1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

help. cercasi pareri su telaio.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da riccardo13, 7 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    ASD Sporting Club Libertas L'Aquila
    ciao a tutti. mi rivolgo a voi esperti e veterani di questo sport fantastico per un consiglio. ho iniziato a giocare a TT a febbraio 2012 dopo aver acquistato insieme ad un amico un tavolo. prima non avevo mai preso in mano una racchetta. abbiamo iniziato a giocare con una frequenza mostruosa. almeno 5 volte a settimana per almeno 2 ore e mezza. così pian piano abbiamo iniziato a giocare ed a imparare da autodidatti e per essere dei neofiti siamo più che dignitosi. abbiamo deciso quindi di cercare di imparare tecnicamente questo sport e abbiamo trovato una società qui in città che frequentiamo da un mese e mezzo circa. l'impatto è stato devastante nel senso che vedendo come si gioca veramente abbiamo capito che quanto fatto fin'allora fosse un altro sport. ci stiamo mettendo sotto a recuperare le lacune tecniche e devo dire che i primi risultati si incominciano a vedere. ora, la mia domanda è: in società i tesserati ci hanno consigliato di acquistare telaio e gomme seri (giochiamo ancora con delle preassemblate; ora sono le Stiga Feel Perform 3 stelle ma fino a 15 gg fa erano ancora quelle di decathlon da 10euro) perchè hanno detto che sennò sarà un ulteriore trauma riabituarsi ai materiali seri completamente diversi da quelli che usiamo ora. io bene o male penso di essere un attaccante, anzi sono convinto e quindi ho acquistato(peraltro proprio in questi gg sul vostro mercatino) una stiga ebenholz V manico legend. pensate che sia stato azzardato? sarà troppo traumatico giocarci oppure prima inizio e meglio è? e voi che gomme mi consigliate? magari cose ancora per principianti o subito roba incazzata?
    grazie in anticipo a tutti!

2. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ok..ovviamente il trauma è ovvio che ci sia...il ping pong amatoriale non ha niente a che vedere con il tennistavolo da agonisti...per il telaio l'Eben come primo telaio è anche troppo di lusso...questo non vuol dire che non vada bene anzi...è un 5 strati e quindi va bene...diciamo che è un legno costoso per iniziare...(costa circa 100 euro nuovo..)...Per compensare un pò velocità e rigidezza leggeremente accentuate (soprattutto all'inizio..) ti consiglio di mettere due gomme di media durezza e spessore...e possibilmente di comprarle usate o qua nel mercatino o da qualche giocatore fortino della società in cui vai che le cambierà ogni 1-2 mesi...per il tipo ad esempio sarebbe ottima la Donic Coppa X2 che è molto commerciale e magari la trovi usata.. magari da 2mm sul dritto e 1.8 sul rovescio...comunque ci sono tantissimi altri tipi di gomma che vanno bene basta non esagerare nello spessore ed evitare cose strane tipo gomme cinesi, antitop e puntinate...;)

A riccardo13 piace questo elemento.
  3. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    ti ringrazio Pelopingu e ti ringrazierò ancor di più tra quelche giorno! ahahahahahh!!! gentilissimo davvero.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Nov 2012 ---
    Per compensare un pò velocità e rigidezza leggeremente accentuate (soprattutto all'inizio..) ti consiglio di mettere due gomme di media durezza e spessore...e possibilmente di comprarle usate o qua nel mercatino o da qualche giocatore fortino della società in cui vai che le cambierà ogni 1-2 mesi...per il tipo ad esempio sarebbe ottima la Donic Coppa X2 che è molto commerciale e magari la trovi usata.. magari da 2mm sul dritto e 1.8 sul rovescio...
    quindi queste Donic coppa x2 sia diritto che rovescio?

Ultima modifica: 7 Nov 2012
  4. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Si potrebbero andare bene...ma ce ne sono altre 100 che vanno bene...se mi dicevi che ti serviva una racchetta completa ti incollavo già due gomme buone...

A riccardo13 piace questo elemento.
  5. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    cavolo! a saperlo... essendo nuovo non è che mi so molto barcamenare con voi utenti esperti o con le richieste. altrimenti ti avrei chiesto di spedirmi oltre che il telaio anche le gomme!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Nov 2012, Data originale: 7 Nov 2012 ---
    qualcuno ha 2 Donic Coppa X2 da vendermi a buon prezzo? magari 1,8 mm e 2mm?

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per queste richieste c'è il mercatino... e tra l'altro avrai sicuramente più riscontro lì (ed è pure gratis!):cool:

7. Fraska

Fraska Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Pelopingu e sicuramente più esperto di me, ma a mio modesto parere le 2 gomme che hai in firma possono andarti già più che bene, mettendo le X2 velocizzeresti ancora di piùl a racchetta a scapito del controllo.
    Ma se quelle che hai ti sembrano già troppo veloci, io andrei su 2 classiche Butterfly Sriver da 2mm ( o 1.8 sul rovescio se vuoi differenziarle ).

8. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Per iniziare ti consiglio di controllare una discussione iniziata da me (principiante) "Telaio allround, ma quale?".
    Per le gomme ti consiglio due gomme classiche (Stiga mendo, Yasaka mark V, Butterfly sriver o Tackiness D, Nittaku magic carbon oppure le cinesi 729 fx , tutte max 2.0 mm ). Non fare come ho fatto io (e faccio tuttora) comprare materiali veloci come telai off e gomme tensionate e appiccicose. Non imparerai mai la tecnica come si deve ma ti diletterai a fare bellissimi colpi con una percentuale di palle sul tavolo disastrosa; tipo su 10 palle 2 da manuale e da campione, 3 a campanile e il resto fuori dal tavolo:D

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    e' come dare in mano ad un neopatentato una nissan gtr, vedi un po' tu...

A ciestix piace questo elemento.
  10. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    E' tutto relativo... dipende da quanta voglia hai. Io ho iniziato con un off/off+ al carbonio e kevlar ;) Ho fatto fatica, ma i colpi li ho imparati bene e ho sviluppato anche un buon tocco (opinione personale). Se non hai voglia di vendere l'ebenholz e comprarne un'altro, tienilo. Rallenta un po' con le gomme, tieni lo spessore basso e allenati più che puoi, perchè alla fine il segreto è quello ;)
    Se invece ti accorgi che proprio non riesci a giocarci, il mio consiglio è: butterfly primorac off- con due donic acuda s2 (2mm e 1,8mm) o due donic sonex jp gold (max e 2mm). Un mio compagno ha iniziato così e solo dopo tre anni ha voluto provare delle gomme un po' più veloci.

11. ri65

ri65 Utente Attivo

Io ti consiglio di stare su delle coppa x3 o acuda s3 da 2.00 sul dritto e coppa tenero da1,8 sul rovescio!
    Tanto con il telaio che hai andrà benissimo

Se poi hai talento e fai già il top allora sul dritto puoi mettere m3 o s3 che grippano un po di piu delle coppa!
    Ciao!!

Ultima modifica: 16 Nov 2012
  12. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Vanno bene anche le gomme in firma...per iniziare una racchetta così è già un lusso! Quello che conta poi è il sopramanico;)le gambe e l'allenamento!

13. riccardo13

riccardo13 Utente

Squadra:
    Davvero grazie mille a tutti. Gentilissimi. Sono 4 giorni che mi alleno con questo equipaggiamento e a parte il trauma iniziale con molto allenamento penso di riuscire a giocare. Già oggi è andata molto meglio. Poi capisco sempre di più che sta tutto nella tecnica... Mamma mia quanto è importante... Tecnica, gambe e posizionamento. Fortunatamente ho la fortuna di allenarmi con giocatori di buon livello che mi correggono spesso e volentieri.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina