1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I piedi, questi insubordinati!

Discussione in 'Principianti' iniziata da nightborn, 2 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vi rompo le scatole per una questione di piedi.

Da brava schiappa ho le mie magagne e questa non è da poco.
    In pratica eseguo il dritto con i piedi rovesci (essendo destro dovrei
    mettere il sinistro in avanti per permettere la rotazione del busto).
    Dopo essermi impostato bastano pochi scambi e... eccoli lì di nuovo
    rovesci!
    Avete suggerimenti/esercizi da proporre per farmi ricordare di portarli in posizione "canonica"?

Grazie e buona giornata!

2. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Questo errore è tipico di molti principianti, infatti si tende a mettere il piede destro avanti per anticipare il colpo e colpire la palla davanti.
    Per lo stesso motivo la maggior parte dei giocatori "faidate" gioca solo di rovescio.
    Per correggere quest' errore ti consiglio di fare cesto (con qualcuno che ti farà notare l'errore ogni volta che sposti le gambe), facendo tante ripetizioni vedrai che meccanizzerai il colpo e la posizione delle gambe.:approved:

3. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Prima di tutto, grazie.

Questa "terapia" la stò già eseguendo e temo di essere un paziente che risponde male alle cure (o, più semplicemente, ci vuole molto più tempo di quel che mi aspettassi).
    Esiste un trattamento di rinforzo ?

Buona giornata!

4. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Da quanto tempo sei in terapia?:)
    Devi avere pazienza e lavorare duro, vedrai che alla fine le gambe si arrenderanno.;)

5. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non temere, la pazienza non mi manca, come pure la fiducia verso chi perde tempo a fare ceste con me.

Sono in terapia da circa 1 mese e mezzo, il problema rispetto ad una schiappa autentica appena scartata dalla confezione è che ho anni e anni di impostazione errata sul groppone che non aiutano proprio per niente.

Grazie dell'attenzione e ancora buona giornata!

6. record

record Utente Attivo

prova a mettere una transenna in diagonale in modo che non hai spazio per girare i piedi :D.

insomma, blocca la posizione in qualche modo.

7. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    nel rovescio sinistro avanti ma di poco!!al contrario del dritto...:approved:

8. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Fidati del consiglio di questo soggetto...anche io avevo lo stesso problema all'inizio ma vedrai che a furia di provare e riprovare lo sistemerai...un po' come il pollice sulla gomma nel rovescio :D

9. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:

10. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Rieccomi qui a stressare ;)

L'idea è ottima e si usa anche per imparare in altri sports, tuttavia non so ancora cosa usare per ostacolarmi senza inciamparci addosso... forse posizionare un tavolo di sbiego rispetto ad un pilone della palestra potrebbe funzionare, posto che utilizzi una racchetta di acciaio per non fracassarla contro il cemento ad ogni colpo :)

A parte il problema del "water nel rovescio" :) (leggasi altra mia questione del forum principianti) per fortuna il rovescio funziona abbastanza bene

Ho notato che messer Fa-Rin (o il "soggetto" se preferisci :) ) predica e razzola bene, anzi a lui e a tutti voi, grazie! :birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina