1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

hurricane 3 con colla fresca: ancora lenta?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da seguso, 26 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ragà, ho provato una h3 neo , 41 gradi, incollata con due strati di colla fresca. Non booster, ma proprio colla fresca (haifu whale 2). Beh, fatto sta che la gomma è ancora lentissima, assolutamente ingiocabile. E sicuramente imparagonabile a una misera m1 o vega japan (che non sono certo le gomme più veloci in commercio).

    A questo punto volevo fare una domanda ma non me la ricordo più. La domanda magari fatela voi, io ho solo imprecazioni :azz:
     
  2. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Amico seguso prova la rakza x.....speed e spin ai massimi livelli....vieni da noi mercoledi che te la faccio provare!!:D
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    xchè la spugna della serie neo NON è fatta per la colla fresca ma per il booster devi porvare con le vecchie h3 pro e farci almeno 3-4 strati meglio 5:approved:
    In ogni caso le gomme odierne solo estremamente performanti che non c' è sta differenza.
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  4. mikisqualo

    mikisqualo Utente

    io tempo fa ho venduto una h 3 neo nera che ho boosterizzato con 3 mani di falco long b. che e' aggressivo (la prima pesante) con un intervallo di un giorno ciascuno tranne per l'ultima mano (2gg.). una volta che son passati 4-5 gg con il polpastrello del pollice massaggio la piuma per far venire ''l'alone'' che si e' formato. l'ho messa in mezzo ad un libro per distenderla (non lo fara' mai), ma soprattutto per farla riposare per altri 4-5 gg. Incollata con due strati sottili di colla voc su piuma e telaio. pronta. ti durera' un mese l'effetto.
    ps. la piuma essendo dura ha bisogno di tempo per farla diventare reattiva e quantita' di booster. incollaggio solo con colla voc che la tensiona ulteriormente. mi sento pentito di averla venduta. per questa gomma sono importanti piu' i ''tempi'' e non i prodotti.
     
    Ultima modifica: 27 Gen 2015
  5. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Questa è esattamente l'impressione che ho avuto anche io la prima volta che le ho provate (densità 40)...ingiocabili e spaccabraccia anche su telai veloci come viscaria e zjk alc...

    ...ho provato a boosterizzare...più mani, diversi prodotti ma alla fine cambiava poco...come hai notato te al confronto di una m1 (ma anche meno) mi sembrava ci fosse un abisso....
    ...eppure qualcosa non mi tornava...avevo letto diversi pareri molto positivi su questa gomma (anche nella versione con la piuma arancione non blu) e più di ogni cosa la usava con estremo profitto un compagno di squadra nonchè maestro cinese di tt senza alcuna boosterizzazione...con il suo photino aperture, flip, top e controtop viaggiano come missili con parabole pazzesche...
    ...soprattutto la cosa che trovavo più difficile da comprendere è come riuscisse ad andare in percussione sempre in crescendo...nelle prove che facevo io, a parte la velocità che era un decimo della sua, al massimo riuscivo a tirare il secondo colpo più forte del primo poi andavo miseramente in calando...
    ...di più era veramente difficile controtoppare fuori dal tavolo....con gomme tensionate tipo S1 turbo anche se con i piedi sei un po' perpendicolare alla traiettoria della palla riesci a impattare e rimandare di la...con le h3 se non sei sufficientemente incidente alla traiettoria della palla appena tocchi questa cade a terra penosamente (non arriva neanche al tavolo)...insomma uno strazio...

    personalmente sono quelle cose che ti danno alla testa...
    ...ci ho messo diverse settimane per svelare l'arcano e alla fine solo grazie ad una più che accurata analisi video miei (penosi) e soprattutto del maestro sono riuscito a scioglierlo...e da allora la mia considerazione delle h3 è salita considerevolmente

    A occhio nudo si vedeva che:
    - nel top, lo spin aumenta veramente in modo esponenziale rispetto all'aumento della velocità
    - se colpisci facendo mezzi movimenti (mezza apertura, mezzo swing) non ti perdona. Devi fare movimenti completi e ben definiti

    Grazie all'analisi video ho potuto verificare che la palla del mio compagno viaggiava ad una velocità discretamente superiore alla mia (spesso in comparativa quando la mia toccava il tavolo la sua era già ad un metro da esso) e che lo swing del mio compagno era considerevolmente più veloce del mio (diversi centesimi di secondo in meno), quindi come si dice...gran braccio!
    Invece no. Pura e semplice miglior tecnica esecutiva.
    Nella sostanza io facevo il controtop con un movimento sostanzialmente armonico nelle sue varie fasi: all'arrivo della palla aprivo, effettuavo il colpo e rientravo in posizione quasi con lo stesso tempo, con solo una leggera accelerazione nella fase di esecuzione. Lui invece appena decifrava la traiettoria di rientro della palla, apriva e si portava incidente alla stessa in modo quasi violento. Poi effettuava un micro stop di alcuni centesimi di secondo, focalizzava la palla e bang...lasciava partire una bordata a tutto braccio.

    A questo punto mi sono messo di fronte al robottino e prove su prove modificando i movimenti in effetti mi sono reso conto di poter tirare molto più forte con le H3 di quanto ero solito fare, fino praticamente a raggiungere quasi la stessa velocità delle S1 ma con decisamente molto molto più spin.
    Stracontento mi sono spinto oltre per vedere quali fossero gli effetti della modifica del movimento utilizzando le S1. Mi aspettavo di bucare il tavolo. E invece con mia grande sorpresa no. Più di tanto non riuscivo ad accelerare senza perdere totalmente il controllo.
    Li mi è venuto alla mente quello che il mio compagno diverse volte mi diceva quando gli proponevo di passare a qualcosa di più spinto:"No grazie, con queste gomme posso tirare a tutto braccio senza problemi. Con le vostre [europee tensionate] devo sempre pensare a quanto controllare!" ...e io che pensavo fosse la solita spocchia cinese del sappiamo tutto noi....

    Questa esperienza mi ha portato a fare sperimentazioni con i ragazzi e devo dire in effetti non sono gomme per tutti (un certo braccio ci vuole) ma nella fase della crescita hanno diversi pro
    - contribuiscono a sviluppare la potenza muscolare (devi spingere sempre)
    - sono un utilissimo "semaforo" della qualità e correttezza della tecnica esecutiva (se non ti disponi bene, se hai esitazioni o non giri bene il braccio non la butti di la)
    - all'inizio non riuscendo a fare velocità agevolano i ragazzi nel corretto posizionamento (con top non veloci ma carichi di effetto consentono di prendersi il tempo per cominciare a spostarsi correttamente)
    - agevolano l'acquisizione di una mentalità offensiva (rendono molto agevole aprire tutto)
    - soprattutto all'inizio, piccole imprecisioni nel punto di impatto della palla sulla racchetta e differenze nella velocità dello swing determinano un'intrinseca alta variabilità dei colpi (agevolano l'acquisizione del punto)
    - ed infine contribuiscono non poco a "smuovere i fluidi corporei" [come dice il maestro] minimizzando la differenza tra performance in allenamento e quelle in partita contribuendo in modo positivo a canalizzare in modo corretto la tensione.

    Insomma alla prova dei fatti secondo me possono essere molto utili per agevolare la crescita dei giovani....e per quelli meno giovani possono essere un ottimo volano per sfogare le arrabbiature o da impiegarsi in partite contro soggetti che vorresti pestare a sangue!!!
     
    A eta beta, tommygv e seguso piace questo messaggio.
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @TechLab grazie per tutte queste informazioni. Se l'anno prossimo faccio un anno di pausa dal campionato, metterò le h3. Sicuramente mi rimette a posto la tecnica, e il gioco di gambe. E ti diverti, perché immagini di essere Zhang Jike. Però perdi le partite... ma non fa niente :)

    però ... c'è un però. ho provato nel frattempo anche le H3 national spugna blu. (Sempre con colla fresca.) A parità di colla e di telaio quindi. Beh, c'è una differenza enorme con la NEO commercial. La national è molto più veloce, la palla parte come una europea. Sostanzialmente diventa una m1 turbo.

    Comunque sicuramente mettere la h3 ti sviluppa il dritto a tutto braccio e il gioco di gambe. Non solo devi essere sempre in posizione perfetta, ma devi sempre colpire forte.
     
    A beozio, mamozio e TechLab piace questo messaggio.
  7. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Si in effetti come ti dicevo ai bassi livelli ho riscontrato il contrario ma ad un livello più alto come il tuo mi sa che l'equazione purtroppo torni...forse solo chi, come il nostro cinese, nasce impostato con queste riesce a usarle con profitto anche nelle categorie più alte...forse è solo una questione mentale non so, ma vedendo lui sembra così spettacolarmente semplice....

    io ho provato una spugna blu che però mi hanno detto essere Provincial factory tuned (costa molto di più della Neo commercial). L'ho trovata più veloce della commercial però così ad occhio ancora sotto la M1 o gomme simili della Tibhar

    Questa è una delle due cose che mi piace di più, soprattutto per i ragazzi, toglie margini di incertezza e li imposta in una precisa condotta tattica...l'altra cosa che mi piace è appunto il livellamento tra le performance in allenamento e quelle in partita...vederli incazzati neri perdere in allenamento senza possibilità di replica contro coetanei S1 powered e poi in partita fare bottino pieno come schiacciasassi galleggiando sopra la tensione che gusto...
    ...l'unica cosa che mi chiedo è appunto ricollegandomi a quello che osservavi sopra, SE e QUANDO effettuare lo switch off per passare alle tensionate europee...forse basterà solo osservare i risultati nella scalata delle varie categorie...in ogni caso grazie per i tuoi sempre preziosi spunti di riflessione.
     
  8. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho da qualche giorno montato una H3 NEO Provincial Bluesponge che ho comprato a Shanghai, con la convinzione, peraltro creata da molti post letti qui, che fosse tutta una trovata commerciale per vendere le stesse gomme al triplo del prezzo.

    Invece è facile ricredersi solo toccando la gomma che è molto più morbida, quasi come un'europea ma con la tipica appiccicosità. Tira piano quando tocchi, forte quando entri...tutto con grande qualità! Che gomma...
     
    Ultima modifica: 2 Mar 2015
    A beozio, mamozio e andras piace questo messaggio.
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io avevo provato la H3 Neo "classica" trovandola peggiore della H3 "not neo" ... ora devo montare una Skyline TG 3, ho letto che dovrebbe essere più veloce delle H3...
     
  10. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho avuto la TG3 Commercial Bluesponge (NON Neo)...dura e lenta...gommaccia!
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    mi hanno detto che la h3 neo provincial blue sponge, con 2 strati di booster, è ottima, ma dura poco. Tu prevedi di mettere booster? se sì, facci sapere come velocità se arriva ad essere tipo la m1 o resta sempre lenta.
     
  12. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non mi è neanche passata per l'anticamera del cervello l'idea di non boosterarla! Ha 4 sottili strati di 50% Avio e 50% paraffina liquida! Dopo una settimana dall'ultimo strato di booster, l'unto è andato via, la gomma era imbarcata ma non troppo....SBEEENNGG!!

    Mai provato la M1...ultimamente ho sempre giocato con 1Q o 05...è difficile fare un paragone alla pari! è più lenta in palleggio...in scambio e block è lentissima! Se passi da esn o jap a questa, ti scambi nei piedi...però aperture e controtop, spara siluri! Poi la palla rimane sempre bassa...a me piace tanto!! Anche il flip viene più facile perché sente meno l'effetto ed è morbida! Appiccica di più ma sente meno gli effetti...sembra strano ma in realtà appiccicando, tende a bloccare lo spin avversario...
    Il difetto è che non perdona...se non sei messo bene con le gambe e con il peso in avanti, la palla va giù...ma se entri bene, è davvero veloce!

    Sulla durata non so dirti, ci ho fatto due allenamenti e un torneino...

    Mi abituo ad usarla ancora un paio di allenamenti e poi riprendo in mano la racchetta con la 05...
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    volevo dire nel top. quindi ho capito bene: nel top (primo top, controtop) la velocità è paragonabile (o maggiore) di una t05 nuova?
     
  14. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Primo top paragonabile per velocità, nel controtop H3 tira più basso e secondo me è più veloce!

    Anche se nel primo top da palla tagliata è difficile fare un paragone: se fai un top lento a giro (su palla tagliata esce non esce), la cinese è più lenta e la palla gira forse un po' meno rispetto a 05, se invece entri forte (su taglione lungo) andando incontro alla palla, quasi come se fosse da palla liscia, sono molto simili!

    Non so se mi son spiegato...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Mar 2015 ---
    Poi queste sono le impressioni di un mediocre quarta categoria...magari un seconda dice l'esatto opposto...dovresti provarla secondo me o comunque sentire l'opinione di qualcuno più autorevole di me...
     
    A beozio, mamozio e seguso piace questo messaggio.
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ma anche tra ognuno dei 4 strati di 50%+50% hai dovuto aspettare 7 giorni ?
    io ne ho messi 3 tra venerdi e domenica mattina ... solo il 3° è tutt'ora unto...
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ha iniziato a boosterizzarla che era giovane, ed ora finalmente in fine di carriera può provare la gomma!
     
    A beozio, mamozio e The Brillant-one piace questo messaggio.
  17. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No, metto un altro quando quello prima è assorbito!! Tra il primo e il secondo magari anche poche ore...tre giorni tra il terzo e il quarto! Comunque direi che tre bastano...la prossima volta ne faccio 3! Non mettere più booster, da domenica puoi incollare!! E ricordati almeno 3 ore di pressa!!

    Ahahahaah!! Grande Seguso...l'operazione, con la dovuta calma, dura in totale circa 10 gg!
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma sei sicuro che l'avio faccia qualcosa ? o comunque qualcosa di più della sola paraffina?

    perché io ho provato non proprio l'avio ma cose simili, e non facevano praticamente niente (accendifuoco, trielen, benzina...)

    la gomma si inarcava molto, ma l'effetto era inesistente.

    in altre parole: non è che è tutto nel tuo cervello?
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  19. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No ma l'avio mica serve per boosterizzare, dopo pochi minuti evapora!! Serve per allungare l'olio di paraffina, per renderlo meno unto e per veicolarlo un po' meglio all'interno della gommapiuma!! Con paraffina 100% rimane più unto e il processo è ancora più lento...potrebbe anche darsi che quando provai con 100% olio di paraffina, sbagliai la quantità, mettendone troppo...

    Utilizzando termini farmaceutici, il principio attivo è solo l'olio, l'avio è l'eccipiente!
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    capito. ma allora alla fine è come tu stessi usando la paraffina da sola. ma allora stai velocizzando poco: considera che il booster commerciale velocizza molto di più. (specie haifu seamoon)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina