1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnature modificate

Discussione in 'Principianti' iniziata da alexvyc, 4 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alexvyc

alexvyc Utente

Salve a tutti. sono nuovo, medio principiante con problemi di impugnatura. Il manico diritto mi crea calli alla mano ma, soprattutto, problemi dove ci sono i lati curvi di legno tra il manico e la racchetta vera e propria.
    Secondo voi può risultare utile limare un po' i lati di legno o comprometto la racchetta??
    Grazie a tutti in anticipo

---------- Messaggio aggiunto alle 13:37 ---------- Il post precedente era delle 13:35 ----------

P.s. Diemnticavo che il problema ai lati curvi sussiste anche con i manici concavi. Solo gli anatomici Donic non danno problemi (quelli con il mnico di sughero) però ne creano altri sui colpi di rovescio e diritto.

2. Flipper91

Flipper91 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd Libertas Zaccagnini
    Ad inizio anno anch'io ho avuto di questi problemi...Tuttavia i ho risolti ricoprendo l'impugnatura del telaio con del normale nastro che si può trovare in farmacia...

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ogni marca ti crea calli diversi dalle altre marche, è un po' normale. Il manico concavo manda la mano molto verso il piatto, mentre quello anatomico dovrebbe tenerla verso il basso, ma tu parli di manici anatomici particolari dei donic non dei manici standard anatomici. se limi un po' la curva della racchetta secondo me non succede niente.

4. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    col manico diritto è normale, io ho un callo perenne sotto al mignolo sull' interno della mano.

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Probabilmente, per te sarebbe ideale il vecchio manico Stiga Hans Alser:

Che ha i bordi inferiori del piatto molto meno arcuati.

Comunque, non credo che tu possa in alcun modo compromettere la racchetta se limi o addirittura se tagli un po' quella zona del piatto.

6. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Anche io ho questo problema ma sistematicamente tutti i telai che compro li limo con della carta vetrata rendondo i bordi rotondi e al telaio non succede proprio nulla e io sto molto più comodo

7. alexvyc

alexvyc Utente

Grazie. Provo subito a grattarlo un po' con la carta vetrata. Gli anatomici normali non li ho mai provati. Cosa cambia nei colpi di diritto e rovescio oltre a spostare l'impugnatura verso il basso???

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    l'impugnatura concava è abbastanza bloccata, ideale per fare il topspin di dritto, mentre l'anatomica e la dritta sono più libere e agevolano i movimenti di polso sul rovescio. tra l'anatomica e la dritta non ci vedo molta differenza, sono piuttosto simili.
    A naso dico che circa i giocatori usano per il 70% la concava, 20% la dritta, 10% l'anatomica. Molti principianti si fanno prendere dal nome "anatomica" che dà l'idea di qualcosa di più comodo per la mano ma in realtà non è niente di più. Di solito gli allenatori consigliano la concava ma credo sia una cosa molto soggettiva. Ci sono anche impugnature bizzarre in giro e diverse dal solito... potresti provare con Sanwei Pistol per esempio http://i87.servimg.com/u/f87/11/17/14/95/p1210010.jpg probabilmente la troveri prossimamente in uno dei migliori negozi di ping pong italiani (per non dire il migliorissimo) hehehe

9. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    limalo, non comprometti in alcun modo il tuo gioco o la tua impugnatura.

10. alexvyc

alexvyc Utente

eheheh grazie lucioping, quell'impugnatura non l'avrei mai immaginata, sembra più un aggeggio da killer..
    Anche io che sto provando di tutto credo che proverei prima l'impugnatura a penna :D
    Vado con la carta vetrata...
    Saluti a tutti.
    Penso che aprirò un'altra discussione per chiedere consigli su gomme e materiali vari.
    Grazie a tutti

---------- Messaggio aggiunto alle 20:47 ---------- Il post precedente era delle 20:16 ----------

beh apro anche una discussione a parte ma nel frattempo ci provo comunque su questa. Cerco un buon telaio da controllo ma non proprio difensivo. Al momento l'ho individuato nello Joola trix medium però, prima di acquistare accetto volentieri consigli dai più esperti.
    Faccio presento che fino ad ora ho giocato con uno Joola Rossi forse off+ e praticamente, pur essendo un ottimo telaio, se cerco di controllare vanno tutte fuori. Adesso ho in prova un Donic applegreen ma se cerco di spingere di rovescio, ma anche di diritto, è un po' lento..
    che ne pensate??

11. rjazz84

rjazz84 Utente

Squadra:
    G.S.G. Regaldi Novara
    Scusate se interrompo la discussione con un semi-OT, ma ho visto che molti nuovi telai hanno solo l'impugnatura dritta o concava; ma l'anatomica? Non la fanno più o è solo che, come dice Lucio, è meno usata e quindi i vendono la tengono di meno?

12. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti consiglio vivamente Andro Kinetic all. Controllo totale, piu' rigidino (e veloce) rispetto a molti altri all. Ottimo, ottimo legno.

13. alexvyc

alexvyc Utente

Grazie, la Andro non l'avevo prorpio presa in considerazione. é un telaio che vibra??

14. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, è un allround...dunque un minimo di vibrazioni si sentono...se vuoi controllo qualcosa devi sacrificare..ma qui sacrifichi poco, ti assicuro. Se riesci a trovarne uno della serie vecchia è meglio (cioè prima del restyling attuale), altrimenti anche l'all attuale (manico blu) non è male..un po' piu' lentino, pero'!

15. alexvyc

alexvyc Utente

:approved:
    Grazie, l'ho appena ordinato.. Speriamo che vada bene..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina