1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Hinoki o cipresso giapponese o Kiso Hinoki

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da smarta, 5 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. smarta

smarta Utente Noto

mi sapete dire la differenza tra questi legni?...o sono sinonimi? ci sono differenze visibili per capire se è vero kiso hinoki o banale cipresso? grazie

2. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non ne sono sicuro ma sembra che kiso sia la regione da cui provenga

A eta beta piace questo elemento.
  3. smarta

smarta Utente Noto

ok. sono tutti cipressi e fin qua ci siamo. ci sono differenze visibili fra normale hinoki e il kiso o tra hinoki e cipresso di altre provenienze?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2014 ---
    certo, il piu' famoso e costoso è il cipresso invecchiato proveniente dalla regione di Kiso..solo che per evitare che spaccino banale cipresso per Kiso Hinoki deve esserci una evidente differenza..nel colore, nella venatura, non so. per questo chiedevo

Ultima modifica: 5 Gen 2014
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chamaecyparis obtusa - Wikipedia, the free encyclopedia

It is grown for its very high quality timber in Japan, where it is used as a material for building palaces, temples, shrines, traditional noh theatres, baths, table tennis blades and masu. The wood is lemon-scented, light pinkish-brown, with a rich, straight grain, and is highly rot-resistant.

"For example, Horyuji Temple and Osaka Castle are built from Hinoki wood. The hinoki grown in Kiso, used for building Ise Shrine, are called 御神木 Go-Shin-boku "Tree where god stayed".

Kiso River - Wikipedia, the free encyclopedia

5. smarta

smarta Utente Noto

e la mia domanda è interessata.. sto per prendere un yinhe galaxy in hinoki che in germania per giustificare il prezzo alto dicono sia in kiso hinoki, mentre quello che si vende in Cina sembra sia una versione diversa in American Hinoki. sospettando siano tutte panzane commerciali volevo rendermi conto della differenza, se c'e'

6. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ora non so bene le valutazioni degli altri Galaxy, ma io in Cina ho comprato il T-5 marchiato C.T.T.A.A. che poi ho scoperto essere in Hinoki e l'ho pagato 150 Yuan, pari a circa 18 Euro!! Occhio!!

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il cipresso americano non dovrebbe chiamarsi hinoki, imho.

La particolarità dei legni pregiati per la costruzione è che crescono molto lentamente, le fibre sono molto vicine.

Anche un larice cresciuto in alta quota, in condizioni difficili, cresce pochossimo ogni anno e i cerchi sono fittissimi conferendo al legno una particolare robustezza.

Una mimosa che cresce velocissima è piena di acqua e le sue fibre non sono resistenti.

Guardate le fibre scure sul piatto per determinare se sono fitte e quindi sinonimo di buona qualità. Altri criteri di verifica sono più difficili.

A eymerich73, guruzz75, politiz29 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. smarta

smarta Utente Noto

questo è un esempio..tu scopri che un telaio ha lo strato esterno in hinoki e costa poco. quale? american, japan, kiso japan? c'e' qualche modo per capirlo vedendoli o dobbiamo berci quel che ci propinano? il telaio da 18 avrà lo stesso hinoki da quello di 130? credo di no..come capire visivamente se ci stanno fregando o è il pregiato kiso?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2014 ---
    grazie.sapevo che eri un esperto di legni da telaio...

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Che venga proprio da quella regione non lo saprai se non c'è una fascetta D.O.C.G. sul piatto. :D

Purtroppo comprare telai su internet è come comprare scarpe per corrispondenza.

I telai vanno gauardati e "fatti suonare" uno ad uno.
    Anche modelli uguali escono diversissimi.

Dal vivo puoi guardare e fibre se sono fitte.. se il suono ti piace..
    Grazie, ma non sono un espertissimo.
    Però per diversi anni mi sono dilettato in piccoli restauri di mobili antichi (fino a che la casa non poteva contenerne più :) ) e mi sono informato sulle caratteristiche delle essenze pregiate.

10. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Purtroppo è una domanda a cui non so risponderti!! Ti posso dire che, provandolo, il T-5, che dovrebbe essere simile al mio Esteem per composizione, non ha nulla a che vedere con quest'ultimo! È più duro, ha meno tocco e non è neanche più veloce...però a vedersi è bellissimo, davvero ben fatto e il legno esterno assomiglia a quello dell'Esteem...ora che mi hai messo la curiosità, l'ho guardato bene e si vede una migliore qualità del Darker...ho anche uno Xiom Zetro Quad in Kiso Hinoki esterno e anche di questo si percepisce una migliore qualità...però è tutto molto arbitrario...

11. smarta

smarta Utente Noto

eh..la qualità percepita non sempre è la effettiva, ma l'importante è esserne soddisfatti. per le finiture e la cura dei particolari ritengo yinhe la migliore sui telai economici, ho provato e comprato svariati t11 per amici e conoscenti con grande soddisfazione. credo che provero' a prendere l'hinoki e poi lo analizzeremo ben benino

12. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ah su questo sono d'accordissimo!! Preferisco di gran lunga il mio T-5 da 18 euro a qualsiasi donic o tibhar magari da 60 euro, partendo da quel legno per stufe a pellet che tanto piace a tutti e che risponde al nome di Waldner Senso Carbon!!! :p

A King Pong piace questo elemento.
  13. smarta

smarta Utente Noto

no dai, non toccare il senso carbon che se ti sente mio fratello ti strozza! è diverso, ma l'elasticità unita ad assenza di vibrazioni del senso carbon è eccezionale. sulle finiture...sono daccordo con te! ciao

A The Brillant-one piace questo elemento.
  14. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

eh già :tsk: puzza come il formaggio "Parmesan" fatto in California... o i pelati S.Marziani della cina... o ancor peggio la mozzarella di bufala con raffigurata in etichetta una bella Chianina

A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
  16. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    Grande Inoki ,grande atleta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Gen 2014, Data originale: 5 Gen 2014 ---
    Però si vede la paura ad affrontare il buon Alì
    sarà che tifo per la nobile arte

17. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    sig.rina.png
    Inoki se paragonato ad Alì sembra la "signorina rottermaier"!!!;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina