1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I migliori pongisti italiani con puntinata.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da stradivari, 1 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Bho, e la sicurezza chi può avercela... sicuramente tutti e due fanno un bel gioco di difesa da puntino lungo, se poi usano la corta... buon per loro! :approved:

2. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Su questo sono d'accordo con te! Questo però vale per tutti anche per le lisce, spesso chi gioca campionati di livello nazionale ad esempio e molto avvantagiato rispetto a chi gioca campionati di livello regionale.
    Comunque il linea di massima credo che quella dovrebbe essere la classifica dei migliori 10 puntinari italiani.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ago 2013 ---
    E' facile, la certezza la ha chi li conosce meglio di me e te.;)

Ultima modifica: 4 Ago 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso che abbiamo la lista: dove li possiamo deportare? Io un'idea ce l'avrei. Ma perché solo 10? :) :nerd: :D :rotfl:

Ultima modifica: 4 Ago 2013
  4. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    No poverini perchè? A parte gli scherzi, io sono uno di quelli che nei primi ni di attività agonistica ho odiato i puntinari:mad:, accidenti a loro quanti rospi da ingoiare. Poi però con il tempo ho imparato a giocarci contro e adesso affrontarli non mi da più preoccupazione, almeno non più ne meno di un attaccante forte.:)
    Dieci senza un perchè, di più se la lista si allungava troppo, di me no magari laciavamo fuori qualcuno di importante.

A eta beta piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Intendevo: perchè una lista di soli 10 da deportare? Deportiamone mooolti di più! :D

Adesso contro il puntino lungo ci gioco meglio anch'io. In compenso soffro il medio, il corto e l'antitop! :eek:

Tutti in Madagascar!! Ma da cascar! :rotfl:

6. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Giacomo barbieri

7. linocaccia

linocaccia Utente

Nome e Cognome:
    pasqualecacciapuoti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    S.Te.T. Mugnano
    Ho conosciuto alcuni dei giocatori, inseriti nella lista dei più forti difensori. A Saporito, che mi chiamava maestro del puntino, ho fatto anche la panchina in numerose occasioni, Di Leva è un tesserato della mia società, ma mi meraviglio come nessuno, nemmeno quelli della Campania, abbiano inserito Claudio Gammone, che io ritengo uno dei più forti difensori italiani, difesa classica, se non il più forte e lo storico personale di Claudio gli dà un bel n° 35 anche se nel lontano 1975 e poi GammonLiang mi ha dato la possibilità di diventare Campione d'Italia a squadre Veterani nel 1992. Grazie Claudio.

Ultima modifica: 5 Ago 2013
    A sabry, MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  8. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io nonl'ho inserito perchè si parlava degli attuali più forti e Claudio pur essendo ancora oggi un buon giocatore, non credo possa essere inserito tra i migliori del puntino attualmente. Del suo valore passato credo che nessuno possa discutere

9. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Be'...se è per questo purtroppo saporito è passato a miglior vita...pace all'anima sua...

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Giusto per rammentare che siamo una Societá all'insegna del Pluralismo visto che il povero Saporito e Racca hanno giocato entrambi per il TT Ossola 2000 di Stefano Mura. :approved: :D

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il discorso credoo sia molto variegato, dipendente da epoca, materiali e condizine fisica.

Agli inizi degli anni '80 c'eravamo io, Moratelli e Tomasi (papà) che non avevamo ....imitatori ancora, ervamo aglli inizi e vincevamo tantissimo, spesso attaccando molto poco, perchè la gente non ci capiva nulla di nulla. Batava una Feint normale al tavolo e tiravano altro sul palleggio e sotto il tavolo contro il back.Poi è arrivata l'epoca delle vetrificate, le prime erano le Curl p-1 (quelle 1,9) trattate da Tony Hold. Con quelle i primi tempi erano da paura per gli avversari, io ho vinto diversi tornei 3^, finale seconda categoria e ho vinto con l'allora campione italiano Nannoni. E' poi comparso Barbadori, molto fastidiso perchè mancino...spinta sul dritto, l'avversario fa top e lui blocca corto e tagliatissimo dall'altra parte, più servizio e bel dritto. Ottimi puntinari anche Morante e Malpassi. Poi sono arrivati Saporito, Furlan, Simeone, Barbieri, Tessari, Racca e altri buoni puntinari.

Gli ultimi 10 anni direi che è cambiato parecchio, a parte il fatto che la gente si è abituata, ovviamente anche alle trattate ( a volte è più difficile giocare con un quarta... abile che con un seconda forte che non ci si trova), quindi è diventato preponderante l'attacco del puntinaro, con il puntino fai poco.Con questa ottica, noi vecchietti ne abbiamo ovviamente rimesso, non è facile per gli over 50 spostarsi sul rovescio e tirare ogni pallina attaccabile e oltretutto non ci si allena più come una volta nè al tavolo nè fisicamente, a ogni età le sue...voglie, ci si tiene...arzilli. Se ci dessero uno stipendio andremmo ancora a fare 10-15 km di corsa e torneremmo seconda, magari...ma così...:)

Di conseguenza i più bravi sono diventati non quelli che usano in modo impestato la puntinata...non è più tanto efficace, ma quelli che hanno fisico, velocità (gioventù?) e tirano. Al primo posto certo Negro, anche Massa supplisce alle carenze di movimento con un ottimo attacco di rovescio al tavolo.

Ultima modifica: 9 Ago 2013
    A nerdpong e eta beta piace questo messaggio.
  12. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    A me spiace che non ci sia un "MATADOR del cannolo..." :piango:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina