meglio i colpi d'attacco. Anche se tirare un top è più faticoso di prima. Per concluere pensavo di continuarecon la racchetta difensiva, e quando comincia a starmi un pò stretta, ritorno a quella di prima.

15. Jak

Jak Bannato

Decidi tu, ma non è il massimo fare dei salti così grossi di materiale, sarebbe meglio che tu ti abituassi ad una sola, per usarla meglio...
    Comunque sia, in bocca al lupo!

16. defender

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Ieri prima vittoria in d2. Una persa 3 a 2 una vinta 3 a 2. Tutte tirate. I miei avversari giocavano da più anni rispetto a me. Quando ho provato ad attaccare anche le palle facili, le ho sbagliate tutte. Se mi mettevo a giocare tutto di difesa avrei vinto anche contro il primo.

17. Jak

Jak Bannato

Bravo, un po' alla volta prenderai fiducia in te stesso! :approved:
    Ci siamo passati tutti e molti sono ancora dentro al tunnel! :p

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina