1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il booster... questo "bandito".

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da eta beta, 13 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Si sono conclusi da poco i Mondiali di Yokohama e tornano subito alla ribalta le regole ITTF sulla messa al bando della colla fresca e dei boosters, sull'uso dei "nasi" elettronici E-nez ed E-Lize che spaventerebbero di più gli amatori che non i professionisti. Vi ripropongo, tradotto, il testo del messaggio di William Henzell (giocatore australiano giunto al tabellone ai recenti Mondiali di Yokohama) sul suo sito australiano australiano, linkato da neko in un altro thread che ora appare superato:

http://www.aussietabletennis.com/?Nav=News&news_id=406

"...Sono molto disilluso riguardo il tennistavolo come non lo sono mai stato prima. Ci sono alcune cose che mi hanno coinvolto in Giappone che è difficile trovare le parole per definirle. Per chi non lo sapesse, l'ITTF ha bandito la colla fresca a partire dalla fine delle Olimpiadi 2008. La colla fresca aveva molti effetti sulle gomme: più velocità, più spin, più grip ed una grande elasticità. Il sostituto è il cosiddetto Booster, una sostanza oleosa che non contiene sostanze chimiche dannose ma che produce effetti, sulle gomme, simili a quelli derivanti dall'uso della colla fresca.
    Tutti i costruttori hanno così cominciato a produrre i boosters e i giocatori hanno cominciato ad usarli. Quindi l'ITTF ha bandito pure i boosters e ha creato molta confusione, ovunque, tra i giocatori.
    Se la tutela della salute era il motivo principale per la messa al bando della colla, perchè bandire i boosters? Ironia della sorte, l'Ittf non dispone di un test che possa dire se un giocatore stia usando booster. Infatti, dalle parole degli stessi testers: "una mela o un'arancia contengono più sostanze illegali di quante l'ITTF si propone come soglia minima legale". Vogliono mettere il carro davanti ai buoi? C'è un nuovo test che sta uscendo, si chiama E-lize, che si suppone possa riconoscere i boosters ma non è stato usato ai Mondiali dato che il livello ambientale di sostanze illegali era troppo alto perchè il test potesse funzionare! Vittime di tutte queste controversie e manovre incompetenti sono i giocatori. La squadra Australiana è partita per i Mondiali convinta che tutti rispettassero le nuove regole e che nessuno usasse i boosters. Ci siamo sbagliati. Si è rivelato che eravamo tra i pochissimi che non ne facevano uso. Nei fatti, posso dire di essere stato l'unico giocatore del tabellone principale a non aver usato il booster. Ho parlato con alcuni miei vecchi amici professionisti europei che mi hanno confermato l'ovvietà della cosa. Due dei miei avversari sono stati trovati positivi al test pre gara sulle loro racchette. Hanno giocato con le racchette di ricambio che hanno superato i test post-partita. Onestamente non posso prendermela con loro, questo è un pasticcio dell'Ittf e i giocatori cercano solo cavarsela al meglio possibile."

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una delle piu' evidenti manifestazioni dell'eccesso e della confusione creatasi con l'introduzione di queste nuove regole è proprio l'apatia generale e una certa tendenza di rinuncia alla relativa conflittualita' che ne deriva.
    Il tutto a scapito di uno sport che fa sempre tanta fatica a decollare.
    Se i motivi di salute sono validi e che sia giusto evitare che giovani possano essere 'inquinati' da colle e/o simili componenti organici volatili, si sono aggiunti altri ingredienti di disturbo poco giustificati se non da evidenti interessi commerciali.....

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Capisco benissimo le motivazioni riguardanti i problemi che possono causare i solventi contenuti nelle colle... Ma a questo punto perchè bandire i booster?
    Con l'E-lize si arriva addirittura al paradosso: ad essere illegale non sarebbero le racchette bensì il palazzetto stesso!!! :eek:
    L'ITTF sta cercando di mettere una toppa alla falla regolamentare riguardo la modifica delle superfici: è difficile da controllare.
    A questo punto, tanto vale lasciare le cose così come stanno per non fare altre figure di palta...

4. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    come già detto in precedenti discussioni, sono perfettamente d'accordo con l'australiano, che fra l'altro ha dato una testimonianza diretta:
    1) non si fissano regole se non si è in grado di effettuare i controlli
    2)quando un organo (specialmente se di livello internazionale) intraprende una attività che ha ovviamente ripercussioni su tutti i praticanti, che a livello mondiale sono veramente tanti, devono essere chiare le motivazioni, il percorso da seguire ed i risultati che si vogliono ottenere.
    In questo caso è tutto nebuloso, urge una chiarificazione al limite con "retromarcia"...
    - - -
    non so cosa sia la "palta" ma se è simile ad un materiale che immagino :D:D:D sono d'accordissimo...

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io penso che i costruttori abbiano cercato di sopperire con nuovi prodotti alla domanda insoddisfatta dei "colla-dipendenti". La colla fresca era amatissima tra gli attaccanti di ogni latitudine e grado. Allo sbandamento iniziale conseguente alla messa al bando della colla si è trovato rimedio con gli olii emollienti non volatili. Poi l'ITTF ha bandito pure questi. Viene spontaneo pensare che non fosse solo la salute dei giocatori al centro dei pensieri del Board Internazionale ma un rallentamento del gioco. Ragionando da maliziosi si potrebbe pensare che lo scopo fosse quello di arginare lo strapotere cinese. Un punto di vista più moderato potrebbe giustificare i provvedimenti con la ricerca di un "punto più lungo" che non si chiuda inevitabilmente alla terza palla, in favore cioè di un gioco più piacevole da vedere. :confused:

6. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    arginare i cinesi, se no per che cosa era? lo scambio più spettacolare? e allora perchè non hanno aumentato la pallina a 44 e alzato la rete?..................................
    sia questa che i set a 11 e le palline da 40 sono fatte per arginare i cinesi ed infatti sia per le palline e i set hanno funzionato, ci sono stati più campioni del mondo europei(avrebbero vinto lo stesso, forse...) ma questa ultima manovra è un buco nell'acqua............

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sui modi per arrivare allo stesso risultato ne abbiamo parlato a lungo. La rete più alta: "possibile". La pallina più grande? Allo stato attuale, no. La pallina diventa sempre più grande con lo stesso peso. Mai provato una 44? Sembra rotta anche se non lo è.
    Non so quale sia il motivo del mancato graduale incremento proporzionale del peso della palla rispetto al volume però le cose stanno così e se avessero detto a chiunque, non solo ai cinesi, di giocare con la palla da 44 avrebbero scioperato tutti. imho.

P.S. Grazie neko per aver suggerito il link del sito aussie. :approved:

8. mohr

mohr Nuovo Utente

allora io ho le palline del 44 nei pantaloni ...

ho scritto altrove che i cinesi non usano gomme con molto rilancio perchè amano le gommapiume "morte" neutre o addirittura smorzanti
    vero per i cinesi comuni, ma i campioni ?
    ho scritto che il booster dopotutto ammorbidisce ma non aggiunge grande velocità
    e il rimbalzo?

allora vediamo ..test booster artigianale per vedere la resilienza, ci si mette 10 minuti e ognuno può farselo a casa (riproducibilità scientifica..)

striscia di biadesivo sotto per assicurasi che aderisca bene e simula lo strato di colla (non posso usare colla tradizionale con la piuma della Torrent)

quella a sinistra è una LKT Torrent 2.2: topsheet con la stessa struttura a puntoni della Tenergy, sotto ha la stessa piuma tensor della Donic F3
    è la gomma cinese con più rilancio attualmente in commercio, diciamo una resilienza attorno al 20% con pallina da pingpong (il tester vero avrebbe una pallina d'acciaio e valori tutti diversi)

al centro c'è una Skyline TG3 piuma orange 2,2, 48° originale, ormai così piena di petroli vari che sarà diventata un 38-40, ha dimostrato un rimbalzo almeno il doppio della Torrent, quasi confrontabile con quello della Tenergy
    diamole un valore : 30%

a destra c'è una delle mie Yasaka New Era Spin 2.2, anche questa boosterata ma neanche un terzo della TG3, il confronto è comunque impari perchè questa è una piuma giapponese, il rimbalzo è il triplo di quello della TG3 e assolutamente confrontabile con la Tenergy, diciamo un 40% ?
    io le uso appena ammorbidite, con un rimbalzo così da Tenergy non controllerei una pallina

conclusione : giocare boosterato o no è come la notte o il giorno, altro che ininfluente, ti decide una partita .....
    booster fuorilegge? mi sta bene, ma allora fuorilegge anche le Tenergy ..e non è uno scherzo...vedrete

9. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    ?? Prego?? A memoria le regole hanno cominciato a cambiare nel 99 o 2000 (forse qualcuno lo ricorda meglio). Dal 99 in poi l'unico campione del mondo non cinese è stato Schlager..gli altri (maschile, femminile, doppi vari) sono tutti stati cinesi!! 1 oro su 30 distribuiti!!!!

Prima che cambiassero le regole dal 89 al 97 abbiamo avuto 4 campioni mondiali europei su 5 edizioni in singolo maschile (Waldner 2, Persson e Gatien) e un solo cinese, 2 doppi (Rosskopf-Fetzner e Karlsson-Von Scheele) più un misto e un femminile coreani, insomma 7 ori su 25 non alla cina. Sempre minoritari come numero ma andava molto meglio!!!

SIAMO SICURI CHE LE REGOLE ABBIANO SFAVORITO I CINESI????
    A giudicare dai risultati direi proprio di no...

10. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    vi dirò che mi sento molto come l'amico australiano...
    Ho giocato tutto l'anno con delle Platin senza cose strane sotto, credo di essere tra i pochi a non aver provato altre gomme ne booster.
    Ma non è quello il problema...
    MI spiace giocare contro persone che sicuramente mi batterebbero ugualmente, ma la loro gomma fa "chock", la mia fa "piff", io tiro il 50% in meno forte rispetto allo scorso anno con delle JO incollate...

Giochiamo tutti con le nuove gomme, ma senza booster, oppure se mi dicono che è legale lo userò anche io.

Per me usare il booster, oggi, equivale ad incollare e non importa quello che pensa la gente. Se non è regolare, non è regolare, punto.

Sarò fesso io, risultato, era da 9 anni che non andavo così giù in classifica... e non sto giocando nemmeno male... mah...

11. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    caro Claudio...
    nemmeno io sono mai stato così in basso in classifica e come te preferisco dare la colpa alle gomme piuttosto che all'ineluttabile passare dell'età e allo smisurato aumentare della mia pancia...:rolleyes:

12. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    vai sereno, sono già a dieta!!!
    la cosa strana è che ho iniziato l'anno da 110, finito da 170!!!
    Ho fatto due e scrivo DUE soli negativi, ma da meno di 100 punti e quelle che ho perso le ho perse con gente davantissimo a me. ho fatto 10 vittorie di cui quasi tutti positivi... è solo che non ho fatto tornei, non pensavo contassero così tanto e invece...

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Io praticamente non faccio tornei da 2 anni per colpa di un lavoro che mi fa viaggiare troppo e mi sono reso conto benissimo che queste classifiche sono altamente dipendenti dal numero di partite che si fanno, quindi i tornei hanno un peso enorme sulla classifica dei giocatori.
    Credo in fondo sia giusto, ma probabilmente un pò esagerato (se non gioco per un mese per problemi miei mi sembra esagerato perdere 50-60 posizioni in classifica..).

Tutto il contrario delle classifiche mondiali dove Kreanga non partecipando ai mondiali sale dal 13 al 10!!! Clamoroso al Cibali!

Non c'è più la mezza stagione...

PS ma non saremo un pò OT???

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Come avevo scritto in un'altra sezione, il vero spartiacque è stato il modificare le dimensioni della pallina da 38 mm a 40. Per rispondere al dubbio di Mohr il peso è stato tenuto lo stesso altrimenti non buttavi la palla di là manco con le schiacciate: 2 mm di differenza sembrano pochi ma a livello dinamico sono tantissimi! La superficie esposta all'aria è maggiore ed ha una maggior resistenza aerodinamica che tende a frenarla. Aumentale il peso e vedrai che piombo...
    Dicevo, la pallina da 38 mm era più facile da buttare di là proprio per via della minor resistenza all'aria e della maggiore facilità ad imprimerle effetti --> gli scambi risultavano più lunghi perchè in un modo o nell'altro riuiscivi a recuperarla e a buttarla di là.
    Ora se non la colpisci con la giusta forza, specie nei recuperi disperati, la palla ti va in rete (non le dai abbastanza spinta) o ti esce dal tavolo (non riesci a contrastare l'effetto avversario vedi i controtop...). Gli europei hanno tentato di rimediare con gomme più veloci ma più difficili da usare... Certo, recuperi la potenza persa per colpa delle maggiori dimensioni della pallina, ma devi sempre riuscire a controllarle. Inoltre hanno portato all'eccesso la tecnica "svedese", sviluppando il gioco sia di dritto che di rovescio ma "bloccando" il giocatore sul tavolo. I cinesi invece hanno deciso di mantenere la stesso tipologia di gomme e di potenziarsi fisicamente assieme ad altri teorie di gioco, vedi l'abitudine di portarsi la palla SEMPRE sul dritto. Un progetto a lungo termine, che deve partire dalle basi, ma che ha dato i risultati visto che vengono su con una sorta di "imprinting" che li fa muovere come cavallette. Loro sono abituati fin da ragazzini a tirare in corsa senza usare il rovescio... Non stiamo parlando solo di materiali ma anche di costruzione di un giocatore! Se a giocatori come Wang Liqin, Wang Hao, Ma Lin e Ma Long (e altri ancora), sviluppatisi nell'infanzia con una pallina veloce, gli riduci la velocità dei colpi dell'avversario... Beh, non mi sembra strano che stiano là in alto!!!
    Comunque, se l'ITTF o chi per esso deciderà di introdurre una pallina da 42 mm o 44 mm (!!!) penso che ci si dovrà buttare sul body-building estremo a meno di utilizzare racchette con qualche tipo di propulsione fantascentifica...

P.S.: Nessuno di voi ha provato una racchetta odierna con una pallina da 38 mm? Ve l'assicuro, è una cosa libidinosa!!!!!!!

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Un po' come il sottoscritto che si ritrova ad essere il No 18 d'Italia nel racketlon in virtù di 4 tornei disputati e 16 incontri. :D

http://www.federazioneracketlon.it/

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    volessi far la "pazzia" di cimentarmi (mai giocatoa badminton e solo 2 volte a squash) , ci sono società in zona Genova ? :mumble:

cmq, mi sono rotto le scatole che uno sport cosi povero e bisognoso di "allargarsi" debba essere complicato in continuzione dai materiali, che dovrebbero aiutare nel praticarlo , non renderlo + stressante ! :mad:

17. Gabriele4

Gabriele4 Utente

Solito discorso, qualcuno mi spiega come si fa a controllare la C1 dove ci sono ancora le puntinate con olii vari????? L'agonismo è anche questo......purtroppo.
    Se il booster non può essere controllato meglio legalizzarlo punto e basta, all'ultimo torneo mi chiedevo come mai i top degli altri li bloccavo fuori e i miei venivano spinti...... mah fino all'anno scorso con colla fresca i miei erano tra quelli con più giro...... ora sono delle "mozzarelle"

18. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    di sicuro il booster non aumenta la rotazione ma diminuendo l'aggancio riduce il contatto con la palla e quindi vengono effettuati top meno "effettosi"........aumenta solo la velocità!!!!!!!!!!!!!!!!............quindi il tuo discorso non regge almeno che quelli che hai incontrato tu non avessero incollato con colla fresca........come l'anno scorso..........allora ti posso capire........ciao.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se domani mi dicessero che se posteggio l'auto nel mio box mi danno la multa... io metto lo stesso l'auto nel box.

E' un paradosso? Certo. I regolamenti vietano l'uso dei booster? Certo.
    Il motivo lo hanno detto? Perchè altera le caratteristiche di omologazione della gomma? Ma siamo tutti scemi? Ogni giorno che passa, una gomma qualsiasi (naturale o sintetica) decade un pochino e dopo un po' di anni una sriver diventa una superanti. Dal punto di vista fisico la mia gomma di due anni non è neanche sorella di quella che ha passato il test d'omologazione. Pure la colla ad acqua altera, poco ma altera. Quindi? Io sono per la disubbidienza. Il booster non è scorretto, non è insano (fino a prova contraria) e se ne ho voglia ne metto un po' su una gommapiuma da 1,8 fino a farla diventare da 2,2. Non posso? Lo so, ma se non c'è un motivo valido io trasgredisco! (Ma non lo dico a mio figlio, sennò non dò il buon esempio. Don't worry, he don't read forums :D)

20. mohr

mohr Nuovo Utente

l'inglese è un po' così così ma le idee sono giuste
    purtroppo siamo nel bel mezzo di una confusione pazzesca
    c'è un salto immenso tra quanto prescrive ferocemente e pedantemente l'ITTF e le sue sue modeste capacità di controllare e far rispettare queste regole
    aspettiamo il 1 luglio e vedremo...
    certo qualche lume di ragionevolezza comincia a farsi strada : zero-VOC è utopia, in fin dei conti questi booster non sono nocivi per la salute, l'ELIZE non funziona ed è stato messa nel cassetto (forse peggio del cassetto..)
    quindi sarebbe tempo di riscrivere le regole in modo più realistico
    l'ITTF sta cercando una via di fuga..ma c'è tanta paura di fare qualcosa di sbagliato e cadere dalla padella nella brace ... e questa è la vignetta che adopero per descrivere la situazione attuale

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina