1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Impugnantura

Discussione in 'Principianti' iniziata da me.stesso, 15 Gen 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Salve gente ho bisogno di un consiglio.
    Secondo voi è meglio mantenere una impugnatura universale sia per il dritto che il rovescio (come mi dicono in molti) oppure va anche bene utilizzare una impugnatura diversa per il dritto ed il rovescio?

    Quanti di voi cambiano impugnatura?
    Siccome io provengo dal tennis, a volte mi viene naturale cambiare leggermente l'impugnatura (ovviamente solo se ho il tempo sufficiente di poterlo fare)
     
  2. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    un cinese che allenava i ragazzi nel mio circolo, vedendomi giocare, mi consigliò di cambiare impugnatura nel fare il rovescio...un ottimo consiglio mi aiutava a tenere la racchetta più chiusa con più controllo; poi invece la mia testa dura ha voluto mettere la puntinata e addio impugnatura...
     
  3. stoccolma

    stoccolma Utente

    io ho sentito dire che è meglio avere un'impugnatura universale...anche perche' man mano che si sale di livello e gli scambi diventano sempre piu' veloci...cambiare l'impugnatura durante uno scambio diventa impossibile...e cmq ti farebbe perdere quella frazione di secondo...che puo' essere fatale :)
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    mi associo a stoccolma, anche se devo dire che ognuno di noi sa quanto è importante variare, anche di pochissimo, l'impugnatura durante il gioco...Secondo me dovresti fare come fanno quasi tutti (e il problema che molti lo fano anche inconsciamente) usa una sola impugnatura, la tua, ma quando effettui un colpo cerca di variare le aperture del polso e delle dita in base al colpo che fai...

    Io, per esempio, quando effettuo un top di dritto a uscire, lascio scivolare la mia racchetta QUASI sulle dita, distaccandola dal palmo della mano; in qesto modo riesco a girare solo il polso pure restando dritto di fronte all'avversario....Ok, non sarà il massimo ma molte volte riesco a spiazzare l'avversario proprio perchè si aspetta un top in lungolinea ed invece si vede uscire la palla di lato....non lo so ...prova e riprova, leggi e confronta ma alla fine sarai sempre tu a gestire il colpo, l'impugnatura, il top ecc. ecc....

    PS: Waldner usa e consiglia l'impugnatura dritta del manico perchè è UNIVERSALE, sapendo che l'universalità della stessa è data, appunto, dalla LIBERTA' di aprire o girare le dita sul manico stesso. In questo caso, io, ho fatto di testa mia: ho preso l'impugnatura concava a causa delle mie grandi mani....eh eh eh eh....Beh, CIAUZ!!:metal:
     
  5. me.stesso

    me.stesso Nuovo Utente

    Waldner ha dato davvero un ottimo consiglio, uso anche io l'impugnatura dritta e credo che sia la migliore, hai appunto la mano più libera e ti senti più libero nell'effettuare i colpi.
     
  6. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    si approvo anche io l'impugnatura unica!


    byez! :approved:
     
  7. profeta17

    profeta17 Nuovo Utente

    Squadra:
    gan
    io mi trovo benissimo con un impugnatura anatomica uguale da entrambe le parti, ho provato con 2 impugnature diverse ma nn riesco a giocare, questione di abitudine, la racchetta quando giochi la dovresti tenere sempre dalo stesso lato...
     
  8. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Secondo me bisogna usare l'impugnatura che si usa, penso che qualsiasi
    attività mentale per cambiare impugnatura durante lo scambio serva solo a
    perdere attenzione, più che altro credo sia importante allenare molto i colpi e
    le loro combinazioni, poi l'impugnatura si ottimizzerà da sola.
    Anche per questo prediligo il manico dritto che secondo me è meno costrittivo per la mano
     
  9. billy

    billy Nuovo Utente

    io uso la stessa impugnatura per dritto e rovescio e mi trovo benissimo con il manico an perchè mi tiene bloccata la mano dandomi dei riferimenti
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Uso l'impugnatura Donic Dotec che, oltre ad essere originale (bisogna abituarcisi) è anche predisposta per destri o mancini.
    Si puo', volendo, girare la racchetta (lo faccio per il servizio) ma la manovra non è cosi' veloce come in un manico dritto.
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina