1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il peso del telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da lordfener86, 30 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lordfener86

lordfener86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    riccardo gorla
    ciao ragazzi, mi chiedevo...ma la pesantezza di un telaio come va ad influire sulle prestazion di una racchetta??
    mi spiego meglio... a parità di rigidita del telaio di gomme di movimento e quant altro avere un telaio piu pesante fa tirare piu forte, o dà piu effetto rispetto a un telaio leggero? perchè se no mi stava venendo il dubbio che giocare con un telaio piu pesante costituirebbe solo un intralcio alla velocità di braccio che è fondamentale per tirare forte e dare spin alla palla senza dare alcun vantaggio...oppure è semplicemente un discorso di comodità per cui a me piace giocare con un telaio pesante e ad un altro leggero, ma senza influire sulla performance del telaio (quest ipotesi tuttavia non mi sembra molto plausibile).
    grazie in anticipo per le risposte!:)

2. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    secondo me è un discorso di abitudine, ma soprattutto di bilanciamento con il peso delle gomme

3. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    io non credo che il peso del telaio influisca molto sulla velocità perchè dipende sopratutto dalla rigidità!!
    poi se un telaio è leggero ma è bilanciato male non serve a molto!!
    gli stiga hanno delle ottime tecnologie testate in merito al bilanciamento del telaio!!

4. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    secondo la mia esperienza personale posso dire questo...........se appesantisci il telaio un po ti si velocizza..............poi dipende anche da come lo appesantisci.........in testa cioè con tanti strati di nastrino in cima al telaio lo stesso diventerà piu effettoso.....migliore nei colpi di apertura e sevizio e con qualche difficoltà in piu per il block e la schiacciata(colpi piatti)......se metti il nastro su tutto il telaio(diversi strati) questo tenderà ad essere piu elastico ed a accentuare le vibrazioni.........se metti solo l'overgrip sul manico....qualche giro........il telaio tende a diventare un po piu rigido...è piu facile toppare con potenza ma da meno effetto.........tutto ciò che dico è quello che ho appreso dopo centinaia di prove e 30 anni di carriera pongistica......poi dipende anche dal tipo di telaio che si usa........il mio è uno stellan bengsston di 25 anni fà.........comunque il principio di modifica dei telai(velocità e rotazione) aumentando il peso dovrebbe essere valido un po per tutti i modelli........spero di esserti stato di aiuto ciao.

5. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La mia sensazione personale è che più un telaio è pesante più ho l'impressione che tiri.

6. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    L'eperienza del Barba la dice lunga..
    Il peso in sè influisce, ma meno rispetto al bilanciamento, cioè a che altezza del piatto è situato il baricentro.. bilanciamento che cambia anche in funzione delle gomme che mettiamo su.. con due cinesi sarà più in punta rispetto a due euro/japp che pesano meno.. in generale più si sposta il peso in punta e più si privilegia il top..
    Oltretutto per un ovvio discorso di leve se prendo due telai del medesimo peso ( da gommati) uno bilanciato in centro ed uno in punta quello bilanciato in punta lo sentirò moolto più pesante!
    Per me che monto due cinesi i telai molto leggeri sembrano sempre pesantissimi, perchè per essere leggero il telaio ha spesso anche il manico leggero e quando ci metto sopra le mie due cinesotte pesa che spiomba in punta.
    Controsenso, telai più pesanti in combinazione con le stesse gomme mi vengono fuori equilibrati meglio e sembrano alla fine più leggeri..

7. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    anche io ho la stesa sensazione identica!!!:rolleyes:

8. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Anche io prediligo ed uso legni pesanti (94/96gr) e bilanciati in testa, mi danno la sensazione di tirare di più e con più giro... :sisi:

9. mohr

mohr Nuovo Utente

il legno più pesante significa più potenza nel colpo
    il legno più leggero più agilità e velocità di spostamento della racchetta

attaccanti smasher = telaio ovale pesante sulla punta, baricentro alto
    attaccanti topspinner = peso medio, baricentro medio, racchetta larga
    bloccatori = telaio leggero largo, manico pesante, baricentro in basso
    difensori = boh nenache ci provo se ne vedono di tutte

poi comunque idee mie personali...

A toto1991play piace questo elemento.
  10. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    molto molto interessante :approved:

Chi usa telai bilanciati (non con peso spostato in punta) o che tendono ad avere il baricentro + verso il manico , a cosa vanno incontro ?
    quali colpi possono riuscire meglio o peggio ?

11. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    la storia della mia racchetta:

telaio re-impact (sui 55gr), bryce e kokutaku868
    ci gioco circa 6 mesi, poi ho regalato la racchetta a...:love:....cmq il telaio si era un po' rovinato a forza di provare le battute con la racchetta molto vicino al tavolo (troppo vicino:goccia:)
    cmq..ho preso lo stesso telaio, e mi son detto "perchè non provare ste gomme nuove?tanto sono scarso in tutti i casi" :rotfl: e ho montato 2 tenergy64
    risultato? hanno pregi e difetti rispetto alle gomme che montavo prima, ma la differenza soprattutto l'ho trovata sul peso: essendo gomme effetto colla fresca sono abbastanza più pesanti delle precedenti gomme e la racchetta sembra pesantissima
    a volte mi vado ad allenare e scordo la mia racchetta e mi faccio riprestare la "mia" vecchia racchetta...beh...sensazione ottima, a parte l'ovvio tempo di riprendere mano ad una risposta diversa.
    Ora, la questione è:
    1- ritorno defenitivamente indietro (e mi sa che andrà così...costano anche meno quelle gomme)
    2- prendo un telaio un po' più pesante così da bilanciare meglio la racchetta?

ad esempio la racchetta di un mio compagno di squadra ha uno schlager off+ con 2 sriver...beh, quando la prendevo in mano la sentivo strana...non so perchè...poi ha messo al posto di una sriver una desto F1 e la racchetta d'improvviso è diventata un gioiello d'equilibrio:approved:

insomma...qualunque materiale, i risultati sono sempre gli stessi, però giocare con una racchetta sbilanciata è una rottura. IMHO:rolleyes:

12. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me per le prestazioni della racchetta, più il telaio è pesante meglio è, perchè il peso aiuta nell'aumentare velocità e potenza nei colpi veloci, ma nei colpi lenti non c'è spostamento di massa e la velocità non aumenta; ovviamente però il peso del telaio deve essere misurato alla propria forza, non devi stancarti e devi avere sempre il controllo sui colpi, non che ti trascini lungo perchè è troppo pesante e poi sei lento a rientrare con la mano.

Attenzione a chi ha male al gomito: tante volte questo malessere dipende dal manico troppo piccolo per la nostra mano e non dal peso del telaio.

Altra considerazione: un telaio pesante nel manico non è uguale ad un telaio pesante in punta anche se magari pesano uguali.

13. alqua77

alqua77 Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Quaglieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ....con Trenitalia
    il peso a mio giudizio conta relativamente....piuttosto conta la rigidità del telaio.
    un buon compromesso è avere una telaio ALL con delle gomme veloci...

14. Speed Vyper

Speed Vyper Nuovo Utente

scusate la domanda che puo' sembrar studipa, in base a cosa scegli il telaio a tavolino?? nn puoi, o sbaglio?? insomma uno per capire se al suo gioco si adatta meglio il telaio pesante o leggero, quello col baricentro alto o basso puo' solo testarli tutti o provare quelli di amici, o ancora meglio adattarsi a quello che ha... oppure i professionisti hanno diversi telai da scegliere a seconda dell'avversario o del gioco che decidono di impostare???

15. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Di solito si usa il telaio con cui ci si è trovati meglio dopo averne provati un numero n. E questo indipendentemente dal tipo di avversario.
    Poi ci sono casi di masochismo pongistico, ma questo è un altro discorso :D

16. Speed Vyper

Speed Vyper Nuovo Utente

mi stai dicendo che nulla sostituisce l'esperienza e il sudore sul campo....posso leggere tutto quello che voglio, ma se non mi applico molte ore alla settimana i miglioramenti non si vedono....giusto??

17. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi permetto di rispondere al suo posto, no, credo che non intenda proprio questo, anche se è palese che allenarsi il più possibile è fondamentale, del resto qualcuno diceva che "allenarsi avvicina alla perfezione".
    Tornando a prima, credo volesse intendere che di solito dare per scontato quato letto sui cataloghi si possa pensare che un determinato materiale possa fare a caso nostro e per il nostro stile di gioco, non sempre è così.
    Ti porto il mio esempio personale visto che sono ritornato a giocare dopo molti anni e con un cambio di materiali che mi ha lasciato spiazzato, ho preso il Donic Epox Topspeed come telaio, perchè vedendo le sue caratteristiche e ricordandomi il mio stile/tipo di gioco, pensavo fosse il telaio per me... morale della favola, sostituito il telaio dopo poco perchè mi sono reso conto che per me non era gestibile... di li ne ho provati altri fino a quando non ho trovato quello che fa per me (il mio vecchio telaio di 15 anni :D)... stesso discorso per le gomme.
    Logicamente pensar di poter provare tutto il materiale in commercio è improponibile per noi comuni mortali, quindi rinnovo il consiglio che ti hanno già dato in precedenza, sfrutta il materiale prestato dai tuoi amici per provare... e soprattutto non fermarti alla prima impressione, prova per almeno tre allenamenti lo stesso materiale per essere sicuro che la cosa faccia o meno per te.
    saluti

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    le indicazioni sui cataloghi sono solo indicative...dovresti provare qualche legno prima di poterti fare una idea..per gradi dei decidere:
    - tipo di telaio (off++ --> def-)
    - feeling (rigido --> elastico)
    - impugnatura (anatomica, concava, diritta)

.. per il bilanciamento c'è tempo .. :cool:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina