1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

IL BOOSTER E' TOSSICO!!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 18 Dic 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    In campionato, in assenza dell'arbitro, si può usare il Bat tester, come spiega in questo articolo Alfredo Uccellini, responsabile del Settore Agonistico Fitet.

    Contro il booster ITTF sta investendo parecchio, ma la faccenda sarà molto lunga: non manca la volontà, gli strumenti per individuare una gomma boosterizzata sono molto più complessi del Bat tester
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Dic 2020, Data originale: 23 Dic 2020 ---
    Sono d'accordo, ai bassi livelli il taroccamento aiuta. Avendo seguito le vicende di qualche puntinato taroccato, convertito sulla via del Bat tester, ho notato che l'utilizzo della gomma regolare ha fatto perdere mediamente il 20-30% di efficienza (misurato in termini di perdita di classifica)
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tu dici di ragazzini che hanno perso perchè non erano abituati a giocare contro i puntini taroccati, ma che erano taroccati chi lo ha stabilito?
    non sarà che tu consideri sotterfugi tutte le lp a prescindere?
    ho letto una definizione di gomma taroccata: dicesi taroccata una lp quando ci perdo.

    ti racconto un piccolo aneddoto:
    io (buona quinta) sono a uno dei pochi tornei che faccio e mi sto scaldando con uno amico che chiameremo andrea, li vicino c'è un altro giocatore (discreta terza) in fama di taroccatore che chiameremo bruno.
    a un certo mi fermo e bruno mi chiede di provare la mia gomma e lo fa sempre con andrea.
    alla fine bruno se ne va e andrea, che evidentemente non si era accorto che bruno giocava con la mia racchetta mi si avvicina e se ne esce con: boia deh! ma cosa ci intopa luilì sulle gomme!?


    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Dic 2020, Data originale: 23 Dic 2020 ---
    ottimo, non lo sapevo.
    certo che nel caso vorrei essere autorizzato esaminare e pulire bene il pesetto.

    entrambe le cose, sii onesto


    se prendessimo 100 lisci nei primi 2000 della classifica e per loro i 4mm diventassero 2mm, quanto pensi perderebbero?
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2020
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per informazioni sull'attività antibooster dell'ITTF puoi veder qui.

    Tutti hanno diritto di usare i loro 4 mm di spessore: modificare il regolamento portando il limite a 2mm sarebbe ingiusto almeno quanto impedire di usare la gommapiuma sulle puntinate

    Sulla percentuale di vantaggio del booster ho molte meno informazioni, perchè non conosco nessuno che abbia smesso di usarlo. Da quel che sento, per i primi 2-300 della classifica la differenza è abissale, ma io sono convinto che a quei livelli basta anche solo il 10% in più per fare la differenza. E' un po' come nel doping, che non fa diventare fenomeni gli atleti mediocri, ma consente a quelli forti di avere un aiutino in più.
    Credo invece che dai 4a ctg in giù il booster sia più spesso controproducente, data la scarsa capacità di controllo dei colpi.
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Se da 4 mm si scendesse a 2 sarebbe il miglio giorno per il tennistavolo degli ultimi 50 anni.....per un infinità di ragioni...e buona pace a chi vince e perde
     
    A tOppabuchi, remy, genioboy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Evidentemente non hai mai letto questo

    RUSSEL.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Dic 2020, Data originale: 23 Dic 2020 ---
    Immagino che tu lo pensi perchè si ridurrebbe la velocità di gioco e quindi migliorerebbe la spettacolarità, ma temo che i nostri piccoli chimici inventerebbero un super velocizzatore a raggi fotonici
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Iniziamo a portare lo spessore max a 2 mm e poi vediamo;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Dic 2020, Data originale: 23 Dic 2020 ---
    Fermare il Booster è semplicissimo basta vendere prodotti che non possono essere boosterati come si era già visto nell' altra discussione le soluzioni ci sono e sono anche semplici è la volontà di attuarle che manca
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Minchia ma vi state miloccando tutti qua dentro?

    Io apprezzo oziare quando posso ma questa lontananza dallo sport praticato è deleteria.. soprattutto fa uscire cose trite e ritrite. Sembra di essere sulla Rai al mese di agosto.

    Visto che il booster non è più tossico di qualsiasi gomma che montiamo, per stare in tema ho postato un pensiero sulla tossicità da astinenza piuttosto che sull'astinenza da tossicità.

    Sono d'accordo ma direi 2.5 perché il topsheet necessita di uno spessore di almeno 1.5. Un cm. di piuma max va bene anche per me.

    P.S. non mi hai risposto.
     
  9. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Questo é quello che pensi tu. Molto probabilmente hai una puntinata. Ma mi dispiace per te ma non ho detto questo. Infatti io sono favorevole al bat tester così nessuno può più dire che ha perso perché la puntinata era taroccata. Qualcun altro si oppone strenuamente. Chissà perché?
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2020
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    è esattamente quello che penso, ovviamente in generale, te manco so chi sei.
    per quanto mi riguarda le due lp che uso hanno già passato il tester nell'unico torneo che ho fatto un paio di anni fa e ancora quelle sono
    e al contrario di quello che anche qui leggo, in blocco a un top danno una palla tagliata e non morta
    e a un servizio carico di side danno una palla che svirgola
    e dato che sono perfettamente regolari francamente è da mo che mi sono rotto le palle di essere guardato con sospetto ogni volta che qualche caprone si rompe le corna perchè serve in side e vuole tirare top in sequenza
     
  11. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Che su un top il blok provoca un taglio non ci sono dubbi. Che il taglio sia forte oppure no dipende dai puntini. Che il taglio sia rallentato o no, penso che questo oltre che dai puntini dipende dalla gommapiuma. Ma io non sono un esperto di puntinate.
     
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Avevo prospettato a ITTF la soluzione della termosaldatura delle gomme per impedire la boosterizzazione, ma pare che ci siano problemi produttivi insormontabili
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Dic 2020, Data originale: 23 Dic 2020 ---
    Sul forum ci sono utenti che non hanno la tua esperienza, per cui alcuni argomenti che sicuramente saranno stati sviscerati da te e altri senatori, per altri sono nuovi. Purtroppo il tuo esilio a intermittenza ci priva delle tue conoscenze, che con un rapido click sull'archivio ci fornirebbero il Verbo.

    Sarebbe bene che leggessi fino in fondo l'articolo che ha originato questo thread: vedresti che la formulazione dei booster sul mercato non ha che fare con quella delle gomme. La tossicità di una sostanza oleosa, utilizzata senza alcuna precauzione dai piccoli chimici, è ben diversa da quella di una gomma, che è un prodotto industriale finito, che potrebbe eventualmente provocare problemi di salute solo nell'impianto di produzione, ma ad addetti che si suppone siano adeguatamente formati sull'utilizzo di sostanze che comunque vengono utilizzate in un ciclo automatizzato.
     
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Pensa che contro ZZTop ci ho giocato un paio di volte in D1 e ci ho fatto amicizia senza sapere che fosse lui... quando lo abbiamo scoperto ci siamo fatti un mondo di risate.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    51 anni fa l uomo è andato sulla luna e oggi proteggere il lato da incollare della piuma con una pellicola impermeabile è un problema insormontabile? Con le gomme a 60 + euro ? Davvero Qualcuno ci crede?
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  15. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il processo di produzione industriale delle gomme ha livelli di complessità non immaginabili per un profano: dai un'occhiata qui
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tutti bravi a parlare delle cose che si conoscono.
    Poi, appena si parla di cose di cui non sia hanno gli strumenti per maneggiarle, tutti approssimativi ma nessuno scrupolo ad esprimersi con leggerezza.
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Urca, chi l'avrebbe detto che in questo forum non bisogna esprimersi con leggerezza: forse più che un moderatore, serve un sacerdote che custodisca il Verbo rivelato, capace di distinguere il vero dal falso, la leggerezza dalla serietà (io aggiungerei il tono scherzoso dalla pedanteria).

    Se passasse questo principio il cazzeggio sarebbe vietato e se il precetto fosse retroattivo bisognerebbe cancellare almeno il 50% dei testi finora pubblicati
     
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma dai devono incollare una pellicola sotto la spugna che problema è .....non va mica a cambiare le lavorazioni precedenti..... è una scusa per non dire che non frega niente e va bene cosi
     
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Beh, a meno che tu sia un esperto di impianti chimici, la fai un po' troppo facile. La pellicola sotto la spugna dovrebbe essere almeno termosaldata, per evitare che possa essere tolta dai piccoli chimici, il che comporta problemi di compatibilità con il materiale sottostante. Inoltre se hai letto il contenuto del brevetto avrai visto che il ciclo produttivo comporta une precisa composizione chimica dei componenti, senza pensare alle problematiche di automazione di un ciclo produttivo.
    Se non gliene fregava niente non mettevano in piedi un sistema di controlli che richiede, oltre a tutta una serie di controlli analitici, risorse umane e finanziarie, tra cui un gascromatografo da 20.000 euro.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    I problemi se li vogliono risolvere li risolvono quando hanno vietato la colla fresca ed è cambiata l intera composizione delle piume chissà xchè il problema non c'era li era tutto legittimo, vogliamo parlare delle palline e dei macchinari per farle? Sono buffonate non hanno interesse e non gli frega niente
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina