1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

help primi passi

Discussione in 'Principianti' iniziata da antogasp, 16 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. antogasp

antogasp Utente

Ciao a tutti!!
    Dopo una lunga pausa causa studio (benedetta intelligenza artificiale...) eccomi di nuovo tra voi a rompervi le scatole....:sisi:
    Mi chiedevo...Quali sono i primissimi gesti che si devono imparare per "pongare" in modo decente?
    Vi chiedo questo perchè , essendo per me impossibile avere lezioni da un allenatore o cmq essere assiduamente presente in una palestra a palermo, volevo intraprendere la strada dell'auto-didatta e (ri)cominciare dalle basi.:goccia:

2. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    capisco la lontananza...ma è molto difficile fare l'autodidatta,magari potresti provare a frequentare una palestra nn molto frequentemente,magari solo ogni tanto x farti spiegare alcuni colpi da un allenatore,altrimenti il modo migliore è leggere libri e guardare molti di video di giocatori a livello mondial,quelli dove mostrano la tecnica,cercando bene in internet ci sono prprio alcuni giocatori ke fann queste lezioni,ciao!:approved:

3. Matt++

Matt++ Utente

Uhmm... secondo me è difficilissimo riuscire da auto-didatta, rischi di imparare colpi sbagliati che poi nn ti leverai più. Anche se non puoi venire in palestra con costanza, se ti capita di scendere a Palermo passa in palestra e vedi giocare i giocatori forti... magari ti puoi fare un'idea su qualche colpo (naturalmente non sarà come il colpo spiegato da un allenatore ma... meglio di niente) .

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Le prime basi sono quelle di guardare e riguardare i movimenti dei campioni, il dritto il rovescio, la posizione del corpo.....ecc.... poi devi per forza andare in palestra ed allenarti ore ed ore.

5. antogasp

antogasp Utente

Grazie a tutti per le vostre risposte.
    Ho già cominciato a scaricare qualche video ma di libri non è ho trovato neanche uno...

6. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    i libri sono molto difficili da trovare,alcuni si possono scaricare,o credo ke si possano trovare su eBay o cose del genere,altrimenti se ti accontenti di fotocopie me lo fai sapere ke ne faccio qualcuna!:approved:

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Benvenuto e, come gia' dettoti, la miglior cosa è frequentare la palestra per ben imparare i colpi base.

8. antogasp

antogasp Utente

Ti ringrazio tantissimo ma non voglio darti noie...I video sono spesso abbastanza esplicativi per quanto riguarda i vari "colpi"(top,chop,smash,ecc...).In effetti mi servirebbe un video o comunque delle istruzioni per poter imparare le posizioni base,ad esempio delle gambe,ed eseguire gli allenamenti giusti per migliorarle per poi passare all'apprendimento vero e proprio dei vari colpi.Spulcerò tutto il forum e cercherò in altri siti in tal senso.

9. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ci sono ad esempio su e-mule molti video-training dove spiegano proprio quello ke cerki...io ne scaricato qualcuno,puoi provare lì :approved:

10. antogasp

antogasp Utente

Mi metto subito a lavoro!
    :teach:

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
  12. antogasp

antogasp Utente

Grazie mago!Mi butto subito a studiare!!!

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Benvenuto tra i pongisti fai da te: anche io sono cresciuto a manuali e filmati anche se quest'anno ho avuto la possibilità di attingere alla sapienza dell'allenatore della mia società: sul forum Delso.

L'allenatore è davvero un'altra cosa e ti può spiegare cose che mai purtroppo troverai da leggere.

Però come autodidatta in 3 anni sono arrivato ad essere 900 in classifica (adesso in caduta a causa del grasso che si accumula insidioso intorno al mio corpo) quindi le mie big soddisfazioni le ho avute.

Ho raccolto e tradotto quanto ho trovato in internet sul mio sito http://lucioping.altervista.org con tanti filmati pure.

Il colpo più semplice secondo me da imparare, è il palleggio tagliato di rovescio, che a bassi livelli fa parecchio male se si taglia pesante con una gomma appiccicosa. C'è gente che vince solo tagliando di rovescio tra gli NC. Tempo per imparare a farlo suffcicente almeno 2 mesi di allenamenti intensi.

Poi scambio di dritto e rovescio e palleggio di dritto: tempo di imparare 4-5 mesi.

Poi non puoi esimerti dall'imparare il topsin che è il colpo fondamentale del ping pong moderno anche se c'è gente che sopravvive benissimo senza saperlo fare: tempo 6 mesi.

Il tutto condito dall'imparare per forza varie risposte alla battuta fondamentale altrimenti rischi di perdere da uno che fa effetti a cui non sai rispondere.

Non aggiungiamo altro per ora hai da lavorare hehehe

14. antogasp

antogasp Utente

Grazie!Spero di fare del mio meglio....
    Wow! non credevo si potesse arrivare così lontano da autodidatta!Allora ho forse qualche speranza anch'io:azz:
    Ho già spulciato il tuo sito in effetti ed ho già scaricato tutto lo scaricabile....:D
    Ok sono ignorantissimo...Corrisponde a questo?The Backhand Push

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina