1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il solito dubbio telaio lento e gomma più veloce

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da iu71, 17 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. iu71

iu71 Utente

Ciao a tutti, ho trovato varie info su altre discussioni, ma non mi sono chiarito le idee.

Ora ha la combinazione in firma, e vorrei provare un telaio ancora più lento,
    per il rovescio (ho l'impressione che più è lento meglio si choppi da lontano e
    meglio si lavori sul tavolo); Fino a quando non proverò non mi tolgo il dubbio.

Premetto che uso la puntinata da meno di due mesi, ho provato la neptune
    consigliata da un amico (compromesso qualità prezzo) e mi trovo molto bene
    (venivo da tsp chop 1.0 appiccicosa su rovescio).
    Non gioco di disturbo sul tavolo (almeno credo).
    Pensavo a telai tipo i TSP balsa 2,5 o 3,5.
    Innanzitutto chiedo a qualcuno che li ha provati entrambi un parere sulle differenze.
    Inoltre chiedo questo: ora sul diritto ho una tenergy 05 FX 1.7 e mi trovo benissimo,
    serve bene, apro in top, ha un ottimo controllo, e viene bene anche il chop di diritto.
    Tendenzialmente gioco lontano dal tavolo se si riesce, ma cerco come tutti
    di adeguarmi all'evoluzione del gioco e avversario. Ho provato altre gomme,
    ma se apro in top con altre e faccio il flip non hanno lo stesso equilibrio controllo
    energia di rotazione impressa.
    Arrivo quindi alla domanda: secondo voi passando a un telaio più lento
    conviene pensare di aumentare lo spessore della tenergy sul diritto per
    compensare?

Grazie

Ciao

2. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Fammi capire, prenderesti un telaio più lento per choppare con più facilità ma senti che al contempo dovresti aumentare lo spessore della Tenergy.
    Pur non essendo un conoscitore di gomme Tenergy anzitutto mi vien da dire che più che lo spessore forse dovresti aumetare la durezza della piuma, ma forse dico una castroneria.
    Comunque c'è un'altra soluzione, c'è un telaio di marca Sword che si chiama Sword Subdue Saibian, costa una ventina di euri ed è un 9 strati con la particolarità di essere a due velocità, una faccia Allround e una faccia Defense, pensata per i puntinari.
    Lo vendono su eBay da venditori internazionali (Cina)basta che usi "sword subdue saibian" come chiave di ricerca

3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ciao , avendoli usati entrambi mi permetto di consigliarti il TSP balsa 3,5 che è quello più equilibrato , nel senso che ti permette un gran controllo in difesa e una discreta velocità nei contrattacchi.
    Il 2,5 lascialo perdere perché è di una lentezza ed elasticità esagerata ed esasperante...
    Riguardo la Tenergy , per il gioco che vuoi fare tu ( simile al mio ) , lo spessore di 1,7 è perfetto , anche se il TSP è un pelo meno veloce del Donic Epox Control .
    Avrai un ottimo controllo e potrai tirare tranquillamente . Se proprio vuoi provarla da 1,9 nessuno te lo impedisce , ma credo che perderai non poco nei chop da lontano... Pensaci bene :approved:

4. iu71

iu71 Utente

dovrei provare una tenergy 05 normale. Non ci ho pensato. Provo a ragionarci.
    Per il telaio "misto", ho letto tanto, ma non ho mai capito se funzionano davvero o meno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2013 ---
    ci conto sia un po' più lento, altrimenti salta il ragionamento.
    Quindi pensi che anche se più lento, 0,2 mm di gomma sono troppi, giusto?
    Non so trovare/capire se le cose si compensino o meno.

Ultima modifica: 17 Apr 2013
  5. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Guarda , ho usato la Tenergy 05 normale ( non fx ) da 1,7 mm sul mio telaio che è un po' più lento del TSP balsa 3,5 e ti dico che il controllo sui chop da lontano era problematico: la pallina tendeva ad alzarsi con controllo difficile. Quindi ti consiglio la fx che è più morbida e meno veloce anche se di poco . Per lo spessore tra 1,7 e 1,9 non c'è una grande differenza ed è questo il motivo per cui proverei prima l'1,7 dato che il nostro primo scopo è di controllare più che di tirare...

6. iu71

iu71 Utente

fino a poco tempo fa tu avevi il 3,5. Ti trovi meglio con il nuovo telaio o lo stai provando?

7. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Negli ultimi due mesi ho provato molte cose diverse tra cui il TSP 3,5 . In realtà quello che vedi in firma è il mio telaio "storico" con cui gioco da tempo . Ogni tanto mi viene voglia di provare qualcosa di nuovo ma poi torno al vecchio amore...
    Il Nittaku Jie Schopp è un telaio ormai da collezione dato che è uscito di produzione da almeno tre anni. E' stato sostituito dal New Defence che ho anche provato e che non è assolutamente paragonabile per tocco e sensibilità. Lo Schopp ha piatto oversize, spessore sottile circa 5 mm , è lento ma non lentissimo come il TSP 2,5 , non è pesante , circa 85 grammi , è molto elastico e questo permette di caricare i chop al massimo invertendo splendidamente l'effetto in arrivo. Inoltre è anche combi , cioè ha il lato del diritto lievemente più veloce del rovescio . Non è per la difesa a muretto al tavolo ma più per la difesa da media e lunga distanza e per me resta il n°1 :sisi: . Oggi lo testerò con la Stiga Neos Tacky sul diritto che ho appena montato , ma conto di acquistare proprio una Tenergy fx da 1,7 mm se non dovessi trovarmi bene con la Neos .

Ultima modifica: 18 Apr 2013
  8. iu71

iu71 Utente

beh come generi sono decisamente diverse. Più simile a una tackiness. La scocciatura della 1,7 è trovarla, è una misura che si fa fatica ad avere. Comunque con il TSP ti sei trovato bene? Io temo solo il top ma se non provo non posso sapere. grazie.

9. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi collego qui per chiedervi un parere. un telaio all molto flessibile avrebbe problemi ad essere usato con una gomma veloce ma morbida tipo ad esempio la xiom vega europe? si potrebbe avere lo stesso una velocità decente nel top di chiusura ad esempio? grazie

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non dovresti avere nessun porblema, la velocità dipende dalla tua tecnica e dalla tua velocità d'esecuzione, con telaio flessibile e gomma morbida tipo vega avrai invece molta parabola sul top d'apertura al max potresti avere la necessità di mettere a posto il blocco dato che potrebbe tendere ad andarti lungo ma non è detto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina