1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I lettori nel forum

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da n16, 15 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. n16

    n16 -------

    Sì, ma a me piacciono più i libri realistici di quelli fantastici proprio xkè ci raccontano delle cose successe veramente. Come dici tu "se questo è un uomo" è una lettura precoce ma provo anche a mettermi nei panni di chi ha vissuto queste vicende anche se sono giovani come me e vedere tutto da questo punto di vista , anche se un po' diverso visto che io ho gia studiato la seconda guerra mondiale a scuola con tutti il nazismo,fascismo,dittature,lager.... cmq mi è servito per saperne di più e sarà sicuramente un libro da riprendere tra un 2-3 anni.....:teach:



    nn so se mi spiego....

     
  2. VIRUS

    VIRUS Nuovo Utente

    n16, nn vergognarti di aver letto "Se questo è un uomo"!!! E' uno dei libri + belli ke ho letto, anke se nn ne leggo molti.....:goccia:! Cmq sn d'accordo con Donic sul libro di BONO! Invece io personalmente t consiglierei, se t piacciono thrille stile "caccia al tesoro", di leggerti "Il codice da Vinci" e "Angeli e demoni"! Assolutamente bellissimi!!!!:D
     
  3. bioFa

    bioFa Utente

    il codice da vinci e "angeli e demoni" sono due libri da prendere con le pinze, per le cose che dicono e per come le dicono......
    personalmente nn amo il genere...
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro SPIFF, a pensarci bene ti do pienamente ragione riguardo i commenti sugli autori che avevo menzionato, ma intenzionalmente li avevo citati dopo che mi son reso conto della giovane età di N16, solo per proporre qualcosa di più moderno,e meno impegnato ...

    Certo anche a mio figlio farei leggere testi cosiddetti "classici" ma inserendo anche letture di svago non troppo impenative. "
    In questo momento sto proprio leggendo "Il codice da vinci"... sono a metà ... non dirmi nient'altro sul libro ... fra qualche giorno lo finirò e farò un commento (stringato, non poemi profondi come i tuoi che non ne son capace) poi magari apriamo una discussione specifica su forum .:teach:
     
  5. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Tranquillo, poetare troppo non va bene, è solo che a me piace scrivere, più ancora se si tratta di argomenti che mi stanno a cuore. Oggi, poi, è uscito un altro polpettotter, e vedere le scene delle file di piccoli fan nelle librerie e quella borghese furfante tipicoinglese dell'autrice mi ha fatto venire un versamento di bile. Proprio perché, essendo pigro, detesto vedere tanto spreco di lettura che passa per riscossa della letteratura per ragazzi. La letteratura per ragazzi non si ferma sicuramente lì, c'è un sacco di altra roba più intelligente e profonda (così profonda che i bambini la percepiscono, i genitori spesso no), soprattutto esente da gadget.

    Io non sono affatto un lettore accanito. Sono più le cose che scarto che quelle che leggo, ma ciò non significa che non sappia valutare se in un'opera c'è quello che cerco oppure no. In pratica, nei libri cerco altre cose, non amo le pure speculazioni sull'attrazione che l'uomo ha verso l'enigma, l'avventura, il mistero, l'orrore. E quindi capita che Il codice Da Vinci, come molti altri best seller (Io Uccido, per esempio) sia uno dei libri che non leggerò mai. La tentazione sarebbe di dire "cosa ne sai se non l'hai letto"... Ma risponderei che entro certi generi, per complesse e differenti possano essere le trame, queste opere girano in un cerchio ristretto che è sempre lo stesso. Attivano lo stesso genere di curiosità, che soddisfano creando ulteriori dubbi, per poterci lavorare in uno o più seguiti. Come i dolci. Danno un sacco di energia e di piacere, ma non nutrono, e alla lunga sono dannosi.
     
  6. bioFa

    bioFa Utente

    io harry potter mai l'ho sopportato e mai lo sopporterò....
     
  7. n16

    n16 -------

    hai mai provato a leggerlo??:confused: magari ti può piacere anche se è un libro per il quale bisogna avere proprio del tempo da sprecare per leggerlo. Se nn t iace lo lasci giu....:)
     
  8. bioFa

    bioFa Utente

    già fatto già lasciato giù
     
  9. paladino

    paladino Nuovo Utente

    Mastro don Gesualdo, I Malavoglia, 100 novelle (tutti di Verga), i Vicerè (di De Roberto ), Novelle per un anno (Pirandello). Delitto e Castigo (Dostoyewsky), La valle dell'Eden (Steinbeck), La buona terra - trilogia (P. Buck), Uomini e Topi, Fiesta, Addio alle Armi, Per chi suona la Campana (tutti di Hemingway). I tre Moscehttieri - originale (A.Dumas), Ventimila leghe sotto i mari, l'Isola misteriosa, dalla Terra alla luna (tutti di J.Verne), Capitani coraggiosi

    Fra due anni ci risentiamo.
    Meglio tre.
    Anzi 4.
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Neanch'io sono un lettore accanito , anche perchè sia per studio sia per lavoro devo leggere parecchio e quindi poi magari preferisco passare il tempo libero in altro modo (ping pong , musica , ahimè ...tv, relazioni sociali). Al contrario di te però ho letto con piacere il Codice da Vinci , veramente appassionante , intrigante , ho riscoperto un pò il piacere della lettura , e non mi ha lasciato alcuno strascico negativo :)
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :banana: Finalmente ho finito di leggere "il codice da vinci": caro SPIFF ,sinceramente l'ho trovato piuttosto ben scritto , piacevole la trama condita di molta azione e soprattutto , quasi tutto si svolge in un arco temporale ristretto : risulta quindi poco noioso e non vedi l'ora di finirlo. Fra l'altro non è vero che sia di un genere vuoto , che non ti lascia niente dentro (a parte che qualcosa ho imparato sulle leggende dei templari, tanto più che sono stato a Malta dove ho visitato siti a loro attribuiti, e anche nella maggior parte dei luoghi dove si svolge il romanzo) :sicuramente bisogna lleggerlo come un giallo non certamente come saggio storico.
    Se ti piace questultimo genere ti consiglio "le porte di atlantide" di Andrew Collins Dopo averlo letto, se prima ti ripassi la storia antica, ci pensi su e ti fai delle opinioni competamente diverse da quelle che solitamente si hanno nei confronti delle civiltà scomparse e soprattutto di quanto fossero fra loro strettamente legate mentre a sqquola sono studiate senza la dovuta accuratezza.
    Vabbe' mo vado a vedere se riesco a cominciare un altro libro... tu , cosa hai letto di recente? Se non è palloso vado in libreria....
     
  12. n16

    n16 -------

    vorrei sapere di più sul libro "tre metri sopra il cielo" :confused: che di certo nn è esente da gadget visto che sull'autobus per andare a scuola vedo decine di persone con la bandana del (libro o film?) attaccata al loro zainetto.:cool:
    io conosco una persona che legge molto i libri e che mi ha parlato:teach: di questo libro, e ha detto che è un libro scritto male che nn è assolutamente un libro da leggere:grev: . Volevo sapere se questo è vero,:nono:

    nn xkè sn intenzionato a leggerlo:muro: ,
    ma solo xcuriosità, :shifty: scusate se metto troppe faccine, ma sono così carine!:)
    ciao
     
  13. bioFa

    bioFa Utente

    per gli insegnanti e per quelli che LEGGONO 3 metri sopra il cielo= spazzatura..

    libro scritto male, trama banale, contenuti superficiali...
     
  14. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    :hoi: Un libro che fa il suo dovere vorresti che durasse per sempre...:sisi:

    Il Codice Da Vinci è un romanzo che è, come molti del suo stampo, progettato prima sul piano di marketing che sui contenuti. L'idea di partenza è buona solo se può fare boom, e viene sviluppata analizzando il comportamento e i gusti del lettore a livello statistico, con predilezione per gli aspetti di psicologia di massa. Per me, leggere qualcosa che mi porta dove qualcuno ha subdolamente previsto di portarmi con matematico successo significa sentirmi manipolato, e siccome sono molto sensibile a questo, evito il genere. Che il lettore consigli a qualcun altro di leggerlo è il target di chi scrive quel genere di libro.

    Certo, rispetto tutti i gusti, anche se invito a indagare di più su ciò che può sembrare molto appetitoso, se ti è piaciuto tutto OK, ma non mi convincerai a leggerlo, ho motivazioni contrarie ben fondate :).
    Fatti (bonariamente) un sano lavaggio del cervello, senza andare troppo nel difficile: leggiti (insisto) Il Sistema Periodico, di Levi: consideralo un punto di partenza per comprendere meglio quando l'autore è in buona fede.




     
  15. bioFa

    bioFa Utente

    di sol,ito io nn vedo l'ora di finirlo :D...
     
  16. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Beh, ovviamente sul piano pratico è quello che succede un po' a tutti, no? :-D
     
  17. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Vi Dico Un Titolo Su Tutti..............


    Il Codice Da Vinci.............
     
  18. n16

    n16 -------

    finiti!!!!!!!!!!



    i miei commenti:
    -l'isola del tesoro consigliatissimo, molto bello.
    -il fantasma di canterville molto di più di un semplice racconto.
    -i ragazzi di via pal avventuristico la storia dell'amicizia.
    -siddharta molto bello e significativo
    -capitani corggiosi in elaborazione


    ehehehehehhee:D :D
     
  19. NO-TOP

    NO-TOP Nuovo Utente

    Squadra:
    ASCATT
    Arrivo Tardi nella discussione...


    Libri da consigliare: Jack Frusciante e' uscito dal Gruppo (Brizzi),Tutti giu' per Terra (Culicchia),Un Antropologo su Marte(Oliver Sacks),Sei pezzi da Mille (Ellroy.. bellissimo)
    Antracite(Valerio Manfredi), Il giardino delle Belve....(in questo momento mi sfugge il nome dell'autore)
    Buonanotte signor Lenin(Terzani)

    Per ora possono bastare..Sto leggendo Shanghai Baby ..

    Slts
    No Top
     
  20. n16

    n16 -------

    ma ci crederai che non ne conosco neanche uno di questi che hai citato?:confused:

    sono ormai pronte da tempo (solo oggi mi sono rideciso a cercarle tra i file della mia pen-drive) le schede libro dei seguenti racconti
    -Il fantasma di Canterville
    -I ragazzi di via Pal
    -L'isola del tesoro

    le posto? chiedo prima a Giorno... speriamo non prima di notte.... (HAHAHAHAHAHAHAH l'avete capita???? :|)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina