1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Impugnatura Tenaly

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ggg, 29 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ggg

ggg Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno ha provato questo tipo d'impugnatura?
    Mi piacerebbe sapere se aiuta nel gioco e se è utile per prevenire infortuni al polso.

2. Tuot

Tuot Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Riesumo questo vecchio post per sapere se nel frattempo qualcuno ha provato questo tipo di manico. E nel caso in cui lo avesse fatto se può enunciarne i vantaggi e gli svantaggi.
    Inserisco una foto presa dal web per maggior chiarezza.

Files Allegati:

3. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Manico rientrante a "britola da vignaiolo".Ultima moda?
    Certe curvature di manici,spifferati come l'ultima moda per un gioco più" fashion", possono anche appagare l'occhio e danno comunque l'idea di un gioco in top più morbido e facilitato.Il che,proprio per l'irregolare assimetria e relativo,per quanto minimo squilibrio di peso,nella conduzione di simile attrezzo,viene a mancare la precisione quando si ha bisogno di un tocco più secco e deciso,come ad esempio negli scambi anticipati e nelle schiacciate.
    Presumo. Poi non escludo che a qualcuno possa interessare...
    ettore

4. ziggy

ziggy Utente Attivo

Buonasera,
    mi permetta di attirare la sua attenzione .
    Non è di sicuro ultima moda..
    ho fatto questo telaio nel 2018 ed era un pò di tempo nei cassetti dei progetti da sviluppare .
    Ricordo di aver postato anche delle foto in merito a questo telaio con un'impugnatura particolare e per precisione non si tratta solo di manici curvi..
    Bisogna considerare che anche il fusto deve accogliere l'impugnatura e quì entrano in gioco aspetti che spesso non si considerano o forse non si conoscono, quali pesi, bilanciamento , centratura delle masse che servono ad equilibrare il telaio per affrontare al meglio ogni colpo.
    Il telaio risulta molto comodo nell'utilizzo sopra al tavolo e in particolar nel block e contro topspin al tavolo eseguito in anticipo , aggiungo inoltre che gli scambi e schiacciate risultano veramente efficaci.
    Non sò se lei ha mai provato un mio telaio , se vorrà venire da me , sarò felice di poter farle verificare di persone quanto detto .
    Alfonso Ziccardi

A eta beta e enzino mastro piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non escludo che....
    ad alcuni,che vi han posto l'occhio, possa servire una racchetta dotata di tale curioso manico.E ha fatto bene ad illustrare le magnifiche doti di tale concept-attrezzo da ping pong,che andrebbe provato di persona per esprimere un giudizio più circostanziato.
    A me comunque ricorda la famosa gondola di Venezia,imbarcazione costruita con grande ingegno per corrispondere alle istanze di trasporto e alle caratteristiche della laguna veneta.Unica nel suo genere, perché dotata di un solo remo per la necessaria trazione e far fronte alle problematiche di una spinta non proprio lineare.Pertanto gli esperti costruttori arsenalotti hanno progettato la carena in tal modo che ricorda vagamente la forma di un boomerang,proprio per ovviare allo sbandamento provocato da una sola laterale pagaiata.E la cosa funziona a meraviglia e permette buona facilità d'uso per il trasporto di merci e persone e rispondere a quel tipo di problematica.Ora vediamo come si comporta in acqua a confronto con una comune imbarcazione dalla carena dritta e regolare,con pesi equamente suddivisi nella parte costruttiva,con qualsivoglia trazione,o ancora meglio sospingendo semplicemente le due barche dallo scivolo del mandracchio.
    Una volta in acqua,da quale delle due imbarcazioni si otterrà un andatura più dritta,lineare e precisa senza sbandature? Basterà osservare il punto terminale della prua per rendersene conto.Non escludo che la gondola arricchita di particolari accorgimenti possa fare ancora meglio per soddisfare questo aspetto.
    Fa benissimo a evidenziare le caratteristiche e le potenzialità di tale sua ingegnosa invenzione,ma come convincere chi cerca e ha come caratteristica principale del proprio gioco una costante linearità e precisione fino a compimento del gesto,unito a una sicura maneggevolezza e celere cambio della presa e delicata pressione della mano,passando repentinamente dal dritto al rovescio, con racchetta dotata di manico irregolare,simile a coltellino ricurvo da vignaiolo?
    ettore

6. ziggy

ziggy Utente Attivo

Buongiorno, per evitare un fiume di superflue parole, rinnovo l"invito per dimostrare ciò che ho detto in precedenza.

Alfonso ziccardi

A eta beta piace questo elemento.
  7. Tuot

Tuot Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Alfonso, conosco bene i tuoi telai. Possiedo il KLC ed ho avuto il Rosewood V. Telai dalla “giocabilitá” pazzesca. L’idea del manico “Tenaly” mi incuriosisce molto. Vorrei capire quali potrebbero essere gli svantaggi.
    Sono andato a rivedere il tuo prototipo e mi pare di vedere che hai scelto una soluzione leggermente diversa: non hai creato una “asimmetria” nel telaio, mentre - ma potrei sbagliarmi non avendo mai visto un Tenaly al vivo - che il Nittaku abbia un lato più lungo dell’altro ossia che il punto di infulcro del manico sia più postato sulla destra lasciando più spazio al dito medio.

8. ziggy

ziggy Utente Attivo

Ciao Andrea,
    Infatti , la diversa costruzione del mio telaio risalta al massimo la giocabilità a tutto tondo.
    La sua giocabilità è paragonabile a un telaio tradizionale ,curando di non estremizzare posture innaturali ma cercando di accompagnare un'impugnatura morbida e rivolta leggermente con la punta verso il basso, così da apprezzare al meglio la manovrabilità estrema di questo telaio...
    Alfonso Ziccardi

9. Tuot

Tuot Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A utut piace questo elemento.
  10. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In passato ho provato per qualche minuto un telaio che aveva il manico ricurvo: toppare di diritto era abbastanza semplice, ma il rovescio non riuscivo proprio a farlo.

11. Tuot

Tuot Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ulteriori spunti: dal confronto in foto tra una Nittaku s-7 con manico ortodosso concavo ed una Nittaku Tenaly risulta molto diverso il punto di impatto “staticamente” individuato.

Mentre nel confronto S-7 vs VIC il punto di impatto è identico ma il manico permette alla mano di accomodarsi in modo migliore quanto meno per il gioco superiore fatto a movimento completo.

quindi con il Tenaly il polso deve sforzarsi meno però la mente deve resettare il punto di impatto. Un bel dilemma.

Mi piacerebbe sentire il punto di vista di Valerio Romanò.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Nov 2021, Data originale: 20 Nov 2021 ---
    Il vantaggio del manico Tenaly può essere sintetizzato nel fatto che il polso può tenere una presa più naturale meno forzata, si può colpire con meno tensione e più leggerezza quindi anche con più potenza; lo svantaggio è che difficilmente si riuscirà a dare il giro di polso finale che normalmente si usa per aumentare la rotazione. Il rovescio dovrà necessariamente essere fatto con una rotazione del busto più ampia in modo da incassare il colpo nel torace.
    Bisogna poi abituarsi al diverso punto di impatto che è più basso rispetto alla racchetta con manico simmetrico.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Nov 2021 ---
    In rete ho trovato questo video:

Visualizza: https://youtu.be/oPmmGGp5MB4

Files Allegati:

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Tenaly wins
    [QUOTE="Tuot]Il vantaggio del manico Tenaly può essere sintetizzato nel fatto che il polso può tenere una presa più naturale meno forzata, si può colpire con meno tensione e più leggerezza quindi anche con più potenza; lo svantaggio è che difficilmente si riuscirà a dare il giro di polso finale che normalmente si usa per aumentare la rotazione.
    Da quello che si evince ,guardando anche il video,con attori, presumo non professionisti perchè quelli si piegano in tutt'altro modo,tale racchetta portata dal giocatore in maglia gialla che poi risulta vincitore(è lui,vero? che gioca con tal manico)permette un eccellente gioco per chi usa l'attrezzo a modo dei lanciatori di disco frisbee,come un disco rotante che mentre gira acquisisce via via maggior forza e aiuta in qualche modo il braccio nell 'iniziale accelerazione e lo guida fino a completamento,sempre piuttosto ampio del gesto. In compenso il rovescio non sembra granchè,dal punto di vista dell'incisività,precisione,e per gli attaccanti che ricercano e prediligono dare una certa continuità al proprio gioco,ma si possono trovare degli adattamenti personalizzati.Penso che possa proporsi e trovare una propria nicchia di mercato.
    Appropriata e apprezzabile la descrizione di Tuot,entriamo comunque nel dettaglio:
    a)il polso può tenere una presa più naturale meno forzata.Vero ,resta da stabilire se questo rappresenta un vantaggio,senz'altro per chi inizia,o uno svantaggio per chi sa già alternare la presa passando da quella più dolce,a quella più forte e decisa.
    b)si può colpire con meno tensione e più leggerezza.Diamo per buona anche questa,vedi motivazione sopra.
    c)quindi anche con più potenza.Resta da dimostrare,rispetto a che?Certo la sbracciata è più ampia,in senso orizzontale e quindi maggiore risulta il coinvolgimento di tutto l'apparato muscolare,....ma è solo per questo che si ottiene una potenza superiore?
    d)lo svantaggio è che difficilmente si riuscirà a dare il giro di polso finale.....Esatto,dato il forte e marcato impulso iniziale,poi difficilmente si riesce a mettere in azione polso,mano e dirigere l'inclinazione finale della racchetta per un più preciso impatto sulla palla.
    e) che normalmente si usa per aumentare la rotazione...Questo è il punto.Di quale rotazione si parla?1)della palla,come mi pare di capire,o 2)del braccio stesso?
    1)se della palla,in questo caso, con poco o insufficiente giro di polso diminuisce la forza propulsiva di traslazione...(minor spinta in avanti)
    2) se del braccio stesso,è proprio la "rotazione" di questo (vedi Yajing Wang "docet" per lo scambio e non solo!)nel suo tragitto pre e post impatto palla,una forza aggiuntiva in più e ciò fa sì che aumenti la potenza, sia in fatto di rotazione che di traslazione,cioè inviare palle più veloci e incisive.
    ettore

13. Tuot

Tuot Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho provato il manico Tenaly per una mezz’oretta. Queste le mie impressioni. La considerazione iniziale é che il punto di impatto con la pallina è più basso di circa 3 cm rispetto ad un telaio con manico ortodosso, questo porta tutta una serie di conseguenze rispetto alle abitudini più o meno consolidate con il manico ortodosso.
    L’impugnatura è piuttosto comoda, la sensazione è naturale nessun fastidio particolare. Con il dritto ci si adatta abbastanza in fretta, con il rovescio invece ho incontrato molti più problemi. Bisogna completamente cambiare abitudine. Piegare il polso diventa un’azione deleteria con questo manico.
    Sul gioco corto non ho avuto problemi, direi impugnatura leggermente più comoda di quella ortodossa. Il blocco al tavolo riesce più facile… non devi più pensare a piegare il polso.
    A mio avviso la scelta tra manico Tenaly o Ortodosso si gioca tutta sulla decisione di come usare il polso vale a dire se si sceglie di non piegarlo il manico Tenaly ti permette di giocare un bel Ping pong, se invece si sceglie di piegarlo il manico Tenaly diventa un problema.
    Probabilmente se all’inizio di tutto mi avessero messo davanti a questa scelta, avrei optato per il manico Tenaly. Da padelista non avrei avuto da pensare al dito indice che messo in quel modo porta a piegare il polso per generare migliori rotazioni e cercare di dare qualità alla palla.
    Ora però dopo qc anno di gioco, cambiare completamente abitudine è un grosso problema.
    Comunque questa estate ci riproverò con maggiore convinzione. Voglio capire se una posizione “meno forzata” del polso possa portare benefici al gioco o almeno facilitare i vari colpi.

A Cecio e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina